Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Urgente!!!!

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Urgente!!!!

Messaggioda azatoth80rm » mar mar 01, 2011 11:11 am

Buongiorno a tutti.
Un mio amico ha un problema con il suo pc e, come sempre, mi ha chiamato per risolverglielo.
Improvvisamente da circa una settimana all'avvio del pc e più precisamente subito dopo il check della ram , gli compare il seguente messaggio di errore:

"Impossibile avviare Windows NT poiché il file seguente manca o è danneggiato: directory principale_Winnt\System32\Ntoskrnl.exe
Reinstallare una copia del file sopra specificato. "

Una volta apparso il messaggio di errore il pc si blocca e windows xp non parte. Riavviando dopo n tentativi (durante i quali il pc si riblocca sempre al solito punto), Windows si avvia ma, quando spegnamo il pc il problema si ripresenta alla prossima riaccensione, anzi peggio.
Su internet ho trovato la seguente soluzione al problema, presa direttamente dal sito Microsoft:

http://support.microsoft.com/kb/314477/it

Tranne la modifica del file Boot.ini (di cui ammetto aver paura a metterci le mani ) le altre soluzioni proposte le ho provate tutte ma con esiti nulli.
Una volta ripristinato il file windows si avvia normalmente e il pc funziona. A quel punto spegniamo il pc senza problemi. Dopo averlo spento se lo riaccendiamo immediatamente Windows viene caricato senza problemi, invece se dopo lo spegnimento passa un lasso di tempo (es 10 min) allora il problema si ripresenta.
Si ragazzi lo so che è un comportamento ultra anomalo ma è così :(
Non essendo riuscito a risolvere il problema allora ho formattato il pc reinstallando il tutto con la classica procedura: Partenza instrallazione da CD --> elimino la partizione --> ricreo la partizione e la formatto in NTFS (formattazione non rapida) --> Installazione sistema operativo --> Installazione drivers scheda madre --> Installazione di tutti gli aggiornamenti di windows xp (e questa è la parte che richiede più tempo) --> Installazione drivers periferiche e software vario. Insomma dalle 16.00 alle 21.00 di domenica. Ora, se il problema fosse stato di natura software con una formattazione si sarebbe risolto al 100%.
Purtroppo non è così.
Dopo la formattazione il pc funzionava egregiamente, ma poi il mio amico mi richiama per dirmi che il problema si è ripresentato appena ha riacceso il pc.
Non so cosa pensare, davvero.
Vi premetto che prima della formattazione, per puro scrupolo, ho fatto una scansione con Spybot - Malwarebyte Antimalware e il Live cd di Avira (tutti rigorosamente aggiornati) e non hanno rilevato alcuna infezione.
Durante l'installazione de Windows Xp (quindi dopo la formattazione) ho sentito un "Tlack Tlack" provenire dal case. Ora mi viene il dubbio che possa esserci qualche problema meccanico all'hard disk che fa perdere i dati ma un'analisi con hdtune non ha rilevato nulla; tutto ok.
Da quando ha questo problema mi ha detto che firefox crasha (e invece è andato sempre bene)
Vi posto la sua configurazione nel caso possa esservi utile:
Scheda madre Asus A8N-E
Processore Amd 3200 64 bit
2Gb Ram PC3200
Scheda video Sapphire Ati X800GTO
Hard disk seagate 500Gb (partizionato: una partizione per i dati e una esclusivamente per win xp)
Windows Xp Professional con SP2 (poi tramite windows update ora ha il sp3 con tutti gli ultimi aggiornamenti)
Avira antivir free
Comodo Security Suite 5 (solo firewall)

Vi ringrazio anticipatamente per le Vs risposte.
"I am the storm," he whispered,and he channeled.
"Come against me, if you dare! Come if you dare, ...! I am the Dragon Reborn!"
Avatar utente
azatoth80rm
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 60
Iscritto il: ven ott 08, 2010 1:50 pm

Re: Urgente!!!!

Messaggioda everi » mar mar 01, 2011 11:30 am

elimando la partizione puo' darsi che siano rimasti file della vecchia installazione .per sicurezza dovevi formattare l' intero disco e poi creare partizioni con gparted o simili.....comunque ora fai una deframmentazione e scandisk. (disco c....proprieta'...strumenti..)
Avatar utente
everi
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 372
Iscritto il: dom mag 27, 2007 1:41 am

Re: Urgente!!!!

Messaggioda mattpillon » mar mar 01, 2011 12:29 pm

secondo me hai problemi al disco fisso. se hai dati importanti meglio fare un backup subito.
al limite potresti fare anche un test della ram.
il fatto che l'errore del file compaia solo ogni tanto significa che il problema è nella lettura del settore e non nel file stesso. e anche il rumore che hai sentito provenire dal case non promette nulla di buono.......
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche


Re: Urgente!!!!

Messaggioda everi » mar mar 01, 2011 1:09 pm

Avatar utente
everi
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 372
Iscritto il: dom mag 27, 2007 1:41 am

Re: Urgente!!!!

Messaggioda azatoth80rm » mar mar 01, 2011 2:49 pm

Durante l'installazione avevo installato anche i driver sata come richiesto da Win Xp. Drivers sata su floppy da 1.44Mb creato tramite utility presente sul cd della scheda madre.
Dubbio atroce: Ma se la partizione viene eliminata, ricreata da zero e formattata normalmente (quindi non formattazione veloce) non dovrebbe contenere alcun dato e/o file della vecchia installazione o sbaglio?
Altro dubbio: nel caso sia un problema di hard disk perché HD tune non ha rilevato nulla ma mi segnala un hard diak perfettamente funzionante? Potete consigliarmi un altro programma per fare in check-up dell'hd alternativo a hdtune?
"I am the storm," he whispered,and he channeled.
"Come against me, if you dare! Come if you dare, ...! I am the Dragon Reborn!"
Avatar utente
azatoth80rm
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 60
Iscritto il: ven ott 08, 2010 1:50 pm

Re: Urgente!!!!

Messaggioda everi » mar mar 01, 2011 3:18 pm

Ntoskrnl.exe ....mi da l'idea di un virus....in home page di questo sito c'e un articolo sull' infezioni dell' mbr...guida operativa a hxd [:)]
Avatar utente
everi
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 372
Iscritto il: dom mag 27, 2007 1:41 am

Re: Urgente!!!!

Messaggioda mattpillon » mar mar 01, 2011 3:35 pm

...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche

Re: Urgente!!!!

Messaggioda Berga95 » mar mar 01, 2011 8:08 pm

everi ha scritto:Ntoskrnl.exe ....mi da l'idea di un virus...

Beh, ntoskrnl è un file di sistema di Windows, non è necessariamente un virus...
L'HardDisk, da quanto detto da azatoth80rm, è sano.
Proverei con Stealth Rootkit Detector: in caso che il log non evidenziasse problemi, possiamo pensare a problemi hw.
Non è morto ciò che in eterno può attendere - e col passare di strani eoni - anche la morte può morire.
~ H.P. Lovecraft
Avatar utente
Berga95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3342
Iscritto il: sab set 12, 2009 12:56 pm

Re: Urgente!!!!

Messaggioda azatoth80rm » gio mar 03, 2011 10:54 am

Grazie a tutti per le risposte. Se riesco ad avviaare il pc del mio amico provvederò a fare la scansione con mbr.exe. Se non ricordo male avvio WinXp in modalità provvisoria e da promp di dos digito "mbr.exe -f" per avere il log.
"I am the storm," he whispered,and he channeled.
"Come against me, if you dare! Come if you dare, ...! I am the Dragon Reborn!"
Avatar utente
azatoth80rm
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 60
Iscritto il: ven ott 08, 2010 1:50 pm

Re: Urgente!!!!

Messaggioda mattpillon » gio mar 03, 2011 1:17 pm

Berga95 ha scritto:L'HardDisk, da quanto detto da azatoth80rm, è sano.


non ne sarei cosi sicuro, il rumore metallico che ha sentito provenire dal case non promette bene, se è un problema di meccanica che si verifica ogni tanto, può darsi che al momento del test funzionasse bene.

Durante l'installazione de Windows Xp (quindi dopo la formattazione) ho sentito un "Tlack Tlack" provenire dal case. Ora mi viene il dubbio che possa esserci qualche problema meccanico all'hard disk che fa perdere i dati ma un'analisi con hdtune non ha rilevato nulla; tutto ok


comunque i controlli antivirus vanno sempre bene, magari risolvi.
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche

Re: Urgente!!!!

Messaggioda Uomo_Senza_Sonno » gio mar 03, 2011 1:20 pm

azatoth80rm ha scritto:Grazie a tutti per le risposte. Se riesco ad avviaare il pc del mio amico provvederò a fare la scansione con mbr.exe. Se non ricordo male avvio WinXp in modalità provvisoria e da promp di dos digito "mbr.exe -f" per avere il log.

Ti è sufficiente eseguirlo anche in modalità normale [^]
Ad ogni modo, è più probabilie che ci sia un problema al disco.
Grazie per tutto Zane

conosciamo l'1% delle leggi che governano l'universo, le altre non le abbiamo ancora comprese a fondo o addirittura nemmeno intuite
Avatar utente
Uomo_Senza_Sonno
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3255
Iscritto il: gio feb 07, 2008 9:00 am
Località: http://turbolab.it

Re: Urgente!!!!

Messaggioda azatoth80rm » sab mar 05, 2011 11:28 am

Buondì. Ho appena finito di usare mbr.exe ed ho ottenuto i log che vi posto qui di seguito. Preciso che l'hard disk è partizionato con C: (ove risiede solo winxp) e D: (partizione dati)

Log scansione C

Stealth MBR rootkit/Mebroot/Sinowal/TDL4 detector 0.4.2 by Gmer, http://www.gmer.net
Windows 5.1.2600 Disk: Maxtor_6V250F0 rev.VA111630 -> Harddisk0\DR0 -> \Device\0000006d

device: opened successfully
user: MBR read successfully
kernel: MBR read successfully
user & kernel MBR OK
***************************************************
Log Scansione D

Stealth MBR rootkit/Mebroot/Sinowal/TDL4 detector 0.4.2 by Gmer, http://www.gmer.net
Windows 5.1.2600 Disk: Maxtor_6V250F0 rev.VA111630 -> Harddisk0\DR0 -> \Device\0000006d

device: opened successfully
user: MBR read successfully
kernel: MBR read successfully
user & kernel MBR OK
*************************************************************************

Log scansione C (win xp avviato in modalità provvisoria)

Stealth MBR rootkit/Mebroot/Sinowal/TDL4 detector 0.4.2 by Gmer, http://www.gmer.net
Windows 5.1.2600 Disk: Maxtor_6V250F0 rev.VA111630 -> Harddisk0\DR0 -> \Device\0000006d

device: opened successfully
user: MBR read successfully
kernel: MBR read successfully
user & kernel MBR OK
*****************************************************

Log scansione D (win xp avviato in modalità provvisoria)

Stealth MBR rootkit/Mebroot/Sinowal/TDL4 detector 0.4.2 by Gmer, http://www.gmer.net
Windows 5.1.2600 Disk: Maxtor_6V250F0 rev.VA111630 -> Harddisk0\DR0 -> \Device\0000006d

device: opened successfully
user: MBR read successfully
kernel: MBR read successfully
user & kernel MBR OK
************************************************

A mio avviso non è stato rilevato nulla.
Grazie per i Vs pareri.
"I am the storm," he whispered,and he channeled.
"Come against me, if you dare! Come if you dare, ...! I am the Dragon Reborn!"
Avatar utente
azatoth80rm
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 60
Iscritto il: ven ott 08, 2010 1:50 pm

Re: Urgente!!!!

Messaggioda Al3x » sab mar 05, 2011 11:43 am

come ti hanno già detto sopra, temo un problema fisico dell'HD. In genere uno scandisk fatto collegando il disco incriminato come secondario su un sistema funzionante risolve temporaneamente il problema.

Un suggerimento: tenterei un memtest, una corresponsabilità della RAM non è da escludere

Note:
- la formattazione veloce non rileva settori danneggiati e di conseguenza non li marca come tali
- verifica se il bios del pc prevede la funzione S.M.A.R.T. ed attivala, potrebbe essere di aiuto
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Urgente!!!!

Messaggioda Berga95 » sab mar 05, 2011 1:54 pm

azatoth80rm ha scritto:Buondì. Ho appena finito di usare mbr.exe ed ho ottenuto i log che vi posto qui di seguito. Preciso che l'hard disk è partizionato con C: (ove risiede solo winxp) e D: (partizione dati)
[cut]

Beh, almeno adesso sappiamo (come hai intuito) che non ci sono problemi nel lato sw...
Procedi pure con i consigli di Al3x [^]
Non è morto ciò che in eterno può attendere - e col passare di strani eoni - anche la morte può morire.
~ H.P. Lovecraft
Avatar utente
Berga95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3342
Iscritto il: sab set 12, 2009 12:56 pm

Re: Urgente!!!!

Messaggioda Luigi » mar mar 08, 2011 5:41 pm

io penserei anche a un problema di alimentatore......
lo dico perché e appena successo a un mio amico che il PC si bloccasse all'avvio con schermate varie, voi partiva.
Dopo varie prove e test (HD, MBR) data l'età del PC (7anni) ho pensato alle memorie o alla MB, anche perché spostando il banco da uno slot all'altro il problema spariva.
Non avendo delle memorie per fare delle prove (PC 3600 DDR2) e dato l'alto costo dell'acquisto (forse inutile) delle stesse, ho consigliato il mio amico di portare il PC in un negozio attrezzato che ha rilevato il difetto nell'alimentatore.
Spero possa essere utile.
Ciao
"Aspetta da molto?". "Non importa quanto si aspetta, ma chi si aspetta".
Marilyn Monroe
Avatar utente
Luigi
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 804
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Piemonte

Re: Urgente!!!!

Messaggioda azatoth80rm » mer mar 16, 2011 5:27 pm

Ragazzi scusate se rispondo solo ora ma purtroppo non ne ho avuto il tempo causa problemi di altra natura.
Allora come mi avete suggerito ho messo un nuovo hard Disk (Western Digital da 500GB Sata ) reinstallo windows xp ma il problema persiste. Resto basito. Non riuscendo a venirne a capo il mio amico mi dice che, essendo il suo pc vetusto, allora forse cambiandolo si risolve il problema.
Allora andiamo al negozio e prendiamo i seguenti pezzi:
Scheda madre Asus P8H67
Processore Intel i5-2300
Alimentatore cooler master 650W Gx80
2Gb ram Corsair ddr3 1333
Ritorniamo e gli monto il tutto nel case insieme al lettore dvd al masterizzatore dvd e alla sua scheda video Sapphire X800GTO.
Accendo il pc e...si spegne dopo un secondo!!!!!!!!!!!!!!!!!
Lo riapro, ricontrollo i collegamenti dell'alimentatore e dei cavi Power e reset sulla scheda madre. per scrupolo ricontrollo tutti i collegamenti ; riaccendo e.. si avvia la ventola, 1 secondo e si spegne. Riaccendo e parte normalmente, inserisco il cd di windows xp, partiziono il disco fisso e inizio l'installazione; a installazione avviata dopo 5 minuti si spegne il pc.
ragazzi sono basito. Non è la prima volta che monto un pc da zero anzi, oltre che per me stesso l'ho fatto anche per altri miei amici e per l'ufficio dove lavoravo sempre senza problemi (oddio poi errare è umano solo che stavolta l'errore non lo trovo, se c'è).
I collegamenti li ho ricontrollati e mi sembrano tutti ok. L'alimentatore mi sembra più che sufficiente per quella configurazione. Da ricerche fatte non mi sembra ci siano incompatibilità con i pezzi, quindi non so come spiegarmi questo problema. Ci son gli spiriti?
Grazie a tutti!!!!
"I am the storm," he whispered,and he channeled.
"Come against me, if you dare! Come if you dare, ...! I am the Dragon Reborn!"
Avatar utente
azatoth80rm
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 60
Iscritto il: ven ott 08, 2010 1:50 pm

Re: Urgente!!!!

Messaggioda Uomo_Senza_Sonno » mer mar 16, 2011 5:42 pm

Magari è una cretinata, ma puoi provare questo pc in un'altra presa di corrente?
Grazie per tutto Zane

conosciamo l'1% delle leggi che governano l'universo, le altre non le abbiamo ancora comprese a fondo o addirittura nemmeno intuite
Avatar utente
Uomo_Senza_Sonno
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3255
Iscritto il: gio feb 07, 2008 9:00 am
Località: http://turbolab.it

Re: Urgente!!!!

Messaggioda Luigi » mer mar 16, 2011 6:14 pm

anche la mia può essere una cretinata, ma scusa se insisto: l'unica cosa che non hai cambiato è l'alimentatore....che può anche bastare come potenza, ma se non funziona [cry] [cry]
"Aspetta da molto?". "Non importa quanto si aspetta, ma chi si aspetta".
Marilyn Monroe
Avatar utente
Luigi
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 804
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Piemonte

Re: Urgente!!!!

Messaggioda azatoth80rm » gio mar 17, 2011 10:32 am

Il pc è collegato ad una presa multipla e, pensando che la causa fosse la presa multipla l'ho collegato direttamente alla presa di corrente sul muro ma mi da sempre lo stesso problema.
L'alimentatore che ho montato è nuovo, l'ho comprato insieme agli altri pezzi (Cooler master 650W GX80)
Grazie per le Vs risposte.
"I am the storm," he whispered,and he channeled.
"Come against me, if you dare! Come if you dare, ...! I am the Dragon Reborn!"
Avatar utente
azatoth80rm
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 60
Iscritto il: ven ott 08, 2010 1:50 pm

Re: Urgente!!!!

Messaggioda Al3x » gio mar 17, 2011 10:40 am

avendo perso il filo della discussione ti faccio una domanda: del pc vecchio sopravvive qualcosa in quello nuovo?
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Prossimo

Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 21 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising