Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

devo recuperare il mio sistema operativo (Vista)

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

devo recuperare il mio sistema operativo (Vista)

Messaggioda Mr1pc1 » dom feb 27, 2011 9:33 am

Salve a tutti.

Sono nuovo in questo forum - mi sono iscritto perché, sbirciando qua e là, ho notato degli ottimi consigli e anche una certa velocità nel rispondere. Poichè mi trovo ad un bivio che devo superare facendo le giuste scelte e in tempi puttosto brevi, vorrei, se possibile, il vostro aiuto.

Premetto che ho una conoscenza informatica soltanto essenziale e gradirei moltissimo dei suggerimenti in una lingua adatta ad uno che sa poco di computer.

Ho un ACER Aspire E380, AMD AThlon 64 X2 Dual Core 4400 2300 MHz, con Vista Home Premium 6.0.6000 (build 6000) SENZA SP1 o SP2, 3 GB Ram, Disco di 320 GB, con due partizioni: C (con OS e sotware e dati, circa 120 Gb su 145), d (Acer recovery con vari backups, e niente altro - e mi prende quasi 100Gb su 145!!!!), credo che ci sia anche una piccola partizione nascosta (di circa 5 o 10 Gb, per Acer recovery?).

Arrivo al problema: nel 2008, durante l'aggiornamento automatico tramite window update, causa una mancanza di luce, l'aggiornamento non riesce - e sospetto, dal tempo che ci stava mettendo, che stesse installando SP1. Da quel momento il computer perde gradualmente varie funzionalità, come per es.: NON RIESCO A INSTALLARE SP1 (e windows update NON ME LO OFFRE!!!), nemmeno in cosiddetto standalone (vari messaggi di errore...), NON MI FA I BACKUP (vari messaggi di errore...), è sparito il PANNELLO DI CONTROLLO (l'ho ricostruito..), in molte schermate di servizio non funzionano i link ad altri servizi di windows, ecc. Insomma il computer funziona ma mancano alcuni servizi importanti (soprattutto la possibilità di avere i SP1 e 2).

Ho provato vari software di rispristino del registro, e altre cosucce per migliorare le cose, ma il nocciolo della questione rimane. Così, dopo circa un anno e mezzo di varie arrabbiature (mi dimenticavo: ad un certo punto il sistema non si avviava più, e ho risolto con un tecnico online che mi ha fatto usare il disco windows anytime upgrade, il quale HA DELLE FUNZIONI DI RIPRISTINO DEL SISTEMA CHE NON SONO ELENCATE DA NESSUNA PARTE SULLA CONFEZIONE!!!! - quindi adesso almeno quel problema è stato risolto...), - dicevo, dopo una anno e mezzo, ho scoperto che ACER ha una funzione RECOVERY che mi offre la possibilità di riportare tutto ad una data precendet all'acquisto, all'incirca al 2007 - non sapevo nemmeno di questa possibilità!). Allora, visto che NON ho i dischi originali di Windows, ho soltanto questo Windows ANytime Upgrade, ho qualche disco di recovery Acer fatto (presumibilmente - non mi ricordo) su mia richiesta dal negozio, e di cui non mi fido, ho pensato di sfruttare l'ACER RECOVERY installato sul computer.

Quindi, ho pensato di acquistare un disco esterno (1 TB, western Digital) e ho CLONATO il mio disco interno (intero: C e D) sul disco esterno - quindi adesso ho tutto in salvo. Ora vorrei procedere al recupero tramite ACER RECOVERY.

Le domande sono:

1)C'è un altro modo diverso per ripristinare il computer al suo stato originario (a proposito, la funzione di rispristino computer (i punti di rispistino) mi da dei punti che sono soltanto di qualche settimana fa, quindi inutili per quello che voglio fare io), diverso dall'Acer Recovery? Forse nel disco Windows Anytime Upgrade?. Come si usa?

2)Ammesso che la via migliore sia l'Acer Recovery, e che il recovery vada a buon fine, cosa faccio dopo per recuperare i dati che ho clonato sul disco esterno? Cioè, se rispristino tutto il clone (sto usando EASUS TODO), questo si reinstallerà come era prima dell'ACER RECOVERY, rimettendo tutto di nuovo a come ce l'ho ora, cancellando di fatto l'ACER RECOVERUy e rendeno tutto inutile di nuovo? O il recupero verrà fatto rispettando ciò che ACER RECOVERY ha fatto e il sistema operativo originale rimesso in sesto da ACER RECOVERy si prenderà semplicemente i dati del clone che non modificheranno il sistema operativo originale? Voglio dire, reinstallando il clone così com'è, vanifico il recovery effettuato da ACER RECOVERY?

3)Se riesco ad avere il computer con il sistema operativo pulito di nuovo, windows update dovrà scaricare tutti gli aggiornamenti di tre / quattro anni (e spero anche SP 1 e SP2) - quanto ci metterà? E' fattibile? Devo fare in un altro modo? Posso selezionare gli aggiornamenti? Avete qualche dritta in tal senso?

4)gradirei qualsiasi altra informazione a riguardo. Ve ne sarei molto grato, davvero.

Intanto, grazie dell'attenzione. E chiedo scusa della lunghezza del testo - spero di essere stato sufficientemente chiaro.
Avatar utente
Mr1pc1
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 3
Iscritto il: dom feb 27, 2011 8:35 am

Re: devo recuperare il mio sistema operativo (Vista)

Messaggioda crazy.cat » dom feb 27, 2011 9:49 am

1) L'acer recovery riporta il tuo pc alle condizioni orginali come fosse appena uscito dalla fabbrica. E' il modo più sicuro (e anche l'unico) per avere un pc pulito e subito con tutti i driver pronti.
Non conosco il disco Windows Anytime Upgrade.

2) Se dopo aver fatto il punto 1 ripristini l'immagine di backup fatta sul disco esterno cancelli il ripristino appena fatto. Quindi è un operazione da non fare.
Se hai fatto una copia disco-disco sul supporto esterno dovresti trovare tutti i tuoi documenti e dati personali e quindi andrai a ricopiarti quelli sul disco interno. In quanto a tutti i programmi dovrai per forza reinstallarli.

3) Gli aggiornamenti da fare sono sicuramente tanti, i tempi non sono quantificabili.
Sp1 e Sp2 li puoi anche scaricare separatamente e installarli prima di windows update, dopo aver messo i due pacchi devi fare un altro giro di aggiornamenti senza dubbio inferiore come numero di patch da installare.
http://www.microsoft.com/downloads/it-i ... 146a0ba746
http://www.microsoft.com/downloads/it-i ... ff6f22448d

Se hai altri dubbi chiedi pure.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: devo recuperare il mio sistema operativo (Vista)

Messaggioda Mr1pc1 » dom feb 27, 2011 10:04 am

Grazie crazycat, davvero!

Allora: faccio il recovery ACER; NON rispristino tutto il clone, ma SELEZIONO le cartelle e le reinstallo sul disco interno; NON eseguo subito Windows Update, ma installo SP1 e SP2, POI lancio windows update. Giusto?

Un'altra domanda: E' giusto che il mio sistema abbia la partizione C: per sistema operativo E tutto il resto (altri software, E dati, E documenti, ecc.), e la partizione D: SOLO per backups? E se fosse meglio modificare, sarebbe forse meglio avere C. per i software e D: per i dati e backups? Posso modificare? Come?

Grazie di nuovo.
Avatar utente
Mr1pc1
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 3
Iscritto il: dom feb 27, 2011 8:35 am

Re: devo recuperare il mio sistema operativo (Vista)

Messaggioda mattpillon » dom feb 27, 2011 10:32 am

come ha detto crazy.cat, il modo migliore è fare il ripristino previsto da acer, che ti riporta il pc allo stato iniziale, come appena acquistato.
poi install i due service pack, e dopo di quelli gli altri aggiornamenti.
ti consiglio però di fare prima i dischi di ripristino del sistema, puoi crearli con il programma acer e-recovery management, che di solito è preinstallato su tutti gli acer.
questo software ha diverse funzioni, tra le quali anche la creazione di dvd per il ripristino allo stato di fabbrica.
poi puoi anche usarlo per lanciare la procedura di ripristino.
i dvd che crei hanno la stessa funzione del recovery con la partizione nascosta, ma possono servire se dovessi avere problemi con il disco fisso.
una volta reinstallato il sistema operativo, colleghi il disco esterno e copi tutti i documenti che ti servono sul pc (puoi copiarli, non reinstallarli).
per il resto, io lascerei il sistema operativo con i programmi su C, e i dati su D, mettere i programmi su D non serve a nulla, tanto dovrai reinstallarli in ogni caso.
un'altra cosa: hai detto che stai clonando il disco fisso su uno esterno. fai attenzione: se il programma che usi crea una copia esatta del disco, allora ok, ma se ti crea un'immagine da ripristinare, allora poi rischi di non riuscire piu ad accedere ai dati da windows, l'unica soluzione sarebbe ripristinare l'immagine, ma allora saresti punto e a capo.
a mio avviso, per sicurezza, ti conviene copiare i dati direttamente da windows sul disco esterno, con un semplice copia-incolla, cosi sei sicuro di poterli recuperare dopo.
normalmente la procedura di ripristino acer sovrascrive solo il disco C, ma su alcuni pc piu vecchi mi è capitato che venisse sovrascritto anche D, quindi i dati la prima volta che ripristini è meglio salvarli tutti.
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche

Re: devo recuperare il mio sistema operativo (Vista)

Messaggioda Mr1pc1 » dom feb 27, 2011 11:04 am

Grazie mattpillon.

Ora vedo cosa fare. Eventualmente torno da voi.

Grazie di nuovo.
Avatar utente
Mr1pc1
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 3
Iscritto il: dom feb 27, 2011 8:35 am


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising