Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

[Help][Cooling] Collegare le ventole nel case TT Element?

Devi acquistare un nuovo PC e devi scegliere la configurazione che più si adatta alle tue esigenze? Vuoi spremere il tuo Hardware fino all'estremo? Ti affascina il modo del Modding e del Tuning? Questo è il posto adatto per porre le tue domande!

[Help][Cooling] Collegare le ventole nel case TT Element?

Messaggioda spike_20 » mar feb 22, 2011 7:35 pm

Sto assemblando un PC con un case ThermalTake, serie Element, nVidia Edition, che dispone di 1 ventola sul pannello sinistro, 2 sul pannello frontale, 1 sul lato superiore (di serie), 1 sullo stesso lato superiore (ma non in dotazione), 1 sul retro del case, ma non capisco dove devo collegarle per farle alimentare dalla corrente. So che di norma i cavi delle ventole si collocano sui connettori della motherboard, ma in questo caso a parte quella posta sul retro, le altre sembrano non disporre dello stesso attacco (3-pin bianco). Qualcuno che mi può aiutare a collegarle? (Ho notato che una di esse è dotata di un attacco di alimentazione come quello che serve ad alimentare gli hard disk ATA)

P.s.: la scheda madre è un' ASUS P6T WS Professional (Workstation Motherboard)
Dispongo poi di un alimentatore Enermax, serie MODU87+, 800 W.

Grazie anticipatamente a tutti. [;)]
Ultima modifica di TheSloth il mer feb 23, 2011 12:15 am, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Tags aggiunti al titolo
Avatar utente
spike_20
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 679
Iscritto il: ven gen 18, 2008 2:31 pm

Re: Come collego le ventole nel case ThermalTake Element?

Messaggioda Vincent Vega » mar feb 22, 2011 11:40 pm

Se hanno un connettore Molex 4Pin le devi connettere alla PSU, la 3Pin connettila invece alla Mobo. Non dovrebbe esser difficile, comunque, poterle mettere in serie e connettere da un unico Molex 4Pin del tuo Modu87+.
# Se non potete parlare bene di una persona, non parlatene.
Avatar utente
Vincent Vega
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2287
Iscritto il: mer nov 11, 2009 2:56 pm
Località: San GHz

Re: [Help][Cooling] Collegare le ventole nel case TT Element

Messaggioda TheSloth » mer feb 23, 2011 12:17 am

3Pin piccolo: motherboard
4Pin piccolo: motherboard

4Pin grande (ossia Molex): direttamente all'alimentatore

In commercio ci sono poi degli adattatori 3/4Pin --> Molex
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche


Re: [Help][Cooling] Collegare le ventole nel case TT Element

Messaggioda spike_20 » mer feb 23, 2011 7:18 am

Ok, grazie. L'unico problema è che a parte 2 ventole (1 che dispone di un attacco 3-pin bianco e l'altra di un Molex) le altre non riesco a trovare i cavi da connettere, eppure ci devono stare nel case!!! [cry] Ho notato però che se apro il pannello destro del tower ci sono tutti cavetti, alcuni dei quali sono agganciati tra loro da attacchi a 3-pin bianchi: c'entrano qualcosa? Ed eventualmente come faccio a metterle in serie le ventole?
Quella con attacco 3-pin bianco (posta sul retro del case) devo connetterla al connettore PWR-FAN, CHA-FAN1, CHA-FAN2 o CHA-FAN3?

Scusate tutte le domande. [:D]
Avatar utente
spike_20
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 679
Iscritto il: ven gen 18, 2008 2:31 pm

Re: [Help][Cooling] Collegare le ventole nel case TT Element

Messaggioda TheSloth » mer feb 23, 2011 1:03 pm

per trovare il cavetto, parti dalla ventola stessa e seguine il filo. è possibile che alla thermaltake coprano i fili in apposite canalette o spazi.

sappi però che oltre ai cavetti delle ventole, nel case troverai anche quelli delle porte anteriori, dei pulsanti d'accensione e reset, e infine dei led.

montare in serie le ventole, può essere fatto solo con quelle aventi connettore molex: semplicemente colleghi la prima all'alimentatore, e e le altre sopra il connettore dell'ultima ventola già collegata.

quella a 3 pin collegala dove vuoi. in genere è meglio alle CHA-FANx perché meglio gestite dalla mobo (la pwr-fan sarebbe per una eventuale ventola dell'alimentatore).
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche

Re: [Help][Cooling] Collegare le ventole nel case TT Element

Messaggioda spike_20 » mer feb 23, 2011 7:30 pm

TheSloth ha scritto:per trovare il cavetto, parti dalla ventola stessa e seguine il filo. è possibile che alla thermaltake coprano i fili in apposite canalette o spazi.

sappi però che oltre ai cavetti delle ventole, nel case troverai anche quelli delle porte anteriori, dei pulsanti d'accensione e reset, e infine dei led.

montare in serie le ventole, può essere fatto solo con quelle aventi connettore molex: semplicemente colleghi la prima all'alimentatore, e e le altre sopra il connettore dell'ultima ventola già collegata.

quella a 3 pin collegala dove vuoi. in genere è meglio alle CHA-FANx perché meglio gestite dalla mobo (la pwr-fan sarebbe per una eventuale ventola dell'alimentatore).



Avevo già provato a partire dal cavetto di ogni ventola per scovare dove potesse stare l'attacco di ognuno, ma non riuscivo a trovarlo e ora ci sono riuscito! [:D] Da quello che ho capito sono 3 cavetti neri (1 per ogni ventola) che terminano ognuno con un attacco 3-pin bianco collegato poi a un altro 3-pin bianco con dei fili (giallo/rosso/nero) che vanno a finire nel pannello frontale/alto (secondo me dove sta la manopola che regola l'intensità di aria emessa da ognuna delle 3 ventole); da lì poi esce un altro cavo nero che termina invece con un Molex 4-pin: è forse solo questo cavo che va collegato all'alimentatore e che alimenta quindi la manopola e le tre ventole? E il cavo SATA (rosso) che figura? Anche quello serve ad alimentare le 3 ventole?

A seguire uno snapshot del case:

Immagine



Gli altri cavetti delle porte USB, del power/reset switch, power led e HDD led li ho già collegati tramite Q-Connector sulla MoBo.

Per quanto riguarda le ventole in serie: ne collego una direttamente all'alimentatore (tramite cavo in dotazione al PSU stesso) e le altre all'attacco delle altre ventole già collegate, giusto?

I Q-Connector sono opzionali, cioè posso anche connettere i cavi delle porte USB e FireWire senza di essi, sulla MoBo, vero?

Il case ThermalTake che ho, dispone di 4 cavi USB con le seguenti sigle:

1°) VCC, USB1-, USB1+, GND
2°) VCC, USB1-, USB1+, GND
3°) VCC, USB2-, USB2+, GND
4°) VCC, USB2-, USB2+, GND

Dato che devo connettere anche un "Card Reader" il cui attacco presenta le seguenti sigle:

VCC, D-, D+, GND, GND

posso attaccarne solo 2 di cavi USB, ma quali devo attaccare? E in che ordine? (Dalle istruzioni della MoBo non riesco a capirlo)

Domanda: "il Card Reader" va anch'esso collegato sul connettore USB (blu) della MoBo?

L'alimentatore ha in dotazione diversi cavi: devo attaccarglieli tutti o solo quelli che mi servono per alimentare le periferiche, lasciando però scoperti alcuni connettori su di esso?

Altra cosa... gli attacchi che seguono a cosa servono?

Immagine


Ultimo dilemma: una volta attaccato tutto e acceso il PC, entrando nel BIOS, le porte USB sono già attive o devo attivarle io? E quelle FireWire? E l'HD audio? Per finire: altri settaggi da fare?


Scusate tutte le domande. [:D] Spero mi potrete aiutare come avete fatto finora. Un grazie anticipato a tutti! [;)]
Avatar utente
spike_20
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 679
Iscritto il: ven gen 18, 2008 2:31 pm

Re: [Help][Cooling] Collegare le ventole nel case TT Element

Messaggioda TheSloth » mer feb 23, 2011 11:20 pm

vedo di rispondere in fila:

1) il tuo case ha un rheobus (regolatore della velocità delle ventole) di serie. in pratica tutte le ventole vanno collegate ad esso e poi l'unico da alimentare è proprio il rheobus stesso. quindi si: collega il molex che arriva dal frontale del case direttamente all'alimentatore e le ventole collegate ad esso saranno automaticamente alimentate.

2) I Q-connector sono opzionali, facilitano soltanto l'assemblaggio

3) tutti e 4 quei cavetti sono uguali oppure due sono da 4 pin e due da 5? se è così, fai bene caso a come sono i connettori sulla scheda madre; una fila ha 5 pin e l'altra 4.ogni cavetto corrisponde ad una singola porta. leggi qui: viewtopic.php?f=16120&t=70145&start=0#p544505

4) anche il card reader deve essere collegato alla motherboard, esso, in fin dei conti, non è altro che un hub usb così come lo sono le porte sul frontale del case. per come connetterlo, leggi sopra

5)ovviamente, non tutti i cavi dell'alimentatore sono necessari. i molex ed i sata sono quasi sempre in esubero nei normali pc.
indispensabili sono il 24pin e il 4/8 pin che devono essere collegati alla scheda madre. poi i molex o i sata per gli hard disk. ed eventualmente i cavetti pci-express per l'alimentazione ausiliaria della scheda video
leggi qui: viewtopic.php?f=16120&t=69273&start=120#p545105

6) dei due connettori in foto, il primo è per collegare due vga nel caso tu avessi una configurazione multi-vga appunto. ad occhio è per un crossfire (2 schede ati. se c'è scritto SLI, è per 2 vga nvidia). l'altro sembra una scheda di diagnosi, in cui i piccoli display indicheranno un codice alfanumerico nel caso in cui si verifichi un errore. sul manuale trovi dove collegarla e la tabella dei codici d'errore

7) in genere è tutto attivo di default, sia le usb che le firewire. anche l'audio in genere è su HD ma su questo punto farei attenzione. prima di collegare il cavetto, accedi al bios e assicurati sia su HD audio e non su AC'97.
altri settaggi potrebbero essere quelli relativi alle ram, nel caso in cui queste non vengano configurate a dovere in automatico. ma c'è tempo, prima finisci di assemblare ;)
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche

Re: [Help][Cooling] Collegare le ventole nel case TT Element

Messaggioda spike_20 » gio feb 24, 2011 9:50 am

TheSloth ha scritto:vedo di rispondere in fila:

1) il tuo case ha un rheobus (regolatore della velocità delle ventole) di serie. in pratica tutte le ventole vanno collegate ad esso e poi l'unico da alimentare è proprio il rheobus stesso. quindi si: collega il molex che arriva dal frontale del case direttamente all'alimentatore e le ventole collegate ad esso saranno automaticamente alimentate.

2) I Q-connector sono opzionali, facilitano soltanto l'assemblaggio

3) tutti e 4 quei cavetti sono uguali oppure due sono da 4 pin e due da 5? se è così, fai bene caso a come sono i connettori sulla scheda madre; una fila ha 5 pin e l'altra 4.ogni cavetto corrisponde ad una singola porta. leggi qui: viewtopic.php?f=16120&t=70145&start=0#p544505

4) anche il card reader deve essere collegato alla motherboard, esso, in fin dei conti, non è altro che un hub usb così come lo sono le porte sul frontale del case. per come connetterlo, leggi sopra

5)ovviamente, non tutti i cavi dell'alimentatore sono necessari. i molex ed i sata sono quasi sempre in esubero nei normali pc.
indispensabili sono il 24pin e il 4/8 pin che devono essere collegati alla scheda madre. poi i molex o i sata per gli hard disk. ed eventualmente i cavetti pci-express per l'alimentazione ausiliaria della scheda video
leggi qui: viewtopic.php?f=16120&t=69273&start=120#p545105

6) dei due connettori in foto, il primo è per collegare due vga nel caso tu avessi una configurazione multi-vga appunto. ad occhio è per un crossfire (2 schede ati. se c'è scritto SLI, è per 2 vga nvidia). l'altro sembra una scheda di diagnosi, in cui i piccoli display indicheranno un codice alfanumerico nel caso in cui si verifichi un errore. sul manuale trovi dove collegarla e la tabella dei codici d'errore

7) in genere è tutto attivo di default, sia le usb che le firewire. anche l'audio in genere è su HD ma su questo punto farei attenzione. prima di collegare il cavetto, accedi al bios e assicurati sia su HD audio e non su AC'97.
altri settaggi potrebbero essere quelli relativi alle ram, nel caso in cui queste non vengano configurate a dovere in automatico. ma c'è tempo, prima finisci di assemblare ;)




Innanzitutto grazie infinite per il rigore con cui mi rispondi. Vedrò di non essere da meno. [:)]

I 4 cavetti USB sono tutti da 5 pin, e, dal lato con le sigle, partendo da sinistra figurano i seguenti colori:

-rosso;
-bianco;
-verde;
-nero;
-nero.

Da notare che mentre i primi 4 fili di ogni cavetto, sono fini, l'ultimo è un po' più spesso.

Come li devo collegare sul connettore USB della MoBo, allora? Posso poi scegliere se collegare i 2 con USB1-/+, oppure i 2 con USB2-/+, o, ancora, 1 con USB1-/+ e l'altro con USB2-/+? Tieni presente che disporrei solo di un connettore USB, sulla piastra madre, visto che uno è in uso dal "modulo" USB port / 1394 port e l'altro dovrei, appunto, riservarlo al card reader che, invece, dispone di un attacco nero 9-pin (5 sopra e 4 sotto).

Per ciò che concerne i due connettori raffigurati previa snapshot (tra l'altro mi scuso per la qualità infima dello stesso, ma non sono riuscito a far di meglio [:D] ), se il primo è come dici preposto al collegamento di due VGA, allora nel mio caso è inutile, visto che, al momento, dispongo di una sola scheda grafica; il secondo invece (mi sono prodigato di consultare il manuale della MoBo) è proprio per la diagnosi come sostieni tu; l'unica cosa che non ho capito è se lo stesso DEVE per forza essere collegato alla scheda madre (sul connettore TPM) e restare lì a tempo indeterminato, oppure serve solo a diagnosticare momentaneamente errori di configurazione hardware: quale delle due?

In merito invece al comparto audio: devo accendere il PC e sincerarmi che nel BIOS sia settato di default su HD senza collegare il cavo ad hoc, e poi collegarlo in un secondo momento? (a computer spento ovvio [:D] )

Ultimi due interrogativi:

1) il cavo provvisto di interfaccia SATA posto sul lato dx del case (che sembra partire anch'esso dal rheobus) deve, pure, essere collegato alla MoBo? Serve, assieme al Molex del rheo stesso a alimentare le ventole?

2) Ho alloggiato due hard disk Caviar Blue da 1 TB, ma non sono provvisti di jumperini. La domanda è: come fa senza di essi, il sistema, a stabilire qual è il master e qual è lo slave? Lo setto dal BIOS, o provvede lui da solo?

Ti ringrazio ancora per l'attenzione prestata e che sicuramente presterai! [;)]
Avatar utente
spike_20
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 679
Iscritto il: ven gen 18, 2008 2:31 pm

Re: [Help][Cooling] Collegare le ventole nel case TT Element

Messaggioda spike_20 » gio feb 24, 2011 10:07 am

Dimenticavo: non ho ben capito come dovrei connettere il card reader; devo collegarlo a uno dei connettori blu USB sulla MoBo rispettando i 5 e i 4 pin, giusto?
Avatar utente
spike_20
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 679
Iscritto il: ven gen 18, 2008 2:31 pm

Re: [Help][Cooling] Collegare le ventole nel case TT Element

Messaggioda TheSloth » gio feb 24, 2011 9:13 pm

[:)]

spike_20 ha scritto:
I 4 cavetti USB sono tutti da 5 pin, e, dal lato con le sigle, partendo da sinistra figurano i seguenti colori:

-rosso;
-bianco;
-verde;
-nero;
-nero.

Da notare che mentre i primi 4 fili di ogni cavetto, sono fini, l'ultimo è un po' più spesso.

Come li devo collegare sul connettore USB della MoBo, allora? Posso poi scegliere se collegare i 2 con USB1-/+, oppure i 2 con USB2-/+, o, ancora, 1 con USB1-/+ e l'altro con USB2-/+? Tieni presente che disporrei solo di un connettore USB, sulla piastra madre, visto che uno è in uso dal "modulo" USB port / 1394 port e l'altro dovrei, appunto, riservarlo al card reader che, invece, dispone di un attacco nero 9-pin (5 sopra e 4 sotto).


segui questo schema, tenendo presente che il cavetto rosso è il 5V, GND e NC i neri. devi collegare o i due USB1 oppure i 2 USB2 per poter usare le porte adiacenti (come detto, ogni cavetto è una porta):

Immagine


Per ciò che concerne i due connettori raffigurati previa snapshot (tra l'altro mi scuso per la qualità infima dello stesso, ma non sono riuscito a far di meglio [:D] ), se il primo è come dici preposto al collegamento di due VGA, allora nel mio caso è inutile, visto che, al momento, dispongo di una sola scheda grafica; il secondo invece (mi sono prodigato di consultare il manuale della MoBo) è proprio per la diagnosi come sostieni tu; l'unica cosa che non ho capito è se lo stesso DEVE per forza essere collegato alla scheda madre (sul connettore TPM) e restare lì a tempo indeterminato, oppure serve solo a diagnosticare momentaneamente errori di configurazione hardware: quale delle due?


Sinceramente non saprei, non ho mai abuto ache fare con motherboard aventi tale schedina. La sciarla costantemente collegata non creerebbe comunque alcun problema. connetterla alla bisogna non ha senso.

In merito invece al comparto audio: devo accendere il PC e sincerarmi che nel BIOS sia settato di default su HD senza collegare il cavo ad hoc, e poi collegarlo in un secondo momento? (a computer spento ovvio [:D] )

si, prima di collegare il cavetto sincerati delle corrette impostazioni lato BIOS.

Ultimi due interrogativi:

1) il cavo provvisto di interfaccia SATA posto sul lato dx del case (che sembra partire anch'esso dal rheobus) deve, pure, essere collegato alla MoBo? Serve, assieme al Molex del rheo stesso a alimentare le ventole?

2) Ho alloggiato due hard disk Caviar Blue da 1 TB, ma non sono provvisti di jumperini. La domanda è: come fa senza di essi, il sistema, a stabilire qual è il master e qual è lo slave? Lo setto dal BIOS, o provvede lui da solo?

Ti ringrazio ancora per l'attenzione prestata e che sicuramente presterai! [;)][/quote]

1)il cavetto sata (dati intendo) è quello della porta e-sata che hai sul frontale. collegala ad una porta sata della motherboard
2)l'interfaccia sata non necessita più della configurazione master-slave come per la IDE PATA. infatti, come puoi vedere, ad ogni porta puoi collegare un solo dispositivo alla volta (wiki: http://it.wikipedia.org/wiki/Sata#Il_co ... unit.C3.A0)
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche

Re: [Help][Cooling] Collegare le ventole nel case TT Element

Messaggioda spike_20 » gio feb 24, 2011 9:54 pm

Grazie ancora per aver risposto! [;)]

Quanto all'audio: quando accendo il PC per sincerarmi che HD, nel BIOS, sia settato, è solo il relativo cavo che non devo connettere o anche l'AC '97? Cioè devo avviare il sistema con ambedue i cavi scollegati e poi ne collego uno dei due dopo?
Avatar utente
spike_20
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 679
Iscritto il: ven gen 18, 2008 2:31 pm

Re: [Help][Cooling] Collegare le ventole nel case TT Element

Messaggioda TheSloth » gio feb 24, 2011 11:17 pm

esatto.
metti nel bios hd audio e poi colleghi solo quel cavetto
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche

Re: [Help][Cooling] Collegare le ventole nel case TT Element

Messaggioda spike_20 » ven feb 25, 2011 3:04 am

TheSloth ha scritto:esatto.
metti nel bios hd audio e poi colleghi solo quel cavetto


Fatto! Nel BIOS, HD Audio era già settato di default, quindi ho poi spento il PC e collegato il relativo cavetto HD. [;)]
L'assemblaggio è finalmente completato, ho installato Windows 7 Ultimate (x64) e tutto sembra funzionare a meraviglia, grazie anche al tuo supporto!!! [brindisi]

Una curiosità: come mai la spia a destra posta sul pannello frontale non è mai accesa? (Se non erro dovrebbe trattarsi del power led) Eppure mi pare di averlo collegato bene (previa Q-Connector) E' normale?

I moduli dimm, da BIOS, come si fanno a settare? Ho notato che già li riconosce...

Altro quesito: dispongo di un'ulteriore ventola che vorrei collocare nella parte alta del tower; posso farlo senza problemi? Come faccio a sapere se gli 800 W dell'alimentatore Enermax bastano per alimentare anch'essa?

Infine se volessi scegliermi da solo una configurazione hardware in futuro, come faccio, partendo dalla scelta della MoBo, a stabilire la compatibilità di tutte le altre periferiche con la stessa e se l'alimentatore ce la fa a convogliare il voltaggio consono atto ad alimentare ogni periferica?
Avatar utente
spike_20
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 679
Iscritto il: ven gen 18, 2008 2:31 pm

Re: [Help][Cooling] Collegare le ventole nel case TT Element

Messaggioda TheSloth » ven feb 25, 2011 2:26 pm

per il power led non so, prova a ricontrollare i contatti.

Posta inoltre uno screen di CPU-Z relativo a cpu e ram. magari elencami anche ciascun componente assemblato.

non ti preoccupare, una ventola ha un consumo irrisorio rispetto al resto delle periferiche. e se hai un buon ali da 800watt, puoi collegarci di tutto senza pensare di sovraccaricarlo.
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche

Re: [Help][Cooling] Collegare le ventole nel case TT Element

Messaggioda spike_20 » ven feb 25, 2011 6:47 pm

TheSloth ha scritto:per il power led non so, prova a ricontrollare i contatti.

Posta inoltre uno screen di CPU-Z relativo a cpu e ram. magari elencami anche ciascun componente assemblato.

non ti preoccupare, una ventola ha un consumo irrisorio rispetto al resto delle periferiche. e se hai un buon ali da 800watt, puoi collegarci di tutto senza pensare di sovraccaricarlo.




Ho risolto col power led: avevo sbagliato a connettere le polarità +/-. [:D]

A seguire, gli screens da te richiesti:

Immagine

Immagine


Qui invece la configurazione del PC da me assemblato:

MoBo ASUS P6T WS Professional Intel X58
CPU Intel core i7 970, 3,20 GHZ, 6-core
Dimm Corsair DDR3, 8 GB, 1600 MHZ (4 x 2 GB)
HD Caviar Blue, 1 TB, 7200 rpm SATA 3, 32 MB (x 2)
Palit nVidia GTX 570, 732 MHZ, 1280 MB, DDR5, DirectX 11
Power Enermax Modu87+, 800 W
Tower ThermalTake Element V, nVidia Ed.
Card Reader 81 in 1 + USB
Masterizzatore Blue-Ray LG BH10LS30 (x 2)
Keyboard + Mouse Logitech

Comunque, in base agli snap, rilevi qualcosa di anomalo?
Una curiosità: come mai se collego qualsiasi periferica USB all'hub omonimo del card reader, viene rilevata, ma poi si blocca la finestra relativa al contenuto della periferica di archiviazione di massa? Qualche settaggio da impostare dal BIOS ad hoc?
Avatar utente
spike_20
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 679
Iscritto il: ven gen 18, 2008 2:31 pm

Re: [Help][Cooling] Collegare le ventole nel case TT Element

Messaggioda TheSloth » ven feb 25, 2011 6:59 pm

e sti cazz.... ottima configurazione. manca un buon SSD e sei al top.

le ram però devi settarle meglio. sono certificate per lavorare a 1600 MHz mentre adesso viaggiano a 1333. nel bios, nella sezione dedicata alle ram, dovresti poter abilitare il profilo xmp che automaticamente le setta in maniera esatta. altrimenti dimmi l'esatto modello (quindi frequenza, latenze e voltaggi ) che ti indico come fare manualmente.

infine, per l'hub: non saprei. per caso necessita di qualche driver? che modello è?
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche

Re: [Help][Cooling] Collegare le ventole nel case TT Element

Messaggioda spike_20 » sab feb 26, 2011 10:14 am

TheSloth ha scritto:e sti cazz.... ottima configurazione. manca un buon SSD e sei al top.

le ram però devi settarle meglio. sono certificate per lavorare a 1600 MHz mentre adesso viaggiano a 1333. nel bios, nella sezione dedicata alle ram, dovresti poter abilitare il profilo xmp che automaticamente le setta in maniera esatta. altrimenti dimmi l'esatto modello (quindi frequenza, latenze e voltaggi ) che ti indico come fare manualmente.

infine, per l'hub: non saprei. per caso necessita di qualche driver? che modello è?



Eccomi. Il profilo xmp non so cosa sia e non sono riuscito a trovarlo all'interno delle impostazioni del BIOS. A dirti la verità non so proprio dove trovare la sezione per il settaggio delle RAM. [uhm] Il modello di quest'ultima (tieni presente che è un kit da 4 moduli x 2 GB ognuno) è il seguente:

http://www.corsair.com/cmx8gx3m4a1600c9.html

dove trovi, nell'ordine, frequenze, latenze, e voltaggi, come da te richiesto. [;)]

Avevo pensato, di alloggiare un SSD, infatti, ma il computer non è mio, è di un mio amico, quindi sta a lui la scelta. [:)]

Riguardo al card reader: beh, la marca sembra essere la "atrix" (con 1 USB port) ma cercando su google non sono riuscito a trovare nulla in merito; inoltre nella scatola non c'era alcun CD con eventuali drivers da installare... [uhm] non so come fare perché le periferiche vengano lette correttamente, una volta collegate all'hub USB di cui è dotato. Hai idee?

Per quanto riguarda invece un' eventuale configurazione futura personale, io propenderei per una MoBo della Gigabyte, mod. UD9:

http://it.gigabyte.com/products/page/mb/ga-x58a-ud9_10/

Che ne pensi? [:)]

Scelta la stessa, poi come faccio a scegliere tutti gli altri componenti tenendo conto della compatibilità?
Avatar utente
spike_20
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 679
Iscritto il: ven gen 18, 2008 2:31 pm

Re: [Help][Cooling] Collegare le ventole nel case TT Element

Messaggioda TheSloth » sab feb 26, 2011 3:16 pm

le ram vanno messe a 1600 latenze 9-8-8-24 a 1.65v

per aggiustarle automaticamente, vai su Ai Tweaker, e metti su xmp la voce Ai Overclocker Tuner, che ora è su auto.
Sappi che però stai montando 4 banchi di ram. il socket 1366 è ottimizzato per il trial channel: se ne montassi 3 o 6 sarebbe meglio (anche se il triple channel è attivato ugualmente, le pretazioni sono leggermente inferiori. valuta tu con delle prove insomma).

sul card reader, non saprei. se sei sicuro di aver collegato bene i cavetti, il problema è di win che non lo riconosce a dovere. lo fa solo con pennette usb o anche con schedine di memoria? provato ad andare in gestione periferiche e aggiornarne i driver?

per upgrade: aggiornare la scehda madre non avrebbe senso (e ci andate leggeri tu e il tuo amico... da una WS ad una ud9...). certo la ud9 è migliore, ma solo se utilizzi configurazioni multi vga- multi scheda oppure fai overclock pesante... quindi non ha senso a mio parere.
la compatiiblità della ud9 sarebbe esattamente la stessa della tua asus (ddr3, cpu socket 1366, vga pci-express). se vorrai aggiornare, aspetta il prossimo socket intel, il 2011.
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche

Re: [Help][Cooling] Collegare le ventole nel case TT Element

Messaggioda spike_20 » sab feb 26, 2011 7:11 pm

TheSloth ha scritto:le ram vanno messe a 1600 latenze 9-8-8-24 a 1.65v

per aggiustarle automaticamente, vai su Ai Tweaker, e metti su xmp la voce Ai Overclocker Tuner, che ora è su auto.
Sappi che però stai montando 4 banchi di ram. il socket 1366 è ottimizzato per il trial channel: se ne montassi 3 o 6 sarebbe meglio (anche se il triple channel è attivato ugualmente, le pretazioni sono leggermente inferiori. valuta tu con delle prove insomma).

sul card reader, non saprei. se sei sicuro di aver collegato bene i cavetti, il problema è di win che non lo riconosce a dovere. lo fa solo con pennette usb o anche con schedine di memoria? provato ad andare in gestione periferiche e aggiornarne i driver?

per upgrade: aggiornare la scehda madre non avrebbe senso (e ci andate leggeri tu e il tuo amico... da una WS ad una ud9...). certo la ud9 è migliore, ma solo se utilizzi configurazioni multi vga- multi scheda oppure fai overclock pesante... quindi non ha senso a mio parere.
la compatiiblità della ud9 sarebbe esattamente la stessa della tua asus (ddr3, cpu socket 1366, vga pci-express). se vorrai aggiornare, aspetta il prossimo socket intel, il 2011.



Ok, grazie, ho settato su "X.M.P." come mi hai detto! [;)] Ma se dovessi farlo manualmente (ergo settare frequenza, latenze, voltaggio) come faccio? Quali voci dovrei andar a modificare?

L'unico cavetto del card reader è quello che poi va collegato al connettore USB sulla MoBo; non c'è altro, neppure un CD coi drivers. Questi ultimi ho provato ad aggiornarli da "gestione periferiche" ma non ha trovato ulteriore software necessario, quindi, a meno che non ci sia qualche settaggio ad hoc da fare nel BIOS, non saprei; probabilmente come sostieni tu Windows non riesce a gestirlo al meglio. [uhm]

Per quanto concerne la UD9... beh aspetterò sicuramente il socket 2011 che mi hai consigliato tu, ma quello che volevo chiederti (magari mi sono espresso male io [bleh] ) è: in generale quando si sceglie una configurazione poi da assemblare, come si fa a sapere cosa è compatibile e cosa no?

Poi un consiglio: secondo te i fan controllers sono utili, e soprattutto affidabili? (Io pensavo a questo: http://www.aerocool.us/peripheral/gatewatch2/gatewatch2.htm )

Un'ultima cosa: le dimm da installare devono avere per forza tutte la stessa frequenza? E devono essere tutte della stessa capacità? (Scusa l'ignoranza eh [:D] )
Avatar utente
spike_20
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 679
Iscritto il: ven gen 18, 2008 2:31 pm


Torna a Hardware, Modding & Overclock

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising