Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

aprire porte su alice w-gate con dhcp attivo

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

aprire porte su alice w-gate con dhcp attivo

Messaggioda TNT » gio feb 24, 2011 2:57 pm

Ciao a tutti, ho il seguente quesito.
ho un router alice w-gate (il primo modello quello nero) flashato con il firmware by beghiero.
ho l'esigenza di aprire alcune porte per torrent ed altri piccole cose come ftp server, condivisione di alcuni programmi che mi servono accessibili dallo smartphone.
Ho provveduto ad aggiungere le voci di mio interesse alla pagina "configurazione dei nat" su router e tutto funge ovviamente.
tuttavia avendo il dhcp attivo, mi tocca riconfigurare tutto ogni volta che il router assegna un indirizzo ip locale diverso al calcolatore dove sono attive le applicazioni server.
c'è una soluzione a questo oltre a quella ovvia di disabilitare il dhcp sul router.

Un grazie speciale a chi mi aiuterà.
un grazie è d'obbligo anche a chi ha semplicemente avuto la pazienza di leggere 'sto papiro!
Avatar utente
TNT
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 167
Iscritto il: lun dic 31, 2007 1:06 am

Re: aprire porte su alice w-gate con dhcp attivo

Messaggioda mattpillon » gio feb 24, 2011 5:17 pm

la soluzione piu semplice sarebbe dare un indirizzo ip statico ai pc della rete, e configurare le porte del router di conseguenza.
non conosco il firmware che usi sul tuo router, comunque sul mio alice gate, non modificato e più recente del tuo, c'è anche la possibilità di assegnare sempre lo stesso ip ai vari pc, in base all'indirizzo mac della scheda.
la configurazione si trova nella sezione lan.
in pratica il dhcp assegna ai pc sempre lo stesso indirizzo, a cui puoi fare il forwarding delle porte che ti servono per i vari servizi.
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche

Re: aprire porte su alice w-gate con dhcp attivo

Messaggioda TNT » gio feb 24, 2011 5:24 pm

è esattamente quello che vorrei fare io a sembra che nel mio router non ve ne sia la possibilità e quindi ho dubitato che in effetti lo si possa fare.
Anche se mi sembra strano perché il nuovo firmware dovrebbe sbloccare funzionalità piuttosto che bloccarle!
qualcuno conosce sotto quale denominazione trovo questa opzione?
Avatar utente
TNT
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 167
Iscritto il: lun dic 31, 2007 1:06 am


Re: aprire porte su alice w-gate con dhcp attivo

Messaggioda TNT » gio feb 24, 2011 7:48 pm

credo di aver risolto su mac impostando le impostazioni tcp\ip in network a DHCP con indirizzo manuale... come faccio la stessa cosa in windows?
Avatar utente
TNT
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 167
Iscritto il: lun dic 31, 2007 1:06 am

Re: aprire porte su alice w-gate con dhcp attivo

Messaggioda mattpillon » gio feb 24, 2011 8:24 pm

vai in pannello di controllo, rete, trovi le schede di rete, click dx su quella collegata al router, proprietà, ipv4.
se usi vista o 7, vai nel centro connessioni e sulla sinistra trovi l'opzione per modificare le impostazioni delle schede.
assegna un ip fisso e come gateway metti l'indirizzo del router, come dns puoi usare lo stesso router.
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche

Re: aprire porte su alice w-gate con dhcp attivo

Messaggioda TNT » ven feb 25, 2011 2:58 pm

ti ringrazio molto però in questo modo disabilito definitivamente il dhcp che dovrei riabilitare ogni volta che il computer si connette ad un altra rete. sul fisso ok, sui portatili mi secca. Invece da mac ho modificato le impostazioni relative alla sola rete wireless casalinga.
Avatar utente
TNT
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 167
Iscritto il: lun dic 31, 2007 1:06 am

Re: aprire porte su alice w-gate con dhcp attivo

Messaggioda mattpillon » ven feb 25, 2011 3:28 pm

allora credo che tu debba riuscire ad impostare nel dhcp l'assegnazione dello stesso ip al portatile, oppure utilizzare qualche utility che ti permetta di modificare le impostazioni della scheda con un click, a seconda della rete a cui ti connetti.
altre soluzioni non mi vengono in mente...
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche


Torna a Reti e Internet

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising