Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Telecom Italia limiterà P2P e file sharing da Marzo 2011

Scambia pareri sull'informatica in generale: le manovre dei discografici, le nuove versioni di Windows, il fatto del momento. Questo è il forum giusto anche per richiedere delucidazioni sui termini tecnici.

Telecom Italia limiterà P2P e file sharing da Marzo 2011

Messaggioda ssjx » lun feb 21, 2011 5:29 pm

http://www.uploadsblog.com/2011/02/21/telecom-italia-limitera-p2p-e-file-sharing-da-marzo-2011/

Quanto ne sapete in merito? Ed i risvolti pratici? Sarà una bella scusa per tagliare di netto tutto il traffico P2P anzichè potenziare una infrastruttura indietro di 10 anni?
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Re: Telecom Italia limiterà P2P e file sharing da Marzo 2011

Messaggioda Sabbb » lun feb 21, 2011 5:47 pm

Immaginiamo che un utente si sia abbonato prettamente o prevalentemente al "servizio" per usare il p2p.(cosa improbabile,ma non impossibile)
Tutto ad un tratto i "Sig" in questione se ne escono con una "brillante idea" e decidono di limitare la banda su tale servizio.
Come mi piacerebbe vedere disdette fioccare come la neve .
C'è anche il rovescio della medaglia.Ho visto non di rado utenti che scaricano quasi 24h su 24,a tal punto che e Mule si avviava con Windows stesso.
Il discorso è più 'colmpesso' di quando sembra.
Da una parte il p2p fa bene alla salute [std] ,ma da un altra parte c'è chi 'abusa' di tale servizio.
Avatar utente
Sabbb
Utente inattivo
 
Messaggi: 4483
Iscritto il: sab set 04, 2010 11:19 am

Re: Telecom Italia limiterà P2P e file sharing da Marzo 2011

Messaggioda raffaele32 » lun feb 21, 2011 6:19 pm

Sabbb ha scritto:Da una parte il p2p fa bene alla salute [std] ,ma da un altra parte c'è chi 'abusa' di tale servizio.

Anche troppo se per questo [rotfl] .
Non tutto il p2p è dannoso ad esempio uso Torrent per le distro live, è più comodo di avere un pc puntato dalla mattina alla sera...
Avatar utente
raffaele32
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1489
Iscritto il: mer ott 28, 2009 7:21 pm


Re: Telecom Italia limiterà P2P e file sharing da Marzo 2011

Messaggioda Sabbb » lun feb 21, 2011 6:41 pm

raffaele32 ha scritto: ad esempio uso Torrent per le distro live, è più comodo di avere un pc puntato dalla mattina alla sera...
Anche io sono passato al Torrent .Anche perché appena sto scaricando un file si appoggiano subito altri 100 utenti -upload-
il che non è molto salutare con una connessione come la mia.
Scusate l'OT.
Avatar utente
Sabbb
Utente inattivo
 
Messaggi: 4483
Iscritto il: sab set 04, 2010 11:19 am

Re: Telecom Italia limiterà P2P e file sharing da Marzo 2011

Messaggioda Berga95 » lun feb 21, 2011 7:19 pm

Beh, sembra trattarsi di una limitazione temporanea riguardante le ore di punta e non discriminatoria... per come la vedo io invece, sarà un altro pretesto per gli operatori dei call center per scrollarsi di dosso ogni responsabilità [nonono]

Grazie per la segnalazione [^]
Non è morto ciò che in eterno può attendere - e col passare di strani eoni - anche la morte può morire.
~ H.P. Lovecraft
Avatar utente
Berga95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3342
Iscritto il: sab set 12, 2009 12:56 pm

Re: Telecom Italia limiterà P2P e file sharing da Marzo 2011

Messaggioda farbix89 » gio feb 24, 2011 7:45 pm

Il bello di avere Infostrada in ULL [devil] [devil]

Mai un filtro finora...tocco ferro [fischio]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Telecom Italia limiterà P2P e file sharing da Marzo 2011

Messaggioda farbix89 » gio feb 24, 2011 7:46 pm

Sabbb ha scritto:Anche io sono passato al Torrent .Anche perché appena sto scaricando un file si appoggiano subito altri 100 utenti -upload-
il che non è molto salutare con una connessione come la mia.


Puoi limitare la connesione in upload al valore giusto per la tua linea [;)]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Telecom Italia limiterà P2P e file sharing da Marzo 2011

Messaggioda Sabbb » gio feb 24, 2011 9:01 pm

Il Torrenti si,e Mule non mi pare.
Avatar utente
Sabbb
Utente inattivo
 
Messaggi: 4483
Iscritto il: sab set 04, 2010 11:19 am

Re: Telecom Italia limiterà P2P e file sharing da Marzo 2011

Messaggioda Al3x » gio feb 24, 2011 9:09 pm

ssjx ha scritto:Sarà una bella scusa per tagliare di netto tutto il traffico P2P

Non credo che telecom necessiti di scuse per applicare regole al traffico delle reti che gestisce, al contrario usa una politica piuttosto blanda su questo fronte (tranne per alcune cosette...)
Se quanto ufficialmente dichiarato verrà applicato lla lettera, non vedo dove sia il problema. Se vogliamo vedere il bicchiere mezzo pieno, direi che anzi tutela tutti coloro che si collegano distribuendo equamente il traffico.

Ho notato che da qualche tempo durante le coppe e i fine settimana calcistici, la connessione va a rilento forse a causa dello streaming via internet, se il sistema pubblicizzato funziona dovrei veder migliorare la situazione
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Telecom Italia limiterà P2P e file sharing da Marzo 2011

Messaggioda farbix89 » ven feb 25, 2011 12:23 pm

Sabbb ha scritto:Il Torrenti si,e Mule non mi pare.



Anche in eMule puoi limitare il traffico in uscita

Immagine


Al3x ha scritto:
Ho notato che da qualche tempo durante le coppe e i fine settimana calcistici, la connessione va a rilento forse a causa dello streaming via internet, se il sistema pubblicizzato funziona dovrei veder migliorare la situazione


Ma non sempre lo streaming di eventi sportivi via internet si sposa con il P2P [fischio]

Spesso è normale traffico HTTP(o viene mascherato come tale),non puoi bloccarlo o filtrarlo come fosse utorrent o eMule [devil] [devil]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Telecom Italia limiterà P2P e file sharing da Marzo 2011

Messaggioda riise90 » ven feb 25, 2011 2:43 pm

Io uso Tiscali e non ho mai notato rallentamenti in ore particolari dovuti al sovraccarico della rete. Non vorrei che quella della Telecom sia una mossa subdola per tentare di arginare il p2p.
L'albero della libertà deve essere rinvigorito di tanto in tanto con il sangue dei patrioti e dei tiranni. Esso ne rappresenta il concime naturale.
Avatar utente
riise90
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 826
Iscritto il: mar lug 01, 2008 3:48 pm
Località: Roma

Re: Telecom Italia limiterà P2P e file sharing da Marzo 2011

Messaggioda Sabbb » ven feb 25, 2011 3:34 pm

farbix89 ha scritto:

Anche in eMule puoi limitare il traffico in uscita

Immagine
Si lo so,però si può abbassare fino ad un certo punto,oltre il quale si abbassa anche il cursore del download ,e in ogni caso anche tenendolo bassissimo (l'upload) e non avendo niente in condivisione (non per cattiveria,ma sposto i file competati se no veramente non riesco a fare altro) appena scarico un file mi ritrovo una marea di utenti addosso,come lo zucchero,fino a non poter nemmeno più aprire una pagina web [...] [...] [std]
Avatar utente
Sabbb
Utente inattivo
 
Messaggi: 4483
Iscritto il: sab set 04, 2010 11:19 am

Re: Telecom Italia limiterà P2P e file sharing da Marzo 2011

Messaggioda farbix89 » ven feb 25, 2011 5:04 pm

Bè il P2P è condivisione equa tra gli utenti,voler solo scaricare è da HTTP o da FTP [:D]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Telecom Italia limiterà P2P e file sharing da Marzo 2011

Messaggioda Al3x » sab feb 26, 2011 1:57 am

la mia linea dipende da una centrale di campagna di piccole dimensioni per cui è possibile che ci sia un sovraccarico durante certe ore di alcuni giorni in particolare. Spero solo che la situazione migliori perché se peggiorasse sarei fregato.

farbix89 ha scritto:Ma non sempre lo streaming di eventi sportivi via internet si sposa con il P2P [fischio]

un giorno dovrai spiegarci cosa vuoi precisamente intendere con quella faccina che fischia ficcata ovunque [uhm]

A tal fine Telecom Italia, limitatamente alle sole centrali in cui si verificano fenomeni di congestione di traffico, potrà intervenire sulle applicazioni che comportano un maggior consumo di risorse di rete (peer to peer, file sharing ecc.) limitando la banda dedicata a queste ultime ad un valore massimo proporzionale alla banda complessiva disponibile sulla singola centrale.

ergo non gliene frega nulla di cosa stai tirando giù al massimo della tua banda, semplicemente te lo segano.
farbix89 ha scritto:Spesso è normale traffico HTTP(o viene mascherato come tale),non puoi bloccarlo o filtrarlo come fosse utorrent o eMule [devil] [devil]

La telecom non gestisce le proprie centrali con router tp-link o net-gear, si tratta di apparati di rete sofisticati che permettono cose "insospettabili" per il normale utente: anche con il semplice QoS ed il Bandwidth Throttling sull'esempio di Comcast negli Stati Uniti, possono fare moltissimo.
L'articolo parla di p2p, filesharing ECC (quindi non solo quelle due categorie). e possono tranquillamente filtrare e limitare quello che vogliono e quando vogliono, hai dimenticato ciò che faceva tele2 e quanti clienti han perso a causa di ciò?
Credo piuttosto che si tratti solo di legalese anche considerando che il p2p è in agonia e non credo sia il vero male della congestione della rete, sappiamo tutti che altre modalità di diffusione hanno preso il suo posto (MU, RS, FS ecc.)
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Telecom Italia limiterà P2P e file sharing da Marzo 2011

Messaggioda farbix89 » sab feb 26, 2011 2:08 pm

Al3x ha scritto:un giorno dovrai spiegarci cosa vuoi precisamente intendere con quella faccina che fischia ficcata ovunque [uhm]


Quello che rappresenta: fischiettando [fischio]

[rotfl]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Telecom Italia limiterà P2P e file sharing da Marzo 2011

Messaggioda Berga95 » sab feb 26, 2011 2:26 pm

farbix89 ha scritto:
Al3x ha scritto:un giorno dovrai spiegarci cosa vuoi precisamente intendere con quella faccina che fischia ficcata ovunque [uhm]


Quello che rappresenta: fischiettando [fischio]

[rotfl]


[crylol] [crylol] [fischio]
Non è morto ciò che in eterno può attendere - e col passare di strani eoni - anche la morte può morire.
~ H.P. Lovecraft
Avatar utente
Berga95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3342
Iscritto il: sab set 12, 2009 12:56 pm

Re: Telecom Italia limiterà P2P e file sharing da Marzo 2011

Messaggioda Sabbb » sab feb 26, 2011 2:40 pm

[fischio] [fischio]

Immagine

Immagine
[:D]
Avatar utente
Sabbb
Utente inattivo
 
Messaggi: 4483
Iscritto il: sab set 04, 2010 11:19 am

Re: Telecom Italia limiterà P2P e file sharing da Marzo 2011

Messaggioda Al3x » sab feb 26, 2011 3:28 pm

farbix89 ha scritto:
Al3x ha scritto:un giorno dovrai spiegarci cosa vuoi precisamente intendere con quella faccina che fischia ficcata ovunque [uhm]


Quello che rappresenta: fischiettando [fischio]

[rotfl]

"nel caso tu non lo sapessi" condito da un velo di presunzione è il significato che più gli si avvicina e visto che lo usi praticamente in quasi tutti i tuoi messaggi, la chiave di lettura non è delle più positive, riflettici. Sei libero di fare come vuoi ma poi non lamentarti se posso darti delle risposte dirette e che vorrei evitare.
Chiudo qui e ritorno IT [ot]
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Telecom Italia limiterà P2P e file sharing da Marzo 2011

Messaggioda farbix89 » sab feb 26, 2011 4:01 pm

Al3x ha scritto:"nel caso tu non lo sapessi" condito da un velo di presunzione è il significato che più gli si avvicina e visto che lo usi praticamente in quasi tutti i tuoi messaggi, la chiave di lettura non è delle più positive, riflettici. Sei libero di fare come vuoi ma poi non lamentarti se posso darti delle risposte dirette e che vorrei evitare.


La mia non è presunzione,nemmeno lontanamente [std]

La mia intepretazione dell'icona era diversa,e questo ha causato un misunderstanding.
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm


Torna a Attualità Tecnologica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising