Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

non riesco a reinstallare windows XP

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

non riesco a reinstallare windows XP

Messaggioda rocky1 » gio feb 24, 2011 6:22 pm

Ciao a tutti, mi sono iscritto da poco nel forum, che seguo già da un po' di tempo, apprezzando la competenza e la disponibilità di molti di voi.
Ho un serio problema con il mio PC.
E' un packard bell abbastanza vecchio, S.O. Windows XP Home sp3, 512 mega di ram (da me ampliata perché la dotazione iniziale era di 256 mega).
Il PC aveva due dischi fissi interni, quello originario di 20 Giga ed un altro da me installato di 80 giga, per i dati.
Pichè il disco fisso originario C, sul quale era installato il sistema operativo, mi dava problemi, e risultavano danneggiati alcuni clusters, ho pensato di far diventare il disco fisso di 80 giga come disco master ed installarvi il sistema operativo, avendo acquistato un disco fisso esterno da 320 giga per i dati.
Qui sono cominciati i problemi.
Con il programma di ripristino della Packard Bell, con il floppy e i tre CD da me creati quando ho comprato il PC, mi dava un errore nella lettura del primo CD, e, leggendo su altri forum, mi è sembrato di capire che il problema dipendeva dalla mancanza di alcuni file che erano contenuti nel disco fisso originario.
Ho provato allora a reinstallare l'immagine del disco fisso che avevo fatto, quando ormai il disco C era già comunque danneggiato con acronis true image, ma il PC non avvia il sistema operativo.
Ho provato allora a installare Windows XP professional, da una copia di un altro PC, ma superata la prima fase di formattazione e caricamento dei files, al riavvio successivo, dopo il quale dovrebbe inizare a caricare il sistema chiedendo via via le varie impostazioni, viene fuori la scritta file boot.ini non valido, avvio da C\Windows, solo che il sistema non parte.
Non so più che fare ! Ho letto che questo messaggio di solito si presenta nei casi un cui comunque il sistema poi si avvia, e ho cercato di seguire la procedura di attivazione della console di ripristino suggerita anche dalla microsoft (schiacciando il tasto R all'inizio della installazione), ma il PC non risponde a questo comando.
Potreste aiutarmi ?
Grazie !
Ciao
Avatar utente
rocky1
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 2
Iscritto il: gio feb 24, 2011 11:54 am

Re: non riesco a reinstallare windows XP

Messaggioda everi » gio feb 24, 2011 6:59 pm

quale codice key hai usato? ( le 25 cifre) per l' installazione di xp pro? dato che il pc e' vecchiotto oggi ci sono delle ottime distro' linux.( nella sezione newbie linux)
Avatar utente
everi
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 372
Iscritto il: dom mag 27, 2007 1:41 am

Re: non riesco a reinstallare windows XP

Messaggioda rocky1 » gio feb 24, 2011 7:12 pm

Ciao, non ho inserito ancora il codice seriale, perché il PC si blocca subito dopo il primo riavvio, dopo aver copiato i file per l'installazione.
Quali sono le versioni di Linux di cui parli ? Scusami ma ono completamente ignorante di questi sistemi alternativi.
Avatar utente
rocky1
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 2
Iscritto il: gio feb 24, 2011 11:54 am


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising