Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

aiuto scelta distro

Il forum riservato agli amici del Pinguino e al software libero.

aiuto scelta distro

Messaggioda pacman » mer feb 23, 2011 5:20 pm

Ciao a tutti,
chiedo un vostro parere su quale distro mi conviene installare per resuscitare il mio pc fisso ( 512Mb ram, pentium4 3.00GHz, radeon 9550 ).
E' fondamentale la leggerezza e la più vasta compatibilità hardware.
Ho provato ad usare kubuntu, ha guadagnato tantissimo rispetto a Xp che c'era prima, però è sempre un po' pesantuccio, per esempio fra il doppio click e l'apertura di una cartella passano anche 2secondi. Pensavo quindi di passare a Xubuntu, per non perdere la compatibilità con l'hardware, soprattutto con due stampanti/scanner.
Però leggendo il forum ho visto molti commenti positivi su linux mint, la curiosità di provarlo è tanta, ma non vorrei perdere compatibilità, facilità d'uso, un sacco di programmi e una solida comunità alle spalle. Il terminale non mi spaventa, ma il massimo che posso fare per risolvere i problemi è leggere forum su forum e copiare le istruzioni, non sono in grado di costruirmi soluzioni adhoc.
Con un ipotetico budget di 100€ cosa mi converrebbe aggiornare nell'hardware per adattarlo meglio a linux?

Grazie mille
Avatar utente
pacman
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 29
Iscritto il: dom mar 18, 2007 12:19 pm

Re: aiuto scelta distro

Messaggioda The Doctor » mer feb 23, 2011 5:47 pm

Il desktop KDE richiede buone risorse hardware. Prova Linux Mint 10 classica. E' derivata da Ubuntu 10.10 oppure, se non ti soddisfa in termini di leggerezza, una distro con LXDE (Lubuntu o Linux Mint LXDE) che è più leggero anche di XFCE (Xubuntu) [;)]
Ciao Nonno
Avatar utente
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 5553
Iscritto il: mer mar 24, 2010 9:10 am
Località: Fiumicino (Roma)

Re: aiuto scelta distro

Messaggioda pacman » mer feb 23, 2011 5:51 pm

grazie mille, penso però che proverò prima lubuntu, e semmai lascerò un po' di spazio per provare mint
Avatar utente
pacman
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 29
Iscritto il: dom mar 18, 2007 12:19 pm


Re: aiuto scelta distro

Messaggioda Sabbb » mer feb 23, 2011 6:32 pm

Ciao pacman .Ti hanno proposto una Ferrari,e vedo che hai optato per una Simca?

Immagine

Va bene uguale dai.. [;)]
Avatar utente
Sabbb
Utente inattivo
 
Messaggi: 4483
Iscritto il: sab set 04, 2010 11:19 am

Re: aiuto scelta distro

Messaggioda Pacopas » mer feb 23, 2011 7:13 pm

pacman ha scritto:Ciao a tutti,
chiedo un vostro parere su quale distro mi conviene installare per resuscitare il mio pc fisso ( 512Mb ram, pentium4 3.00GHz, radeon 9550 ).

Premesso che con un p4 Ubuntu e derivate... girano "bene" (vedere domanda due) se vuoi qualcosa di più leggero io proverei
Fedora Xfce Spin (RedHat) ottima distro che valorizza xfce
oppure
Salix OS (slackware) bella grafica... qualche piccola attenzione e sarebbe un ottimo punto di riferimento del bistrattato xfce
Con un ipotetico budget di 100€ cosa mi converrebbe aggiornare nell'hardware per adattarlo meglio a linux?

certamente comprare della RAM.
Qualunque distro ne gioverebbe parecchio [^]
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Re: aiuto scelta distro

Messaggioda pacman » mer feb 23, 2011 9:40 pm

Ti hanno proposto una Ferrari,e vedo che hai optato per una Simca?

il problema è che non me ne intendo di macchine. So che vanno con 4 ruote, ma non conosco come son fatte! [:)]

certamente comprare della RAM.

lo farò, visto che mi rassicuri anche sul fatto che posso tenere il p4 come cpu.

Viste le molteplici apprezzate proposte, e dato che devo formattare completamente il disco, ne proverò più d'una per poi decidere. E per far contento Sabbb inizierò da mint [;)]

Mi incuriosisce molto salix, non l'avevo mai sentita nominare; credo mi convenga fare una mini partizione da 5 /6 Gb in cui provo tutte le distro che mi vengono a tiro. [:D]
Avatar utente
pacman
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 29
Iscritto il: dom mar 18, 2007 12:19 pm

Re: aiuto scelta distro

Messaggioda RedRob » mer feb 23, 2011 10:07 pm

Utilizzo Mint 10 su un P4 con 512MB di RAM con piena soddisfazione. Probabilmente sono stato aiutato dal fattore C:...compatibilità! [8D]
Suggerisco caldamente di provarla in livecd, gustarsi un video di Youtube, rimanerne affascinati dalla risoluzione video e... installarla.

Per provare le distro Linux è bene dotarsi di CD/DVD riscrivibili. Non si sa mai qual è quella buona [:D]
Avatar utente
RedRob
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 183
Iscritto il: sab mar 27, 2010 3:17 pm

Re: aiuto scelta distro

Messaggioda pacman » gio feb 24, 2011 8:38 am

Al posto dei cd uso anche LinuxLiveUsbcreator
http://www.linuxliveusb.com/en/home
funziona abbastanza bene.
Avatar utente
pacman
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 29
Iscritto il: dom mar 18, 2007 12:19 pm

Re: aiuto scelta distro

Messaggioda Pacopas » gio feb 24, 2011 1:43 pm

pacman ha scritto:lo farò, visto che mi rassicuri anche sul fatto che posso tenere il p4 come cpu.

guarda io fino a poco tempo fa avevo un P4 3GHz su socket 478 e andavano da dio... meglio di xp
avevo però 4 Gbyte di ram.

dovresti cavartela con meno di 100 euro... con delle value e puoi pensare ad un dissipatore della cpu visto che di solito per i P4 quello in stock fa ridere..

almeno ne prendi uno silenzioso
ps
per l'upgrade pc se vuoi una mano posta in HW Mod & OC

per il resto non ti resta che provare le distro [:)]
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Re: aiuto scelta distro

Messaggioda pacman » gio feb 24, 2011 4:54 pm

ho messo mint 10 e sono soddisfattissimo! in meno di 60 secondi è pronta all'uso e non si nota nessun rallentamento di sorta! [sbav]
pian piano proverò anche le altre per vedere come son fatte, per adesso ho raggiunto gli obiettivi che mi ero posto a breve termine.

[grazie]
Avatar utente
pacman
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 29
Iscritto il: dom mar 18, 2007 12:19 pm

Re: aiuto scelta distro

Messaggioda The Doctor » gio feb 24, 2011 6:52 pm

pacman ha scritto:ho messo mint 10 e sono soddisfattissimo! in meno di 60 secondi è pronta all'uso e non si nota nessun rallentamento di sorta! [sbav]
pian piano proverò anche le altre per vedere come son fatte, per adesso ho raggiunto gli obiettivi che mi ero posto a breve termine.

[grazie]


The Doctor ha scritto:Il desktop KDE richiede buone risorse hardware. Prova Linux Mint 10 classica....


Scusa se mi sparo la posa... [fischio] A parte gli scherzi sono contento [;)]
Ciao Nonno
Avatar utente
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 5553
Iscritto il: mer mar 24, 2010 9:10 am
Località: Fiumicino (Roma)

Re: aiuto scelta distro

Messaggioda RedRob » gio feb 24, 2011 9:32 pm

pacman ha scritto:ho messo mint 10 e sono soddisfattissimo! in meno di 60 secondi è pronta all'uso e non si nota nessun rallentamento di sorta! [sbav]
pian piano proverò anche le altre per vedere come son fatte, per adesso ho raggiunto gli obiettivi che mi ero posto a breve termine.

[grazie]



Figurati [brindisi]


[acc2] Mi ero dimenticato di precisare la versione "Gnome", quella classica.


Mi piace PCLinuxOS, un'altra distro facile, anche perché dotata di tutti i codec. [ciao]
Avatar utente
RedRob
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 183
Iscritto il: sab mar 27, 2010 3:17 pm

Re: aiuto scelta distro

Messaggioda RedRob » gio feb 24, 2011 9:42 pm

Pacopas ha scritto:
pacman ha scritto:lo farò, visto che mi rassicuri anche sul fatto che posso tenere il p4 come cpu.


guarda io fino a poco tempo fa avevo un P4 3GHz su socket 478 e andavano da dio... meglio di xp
avevo però 4 Gbyte di ram.


RedRob ha scritto:Sul mio IBM P4, 512MB RAM, non noto nessuna differenza di prestazioni fra Mint 10 Gnome ed XP Home.
[ciao]


dovresti cavartela con meno di 100 euro... con delle value e puoi pensare ad un dissipatore della cpu visto che di solito per i P4 quello in stock fa ridere..

almeno ne prendi uno silenzioso
ps
per l'upgrade pc se vuoi una mano posta in HW Mod & OC

per il resto non ti resta che provare le distro [:)]
Avatar utente
RedRob
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 183
Iscritto il: sab mar 27, 2010 3:17 pm


Torna a Distribuzioni, Kernel e Software Applicativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising