Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Scrivere articoli per MegaLab

Suggerimenti, commenti, segnalazione errori, critiche, lodi e quant'altro riguardi strettamente MegaLab.it e i suoi contenuti.

Scrivere articoli per MegaLab

Messaggioda ilNotturno » mer feb 23, 2011 4:39 pm

Salve a tutti!
Discutendo nel forum mi è venuta voglia di scrivere qualche articolo, non so tuttavia se la tipologia di articoli che potrei scrivere possano essere di interesse... Sono un appassionato di web designer: web developer / web architect come lavoro primario (urca che paroloni!), appassionato di grafica e nuove tecnologie (sempre legate al web) per passione.
Gli articoli su cui mi piacerebbe scrivere sono i seguenti:

Framework
- Ruby on Rails (Ruby)
- CodeIgniter (Php)

Linguaggi
- Ruby
- Php
- HTML 5
- CSS 3
- Javascript

Pattern
- DOA
- MVC

Vi chiederete il perché di questo messaggio, ed è presto detto:
1) Poichè nel forum e più in generale del sito non ho notato articoli su questi argomenti, possono andar comunque bene?
2) Gli articoli che solitamente creo confluiscono in mio blog, che non ho pubblicizzato qui, e che uso come fosse un "contenitore di sapere" personale per andare a ripescare cose fatte in precedenza: gli articoli che inserirei qui potrebbero comparire nel mio blog personale?

Ovviamente si tratterebbe di articoli scritti da me: se lavoro e ho un problema mi documento, studio, risolvo e ne faccio solitamente un articolo. No copia-incolla insomma [std]

Attendo delucidazioni, sperando di non aver sbagliato sezione.
Saluti!
Avatar utente
ilNotturno
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 38
Iscritto il: mer nov 25, 2009 10:04 am
Località: Roma

Re: Scrivere articoli per MegaLab

Messaggioda Al3x » mer feb 23, 2011 5:12 pm

Cosa aspetti ad iniziare? [:D]

clicca qui e vai tranquillo, il difficile sarà passare la revisione [devil]

scherzo, prova pure tanto non costa nulla
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Scrivere articoli per MegaLab

Messaggioda Al3x » mer feb 23, 2011 5:14 pm

ilNotturno ha scritto:gli articoli che inserirei qui potrebbero comparire nel mio blog personale?

mi era sfuggito questo passaggio, purtroppo è richiesta l'esclusività per cui ciò che pubblichi su MegaLab non puoi ripubblicarlo altrove e viceversa.
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/


Re: Scrivere articoli per MegaLab

Messaggioda Andy94 » mer feb 23, 2011 5:21 pm

Ciao. Vedo di rispondere alle tue domande, non esitare comunque a chiedere altri chiarimenti.
1) Poichè nel forum e più in generale del sito non ho notato articoli su questi argomenti, possono andar comunque bene?

Vanno sicuramente bene. Non ne parliamo spesso perché non è propriamente nel nostro target, ma se i contenuti rispettano i canoni di MegaLab.it sono i benvenuti.
2) Gli articoli che solitamente creo confluiscono in mio blog, che non ho pubblicizzato qui, e che uso come fosse un "contenitore di sapere" personale per andare a ripescare cose fatte in precedenza: gli articoli che inserirei qui potrebbero comparire nel mio blog personale?

Siamo piuttosto rigorosi a riguardo. Se l'articolo lo scrivi per MegaLab.it esso deve essere scritto solo qui. Non può essere copiato da/nel tuo blog. Tuttavia, sei liberissimo di fartene pubblicità nel blog, indicandone la fonte (ed eventualmente un brevissimo estratto).

Per quanto riguarda "i linguaggi" ed "i framework" hai tutto il mio interesse, ma vorrei capire cosa intendi. Se ti riferisci a guide all'uso, ti avverto già che si tratta di progetti molto ambiziosi. Se invece si tratta di articoli che trattano tematiche specifiche, allora se ne può parlare.

Nella speranza di aver risposto alle tue domande, ti porgo un caro saluto.
Andrea.
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm

Re: Scrivere articoli per MegaLab

Messaggioda Pacopas » mer feb 23, 2011 7:03 pm

Mi interesserebbe leggere dei tuoi articoli... [:)]
anche se io della parte editoriale non mi occupo
ilNotturno ha scritto:2) Gli articoli che solitamente creo confluiscono in mio blog, che non ho pubblicizzato qui, e che uso come fosse un "contenitore di sapere" personale per andare a ripescare cose fatte in precedenza: gli articoli che inserirei qui potrebbero comparire nel mio blog personale?

Ovviamente non interamente come ti è stato spiegato (nelle linee guida richiediamo solo materiale inedito e assolutamente in esclusiva ) però puoi tenerne traccia sul tuo blog, con titolo link ed abstract

ti faccio un esempio

riportare un post del genere

Richiedere esplicitamente nome utente e password nella schermata di log-in
Se trovate inopportuno che Windows elenchi tutti gli account disponibili per l'accesso locale al computer,
potete facilmente modificare tale comportamento: ogni utente sarà così chiamato ad immettere manualmente username e password.
[continua su MegaLab.it...]


lo ritengo lecito, considerando che il bacino di utenza di MegaLab.it è "ampio" è sempre un modo per farsi conoscere [std]
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Re: Scrivere articoli per MegaLab

Messaggioda Ale2695 » mer feb 23, 2011 7:16 pm

Uh, bene, un altra recluta per la Redazione! [:)]
Poi è pure un web-designer, non vedo l'ora di leggere qualche tuo articolo [^]
http://www.chimerarevo.com/
Avatar utente
Ale2695
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5927
Iscritto il: dom gen 18, 2009 10:39 am
Località: Novara

Re: Scrivere articoli per MegaLab

Messaggioda zenith » mer feb 23, 2011 8:33 pm

Sono sicuramente tematiche interessanti!
MegaLab.it è un portale sempre in cerca di autori competenti! Mi unisco all'appello per l'esclusività dei contenuti, che come sicuramente hai avuto modo di notare è il punto di forza dell'intero progetto di MegaLab.it [;)]
In bocca al lupo, aspettiamo di leggere un tuo pezzo.

Inutile aggiungere che per ogni dubbio, curiosità o problema il forum è sempre aperto [brindisi]
«Our philosophy at “New Scientist” is this: science is interesting, and if you don’t agree you can fu** off.»
Avatar utente
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2778
Iscritto il: lun ago 13, 2007 3:31 pm
Località: Mola di Bari

Re: Scrivere articoli per MegaLab

Messaggioda ilNotturno » mer feb 23, 2011 9:42 pm

Eviterò allora il copia / incolla magari cercherò di scrivere lo stesso articolo secondo sfaccettature differenti a seconda del livello del lettore: mi piacerebbe condividere qui su MegaLab le mie conoscenze, in modo che chiunque con poco sforzo possa creare qualcosa di accettabile [std].
Attualmente per esempio stavo scrivendo appunti su tre possibili articoli:

1) Sto studiando per una applicazione web vari pattern, due tra questi sono DAO e MVC, usati rispettivamente per incapsulamento logica di basso livello e separazione degli ambiti (scusate i termini, nell'articolo ovviamente sarò più chiaro!). Una panoramica su entrambi sarebbe interessante? La mia scalette sarebbe la seguente:

MVC
- Informazioni generali
- Logica
- Spiegazione delle varie componenti
- Utilizzo

DOA
- Informazioni
- Logica
- Utilizzo

2) Il secondo sarebbe su CodeIgniter (CI), spiegando cosa sia, perché usarlo, come installarlo, etc. Pensavo a varie puntato per creare, alla fine, una applicazione personale, magari scelta qui sul forum dagli utenti.

3) Il terzo sarebbe su RubyOnRails (ROR), ovvero cosa sia, perché usarlo, vantaggi, etc.

Il mio obiettivo è essere alla portata di tutti: non tutti siamo esperti di questo argomento o vogliamo esserlo, magari siamo animati solo dalla curiosità di comprendere e capire le nuove tecnologie o le tecnologie di servizi che usiamo ogni giorno (Twitter è fatto interamente in ROR 2.x).
Quel che vorrei fare è spiegare le basi ed insegnare per casi d'uso quando se ne presenterà l'occasione: inutile insegnare, in stile libro, tutto subito.

Ditemi se vanno le tematiche vanno bene o se si discostano troppo dal target del portale, così mi regolo un pochino [std] .

Notte a tutti! [^]
Avatar utente
ilNotturno
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 38
Iscritto il: mer nov 25, 2009 10:04 am
Località: Roma

Re: Scrivere articoli per MegaLab

Messaggioda Al3x » mer feb 23, 2011 11:11 pm

al lavoro ho un programma di gestione magazzino basato su RoR e va che è una bellezza. Per come la vedo io gli argomenti che proponi sono molto interessanti e stimolanti [^]
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/


Torna a Benvenuto in MegaLab.it

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising