Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Eliminazione file ".*"

Questa è la sezione per chiedere e dare aiuto e consigli su Mac OS e sui software per Mac, per risolvere ogni dubbio sul mondo della mela mordicchiata, per sfatare ogni strana idea che avete o che vi hanno riferito sul Mac, per fare il grande salto, o anche solo per semplice curiosità...
Qui vige una sola regola: Think Different!

Eliminazione file ".*"

Messaggioda ilNotturno » mar feb 22, 2011 8:54 pm

Salve a tutti, come ben sapete il mac utilizza file nascosti, il cui nome inizia con un punto... Sono i cosiddetti file ".DS".
Lavorando nel mondo web mi trovo spesso a dover caricare online tramite ftp cartelle, che inevitabilmente si portano dietro anche questi file.

Finchè si tratta di file "nascosti" del mac vada ancora, ultimamente però ho notato che tendono a crearsi anche file che iniziano con "._" e terminano con lo stesso nome del file.
Ad esempio in una cartella trovo accanto al file "config.php" anche il file "._config.php".
Sapete a cosa servano? Ed in che modo si possono eliminare?

Grazie mille [^]
Avatar utente
ilNotturno
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 38
Iscritto il: mer nov 25, 2009 10:04 am
Località: Roma

Re: Eliminazione file ".*"

Messaggioda Mr.TFM » mer feb 23, 2011 10:46 am

Su mac questi file non si vedono, quindi ovviamente tu cerchi un modo per rimuoverli da windows, giusto?
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Re: Eliminazione file ".*"

Messaggioda ilNotturno » mer feb 23, 2011 10:57 pm

No no, sempre da Mac: li vedo quando lavoro con Filezilla, sono costretto a rendere visibili i file nascosti (da remoto e non) altrimenti alcuni comandi non funzionano correttamente... Ed ogni volta ecco quei file, che sono visibili anche se con comandi ad hoc li rendo visibili su mac...
Avatar utente
ilNotturno
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 38
Iscritto il: mer nov 25, 2009 10:04 am
Località: Roma

Re: Eliminazione file ".*"

Messaggioda Xero » ven feb 25, 2011 12:34 pm

Cosa sono: http://www.westwind.com/reference/OS-X/invisibles.html

come rimuoverli non saprei. Ho trovato come disabilitare i files .DS_store sui dischi di rete (vedi qui) ma non i ._files

A questo punto se non si trovano soluzioni pronte credo sia sufficiente uno script di pulizia; oppure "istruire" il programma che usi per l'upload in maniera da non creare questi files…ma come? [V]
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Avatar utente
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5145
Iscritto il: mar giu 27, 2006 8:37 pm
Località: Provincia Di Matera / Bari

Re: Eliminazione file ".*"

Messaggioda BlackJack » mar mar 01, 2011 6:01 pm

Non ho Mac (purtroppo)... Ma provo a sparare una cavolate: selezionarli tramite filezilla e poi premere canc? Io faccio sempre così con Windows e linux..
Un giorno ho messo un disco di Jimi Hendrix e mio figlio ha chiesto: ‘Papà, chi è?’. Io ho risposto, ‘Figlio mio, questo è Dio’. Robert Plant, Led Zeppelin
Avatar utente
BlackJack
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1811
Iscritto il: gio mag 06, 2010 7:47 pm
Località: Prov. Vercelli


Torna a Sistema Operativo e Software Mac

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising