Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Dual boot su sistema RAID0

Per chi muove i primi passi nel mondo del pinguino

Dual boot su sistema RAID0

Messaggioda TheSloth » ven feb 18, 2011 12:52 pm

Salve a tutti,

in questi giorni sto provando a realizzare un dual boot sul mio sistema, dove attualmente è installato win7 64bit.
Il mio problema però nasce dal fatto di avere gli hard disk di sistema in configurazione RAID0 (è un fake-raid, realizzato tramite l'intel matrix strage), con un unico grosso volume, che attualmente è partizionato in 2: una piccola partizione da 100mb col bootloader di win, e la partizione primaria vera e propria dell'OS.

Premetto che non tutte le distro riconoscono correttamente il raid: ho provato ad installare Mint Debian edition ma non vuol saperne.attualmente mi butterò su openSUSE 64bit.

La mia domanda è: una volta preparate le necessarie partizioni, dove devo andare ad installare GRUB (o quel che c'è in openSUSE) ? il bootloader di win va lasciato così com'è, in modo da richiamarlo dal grub per l'avvio di win?

Se necessitate di maggiori info, chiedete pure

PS. se avete da consigliare altre distro fate pure, ma attualmente opensuse è quella che mi attira di più (ubuntu no, mandriva no, fedora non mi piace il nome [8)] )
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche

Re: Dual boot su sistema RAID0

Messaggioda The Doctor » ven feb 18, 2011 3:45 pm

Una volta partizionato il disco, che a quanto ho capito è in striping, dovresti avere una situazione simile a:

/dev/sda > disco

/dev/sda1 > partizione 1
/dev/sda2 > partizione 2
...
/dev/sdn > partizione n

Il GRUB deve essere installato in /dev/sda e non ti curare del bootloader di win, lascialo così come sta, ci pensa GRUB [;)]
Ciao Nonno
Avatar utente
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 5553
Iscritto il: mer mar 24, 2010 9:10 am
Località: Fiumicino (Roma)

Re: Dual boot su sistema RAID0

Messaggioda TheSloth » ven feb 18, 2011 3:50 pm

grassie
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche


Re: Dual boot su sistema RAID0

Messaggioda The Doctor » ven feb 18, 2011 4:04 pm

Prego [;)]

Questo articolo che ho scritto (e che uscirà tra qualche giorno...) potrebbe interessarti (oppure no) [:D]

http://www.MegaLab.it/6994/guida-come-p ... -operativi
Ciao Nonno
Avatar utente
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 5553
Iscritto il: mer mar 24, 2010 9:10 am
Località: Fiumicino (Roma)

Re: Dual boot su sistema RAID0

Messaggioda TheSloth » ven feb 18, 2011 7:37 pm

ottimo articolo, qualche spunto in più l'ho preso (tipo l'usare partizioni logiche per linux...)
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche

Re: Dual boot su sistema RAID0

Messaggioda TheSloth » sab feb 19, 2011 3:28 pm

Rieccomi.
Il tutto è andato bene solo a metà.
Inizialmente ho avuto un qualche problema a capire come openSUSE gestisce la configurazione delle partizioni, e dopo un primo fallimento, l'installazione è andata a buon fine, o almeno credevo. il riepilogo, prima dell'install, dava un avviso: più o meno era "grub occuperà una partizione di più di 128gb e non è sicuro funzionerà". ho provato varie configurazioni ma alla fine sono andato avanti. (io grub l'ho messo sulla partizione matrice o iniziale come detto da te, dev/m216 , che in openSUSE indica il volume raid).
in pratica sono arrivato all'os, ho smanettato un po, ma al riavvio, non parte alcun bootloader.
armatomi di super grub disk, trovo 4 voci linux ( tutte uguali linux 2.xxxxx ma 2 con .gz finale e due no, 2 single user e due no)(e non capisco cosa significhi il .gz) più la voce di windows.
il problema è che tutte e quattro le voci linux non vanno come sperato. o non vanno o avviano un terminale, che non prende neanche il login.

ovviamente, non so cosa fare... [:D]
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche

Re: Dual boot su sistema RAID0

Messaggioda TheSloth » lun feb 21, 2011 2:45 pm

Ho reinstallato da zero, stesso risultato.
l'altra volta avevo messo grub nel mbr, ora ho provato con la partizione estesa. ma nulla.
la situazione partizioni del volume raid è, in ordine:

- 100mb bootloader seven
-120gb NTFS seven
-60 gb NTFS dati
- 120gb estesa
- 4.5gb swap
- restante in ext4, che suse ha diviso in / e home


fatto sta che grub non si sa dove finisce. da terminale, se faccio grub -update mi da errore, peggio se faccio grub-install

l'errore che ricevo prima di lanciare l'installazione di os è :
"Il bootloader è installato in una partizione che non è completamente contenuta un 128GB. Il sistema potrebbe non avviarsi " (erorre grammaticale incluso. ho fatto varie prove di dimensioni delle partizioni e di posizione di grub, ma l'errore resta.)


se la situazione non si sblocca, stasera passo ad ubuntu...(o mint basato su ubuntu ?)
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche

Re: Dual boot su sistema RAID0

Messaggioda The Doctor » lun feb 21, 2011 4:04 pm

Puoi provare a postare uno screenshot del disco fatto con Gparted LiveCD?
Ciao Nonno
Avatar utente
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 5553
Iscritto il: mer mar 24, 2010 9:10 am
Località: Fiumicino (Roma)

Re: Dual boot su sistema RAID0

Messaggioda TheSloth » lun feb 21, 2011 5:22 pm

eccolo:
Immagine

unica nota, è che in OpenSUSE il volume RAID ha un nome più complesso (se serve me lo annoto al prossimo tentativo -.-)
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche

Re: Dual boot su sistema RAID0

Messaggioda The Doctor » lun feb 21, 2011 6:43 pm

Il problema dell'errore è causato dal fatto che il flag di boot si trova erroneamente nella partizione extended. Rimuovi tali flag usando GParted Live e mettilo su /dev/dm-1 dove andrà poi reinstallato GRUB.
Ciao Nonno
Avatar utente
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 5553
Iscritto il: mer mar 24, 2010 9:10 am
Località: Fiumicino (Roma)

Re: Dual boot su sistema RAID0

Messaggioda TheSloth » lun feb 21, 2011 6:57 pm

inizialmente, al primo tentativo, non installai grub sulla partizione estesa, ma sulla prima. risultato piuttosto deludente... :D

stasera però vedo di riprovare. tolgo il flag, lo metto su dm-1 e poi reinstallo suse (che a quanto pare neanche super grub disk 2 riesce più ad avviare)

Aggiungo una domanda: un'ottima distro con su gnome? ubuntu, linux mint (non la debian che non vede il raid) e?

EDIT: flags già spostata. ovviamente ora boota direttamente win 7.
come faccio ad installare grub se non riesco a tornare in linux? devo reinstallare tutta la distro?
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche

Re: Dual boot su sistema RAID0

Messaggioda ninjabionico » lun feb 21, 2011 10:15 pm

Ci sarebbe sempre il vecchio metodo di avviare il CD per poi creare un ambiente chrootato da cui ripristinare/installare GRUB...

http://wiki.ubuntu-it.org/Amministrazio ... Ripristino

... il discorso è valido non solo per Ubuntu.
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: Dual boot su sistema RAID0

Messaggioda TheSloth » lun feb 21, 2011 10:44 pm

@ninja: il dvd di OS non è bootabile, non so perché, ma non c'è l'opzione live, credo perché in qualche modo veda che sia già installato.

il problema non sta tanto nella procedura credo, ma in come è diviso il volume e come il sistema vede/chiama le partizioni.
sda1 per intenderci, è un nome generico con cui linux chiama la propria partizione?

ho capito: piallo tutto nuovamente, e mi segno per bene quello che faccio e cosa trovo.
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche

Re: Dual boot su sistema RAID0

Messaggioda ninjabionico » mar feb 22, 2011 12:21 am

Anche se non è una Live, avviando il CD parte il programma d'installazione...

... a questo punto, invece di proseguire l'installazione, con Ctrl+Alt+F2 (o F3, F4 dovrai fare un paio di prove) accedi a una console virtuale ttyX dalla quale applicare i passi della guida...

... naturalmente invece di /dev/sda1 utilizzerai il file associato al disco Raid, nel tuo caso, se non ho capito male, /dev/dm-1

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: Dual boot su sistema RAID0

Messaggioda TheSloth » mar feb 22, 2011 1:46 am

non lo sapevo ninja. son profano in materia...

detto questo, descrivo cosa ho appena fatto:

per prima cosa, ho scelto di non usare l'MD per gestire il raid, in quanto in parted magic sembrava dare problemi.

così, le periferiche del volume raid sono così nominate:
Codice: Seleziona tutto
/dev/mapper/isw_cjbjdjdcce_Volume_partx


dove x va da 1 a 6.
i due HD che formano il volume sono invece chiamati dev/sda e dev/sdb

io ho impostato la part1 (dove stava il bootmanager di seven) come da formattare in ext4 e da usare come /boot.
ho lasciato "avvio da mbr disabilitato e avvio da partizione /boot abilitato.
poi part5 swap e part6 in ext4 (senza separazione /home)

conseguenza: opensuse s'è installato correttamente, grub funziona ma non vede windows. e non lo vede neanche il super grub disk2 e tantomeno il dvd di seven per ripristinarlo.

a questo punto: come salvo seven? (di linux già non m'importa nulla, ho amaramente scelto kde e me ne son pentito, per di più ha pure freezato mentre smanettavo...diciamo che ho avuto una cattiva impressione [:D] , ma mi serve far bootare windows)
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche

Re: Dual boot su sistema RAID0

Messaggioda The Doctor » mar feb 22, 2011 7:01 am

io ho impostato la part1 (dove stava il bootmanager di seven) come da formattare in ext4 e da usare come /boot.


Hai formattato la partizione di boot dove stavano i file di avvio di seven, non credo si possa fare molto se non reinstallarlo [uhm] Quella partizione dovevi lasciarla stare, come specificato nella guida, ed eventualmente creare prima una partizione /boot separata per opensuse.
Ciao Nonno
Avatar utente
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 5553
Iscritto il: mer mar 24, 2010 9:10 am
Località: Fiumicino (Roma)

Re: Dual boot su sistema RAID0

Messaggioda TheSloth » mar feb 22, 2011 12:45 pm

Si Doc, già mi sto organizzando per reinstallare il tutto.

Ho frainteso questa frase:
The Doctor ha scritto:Il problema dell'errore è causato dal fatto che il flag di boot si trova erroneamente nella partizione extended. Rimuovi tali flag usando GParted Live e mettilo su /dev/dm-1 dove andrà poi reinstallato GRUB.


E che potevo fare se non piallare? [:D] Morto un bootloader se ne fa un altro no? [bleh]

Quindi, ora che ci riprovo, mi consigli di mettere prima win o linux?


PS.
ma ubuntu ha ancora gnome? il derivato mint invece?
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche

Re: Dual boot su sistema RAID0

Messaggioda The Doctor » mar feb 22, 2011 12:53 pm

TheSloth ha scritto:Quindi, ora che ci riprovo, mi consigli di mettere prima win o linux?


Prima sempre Win poi GNU/Linux [;)]

Linux Mint esiste anche in versione KDE e anche Ubuntu, ovvero Kubuntu [:)]
Ciao Nonno
Avatar utente
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 5553
Iscritto il: mer mar 24, 2010 9:10 am
Località: Fiumicino (Roma)

Re: Dual boot su sistema RAID0

Messaggioda TheSloth » mar feb 22, 2011 1:06 pm

ok, seguo le tue indicazioni.


Per le distro, io cerco proprio una con su gnome. ho capito che io e kde non andiamo d'accordo...
la versione 10 di mint e/o ubuntu (che se non sbaglio, a sua volta deriva da debian), dovrebbero vederlo il raid senza troppi grattacapi ?
OpenSUSE e mandriva non darebbero di questi problemi, ma non mi piacciono come distro...

EDIT: ho la possibilità di creare, anziché un unico grosso volume raid, due più piccoli e contigui. il pratica, il sistema li vedrà come due HD separati. faciliterebbe la configurazione del dual boot vero? potrei lasciare il volume con win intatto, e installare /boot, swap e / nell'altro, in modo tale da rendere indipendenti le installazioni, e se un giorno vorrò cambiare distro, windows risulterà immacolato più che mai. vado bene?

(devo posticipare le installazioni però...avendo il pc inutilizzabile, mi son detto, è ora di fare qualche prova di oc [bleh] )
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche

Re: Dual boot su sistema RAID0

Messaggioda The Doctor » mar feb 22, 2011 1:15 pm

TheSloth ha scritto:Per le distro, io cerco proprio una con su gnome. ho capito che io e kde non andiamo d'accordo...
oltretutto, i problemi che avevo nel far vedere il raid a linux mint debian edition, li avrei anche con la versione 10 o con ubuntu (che se non sbaglio, a sua volta deriva da debian) ?
OpenSUSE e mandriva non danno di questi problemi, ma non mi piacciono come distro...


Anche a me non piace KDE. Linux Mint 10 in pratica è una Ubuntu 10.10 "moddata" che a sua volta deriva da Debian ma fa storia a sé. Io proverei Linux Mint ma non so dirti come si comporta con i sistemi RAID [;)]
Ciao Nonno
Avatar utente
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 5553
Iscritto il: mer mar 24, 2010 9:10 am
Località: Fiumicino (Roma)

Prossimo

Torna a NewBie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising