Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

[INFO][OC]Un po di spiegazioni

Devi acquistare un nuovo PC e devi scegliere la configurazione che più si adatta alle tue esigenze? Vuoi spremere il tuo Hardware fino all'estremo? Ti affascina il modo del Modding e del Tuning? Questo è il posto adatto per porre le tue domande!

[INFO][OC]Un po di spiegazioni

Messaggioda BFC_leojr » sab feb 19, 2011 9:18 pm

Ciao a tutti. Volevo un sapere qualche informazione su come overclokkare alcuni componenti. Allora i componenti sarebbero questi:

Un Intel i-7 2600 da 3.4 GHz e una amd HD6950.

Partite dal presupposto che non so niente di niente di overclock. In più non ho neanche ancora i pezzi, al 70 per cento non lo farò, però vorrei sapere in linea di massima come si fa.

Grazie mille.

P.S: slot non mi bacchettare ma non ho proprio potuto prendere il 2600K [:D] [:D]
Grazie, Zane.
Avatar utente
BFC_leojr
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2246
Iscritto il: mar lug 13, 2010 4:46 pm

Re: [INFO][OC]Un po di spiegazioni

Messaggioda TheSloth » dom feb 20, 2011 1:57 pm

In realtà anche le versioni non K permettono un , seppur minimo, overclock : entri nel bios, metti il massimo moltiplicatore disponibile, dai qualche step al vcore della cpu ed inizi i test di stabilità: avvii windows e fai partire un qualche stress test (io ti consiglio OCCT, altrimenti Linx. io non amo farli andare a lungo; dipende da te, quanto vuoi essere sicuro della stabilità e un po dall'esperienza). occhio alle temperature.

Per la vga, in generale, ti munisci di un tool per variarne le frequenze, come rivatuner ad esempio. una volta alzate le frequenze (a step di 10MHz), fai partire anche qui uno stress test. IMHO per le vga, il meglio sono i videogiochi stessi (crysis...). altrimenti occt. Appena trovi un'instabilità , sei arrivato al limite e ti fermi.
Se però è il modello da 2gb reference, si può pensare (è un obbligo...) di sostituirne il bios con uno della 6970 al fine di sbloccarne gli sp ed ottenere una 6970 a tutti gli effetti. è più difficile a dirsi che a farsi (inoltre, la 6950 ha il doppio BIOS, quindi hai le spalle coperte, a prova di niubbo).
http://www.informatica.sm/news/computer ... -come.html
http://downloads.guru3d.com/Radeon-HD-6 ... -2658.html
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche

Re: [INFO][OC]Un po di spiegazioni

Messaggioda BFC_leojr » dom feb 20, 2011 2:06 pm

Ti ringrazio molto, però ho capito ben poco :D

Allora per la vga ho capito, seguo la guida che mi hai postato e sono a posto. Per il processore invece dovresti dirmi come si chiamano quelle voci nel bios e dove le trovo.

Grazie mille.
Grazie, Zane.
Avatar utente
BFC_leojr
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2246
Iscritto il: mar lug 13, 2010 4:46 pm


Re: [INFO][OC]Un po di spiegazioni

Messaggioda BFC_leojr » dom feb 20, 2011 2:09 pm

Un altra domanda: ma la VGA scalda di più se faccio quello che c'è scritto nella guida?
Grazie, Zane.
Avatar utente
BFC_leojr
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2246
Iscritto il: mar lug 13, 2010 4:46 pm

Re: [INFO][OC]Un po di spiegazioni

Messaggioda TheSloth » dom feb 20, 2011 2:55 pm

si, un po di più si, ma nulla di critico tranquillo

per le voci del bios, dovrei vedere un template dello stesso, ma in genere il moltiplicatore è cpu ratio, e il vcore è appunto vcore [:D]
la motherboard qual è?
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche

Re: [INFO][OC]Un po di spiegazioni

Messaggioda BFC_leojr » dom feb 20, 2011 3:07 pm

TheSloth ha scritto:si, un po di più si, ma nulla di critico tranquillo

per le voci del bios, dovrei vedere un template dello stesso, ma in genere il moltiplicatore è cpu ratio, e il vcore è appunto vcore [:D]
la motherboard qual è?


La scheda madre è questa ASUS 1155 P8H67-M (H67/mATX)
Grazie, Zane.
Avatar utente
BFC_leojr
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2246
Iscritto il: mar lug 13, 2010 4:46 pm

Re: [INFO][OC]Un po di spiegazioni

Messaggioda TheSloth » lun feb 21, 2011 2:58 pm

queste schede montano il nuobo BIOS EFI. dovresti trovarti di fronte ad una pagina del genere (è presa dalla evo):

Immagine


per il vcore devi variare il cpu voltage.
C'E' UN PROBLEMA: questa scheda non fa overcloccare la cpu, o meglio, non fa variare il moltiplicatore...
melgio pensare ad un'aòtra mobo IMHO (è questo il motivo per cui non mi piace SB...)
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche

Re: [INFO][OC]Un po di spiegazioni

Messaggioda BFC_leojr » lun feb 21, 2011 5:51 pm

TheSloth ha scritto:queste schede montano il nuobo BIOS EFI. dovresti trovarti di fronte ad una pagina del genere (è presa dalla evo):

Immagine


per il vcore devi variare il cpu voltage.
C'E' UN PROBLEMA: questa scheda non fa overcloccare la cpu, o meglio, non fa variare il moltiplicatore...
melgio pensare ad un'aòtra mobo IMHO (è questo il motivo per cui non mi piace SB...)


Cavolo peccato. I pezzi li ho già ordinati purtroppo. Vabbè vorrà dire che mi limiterò a far credere che la mia 6950 sia una 6970 [rotolo]

Però mi sorge un dubbio: nella guida c'è scritto che devo flashare un nuovo bios, quindi mi toglie quello efi? Se è così non lo faccio perché mi piace molto l'EFI (da quel che vedo nell'immagine e da quello che ho letto in giro).
Grazie, Zane.
Avatar utente
BFC_leojr
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2246
Iscritto il: mar lug 13, 2010 4:46 pm

Re: [INFO][OC]Un po di spiegazioni

Messaggioda TheSloth » lun feb 21, 2011 6:31 pm

aspetta, fai confusione. l'efi è il bios della scheda madre. quello che tu devi flashare è il BIOS della scheda video.

PS. ma non sei in tempo per cambiare scheda madre? una p67 base va più che bene
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche

Re: [INFO][OC]Un po di spiegazioni

Messaggioda BFC_leojr » lun feb 21, 2011 7:02 pm

TheSloth ha scritto:aspetta, fai confusione. l'efi è il bios della scheda madre. quello che tu devi flashare è il BIOS della scheda video.

PS. ma non sei in tempo per cambiare scheda madre? una p67 base va più che bene



Purtroppo non faccio proprio più in tempo [cry] [cry] [acc2] [acc2]
Grazie, Zane.
Avatar utente
BFC_leojr
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2246
Iscritto il: mar lug 13, 2010 4:46 pm

Re: [INFO][OC]Un po di spiegazioni

Messaggioda Vincent Vega » mar feb 22, 2011 11:44 pm

Ricorda che Flashando il Bios della VGA ne invalidi la garanzia.
# Se non potete parlare bene di una persona, non parlatene.
Avatar utente
Vincent Vega
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2287
Iscritto il: mer nov 11, 2009 2:56 pm
Località: San GHz

Re: [INFO][OC]Un po di spiegazioni

Messaggioda BFC_leojr » mer feb 23, 2011 4:53 pm

Vincent Vega ha scritto:Ricorda che Flashando il Bios della VGA ne invalidi la garanzia.


Grazie per la precisazione.
Grazie, Zane.
Avatar utente
BFC_leojr
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2246
Iscritto il: mar lug 13, 2010 4:46 pm

Re: [INFO][OC]Un po di spiegazioni

Messaggioda BFC_leojr » dom mar 13, 2011 12:46 pm

Allora riscrivo in questo post per dire 2 cosette. La prima è che sto per fare il flash del bios della VGA e volevo farvi vedere le temperature adesso, così per sapere se si alzerebbero di troppo:

Programma usato speccy: http://speccy.piriform.com/results/OlwU ... 0hTL2Lrnom

Programma usato catalyst control center:

Immagine


In tutte a 2 i casi non avevo programmi o giochi aperti, tranne il browser.

Come vedi la ventola della VGA è impostata al 30 per cento. Quindi la mia domanda è: a che temperature deve stare la VGA? E la ventola a quanto la devo mettere?

Grazie mille.

P.S: sono riuscito a risolvere il problema della ventola grande, praticamente era un cavo dell'alimentatore che toccava le pale, l'ho spostato un po e legato con un laccetto agli altri [^] [^]
Grazie, Zane.
Avatar utente
BFC_leojr
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2246
Iscritto il: mar lug 13, 2010 4:46 pm

Re: [INFO][OC]Un po di spiegazioni

Messaggioda TheSloth » dom mar 13, 2011 3:37 pm

per vedere le temperature massime, devi far partire un carico 3d. le temperature in idle dicono davvero poco. una partita con un videogame pesante e via
usa gpu-z per monitorarle. direi come tetto circa 80°C sulla gpu, sotto i 100 i vrm. per la ventola, se lasci fare al BIOS che la regolerà automaticamente, puoi anche non preoccupartene.
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche

Re: [INFO][OC]Un po di spiegazioni

Messaggioda BFC_leojr » dom mar 13, 2011 3:42 pm

TheSloth ha scritto:per vedere le temperature massime, devi far partire un carico 3d. le temperature in idle dicono davvero poco. una partita con un videogame pesante e via
usa gpu-z per monitorarle. direi come tetto circa 80°C sulla gpu, sotto i 100 i vrm. per la ventola, se lasci fare al BIOS che la regolerà automaticamente, puoi anche non preoccupartene.


e come faccio? [...] [...]

Ma se tolgo la spunta nel catalyst control center da enable manual fan control, non è la stessa cosa? Cioè non me la regola in automatico?
Grazie, Zane.
Avatar utente
BFC_leojr
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2246
Iscritto il: mar lug 13, 2010 4:46 pm

Re: [INFO][OC]Un po di spiegazioni

Messaggioda TheSloth » dom mar 13, 2011 3:55 pm

BFC_leojr ha scritto:
TheSloth ha scritto:per vedere le temperature massime, devi far partire un carico 3d. le temperature in idle dicono davvero poco. una partita con un videogame pesante e via
usa gpu-z per monitorarle. direi come tetto circa 80°C sulla gpu, sotto i 100 i vrm. per la ventola, se lasci fare al BIOS che la regolerà automaticamente, puoi anche non preoccupartene.


e come faccio? [...] [...]

Ma se tolgo la spunta nel catalyst control center da enable manual fan control, non è la stessa cosa? Cioè non me la regola in automatico?


si appunto, togli la spunta e lascia fare a lei. se vedi problemi, intervieni
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche

Re: [INFO][OC]Un po di spiegazioni

Messaggioda BFC_leojr » dom mar 13, 2011 4:04 pm

TheSloth ha scritto:
BFC_leojr ha scritto:
TheSloth ha scritto:per vedere le temperature massime, devi far partire un carico 3d. le temperature in idle dicono davvero poco. una partita con un videogame pesante e via
usa gpu-z per monitorarle. direi come tetto circa 80°C sulla gpu, sotto i 100 i vrm. per la ventola, se lasci fare al BIOS che la regolerà automaticamente, puoi anche non preoccupartene.


e come faccio? [...] [...]

Ma se tolgo la spunta nel catalyst control center da enable manual fan control, non è la stessa cosa? Cioè non me la regola in automatico?


si appunto, togli la spunta e lascia fare a lei. se vedi problemi, intervieni


Ok fatto [^] [^]

Adesso faccio il flash, speriamo vada tutto bene [:)] [:)]
Grazie, Zane.
Avatar utente
BFC_leojr
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2246
Iscritto il: mar lug 13, 2010 4:46 pm

Re: [INFO][OC]Un po di spiegazioni

Messaggioda BFC_leojr » dom mar 13, 2011 4:20 pm

Ho provato, però dopo che clicco su program mi dice impossibile cancellare la rom. Che devo fare?
Grazie, Zane.
Avatar utente
BFC_leojr
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2246
Iscritto il: mar lug 13, 2010 4:46 pm

Re: [INFO][OC]Un po di spiegazioni

Messaggioda BFC_leojr » dom mar 13, 2011 5:42 pm

Nella guida diceva questo: Nel caso in cui ATI Winflash restituisca errori del tipo "ID mismatch" oppure "Could not erase ROM", è necessario rimboccarsi le maniche e agire da riga di comando: avviare il DOS ed eseguire il flash manualmente digitando la stringa atiwinflash -unlockrom 0 seguita da atiwinflash -f -p 0 bios.bin, dove bios.bin rappresenta la directory ed il nome del BIOS HD6970 precedentemente scaricato.

Però quando vado sul prompt dei comandi mi dice atiwinflash non è riconosciuto come comando interno estero ecc...

Che faccio?
Grazie, Zane.
Avatar utente
BFC_leojr
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2246
Iscritto il: mar lug 13, 2010 4:46 pm

Re: [INFO][OC]Un po di spiegazioni

Messaggioda BFC_leojr » dom mar 13, 2011 6:13 pm

Ce l'ho fatta!!! Ora la mia domanda è: devo fare qualcos'altro? Cioè ho messo a 20 il power control setting, devo anche mettere il GPU clock e il memory clock al massimo?
Grazie, Zane.
Avatar utente
BFC_leojr
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2246
Iscritto il: mar lug 13, 2010 4:46 pm

Prossimo

Torna a Hardware, Modding & Overclock

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising