Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

[NewHW][RAM]Banco Ram

Devi acquistare un nuovo PC e devi scegliere la configurazione che più si adatta alle tue esigenze? Vuoi spremere il tuo Hardware fino all'estremo? Ti affascina il modo del Modding e del Tuning? Questo è il posto adatto per porre le tue domande!

[NewHW][RAM]Banco Ram

Messaggioda Pulcepiccola » sab feb 19, 2011 2:28 pm

Carissimi,

vorrei,gentilmente, un consiglio sulla seguente questione:
Siccome devo espendare la RAM del mio Notebook Asus L5C portandola da 512 Mb a 1 Gigab, ho visto tramite il sito Kingston che dovrei mettere due banchi di RAM da 512 Mb della seguente tipologia

512 Mb 266Mhz DDR Non-ECC CL2.5 SO DIMM.
Però mi hanno detto che commercialmente non ci sono più e che bisogna mettere due banchi di Ram però con frequenza 333/400 Mhz e ciò non comporta nessuna conseguenza negativa per il PC che comunque lavorerà alla frequenza di 266Mhz.
Volevo sapere se ciò corrisponde a verità e quindi se effettivamente le RAM da 266Mhz non esistono più e se mettere Ram con diversa frequenza (333/400 Mhz) non ha nessuna conseguenza negativa per il PC che comunque lavorerà alla frequenza di 266Mhz.

Vi ringrazio

Ciao e buona domenica a tutti

Pp
Avatar utente
Pulcepiccola
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 763
Iscritto il: dom ott 10, 2010 3:49 pm

Re: [NewHW][RAM]Banco Ram

Messaggioda Vincent Vega » lun feb 21, 2011 12:25 pm

Cercale usate, sul nuovo ti chiedono un rene e non ne vale la pena. Comunque, per quanto riguarda i tuoi dubbi, puoi star sereno, se le Ram son più veloci rispetto alle specifiche che la Mobo certifica non ci sarà alcun problema a farle funzionare a frequenze inferiori, purché esse siano previste in SPD.
# Se non potete parlare bene di una persona, non parlatene.
Avatar utente
Vincent Vega
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2287
Iscritto il: mer nov 11, 2009 2:56 pm
Località: San GHz

Re: [NewHW][RAM]Banco Ram

Messaggioda Pulcepiccola » lun feb 21, 2011 2:32 pm

Ciao

grazie mille per la risposta.

Ti chiedo solo gentilmente, se mi potresti chiarire il significato delle parti che ho evidenziato.

Vincent Vega ha scritto:Cercale usate, sul nuovo ti chiedono un rene e non ne vale la pena. Comunque, per quanto riguarda i tuoi dubbi, puoi star sereno, se le Ram son più veloci
rispetto alle specifiche che la Mobo certifica
non ci sarà alcun problema a farle funzionare a frequenze inferiori
,
purché esse siano previste in SPD
.



Grazie ancora

Ciao

Pp

PS:per la cronaca il rivenditore ha chiesto per 1 banco RAM da 512 MB 24 €
Avatar utente
Pulcepiccola
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 763
Iscritto il: dom ott 10, 2010 3:49 pm


Re: [NewHW][RAM]Banco Ram

Messaggioda Vincent Vega » lun feb 21, 2011 7:56 pm

Va beh, tutto sommato è stato onesto, conosco chi chiede decisamente di più per Hw decisamente obsoleto. Per quanto riguarda la spiegazione, la prima è riferita alle specifiche della scheda madre che per un LapTop son di difficile reperibilità, la seconda alla programmazione del banco di memoria: SPD.
# Se non potete parlare bene di una persona, non parlatene.
Avatar utente
Vincent Vega
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2287
Iscritto il: mer nov 11, 2009 2:56 pm
Località: San GHz

Re: [NewHW][RAM]Banco Ram

Messaggioda Pulcepiccola » mar feb 22, 2011 12:36 am

Ciao Vincent Vega,

ti ringrazio per la spiegazione.

Ciao

Pp
Avatar utente
Pulcepiccola
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 763
Iscritto il: dom ott 10, 2010 3:49 pm

Re: [NewHW][RAM]Banco Ram

Messaggioda Pulcepiccola » gio feb 24, 2011 1:58 am

Vincent Vega ha scritto:Va beh, tutto sommato è stato onesto, conosco chi chiede decisamente di più per Hw decisamente obsoleto. Per quanto riguarda la spiegazione, la prima è riferita alle specifiche della scheda madre che per un LapTop son di difficile reperibilità, la seconda alla programmazione del banco di memoria: SPD.


Quindi se non ho capito male SPD significa che la memoria è dotata di un micro processore nel quale la casa produttrice del banco RAM inserisce i parametri di configurazione della Ram stessa (ad esempio la frequenza) e così il Bios è in grado di leggere la RAM e di configurarla automaticamente senza che l'utente inserisca manualmente i parametri. Giusto?( per cui per le RAM dotate di SPD il BIOS imposta automaticamente le RAM alla giusta frequenza richiesta dalla scheda Madre, per cui non c'è nessun problema ad acquistare una RAM progettata per funzionare ad una frequenza maggiore rispetto alla frequenza richiesta dalla mia scheda Madre e quindi non ci sarà alcun problema a farle funzionare a frequenze inferiori Giusto?)
Inoltre non tutte le RAM sono dotate di SPD? Giusto?

Nel mio caso le RAM installate sono dotate di SPD come si evince aprendo il TAB SPD? Giusto? ( come si evince dagli screenshot allegati)

Potresti, gentilmente, darmi delle delucidazioni in merito alle informazioni che ho cerchiato negli screenshot allegati?
Immagine

Uploaded with ImageShack.us


Immagine

Uploaded with ImageShack.us



Immagine

Uploaded with ImageShack.us


In particolare dove devo leggere per capire (praticamente come faccio a capire) se le RAM installate stanno funzionando entrambe alla stessa frequenza? e che quindi non si verifica l'ipotesi che lavorano a frequenze diverse?
Cosa significano le sigle JEDEC # 1 e JEDEC #2 presenti nella sezione Timings Table?
Inoltre è conveniente per un buon funzionamento delle RAM che entrambi i banchi RAM siano della stessa marca?

Grazie mille

Ciao

Pp
Avatar utente
Pulcepiccola
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 763
Iscritto il: dom ott 10, 2010 3:49 pm


Torna a Hardware, Modding & Overclock

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising