Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

[info][cooling]Come applicare la pasta termica sulla CPU?

Devi acquistare un nuovo PC e devi scegliere la configurazione che più si adatta alle tue esigenze? Vuoi spremere il tuo Hardware fino all'estremo? Ti affascina il modo del Modding e del Tuning? Questo è il posto adatto per porre le tue domande!

[info][cooling]Come applicare la pasta termica sulla CPU?

Messaggioda spike_20 » lun feb 21, 2011 9:23 am

Ciao a tutti!

Devo assemblare il PC ex novo di un mio amico, ma ho dei dubbi sulla pasta termica che ho applicato sulla parte metallica della CPU (un Intel Core i7 970, 6-core), perché quando ho appoggiato e avvitato il dissipatore di calore sulla stessa, con la pressione è fuoriuscita un po' di pasta.
E' normale che un margine fuoriesca, pericoloso o non fa niente?

Spero mi potrete aiutare.

Grazie in anticipo!
Avatar utente
spike_20
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 679
Iscritto il: ven gen 18, 2008 2:31 pm

Re: Come applicare la pasta termica sulla CPU?

Messaggioda The Doctor » lun feb 21, 2011 9:28 am

La fuoriuscita di pasta indica che ne hai messa troppa e ciò non serve, anzi può essere controproducente. Io solitamente ne metto una goccia al centro e la spalmo sulla CPU con una scheda telefonica in modo da renderla uniforme prima di mettere il dissipatore.
Ciao Nonno
Avatar utente
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 5553
Iscritto il: mer mar 24, 2010 9:10 am
Località: Fiumicino (Roma)

Re: Come applicare la pasta termica sulla CPU?

Messaggioda zenith » lun feb 21, 2011 9:32 am

Non dovrebbe uscire dai bordi. Evidentemente ne hai messa un po' troppa!
Ci sono due scuole di pensiero... alcuni mettono la goccia al centro la fanno spalmare dal dissipatore mentre viene montato (non lo farei mai però), altri mettono la stessa quantità su un lato e poi con la spatola la stendono uniformemente (io faccio così). Questo ti permette di fare uno strato uniforme e sottilissimo in modo da avere praticamente la certezza di non fare sbavature. Alcune paste, come quella CoolerMaster che uso io, hanno dei layer adesivi che si attaccano al dissipatore e servono come guida, per non uscire dai bordi, ed evitare che la pasta sbavi fuori; poi il layer si toglie e si monta tutto.
Secondo me dovresti togliere tutto, con un po' di alcol e rifare. Non sono un esperto in materia, magari puoi aspettare di sentire qualcun altro!
[ciao]

EDIT: troppo prolisso eheh
«Our philosophy at “New Scientist” is this: science is interesting, and if you don’t agree you can fu** off.»
Avatar utente
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2778
Iscritto il: lun ago 13, 2007 3:31 pm
Località: Mola di Bari


Re: Come applicare la pasta termica sulla CPU?

Messaggioda spike_20 » lun feb 21, 2011 10:06 am

OK, ma il trasbordare può causare danni alla CPU o alla scheda madre? Nel caso come pulisco il tutto? Posso farlo con uno scottex? E poi rimetto una goccia di pasta termica e la spalmo con la scheda telefonica, giusto? Ma una goccia non è poca? Io ho letto sulle istruzioni in dotazione alla scheda madre che ci vogliono parecchie gocce... sto andando in confusione; ho paura di recare dei danni... [cry]

P.s.: quindi lo strato di pasta applicata sulla CPU deve essere sottilissimo? (Io pensavo di no, scusate l'ignoranza)
Avatar utente
spike_20
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 679
Iscritto il: ven gen 18, 2008 2:31 pm

Re: Come applicare la pasta termica sulla CPU?

Messaggioda The Doctor » lun feb 21, 2011 10:21 am

Lo scambio di calore tra il dissipatore e la CPU non avviene in maniera corretta e potrebbe causare un eccessivo riscaldamento della stessa. Rimuovi il dissipatore e togli tutta la pasta termica con un panno di cotone. Poi rimettila partendo dal centro o da dove preferisci stendendola in modo uniforme creando un sottile strato. Puoi anche metterne una goccia (circa 1 grammo) al centro e poi montare il dissipatore [;)]
Ciao Nonno
Avatar utente
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 5553
Iscritto il: mer mar 24, 2010 9:10 am
Località: Fiumicino (Roma)

Re: Come applicare la pasta termica sulla CPU?

Messaggioda spike_20 » lun feb 21, 2011 10:45 am

The Doctor ha scritto:Lo scambio di calore tra il dissipatore e la CPU non avviene in maniera corretta e potrebbe causare un eccessivo riscaldamento della stessa. Rimuovi il dissipatore e togli tutta la pasta termica con un panno di cotone. Poi rimettila partendo dal centro o da dove preferisci stendendola in modo uniforme creando un sottile strato. Puoi anche metterne una goccia (circa 1 grammo) al centro e poi montare il dissipatore [;)]


Ok, grazie, ma puoi farmi un esempio di panno di cotone da poter usare per rimuovere la pasta termica dalla CPU e dal dissipatore? POi comunque senza ausilio di alcool, giusto?

Ah, un'altra cosa... il processore e il dissipatore l'ho installati ieri: succede qualcosa se la pasta la tolgo oggi? Può già aver causato dei danni?
Avatar utente
spike_20
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 679
Iscritto il: ven gen 18, 2008 2:31 pm

Re: Come applicare la pasta termica sulla CPU?

Messaggioda The Doctor » lun feb 21, 2011 11:03 am

spike_20 ha scritto:Ok, grazie, ma puoi farmi un esempio di panno di cotone da poter usare per rimuovere la pasta termica dalla CPU e dal dissipatore? POi comunque senza ausilio di alcool, giusto?


Hai presente una canottiera o t-shirt classica di quelle bianche? [:D] Senza niente, alcool eccetera [;)]

Ah, un'altra cosa... il processore e il dissipatore l'ho installati ieri: succede qualcosa se la pasta la tolgo oggi? Può già aver causato dei danni?


No nessun problema, secondo me [:)]
Ciao Nonno
Avatar utente
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 5553
Iscritto il: mer mar 24, 2010 9:10 am
Località: Fiumicino (Roma)

Re: Come applicare la pasta termica sulla CPU?

Messaggioda spike_20 » lun feb 21, 2011 11:38 am

The Doctor ha scritto:
spike_20 ha scritto:Ok, grazie, ma puoi farmi un esempio di panno di cotone da poter usare per rimuovere la pasta termica dalla CPU e dal dissipatore? POi comunque senza ausilio di alcool, giusto?


Hai presente una canottiera o t-shirt classica di quelle bianche? [:D] Senza niente, alcool eccetera [;)]

Ah, un'altra cosa... il processore e il dissipatore l'ho installati ieri: succede qualcosa se la pasta la tolgo oggi? Può già aver causato dei danni?


No nessun problema, secondo me [:)]



OK, grazie ancora del supporto!! Procedo e ti faccio sapere! [;)]
Avatar utente
spike_20
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 679
Iscritto il: ven gen 18, 2008 2:31 pm

Re: Come applicare la pasta termica sulla CPU?

Messaggioda Vincent Vega » lun feb 21, 2011 12:22 pm

Danni nel 90% dei casi non se ne fanno ma è buona cosa pulire l'Hw da residui di pasta termica, soprattutto se elettroconduttiva. Per pulire ci vogliono pazienza, un panno morbido e che, magari, non lasci pelucchi , trielina o alcool, delicatezza. Ci sarebbero anche prodotti specifici, ma perché spender soldi per poi ritrovarsi Mobo e compagnia belli unti e grassi quando è possibile ottenere un risultato migliore a costo zero? Io lavo il mio Hw con trielina o alcool e mi addentro nei punti più difficili con i fiocchetti di cotone per le orecchie, per il resto uso gli stracci che mia madre usa per spolverare.
# Se non potete parlare bene di una persona, non parlatene.
Avatar utente
Vincent Vega
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2287
Iscritto il: mer nov 11, 2009 2:56 pm
Località: San GHz

Re: Come applicare la pasta termica sulla CPU?

Messaggioda zenith » lun feb 21, 2011 12:27 pm

Vincent Vega ha scritto:per il resto uso gli stracci che mia madre usa per spolverare.

Mutande e canottiere sono le migliori.
Vincent, visto che ci sei, mi chiarisci questo dubbio? Ma la pasta termica, di protocollo, si mette sulla CPU o sul dissipatore? Io la metto sul dissipatore, ma vedo che alcuni amici la mettono sulla CPU... anche se non credo che ci possa essere grande differenza [uhm]
«Our philosophy at “New Scientist” is this: science is interesting, and if you don’t agree you can fu** off.»
Avatar utente
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2778
Iscritto il: lun ago 13, 2007 3:31 pm
Località: Mola di Bari

Re: Come applicare la pasta termica sulla CPU?

Messaggioda Vincent Vega » lun feb 21, 2011 12:39 pm

Ognuno ha il suo metodo, l'importante è ottenere un strato sottile tra CPU e dissipatore. Fondamentalmente la pasta termica serve per ovviare alle imperfezione del coperchio della CPU, più tecnicamente IHS, e della base del dissipatore. Io metto un chicco di riso di pasta al centro della CPU e lascio che sia il sistema di ritenzione del dissipatore a stenderla, ma mi rendo anche conto che con i vari CPU-Cooler a Pushpin questo è un rimedio che lascia il tempo che trova. Va sempre ricordato che la pasta termica inibisce lo scambio di calore tra CPU e Cooler; se irrealisticamente la base del dissipatore e l'IHS fossero completamente planari (a tal punto che il contatto tra le due superfici crei una sorta di effetto ventosa, espellendo quindi ogni residuo di aria tra le due superfici), l'utilizzo di pasta termica si rivelerebbe inutile e controproducente IMHO.

Discorso diverso è quando si usa con sistemi di raffreddamento estremi. Sembra che il composto termico, in alcuni casi, ricrei un effetto Buffer, come se la base del Pot, Evaporatore, Etc.Etc... sia più spessa, migliorando le capacità di tenuta delle basse temperature.
# Se non potete parlare bene di una persona, non parlatene.
Avatar utente
Vincent Vega
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2287
Iscritto il: mer nov 11, 2009 2:56 pm
Località: San GHz

Re: [info][cooling]Come applicare la pasta termica sulla CPU

Messaggioda TheSloth » lun feb 21, 2011 3:15 pm

Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche

Re: [info][cooling]Come applicare la pasta termica sulla CPU

Messaggioda Vincent Vega » mar feb 22, 2011 11:45 pm

Damiano è un Pro [std] .
# Se non potete parlare bene di una persona, non parlatene.
Avatar utente
Vincent Vega
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2287
Iscritto il: mer nov 11, 2009 2:56 pm
Località: San GHz

Re: [info][cooling]Come applicare la pasta termica sulla CPU

Messaggioda spike_20 » mer feb 23, 2011 10:17 am

Ho risolto. Grazie, ragazzi! [;)]
Avatar utente
spike_20
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 679
Iscritto il: ven gen 18, 2008 2:31 pm

Re: [info][cooling]Come applicare la pasta termica sulla CPU

Messaggioda The Doctor » mer feb 23, 2011 12:21 pm

spike_20 ha scritto:Ho risolto. Grazie, ragazzi! [;)]


Prego [;)] Quale tecnica hai usato, poi, per l'applicazione della pasta termica?
Ciao Nonno
Avatar utente
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 5553
Iscritto il: mer mar 24, 2010 9:10 am
Località: Fiumicino (Roma)

Re: [info][cooling]Come applicare la pasta termica sulla CPU

Messaggioda spike_20 » mer feb 23, 2011 1:36 pm

The Doctor ha scritto:
spike_20 ha scritto:Ho risolto. Grazie, ragazzi! [;)]


Prego [;)] Quale tecnica hai usato, poi, per l'applicazione della pasta termica?


Ho usato l'ultima, la quinta, illustrata nel terzo video linkato dal tuo collega "The Sloth"! [:)] Ho applicato un sottile strato di pasta termica su tutta la superficie metallica della CPU e poi ho posto il CPU Cooler su di essa (dopo aver bloccato il processore, ovvio [:D] ).
Avatar utente
spike_20
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 679
Iscritto il: ven gen 18, 2008 2:31 pm


Torna a Hardware, Modding & Overclock

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising