Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Le esclusioni-eccezioni dei programmi sicurezza servono?

Vuoi porre una domanda a tutti gli utenti di MegaLab.it? Apri un sondaggio in questa sezione e otterrai le risposte che cercavi!
Attenzione: solo sondaggi hi-tech!

Le esclusioni-eccezioni dei programmi sicurezza come le usate?

SI, sono utili perché...
7
100%
NO, non sono utili erchè...
0
Nessun voto
 
Voti totali : 7

Le esclusioni-eccezioni dei programmi sicurezza servono?

Messaggioda Sk8er-Boi » dom feb 20, 2011 10:50 pm

Buonasera MegaLab.it, è da un po' che mi assilla il pensiero su queste esclusioni/eccezioni dei programmi sicurezza (servono? rischiose?) e spero in un sondaggio di raccoliere anche i vostri pareri che possono sfumare dallo specifico, ma sempre nel buio della Sicurezza-PC.

Volevo postare nell'apposita sezione, ma avevo paura non fosse troppo congrua così col sobdaggio-relax spero possa risultare anche utile.
Avatar utente
Sk8er-Boi
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 499
Iscritto il: mar dic 30, 2008 9:03 pm

Re: Le esclusioni-eccezioni dei programmi sicurezza servono?

Messaggioda Sabbb » dom feb 20, 2011 11:03 pm

Ciao.Più che utili (non dico che non lo siano) tal volta sono indispensabili -questo è poco ma sicuro.
Avatar utente
Sabbb
Utente inattivo
 
Messaggi: 4483
Iscritto il: sab set 04, 2010 11:19 am

Re: Le esclusioni-eccezioni dei programmi sicurezza servono?

Messaggioda Sk8er-Boi » dom feb 20, 2011 11:12 pm

Subito pensavo (un mio luogo comune) a "maggiori" prestazioni per il controllo in real-time dei vari AntiVirus, Free e Antimalware, ma nel mio caso così non è e ZERO in sicurezza:

- un malware (in generale un software cattivo) si può sostituire aad un processo di un programma?
- e se questo programma lo si lascia libero dalla funzione guard?
- ecc, ecc, ecc....
Avatar utente
Sk8er-Boi
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 499
Iscritto il: mar dic 30, 2008 9:03 pm


Re: Le esclusioni-eccezioni dei programmi sicurezza servono?

Messaggioda sampei.nihira » lun feb 21, 2011 7:23 am

Gli aspetti che stai considerando tu in questo sondaggio possono essere divisi in permanenti e temporanei.
Quelli temporanei solitamente risolvono nell'immediato un problema di falsi positivi che solitamente si evidenzia ad un cambio versione oppure ad un aggiornamento firme.
E' per questo che occorre prima possibile inviare alla softhouse il file FP per risolvere nel più breve tempo possibile il problema.
Ovvio che dopo la risoluzione occorre disabilitare ciò che avevamo escluso.
Succede qualche volta che il FP bersaglia l'exe di un installer,è in tal caso possibile eliminare dalla nostra cartella l'installer.

Ma gli aspetti più importanti sono quelli permanenti.
Io ad esempio nella mia sandboxie ho abilitato permanentemente l'acceso ai preferiti di Opera per comodità.
Ovvio che una siffatta impostazione implica un'abbassamento della protezione del sw,perché l'uso ad esempio del browser sandboxato permette l'accesso fisico ai preferiti.
Cosa potrebbe accadere ?

Immagina la sostituzione di un preferito legittimo con un link quasi identico all'originale ma a contenuto phishing !!!

Quindi,in genrale,è bene usare tali funzioni in periodi limitati di tempo e sempre in numero limitato.
Se più sw installati non coesistono e quindi abbisognano di tali funzioni,spesso occorre prendere in considerazione una sostituzione di sw.
釣りキチ三平
Avatar utente
sampei.nihira
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3527
Iscritto il: dom ott 03, 2010 8:18 am

Re: Le esclusioni-eccezioni dei programmi sicurezza servono?

Messaggioda farbix89 » lun feb 21, 2011 12:57 pm

Nel mio caso è una funzione utilissima:

Avendo una cartella piena di malware(per test e prove varie) accedere a quella cartella senza questa funzione sarebbe impossibile(l'alternativa è disattivare ogni volta lo scanner)

Per non parlare delle scansioni programmate....mi ritroverei la cartella vuota dopo pochi passaggi.

Visto che la cartella è ben sorvegliata,evito che l'AV ci ficchi il naso
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Le esclusioni-eccezioni dei programmi sicurezza servono?

Messaggioda zenith » lun feb 21, 2011 2:49 pm

Si sono utili, e la penso come farbix... in periodi alterni installo un keylogger specie se sto lavorando a qualcosa di importante che mi scoccierebbe perdere magari per un black out. Se non usassi queste eccezioni il programma non potrebbe partire in avvio automatico [uhm]
Fosse per me non userei proprio l'antivirus o programmi di sicurezza vari, tanto sono consapevole di quello che faccio [:D]
«Our philosophy at “New Scientist” is this: science is interesting, and if you don’t agree you can fu** off.»
Avatar utente
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2778
Iscritto il: lun ago 13, 2007 3:31 pm
Località: Mola di Bari


Torna a Sondaggi: Informatica e tecnologia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising