Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Win XP pro dopo formattazione problemi sk video

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Win XP pro dopo formattazione problemi sk video

Messaggioda Sekko » lun giu 21, 2004 2:03 pm

Ho installato win XP professional dopo una formattazione dell'unico disco rigido che ho....
Premetto che ho il seguente pc:

P4 1.7 Ghz
Video: Geforce FX 5600 256mb
RAM 600 e passa nn ricordo

Credo basti

I problemi sono i seguenti:
Problemi di visualizzazione, nn riesco a cambiare la risoluzione da 800 x 600 a 1024x ; colori massimi: 32bit
Il computer mi si impalla spessissimo, quando nn riesco quasi ad utilizzarlo, mi dura non più di un minuto, poi si impalla. Dopo nn funziona neanche ctrl-alt-canc --> riavvio manuale e conseguente scandisk

Purtroppo nn so che fare dato che nn posso neanche smanettare col pc stesso, si impalla senza che io possa aprire, o fare nulla, se non per pochi secondi.

I problemi di visualizzazione c'erano anche durante l'installazione, che problemi? Si vede tutto un po ''storto'' con colori mischiati e cosa particolare, se passo sopra le scritte o immagini col la freccietta del mouse, ciò che ''tocco'' diventa sempre più ''confusionario'' ed illegibile....

Ah e se cambio risoluzione a 1024x mi si vedono solo alcuni punti lampeggianti, senza senso e non posso fare più nulla se non riavviare il pc...

Spero mi siate di aiuto e se nn sapete come risolvere gradirei tantissimo dei link utili, che nn sia microsoft.com perché lì ovviamente nn ho trovato nulla

PS: nn ho trovato nulla neanche con il pulsante ''cerca'' [sedia]
Avatar utente
Sekko
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 8
Iscritto il: lun giu 21, 2004 2:02 pm

Messaggioda crazy.cat » lun giu 21, 2004 2:28 pm

1) Riesci a partire in modalità provvisoria?
2) se si, li il sistema rimane stabile, prova a disinstallare la scheda video e tutte le eventuali periferiche che abbiano un contrasto o qualche problema?
3) se no, se la scheda video non è integrata,provare a toglierla dallo slot e reinserirla.
4) provare la stessa scheda su un altro pc per verificare che non sia guasta.
Altro al momento non mi viene in mente,fai sapere come va e benvenuto nel forum.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda Sekko » lun giu 21, 2004 4:13 pm

1) Riesci a partire in modalità provvisoria? SI ma mi si pianta lo stesso e la visualizzazione e ugualmente instabile
2) se si, li il sistema rimane stabile, prova a disinstallare la scheda video e tutte le eventuali periferiche che abbiano un contrasto o qualche problema? Non riesco a disinstallare nulla
3) se no, se la scheda video non è integrata,provare a toglierla dallo slot e reinserirla. non è integrata ho provato ma nn cambia nulla
4) provare la stessa scheda su un altro pc per verificare che non sia guasta. E' funzionante!
Altro al momento non mi viene in mente,fai sapere come va e benvenuto nel forum.

Detto fatto :(

Purtroppo la modalità provvisoria è inutile, avevo già tentato ma nessun risultato, mi si pianta comunque.
Se provo a riformattare lhd e a reinstallare xp potrei avere risultati migliori?
Grazie
Avatar utente
Sekko
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 8
Iscritto il: lun giu 21, 2004 2:02 pm


Messaggioda crazy.cat » lun giu 21, 2004 6:28 pm

A questo punto prova a reinstallare di nuovo.
Se hai due banchi di ram,prova a toglierne uno alla volta e vedi se cambia qualche cosa.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda Sekko » mar giu 22, 2004 12:10 pm

ieri nn ho avuto il tempo di ''smanettare'' di nuovo col pc, oggi proverò a riformattare e reinstallare; Può avere importanza la formattazione fat32 o ntfsc, sapendo anche che io avevo win 98?

Altra domanda, le potenzialità hardware del mio pc supportano appieno win xp? Insomma, mi basta il pc che ho x win XP o forse è un po scarsino?
Avatar utente
Sekko
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 8
Iscritto il: lun giu 21, 2004 2:02 pm

Messaggioda crazy.cat » mar giu 22, 2004 12:26 pm

Direi che rimettere win98 con un P4, è un peccato, il tuo pc regge bene Xp.
Se dovessi avere nuovamente problemi già durante l'installazione controlla subito la ram.
Installazione in Ntfs x xp.
Io di solito mi faccio una partizione piccola in ntfs x Xp e programmi e una partizione fat32 x giochi e dati,in modo che se ci fossero problemi ai dati riesco in un modo o nell'altro ad arrivarci.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda Sekko » mar giu 22, 2004 3:08 pm

ho un HD da 40 Gb, come mi consigli di partizionarla?
come giga x partizione intendo
Avatar utente
Sekko
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 8
Iscritto il: lun giu 21, 2004 2:02 pm

Messaggioda crazy.cat » mar giu 22, 2004 3:20 pm

Dipende da quanti e quali programmi devi installare.
Io ho un disco da 80 e ho diviso in 10 e 70.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda Sekko » mer giu 23, 2004 9:45 pm

io col pc ci gioco.... nn ci faccio niente di particolare; Farò 7.5 x il SO e il resto a dati... grazie comunque ora provo e vediamo come va :)
Avatar utente
Sekko
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 8
Iscritto il: lun giu 21, 2004 2:02 pm

Messaggioda Sekko » gio giu 24, 2004 12:16 pm

Allora, ho riformattato lHD, stavolta in 2 partizioni, una in NTFS x metterci dentro SO e prog importanti e l'altro in FAT32 x metterci dentro i dati.... Poi ho installato XP professional e finita l'installazione sono ricominciati i problemi che avevo prima, ovvero mi si pianta il pc e si vede tutto una cacca; Allora ho messo la mia vecchia scheda video, una ati radeon 7500 (quindi si parla di cambiare completamente tipo di scheda, da nvidia a ati...) e tutto sembra miracolosamente funzionare + o - bene.
Passata una mezz'oretta il pc ha cominciato a dare problemi, lo schermo diventa nero poi ritorna a colori, fa come quando cambi risoluzione, avete presente? LO schermo diventa nero fa ''CLAC CLAC'' e ritorna a colori, con lo schermo un po spostato, (nn ho un LCD), allora mi sono detto, '' vabbè nn sara nulla''... poi a cominciato a rifarmelo altre volte, poi quando ho installato i driver ati, nn ha + funzionato un cavolo: Mi dice che ha problemi con VPU recover e i driver che nn rispondono + ai comandi (+ o - dice così).....
Allora ho disinstallato prontamente i driver e si è risolto.
Però i problemi del CLAC CLAC (x capirci) continuano.
Allora mi sono detto: ''installo norton systemworks e vediamo se mi risolve lui i problemi'' (nota: Norton systemworks è u programma che fa uno scan del sistema e trova tutti gli errori di registro di windows di HD e chi + ne ha + ne metta, spesso mi ha risolto problemi al pc)....
Metto il cd comincio l'install ma dopo un po mi dà errore irreversibile: roba del registro il file è lsaas.exe; il sistema si arresterà dopo 50 secondi.....
Ma pork... riavvio me lo rifà.....
Vado a cercare su internet cos'è lsaas.exe, indovinate? VIRUS
NN E' POSSIBILE! Vabbè, vedo come si leva, vado a levarlo sul registro di windows e magia, NN C'è!
Era l'1 di notte... vabbeh, vado a dormire e vediamo domani..... Oggi mi ci rimetto al lavoro....

COnsigli? Che faccio?
Avatar utente
Sekko
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 8
Iscritto il: lun giu 21, 2004 2:02 pm

Messaggioda crazy.cat » gio giu 24, 2004 12:44 pm

Non ho capito se alla fine hai eliminato il virus.
Non li ho provati quindi non garantisco che funzioni.

Quando ti appare la finestra che ti informa che il pc verrà riavviato, fai doppio clic sull'orologio in basso a destra dello schermo e sposta l'orario del sistema indietro di un'ora.
lascia che il pc si riavvii... dovrebbe non avere più successivi e continui riavvii, permettendonti quindi di installare il tool di rimozione e le patch.

Oppure con ctrl+al+canc entri nel task manager e chiudi il servizio chiamato avserve o avserve2.
Cerchi i file con lo stesso nome in windows/system32 e li butti.
Adesso vai sul sito symantec e scaricati il tools per la rimozione di sasser. Avvialo e lui ti pulisce anche i registry.

Qui trovi i link alle patch e al tools di rimozione
http://www.wintricks.it/news1/article.php?ID=2988

Altrimenti nuovo format e pero questa volta prima di collegarti a windows update o dove ti sei collegato devi installarti le patch,un firewall e l'antivirus, altrimenti te lo becchi di nuovo.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda Sekko » ven giu 25, 2004 3:24 pm

Grazie dell'aiuto, comunque nn ero riuscito a eliminare il virus dal registry semplicemente perché nn era dove ''doveva'' essere (secondo il sito che ho consultato, con un altro pc)....
Il virus comunque suppongo provenga dalla rete fastweb che fa di questi scherzi anche perché avevo scaricato solo un file (driver di scheda video) e nient'altro.

Ora ho riformattato e reinstallato windows XP con la scheda video che avevo ''in origine'' x vedere se scovo altri indizi, così è stato:
Non riconosce la scheda video Geforce fx 5600; Mentre l'altra scheda video che avevo provato (radeon 7500) la riconosceva senza problemi; Ora non so come fare x far riconoscere la scheda ''geforce'' al computer perché 1. non posso connettermi ad internet sennò rischio che mi venga altro virus 2. Mi si pianta il pc...
Idee?

PS: Stavo pensando che al limite mi procuro windows Me e metto quello... che dite?
Avatar utente
Sekko
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 8
Iscritto il: lun giu 21, 2004 2:02 pm

Messaggioda crazy.cat » sab giu 26, 2004 7:47 am

Piuttosto che tornare a Me...
Ti scarichi da un pc di un amico che abbia un masterizzatore i driver per la tua scheda video
http://www.sparkle.com.tw/html/download ... nvidia.htm
e dal sito della microsoft tutte le patch e le installi a parte prima di collegarti dal tuo.
http://www.microsoft.com/downloads/resu ... layLang=it
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising