Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

É lecito leggere i messaggi privati?

Cinema, motori e problemi spirituali: il forum per tutto ciò che non è informatica.

É lecito leggere i messaggi privati?

Messaggioda emaeee » mer feb 16, 2011 5:42 pm

Buon pomeriggio ragazzi.
Sono iscritto ad un forum in cui l'amministratore, o meglio, un suo addetto, legge quotidianamente i messaggi privati degli utenti. Ne ho le prove e mi é stato confermato da alcuni ex moderatori. Allora ho chiesto spiegazioni all'amministratore e lui mi ha citato il regolamento che ho approvato all'iscrizione che recita:
10. MESSAGGI PRIVATI

I messaggi privati (M.P.) sono un utile strumento del forum per scambiare informazioni tra gli utenti della community.

10.1 L'utente concorda che l'amministrazione ha la facoltà ma non l'obbligo di controllare i contenuti immessi per prevenire violazioni al presente regolamento.

11.2 L'utente concorda che le limitazioni previste al punto 2. del presente regolamento sono estese anche ai messaggi privati

11.3 Non è consentito utilizzare a scopo pubblicitario i messaggi privati e l'invio di email ad altri member direttamente dal forum pena l'allontanamento immediato dal forum.

11.4 Chi subisca l'invio di messaggi privati od inviti chat non desiderati può segnalarlo tramite il servizio di HelpDesk
L'invio in privato di offerte, promozioni, richieste di aiuto tecnico e simili comporta l'immediata esclusione dal forum, quando segnalata e provata.

Ora mi chiedo: é una cosa lecita? É possibile che esista una tale regola?

Scusate se é la sezione errata ma non ho trovato di meglio.
Avatar utente
emaeee
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 8
Iscritto il: mar set 07, 2010 5:58 pm

Re: É lecito leggere i messaggi privati?

Messaggioda The Doctor » mer feb 16, 2011 5:50 pm

emaeee ha scritto:ho chiesto spiegazioni all'amministratore e lui mi ha citato il regolamento che ho approvato all'iscrizione


Il succo è tutto in ciò che hai detto. Approvando tale regolamento all'atto dell'iscrizione, automaticamente hai dato il consenso alla lettura dei tuoi messaggi privati.

Ognuno a casa propria è padrone come meglio crede.
Ciao Nonno
Avatar utente
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 5553
Iscritto il: mer mar 24, 2010 9:10 am
Località: Fiumicino (Roma)

Re: É lecito leggere i messaggi privati?

Messaggioda Ale2695 » mer feb 16, 2011 6:27 pm

Esattamente come ha detto The Doctor: essendoti iscritto, hai anche accettato le condizioni, e tra queste pure la lettura dei messaggi privati da parte dell'amministratore del forum
http://www.chimerarevo.com/
Avatar utente
Ale2695
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5927
Iscritto il: dom gen 18, 2009 10:39 am
Località: Novara


Re: É lecito leggere i messaggi privati?

Messaggioda dararag » mer feb 16, 2011 6:39 pm

Aggiungendo poi che la maggior parte della gente sta roba come i "regolamenti" (che schifo eh [:D] ) non se la legge, e si ritrova una bella gatta da pelare .-.
Quello che mi chiedo, e che non so, quindi magari se qualcuno sa rispondere risponda, è: il diritto costituzionale alla corrispondenza privata è passibile di rinuncia o no? .-.
Maledette aziende produttrici, l'unico telefilm interessante degli ultimi tempi l'hanno interrotto alla decima puntata... e chi voleva sapere la fine?
Avatar utente
dararag
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1116
Iscritto il: mar gen 22, 2008 8:57 pm
Località: Casoria

Re: É lecito leggere i messaggi privati?

Messaggioda M@ttia » mer feb 16, 2011 6:56 pm

PGP [bleh]
</IE><FIREFOX>
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Re: É lecito leggere i messaggi privati?

Messaggioda ssjx » mer feb 16, 2011 7:06 pm

Ad ogni modo sai che andando in tribunale un regolamento del genere probabilmente gli verrebbe ributtato in faccia? Diciamo che su internet ognuno fa un po' come vuole ma legalmente non sarebbe permessa una cosa simile
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Re: É lecito leggere i messaggi privati?

Messaggioda emaeee » mer feb 16, 2011 7:11 pm

grazie delle risposte ;)
Esattamente sjjx, mi chiedo la stessa cosa chissà se questa regola non va contro le leggi in vigore in italia sulla privacy.
Diciamo che mi sono interessato alla faccenda più per una certa superbia dell'amministratore che per il fatto stesso dei messaggi letti (non avevo nulla da nascondere). Regolamento a parte trovo che sia di basso livello avere un moderatore apposito per lo "spionaggio", simbolo di una sorta di regime in vigore... Non trovate? E devo dire che, permettendo il forum di fare conoscenze anche approfondite, é una cosa di una certa rilevanza e da tenere a mente quando ci si scambia messaggi, soprattutto se sono lamentele contro l'operato dello staff. L'amministratore tra l'altro mi ha detto che é una cosa comune nei forum, anche se io non ne avevo mai sentito parlare ma forse é per colpa della mia media frequentazione di forum
Avatar utente
emaeee
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 8
Iscritto il: mar set 07, 2010 5:58 pm

Re: É lecito leggere i messaggi privati?

Messaggioda Ale2695 » mer feb 16, 2011 7:14 pm

ssjx ha scritto:Ad ogni modo sai che andando in tribunale un regolamento del genere probabilmente gli verrebbe ributtato in faccia? Diciamo che su internet ognuno fa un po' come vuole ma legalmente non sarebbe permessa una cosa simile

Infatti... però finchè non vai in tribunale, l'admin non lo smuovi...
http://www.chimerarevo.com/
Avatar utente
Ale2695
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5927
Iscritto il: dom gen 18, 2009 10:39 am
Località: Novara

Re: É lecito leggere i messaggi privati?

Messaggioda ssjx » mer feb 16, 2011 7:14 pm

emaeee ha scritto:soprattutto se sono lamentele contro l'operato dello staff.

e allora il bello dov'è? ... vuoi mettere andare a spiare un MP e trovarci che sei uno st***o [rotolo]

[bleh]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Re: É lecito leggere i messaggi privati?

Messaggioda Al3x » mer feb 16, 2011 7:44 pm

non credo sia legale, il fatto è che hanno il coltello dalla parte del manico e nel caso di verifiche far sparire tutti i log è un lampo. Piuttosto mi stupisco come gli utenti di quel forum accettino tale insana abitudine, fossi in loro metterei in pratica l'unica arma che hanno in mano ovvero abbandonare la board.
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: É lecito leggere i messaggi privati?

Messaggioda mattpillon » mer feb 16, 2011 8:22 pm

secondo me i messaggi privati sono assimilabili alle email, ci sono decine di norme che dicono che non possono essere letti da chi non ne è il destinatario.
aggiungo solo che sono anche poco intelligenti a dirlo, potrebbero tranquilamente leggere tutti i messaggi che vogliono senza dire niente.
sembra piu una forma di avvertimento, tipo attenti a cio che scrivete che lo leggiamo...... [:D]
quoto al3x, la cosa migliore è non andare su quel forum.
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche

Re: É lecito leggere i messaggi privati?

Messaggioda Sabbb » mer feb 16, 2011 8:57 pm

Non ho grandi segreti ,ne in mezzo agli altri ne in privato,ma di sicuro non gradirei tale "politica" [ciao]
Avatar utente
Sabbb
Utente inattivo
 
Messaggi: 4483
Iscritto il: sab set 04, 2010 11:19 am

Re: É lecito leggere i messaggi privati?

Messaggioda The Doctor » mer feb 16, 2011 11:05 pm

ssjx ha scritto:Ad ogni modo sai che andando in tribunale un regolamento del genere probabilmente gli verrebbe ributtato in faccia? Diciamo che su internet ognuno fa un po' come vuole ma legalmente non sarebbe permessa una cosa simile


Purtroppo non è così. Il Codice Penale ex art.50 sancisce il cosiddetto "consenso dell'avente diritto". In questo caso lui ha dato il consenso alla lettura dei suoi MP accettando il regolamento del forum. Tale consenso può essere da lui revocato in qualsiasi momento, pena ovviamente l'esclusione dal forum stesso.

...Il consenso è atto volontario e, come tale, deve essere espresso con volontà libera, non viziata cioè da errore, violenza o dolo. Da ciò deriva la necessità che chi presta il consenso sia perfettamente informato e consapevole di ciò cui consente, dovendo infatti riguardare tutti gli aspetti dell'azione che il destinatario andrà a compiere...
Ciao Nonno
Avatar utente
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 5553
Iscritto il: mer mar 24, 2010 9:10 am
Località: Fiumicino (Roma)

Re: É lecito leggere i messaggi privati?

Messaggioda raffaele32 » gio feb 17, 2011 1:53 am

Sabbb ha scritto:Non ho grandi segreti ,ne in mezzo agli altri ne in privato,ma di sicuro non gradirei tale "politica" [ciao]


Concordo con Sabbb.
Avatar utente
raffaele32
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1489
Iscritto il: mer ott 28, 2009 7:21 pm

Re: É lecito leggere i messaggi privati?

Messaggioda emaeee » gio feb 17, 2011 11:40 am

sono contento che siano venute fuori diverse opinioni. comunque secondo me e leggiucchiando un po' in giro, una regola del genere, come detto, gli verrebbe stracciata in faccia in tribunale. comunque non é assolutamente il caso, cioé io nn ho nulla contro questo admin. Mi interessava più fargli capire che non é esattamente nel giusto. Per me il problema é risolto. E sono sicuro che siti seri non fanno certe cose di prassi, al max usano dei filtri di parole. Ma su vbullettin bisogna installare qualcosa di apposito o é già integrata la funzione?
Avatar utente
emaeee
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 8
Iscritto il: mar set 07, 2010 5:58 pm

Re: É lecito leggere i messaggi privati?

Messaggioda Palpas » ven feb 18, 2011 9:46 pm

ma anche qui gli admin (o forse anche qualche verde) possno leggere i messaggi privati altrui... [sh]
Zane grazie per l'esperienza MLI
Avatar utente
Palpas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar set 25, 2007 4:48 pm

Re: É lecito leggere i messaggi privati?

Messaggioda crazy.cat » sab feb 19, 2011 7:58 am

Palpas ha scritto:ma anche qui gli admin (o forse anche qualche verde) possno leggere i messaggi privati altrui... [sh]

Essendo stato sia verde che rosso, per qualche tempo, ti assicuro che non avevo questa possibilità.
Forse solo ai livelli più alti, e solo in caso di gravi violazioni, potrebbero leggerli.
Quindi non mettiamo in giro voci non vere.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: É lecito leggere i messaggi privati?

Messaggioda developerwinme » sab feb 19, 2011 12:46 pm

crazy.cat ha scritto:Forse solo ai livelli più alti, e solo in caso di gravi violazioni, potrebbero leggerli.

Credo (ma non ne sono affatto certo) che solo pacopas, entrophear e Zane abbiano tale privilegio (e dubito che lo usino spesso) [;)]
PC: ASUS X53S (Intel Core i7-2670QM 2.20 Ghz, RAM 8 GB, NVIDIA GeForce GT520MX, Windows 8 Pro)
Mobile: Nokia Lumia 710 (CPU 1,4 Ghz, RAM 512 MB, Windows Phone 7.8)
--
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5014
Iscritto il: mar dic 30, 2008 7:00 pm
Località: Como

Re: É lecito leggere i messaggi privati?

Messaggioda dararag » sab feb 19, 2011 12:50 pm

io veramente sapevo che i messaggi sono salvati criptati nel database .-. ma forse mi ricordo male
Maledette aziende produttrici, l'unico telefilm interessante degli ultimi tempi l'hanno interrotto alla decima puntata... e chi voleva sapere la fine?
Avatar utente
dararag
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1116
Iscritto il: mar gen 22, 2008 8:57 pm
Località: Casoria

Re: É lecito leggere i messaggi privati?

Messaggioda Al3x » sab feb 19, 2011 12:55 pm

solo chi ha accesso al DB può leggere i pm. Un admin dovrebbe resettare la password dell'utente per poter accedere e leggere i suoi messaggi.
Comunque sia non è il nostro caso
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Prossimo

Torna a Chiacchiere in libertà

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising