Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

[info][RAM]problema con l'identificazione di notebook amilo

Devi acquistare un nuovo PC e devi scegliere la configurazione che più si adatta alle tue esigenze? Vuoi spremere il tuo Hardware fino all'estremo? Ti affascina il modo del Modding e del Tuning? Questo è il posto adatto per porre le tue domande!

[info][RAM]problema con l'identificazione di notebook amilo

Messaggioda iLupus » gio feb 17, 2011 7:25 pm

Ciao a tutti. In un ufficio hanno buttato via un fujitsu-siemens amilo che ho provato ed è perfettamente funzionante. Purtroppo però qualcuno ha rimosso tutte le targhette che identificano il modello. Cosicché io posso solo dirvi che il processore è un pentium III 999 mhz e che è equipaggiato con due slot di RAM SDRAM PC100 da 128 Mb. Vorrei identificarlo, anche per vedere quanta RAM supporta la scheda madre, al fine di effettuare una attualizzazione delle RAM e vedere se posso mettergli solo 512 mb di ram o si può portarla anche a un mega, e poi metterci Fedora.
Se mi potete aiutare, io su google non sono riuscito a cavare un ragno dal buco, e sul sito fujitsu tanto meno.
Grazie.
Avatar utente
iLupus
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 117
Iscritto il: mer ott 10, 2007 11:42 am

Re: problema con l'identificazione di notebook amilo

Messaggioda elfoLiNk » gio feb 17, 2011 7:39 pm

ha il lettore cd?? Puoi provare a usare un Live CD Puppy Linux dovrebbe esserci gia dentro un programma che ti dice le caratteristiche del pc... non sono sicuro devo controllare
il sibilo della lama del eroe echeggerà ovunque come la luce che fende le tenebre...
Avatar utente
elfoLiNk
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 487
Iscritto il: mer nov 29, 2006 4:51 pm
Località: CCC

Re: problema con l'identificazione di notebook amilo

Messaggioda iLupus » gio feb 17, 2011 7:43 pm

Ma va anche con 256 mega? Per quanto ne sappia io deve avere più memoria per una live. Inoltre non ha nemmeno la scheda ethernet, ha solo quella per modem dial-up (telefono) che volevo upgradare o a una scheda wireless o a una scheda di rete ethernet, altrimenti avrei usato una netinstall, debian o fedora. Ma prima volevo vedere se posso ingrandire la ram, sennò non ne vale nemmeno la pena.
Avatar utente
iLupus
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 117
Iscritto il: mer ott 10, 2007 11:42 am


Re: problema con l'identificazione di notebook amilo

Messaggioda elfoLiNk » gio feb 17, 2011 7:45 pm

puppy linux è una distro fatta apposta per computer vecchi con poca ram quindi vai tranquillo!
il sibilo della lama del eroe echeggerà ovunque come la luce che fende le tenebre...
Avatar utente
elfoLiNk
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 487
Iscritto il: mer nov 29, 2006 4:51 pm
Località: CCC

Re: problema con l'identificazione di notebook amilo

Messaggioda elfoLiNk » gio feb 17, 2011 7:59 pm

il programma lo trovi in menu->system->system status and config->HardInfo hardware information.

Anche se ho provato ma mi sa che non dice niente sulla scheda madre T_T.
Hai provato a vedere se sul pcb della scheda madre cè qualche sigla che la identifica??

Se no ti tocca aspettare qualcuno + pratico di linux che sa qualche comando magico o installare windows 98 e utilizzare un programma per windows...
il sibilo della lama del eroe echeggerà ovunque come la luce che fende le tenebre...
Avatar utente
elfoLiNk
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 487
Iscritto il: mer nov 29, 2006 4:51 pm
Località: CCC

Re: problema con l'identificazione di notebook amilo

Messaggioda iLupus » gio feb 17, 2011 8:16 pm

Io sono abbastanza pratico di linux, ma non da più informazioni di quanto ne possa dare Windows, ossia può darmi quanta ram ha (e lo so), e il processore (999 mhz, e lo so anche questo), ma non il modello. Aprirlo non vorrei, a meno che non sia l'ultima spiaggia...
Avatar utente
iLupus
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 117
Iscritto il: mer ott 10, 2007 11:42 am

Re: problema con l'identificazione di notebook amilo

Messaggioda elfoLiNk » gio feb 17, 2011 8:26 pm

allora una soluzione potrebbe essere usare CPUZ su windows 98 e ti dice sicuramente modello di scheda madre cosi da vedere la massima ram supportata
il sibilo della lama del eroe echeggerà ovunque come la luce che fende le tenebre...
Avatar utente
elfoLiNk
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 487
Iscritto il: mer nov 29, 2006 4:51 pm
Località: CCC

Re: problema con l'identificazione di notebook amilo

Messaggioda elfoLiNk » gio feb 17, 2011 8:47 pm

puoi provare questi comandi da console su puppy e vedere se siamo fortunati XD
Codice: Seleziona tutto
lspci -v
lshw
cat /proc/cpuinfo
cat /proc/devices
cat /proc/meminfo
dmesg
dmidecode
il sibilo della lama del eroe echeggerà ovunque come la luce che fende le tenebre...
Avatar utente
elfoLiNk
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 487
Iscritto il: mer nov 29, 2006 4:51 pm
Località: CCC

Re: problema con l'identificazione di notebook amilo

Messaggioda mattpillon » gio feb 17, 2011 10:32 pm

a volte, sui siti dei produttori, per identificare il modello del pc e scaricare i driver appropriati, si trovano servizi online oppure delle utility da scaricare.
puoi provare a vedere se hanno una soluzione del genere.
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche


Torna a Hardware, Modding & Overclock

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising