Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Info aggiornamento

Per chi muove i primi passi nel mondo del pinguino

Info aggiornamento

Messaggioda Sabbb » mer feb 16, 2011 8:49 pm

Ciao.Avrei una domanda da porre:non si può vedere a cosa serve ,o cosa fa un aggiornamento prima della sua installazione?
Per esempio:cosa dovrebbe (o farà) questo aggiornamento?

Immagine
Avatar utente
Sabbb
Utente inattivo
 
Messaggi: 4483
Iscritto il: sab set 04, 2010 11:19 am

Re: Info aggiornamento

Messaggioda ninjabionico » mer feb 16, 2011 9:30 pm

passwd è il comando da terminale che si utilizza per creare/modificare la password dell'utente specificato (naturalmente solo root può modificare la password degli altri utenti, l'utente limitato può modificare solo la propria).

I programmi grafici non fanno altro che appoggiarsi a questo.

[ciao]

P.S.:
Codice: Seleziona tutto
man passwd
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: Info aggiornamento

Messaggioda Sabbb » mer feb 16, 2011 10:24 pm

Si,ma non c'è modo di vedere (prima di installarli) cosa farà -a cosa serve un determinato aggiornamento ? Un po come fa Windows.
La procedura ,o meglio la politica in questione mi pare un po ambuigua.
Ti devi fidare a prescindere..Invece mi piacerebbe, sapere cosa sto installando [boh]
Avatar utente
Sabbb
Utente inattivo
 
Messaggi: 4483
Iscritto il: sab set 04, 2010 11:19 am


Re: Info aggiornamento

Messaggioda ninjabionico » mer feb 16, 2011 10:33 pm

Per l'aggiornamento puoi utilizzare tranquillamente il gestore dei pacchetti Synaptic, il quale ti fornisce molte più informazioni.

Il programma per la gestione degli aggiornamenti è fatto per semplificare l'operazione.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: Info aggiornamento

Messaggioda Sabbb » mer feb 16, 2011 11:10 pm

Stai dicendo che gli aggiornamenti si possono fare anche da Synaptic. (?) E mica lo sapevo?
Avatar utente
Sabbb
Utente inattivo
 
Messaggi: 4483
Iscritto il: sab set 04, 2010 11:19 am

Re: Info aggiornamento

Messaggioda ninjabionico » mer feb 16, 2011 11:30 pm

[acc2]

Anche da terminale se è per questo... [std]

... certo, puoi anche visualizzare l'elenco di tutti i pacchetti aggiornabili (non solo quelli che ti presenta il gestore degli aggiornamenti, ovvero quelli di sicurezza e quelli consigliati). [sh]

Se controlli bene Synaptic ti mette a disposizione il pulsante "Marca tutti gli aggiornamenti" che fa proprio quello che dice. [:)]

In alternativa con i permessi di amministrazione da terminale basta digitare:

Codice: Seleziona tutto
apt-get upgrade


Come ho detto, il programma per gestire gli aggiornamenti semplifica il lavoro, non ti visualizza tutti i pacchetti aggiornabili, ma solo i più importanti, quelli a cui dare priorità, in modo da rendere più facile la gestione al neofita.


[ciao]

P.S.: Volendo i pacchetti possono essere anche solo scaricati, una volta scaricati è possibile controllarne il contenuto con il programma per la gestione degli archivi compressi o con gdebi.
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: Info aggiornamento

Messaggioda Sabbb » mer feb 16, 2011 11:58 pm

[quote="ninjabionico"]
Codice: Seleziona tutto
apt-get upgrade
Con questa procedura (visto che già la conoscevo [std] ) è possibile però scartare uno o più aggiornamenti? perché ce ne uno che mi da problemi con la connessione. Thanks.
Avatar utente
Sabbb
Utente inattivo
 
Messaggi: 4483
Iscritto il: sab set 04, 2010 11:19 am

Re: Info aggiornamento

Messaggioda ninjabionico » gio feb 17, 2011 12:15 am

Fai l'aggiornamento completo, scarichi tutti i pacchetti di cui sono stati rilasciati degli aggiornamenti...

... il vantaggio sta nella rapidità dell'esecuzione del comando, decisamente più veloce rispetto alle controparti grafiche.

Sabbb ha scritto:Con questa procedura (visto che già la conoscevo [std] ) è possibile però scartare uno o più aggiornamenti?


No, tutti o nessuno.
Per l'installazione dei singoli pacchetti il comando cambia forma.

Sabbb ha scritto:perché ce ne uno che mi da problemi con la connessione.


... [uhm] ... in che senso? Non trova i pacchetti necessari per installarlo nei repository?
In questo momento stai utilizzando solo i repository standard o ne hai inseriti di terze parti?
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: Info aggiornamento

Messaggioda Sabbb » gio feb 17, 2011 10:10 pm

ninjabionico ha scritto:Fai l'aggiornamento completo tutti o nessuno
ok

Per l'installazione dei singoli pacchetti il comando cambia forma
vale a dire? Il pacchetto o aggiornamento che mi da problemi,e non poco è questo

Immagine
e tu dovresti saperlo visto che usi una Key come me [sh]
PS.Se vuoi c'è un piccolo 3D a questo indirizzo:http://www.MegaLab.it/forum/topic69620.html


In questo momento stai utilizzando solo i repository standard o ne hai inseriti di terze parti?
Ho anche repository di terze parti.La mia Ubuntu,si chiama Remix.scaricata da quì:http://www.istitutomajorana.it/index.php?option=com_content&task=view&id=1196&Itemid=33
Avatar utente
Sabbb
Utente inattivo
 
Messaggi: 4483
Iscritto il: sab set 04, 2010 11:19 am

Re: Info aggiornamento

Messaggioda ninjabionico » gio feb 17, 2011 10:47 pm

Sabbb ha scritto:
Per l'installazione dei singoli pacchetti il comando cambia forma
vale a dire? Il pacchetto o aggiornamento che mi da problemi,e non poco è questo

Immagine
e tu dovresti saperlo visto che usi una Key come me [sh]


Quando uso Ubuntu 8.10 mi tocca ricorrere alla connessione configurata manualmente... [fischio]

... con Ubuntu 10.10 tutto funziona senza problemi con il Network Manager, idem con Mint Debian. [^]


Sabbb ha scritto:PS.Se vuoi c'è un piccolo 3D a questo indirizzo:http://www.MegaLab.it/forum/topic69620.html


Anche se cambia l'aspetto non è che ne venga compromessa la funzionalità... [...]

... per esempio cambiando il tema (Sistema>Preferenze>Aspetto>Tema) è normale che il set delle icone utilizzato venga modificato (inclusa quella del Network Manager).

Sabbb ha scritto:
In questo momento stai utilizzando solo i repository standard o ne hai inseriti di terze parti?
Ho anche repository di terze parti.La mia Ubuntu,si chiama Remix.scaricata da quì:http://www.istitutomajorana.it/index.php?option=com_content&task=view&id=1196&Itemid=33


Bene, se ti danno problemi prova a disabilitarli, la procedura è simile a quella seguita qui... post541879.html#p541879

... solo che ti basta togliere il segno di spunta (così potrai sempre riabilitarli in futuro se ti servono) invece di rimuoverli.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: Info aggiornamento

Messaggioda Sabbb » gio feb 17, 2011 11:14 pm

Grazie di tutto ,anche per il link.
PS.Non era un problema di icona,o di visualizzazione icona rete,ma mi dava problemi perché spariva subito.Si capiva ad occhio che era (anzi:è) un bug.(almeno credo..) [ciao]
Avatar utente
Sabbb
Utente inattivo
 
Messaggi: 4483
Iscritto il: sab set 04, 2010 11:19 am


Torna a NewBie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising