Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

[info][RAM]Memoria RAM: Single Ch come Dual Ch

Devi acquistare un nuovo PC e devi scegliere la configurazione che più si adatta alle tue esigenze? Vuoi spremere il tuo Hardware fino all'estremo? Ti affascina il modo del Modding e del Tuning? Questo è il posto adatto per porre le tue domande!

[info][RAM]Memoria RAM: Single Ch come Dual Ch

Messaggioda djtmt87 » mar feb 15, 2011 2:45 am

Salve a tutti,

non scrivo da diverso tempo sul forum, causa impegni di università e lavoro!!! [nonono] Vi scrivo dopo che il mio fidato pc mi ha appiedato [:p] , ma non del tutto. [8D] Si è bruciata la vecchia scheda madre (ASRock P4V88) ma il resto delle componenti funzionano senza problemi (il processore l'ho testato sul mio vecchio notebook ASUS Z81L e tutto il resto su un Pentium 3 da 1 GHz [devil] ). Dato che non sono abituato a buttare niente, ho intrapreso un piccolo progetto per la creazione di un muletto (adesso ho solo il nuovo notebook [^] ) sia per smanettarci a tutta forza, sia per realizzare anche un modding-case.
Ecco le caratteristiche tecniche:

Processore: Intel Pentium 4 HT 3.00 GHz (Skt 478 - Prescott - 1 MB L2 Cache)
Dissipatore: Zalman CNPS9500 LED (36,00 euro)
Scheda madre: ASRock P4i945GC (44,49 euro)
Memoria RAM: Kingston Value RAM (2x2 GB - DDR2 - 667 MHz) (2x28,99 euro)
Scheda video: n/d (utilizzo quella integrata sulla mb... per il momento [uhm] )
Hard disk: Western Digital WD Caviar Blue (500 GB - SATA 3 GB/s - 32 MB - 7200 rpm) (32,99 euro)
Alimentatore: LC-POWER LC6600 Super Silent v 2.3 (600 W PFC - 4 SATA - 4 MOLEX - 1 PCI-Express)
Cabinet: ASUS mod. ??? - "Stargate" work in progress [;)]

L'unica curiosità che ho riguarda la memoria RAM. Purtroppo sulla rete si trovano kit dual channel a partire da 800 MHz in sù, da 667 MHz non ci sono, e quelle rare volte che ci sono, costano un occhio della testa (da 80 euro in sù). Utilizzando due identici banchi single channel dello stesso produttore, una volta installati sulla mb dell'ASRock, funzionano in single o dual channel?! [uhm] Vi ringrazio in anticipo per le risposte e i suggerimenti che mi fornirete, buonanotte [ciao]
Avatar utente
djtmt87
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 30
Iscritto il: mer gen 06, 2010 7:04 pm

Re: Memoria RAM: Single Ch come Dual Ch

Messaggioda The Doctor » mar feb 15, 2011 7:05 am

djtmt87 ha scritto:Utilizzando due identici banchi single channel dello stesso produttore, una volta installati sulla mb dell'ASRock, funzionano in single o dual channel?!


Il Dual Channel non lo fanno le ram, ma gli slot sulla MoBo. Anche ram diverse (sia in Gb sia in frequenza), benché sconsigliato causa stabilità del sistema, possono essere montate in DC [;)]
Ciao Nonno
Avatar utente
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 5553
Iscritto il: mer mar 24, 2010 9:10 am
Località: Fiumicino (Roma)

Re: Memoria RAM: Single Ch come Dual Ch

Messaggioda djtmt87 » mar feb 15, 2011 12:50 pm

Buongiorno Doc,

ti ringrazio, era solo una curiosità per non rimanere fregato!!! Grazie mille ancora e buona giornata!!! :D
Avatar utente
djtmt87
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 30
Iscritto il: mer gen 06, 2010 7:04 pm

Re: Memoria RAM: Single Ch come Dual Ch

Messaggioda Palpas » mar feb 15, 2011 11:29 pm

Una volta Vega mi ci ha fatto rimanere stupido... e dato che siamo in tema te la linko: http://www.MegaLab.it/5507/il-dual-chan ... differente
Zane grazie per l'esperienza MLI
Avatar utente
Palpas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar set 25, 2007 4:48 pm


Torna a Hardware, Modding & Overclock

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising