Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Una lumaca è più veloce del mio XP!

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Una lumaca è più veloce del mio XP!

Messaggioda Pulcepiccola » ven feb 11, 2011 6:32 pm

Carissimi,

come va?
Voglio chiedervi un consiglio.
Il mio notebook Asus L5C, Pentium 4, CPU 2,66Ghz, 512 MB Ram con sistema operativo Windows XP Home Edition SP3 quando lo accendo impiega per caricare il sistema operativo e quant'altro, una quantità di tempo esorbitante.Le lancette dell'orologio scorrono, e intanto il mio PC "frulla" ( mi riferisco al led che segnala l'attività di caricamento e poi smette di lampeggiare perché ha caricato tutto, insomma sto parlando della fase di avvio [:)] ), e per essere completamente pronto all'utilizzo,appunto, impiega parecchio tempo, ed io pazientemente attendo tutto ciò. Ma come disse Antonio De Curtis "Ogni limite ha una pazienza" [:)]

Ho letto un articolo in cui si parlava del software Soluto, che serve per analizzare un po tutti i servizi che il PC carica all'avvio etc,,
In realtà, arrivo al dunque, vorrei non utilizzare alcun software, perché non ho molta fuducia di una manutenzione fatta in automatico ma "smanettare" ( per capirci qualcosa, ad esempio a cosa servono certi servizi e se sia conveniente o meno eseguirli automaticamente all'avvio) e quindi intervenire manualmente in modo da apprendere qualche tecnica utile per ottimizzare il PC.

Potete suggerirmi interventi manuali?, come e dove intervenire per cercare di rendere più veloce la fase di avvio?

Grazie mille [grazie]

Ciao a tutti [ciao]

Pp [;)]
Avatar utente
Pulcepiccola
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 763
Iscritto il: dom ott 10, 2010 3:49 pm

Re: Una lumaca è più veloce del mio XP!

Messaggioda Berga95 » ven feb 11, 2011 6:46 pm

Certo 512 Mb di RAM non sono il massimo, quindi bisognerebbe cercare di caricare il minimo indispensabile sul PC (antivirus, firewall, e poco altro)

Si può utilizzare msconfig.exe (un'utility integrata in Windows) oppure HijackThis [^]

Se vuoi postare uno screen di msconfig.exe (il tab avvio) oppure un log di HijackThis, noi saremo ben felici di aiutarti, spiegandoti anche i dettagli tecnici, se ho ben capito la tua richiesta... [ciao] Vado a mangiare [std]
Non è morto ciò che in eterno può attendere - e col passare di strani eoni - anche la morte può morire.
~ H.P. Lovecraft
Avatar utente
Berga95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3342
Iscritto il: sab set 12, 2009 12:56 pm

Re: Una lumaca è più veloce del mio XP!

Messaggioda RedRob » ven feb 11, 2011 6:48 pm

Fai la normale manutenzione:
pulizia file e Registro con Ccleaner
deframmentazione - suggerisco Auslogics Disk Defrag
scandisk approfondito

Il tuo antivirus che dice? Fai una scansione completa.
Sarebbe oppurtuna un controllo incrociato con MalwareByteAnti Malware.

poi, magari si passerà a qualcosa di + tecnico. [;)]
Avatar utente
RedRob
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 183
Iscritto il: sab mar 27, 2010 3:17 pm


Re: Una lumaca è più veloce del mio XP!

Messaggioda Pulcepiccola » ven feb 11, 2011 7:41 pm

Carissimi,

vi ringrazio e vi invio le immagini del TAB Avvio di msconfig.exe

Immagine

Uploaded with ImageShack.us


Immagine

Uploaded with ImageShack.us



Immagine

Uploaded with ImageShack.us


Grazie ancora

Ciao a tutti

Pp
Avatar utente
Pulcepiccola
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 763
Iscritto il: dom ott 10, 2010 3:49 pm

Re: Una lumaca è più veloce del mio XP!

Messaggioda RedRob » ven feb 11, 2011 7:48 pm

E ti credo che l'avvio è lentoooooooooooooooo...

C'è da dare una bella sfoltita. Non conosco ASUS.

comunque, puoi intervenire anche da Ccleaner per disabilitare i programmi caricati in Avvio.
Avatar utente
RedRob
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 183
Iscritto il: sab mar 27, 2010 3:17 pm

Re: Una lumaca è più veloce del mio XP!

Messaggioda crazy.cat » ven feb 11, 2011 7:56 pm

Fai la scansione con hijackthis e posta il suo log, almeno si legge meglio cosa c'è in avvio e ti possiamo suggerire cosa togliere.
Con 512 mb non aspettarti però miglioramenti miracolosi.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: Una lumaca è più veloce del mio XP!

Messaggioda Pulcepiccola » ven feb 11, 2011 8:56 pm

OK! Vi ringrazio

posti il log

Logfile of Trend Micro HijackThis v2.0.4
Scan saved at 20.52.39, on 11/02/2011
Platform: Windows XP SP3 (WinNT 5.01.2600)
MSIE: Internet Explorer v8.00 (8.00.6001.18702)
Boot mode: Normal

Running processes:
C:\WINDOWS\System32\smss.exe
C:\WINDOWS\system32\winlogon.exe
C:\WINDOWS\system32\services.exe
C:\WINDOWS\system32\lsass.exe
C:\WINDOWS\system32\svchost.exe
C:\WINDOWS\System32\svchost.exe
C:\WINDOWS\system32\spoolsv.exe
C:\Programmi\File comuni\Apple\Mobile Device Support\bin\AppleMobileDeviceService.exe
C:\WINDOWS\System32\Ati2evxx.exe
C:\Programmi\Java\jre6\bin\jqs.exe
C:\Programmi\File comuni\Microsoft Shared\VS7Debug\mdm.exe
C:\Programmi\Trend Micro\Internet Security\SfCtlCom.exe
C:\WINDOWS\System32\svchost.exe
C:\WINDOWS\System32\wbem\wmiapsrv.exe
C:\WINDOWS\Explorer.EXE
C:\WINDOWS\ATK0100\Hcontrol.exe
C:\WINDOWS\AGRSMMSG.exe
C:\WINDOWS\SOUNDMAN.EXE
C:\WINDOWS\ATK0100\ATKOSD.exe
C:\WINDOWS\htpatch.exe
C:\Progra~1\ASUS\Power4 Gear\BatteryLife.exe
C:\Progra~1\ATI Technologies\ATI Control Panel\atiptaxx.exe
C:\Programmi\Synaptics\SynTP\SynTPLpr.exe
C:\Programmi\Synaptics\SynTP\SynTPEnh.exe
C:\Programmi\I-Storm USB ADSL Modem\CnxDslTb.exe
C:\WINDOWS\system32\rundll32.exe
C:\Programmi\Ahead\Nero BackItUp\NBKeyScan.exe
C:\Programmi\Trend Micro\Internet Security\UfSeAgnt.exe
C:\Programmi\File comuni\Java\Java Update\jusched.exe
C:\WINDOWS\system32\ctfmon.exe
C:\Programmi\Microsoft ActiveSync\wcescomm.exe
C:\PROGRA~1\MICROS~3\rapimgr.exe
C:\WINDOWS\System32\spool\DRIVERS\W32X86\3\E_FATIFBE.EXE
C:\Programmi\Asus\Asus ChkMail\ChkMail.exe
C:\Programmi\Asus\ASUS Hotkey\Hotkey.exe
C:\Programmi\Adobe\Acrobat 6.0\Distillr\acrotray.exe
C:\Programmi\NETGEAR\WG111v2\WG111v2.exe
C:\Programmi\Trend Micro\Internet Security\TmProxy.exe
C:\Programmi\Trend Micro\Internet Security\TmPfw.exe
C:\Programmi\Trend Micro\BM\TMBMSRV.exe
C:\WINDOWS\System32\svchost.exe
C:\WINDOWS\system32\wuauclt.exe
C:\Programmi\Adobe\Reader 9.0\Reader\AcroRd32Info.exe
C:\Documents and Settings\Tommy\Desktop\HijackThis.exe

R0 - HKCU\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Start Page = http://www.repubblica.it/
R1 - HKLM\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Default_Page_URL = http://go.microsoft.com/fwlink/?LinkId=69157
R1 - HKLM\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Default_Search_URL = http://go.microsoft.com/fwlink/?LinkId=54896
R1 - HKLM\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Search Page = http://go.microsoft.com/fwlink/?LinkId=54896
R0 - HKLM\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Start Page = http://go.microsoft.com/fwlink/?LinkId=69157
R0 - HKCU\Software\Microsoft\Internet Explorer\Toolbar,LinksFolderName = Collegamenti
O2 - BHO: Supporto di collegamento per Adobe PDF Reader - {06849E9F-C8D7-4D59-B87D-784B7D6BE0B3} - C:\Programmi\File comuni\Adobe\Acrobat\ActiveX\AcroIEHelper.dll
O2 - BHO: AcroIEHelperStub - {18DF081C-E8AD-4283-A596-FA578C2EBDC3} - C:\Programmi\File comuni\Adobe\Acrobat\ActiveX\AcroIEHelperShim.dll
O2 - BHO: Java(tm) Plug-In 2 SSV Helper - {DBC80044-A445-435b-BC74-9C25C1C588A9} - C:\Programmi\Java\jre6\bin\jp2ssv.dll
O2 - BHO: JQSIEStartDetectorImpl - {E7E6F031-17CE-4C07-BC86-EABFE594F69C} - C:\Programmi\Java\jre6\lib\deploy\jqs\ie\jqs_plugin.dll
O4 - HKLM\..\Run: [Hcontrol] C:\WINDOWS\ATK0100\Hcontrol.exe
O4 - HKLM\..\Run: [AGRSMMSG] AGRSMMSG.exe
O4 - HKLM\..\Run: [SoundMan] SOUNDMAN.EXE
O4 - HKLM\..\Run: [ATIModeChange] Ati2mdxx.exe
O4 - HKLM\..\Run: [HTpatch] C:\WINDOWS\htpatch.exe
O4 - HKLM\..\Run: [Power_Gear] C:\Progra~1\ASUS\Power4 Gear\BatteryLife.exe 1
O4 - HKLM\..\Run: [ATIPTA] C:\Progra~1\ATI Technologies\ATI Control Panel\atiptaxx.exe
O4 - HKLM\..\Run: [SynTPLpr] C:\Programmi\Synaptics\SynTP\SynTPLpr.exe
O4 - HKLM\..\Run: [SynTPEnh] C:\Programmi\Synaptics\SynTP\SynTPEnh.exe
O4 - HKLM\..\Run: [CnxDslTaskBar] "C:\Programmi\I-Storm USB ADSL Modem\CnxDslTb.exe"
O4 - HKLM\..\Run: [BluetoothAuthenticationAgent] rundll32.exe bthprops.cpl,,BluetoothAuthenticationAgent
O4 - HKLM\..\Run: [MsgCenterExe] "C:\Programmi\File comuni\Real\Update_OB\RealOneMessageCenter.exe" -osboot
O4 - HKLM\..\Run: [NeroFilterCheck] C:\WINDOWS\system32\NeroCheck.exe
O4 - HKLM\..\Run: [NBKeyScan] "C:\Programmi\Ahead\Nero BackItUp\NBKeyScan.exe" /devicetype:philips
O4 - HKLM\..\Run: [QuickTime Task] "C:\Programmi\QuickTime\QTTask.exe" -atboottime
O4 - HKLM\..\Run: [Adobe Reader Speed Launcher] "C:\Programmi\Adobe\Reader 9.0\Reader\Reader_sl.exe"
O4 - HKLM\..\Run: [Adobe ARM] "C:\Programmi\File comuni\Adobe\ARM\1.0\AdobeARM.exe"
O4 - HKLM\..\Run: [UfSeAgnt.exe] "C:\Programmi\Trend Micro\Internet Security\UfSeAgnt.exe"
O4 - HKLM\..\Run: [SunJavaUpdateSched] "C:\Programmi\File comuni\Java\Java Update\jusched.exe"
O4 - HKLM\..\Run: [KernelFaultCheck] %systemroot%\system32\dumprep 0 -k
O4 - HKCU\..\Run: [CTFMON.EXE] C:\WINDOWS\system32\ctfmon.exe
O4 - HKCU\..\Run: [H/PC Connection Agent] "C:\Programmi\Microsoft ActiveSync\wcescomm.exe"
O4 - HKCU\..\Run: [TomTomHOME.exe] "C:\Programmi\TomTom HOME 2\TomTomHOMERunner.exe"
O4 - HKCU\..\Run: [NBJ] "C:\Programmi\Ahead\Nero BackItUp\NBJ.exe"
O4 - HKCU\..\Run: [\\CRISTINA\EPSON SX110 Series] C:\WINDOWS\System32\spool\DRIVERS\W32X86\3\E_FATIFBE.EXE /FU "C:\DOCUME~1\Tommy\IMPOST~1\Temp\E_S5A.tmp" /EF "HKCU"
O4 - HKUS\S-1-5-19\..\Run: [CTFMON.EXE] C:\WINDOWS\System32\CTFMON.EXE (User 'SERVIZIO LOCALE')
O4 - HKUS\S-1-5-20\..\Run: [CTFMON.EXE] C:\WINDOWS\System32\CTFMON.EXE (User 'SERVIZIO DI RETE')
O4 - HKUS\S-1-5-18\..\Run: [CTFMON.EXE] C:\WINDOWS\System32\CTFMON.EXE (User 'SYSTEM')
O4 - HKUS\.DEFAULT\..\Run: [CTFMON.EXE] C:\WINDOWS\System32\CTFMON.EXE (User 'Default user')
O4 - Global Startup: ASUS ChkMail.lnk = C:\Programmi\Asus\Asus ChkMail\ChkMail.exe
O4 - Global Startup: Hotkey.lnk = C:\Programmi\Asus\ASUS Hotkey\Hotkey.exe
O4 - Global Startup: Acrobat Assistant.lnk = C:\Programmi\Adobe\Acrobat 6.0\Distillr\acrotray.exe
O4 - Global Startup: NETGEAR Smart Wizard.lnk = ?
O4 - Global Startup: NETGEAR WG111v2 Smart Wizard.lnk = ?
O8 - Extra context menu item: E&sporta in Microsoft Excel - res://C:\PROGRA~1\MICROS~2\OFFICE11\EXCEL.EXE/3000
O9 - Extra button: Create Mobile Favorite - {2EAF5BB1-070F-11D3-9307-00C04FAE2D4F} - C:\PROGRA~1\MICROS~3\INetRepl.dll
O9 - Extra button: (no name) - {2EAF5BB2-070F-11D3-9307-00C04FAE2D4F} - C:\PROGRA~1\MICROS~3\INetRepl.dll
O9 - Extra 'Tools' menuitem: Crea preferiti portatile... - {2EAF5BB2-070F-11D3-9307-00C04FAE2D4F} - C:\PROGRA~1\MICROS~3\INetRepl.dll
O9 - Extra button: Ricerche - {92780B25-18CC-41C8-B9BE-3C9C571A8263} - C:\PROGRA~1\MICROS~2\OFFICE11\REFIEBAR.DLL
O9 - Extra button: (no name) - {e2e2dd38-d088-4134-82b7-f2ba38496583} - C:\WINDOWS\Network Diagnostic\xpnetdiag.exe
O9 - Extra 'Tools' menuitem: @xpsp3res.dll,-20001 - {e2e2dd38-d088-4134-82b7-f2ba38496583} - C:\WINDOWS\Network Diagnostic\xpnetdiag.exe
O9 - Extra button: Messenger - {FB5F1910-F110-11d2-BB9E-00C04F795683} - C:\Programmi\Messenger\msmsgs.exe
O9 - Extra 'Tools' menuitem: Windows Messenger - {FB5F1910-F110-11d2-BB9E-00C04F795683} - C:\Programmi\Messenger\msmsgs.exe
O10 - Broken Internet access because of LSP provider 'c:\programmi\bonjour\mdnsnsp.dll' missing
O14 - IERESET.INF: START_PAGE_URL=http://www.asus.com.tw
O16 - DPF: {D27CDB6E-AE6D-11CF-96B8-444553540000} (Shockwave Flash Object) - http://fpdownload2.macromedia.com/get/s ... wflash.cab
O22 - SharedTaskScheduler: Precaricatore Browseui - {438755C2-A8BA-11D1-B96B-00A0C90312E1} - C:\WINDOWS\System32\browseui.dll
O22 - SharedTaskScheduler: Daemon di cache delle categorie di componenti - {8C7461EF-2B13-11d2-BE35-3078302C2030} - C:\WINDOWS\System32\browseui.dll
O23 - Service: Apple Mobile Device - Apple Inc. - C:\Programmi\File comuni\Apple\Mobile Device Support\bin\AppleMobileDeviceService.exe
O23 - Service: Ati HotKey Poller - Unknown owner - C:\WINDOWS\System32\Ati2evxx.exe
O23 - Service: Java Quick Starter (JavaQuickStarterService) - Sun Microsystems, Inc. - C:\Programmi\Java\jre6\bin\jqs.exe
O23 - Service: Componente Central Control Trend Micro (SfCtlCom) - Trend Micro Inc. - C:\Programmi\Trend Micro\Internet Security\SfCtlCom.exe
O23 - Service: Trend Micro Unauthorized Change Prevention Service (TMBMServer) - Trend Micro Inc. - C:\Programmi\Trend Micro\BM\TMBMSRV.exe
O23 - Service: Trend Micro Personal Firewall (TmPfw) - Trend Micro Inc. - C:\Programmi\Trend Micro\Internet Security\TmPfw.exe
O23 - Service: Trend Micro Proxy Service (TmProxy) - Trend Micro Inc. - C:\Programmi\Trend Micro\Internet Security\TmProxy.exe

--
End of file - 8628 bytes


Grazie ancora

Ciao a tutti

Pp
Avatar utente
Pulcepiccola
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 763
Iscritto il: dom ott 10, 2010 3:49 pm

Re: Una lumaca è più veloce del mio XP!

Messaggioda crazy.cat » sab feb 12, 2011 8:37 am

Direi che questi li puoi rimuovere senza problemi, per il ctfmon usa questo http://www.MegaLab.it/2770/rimuovere-ct ... oft-office
O4 - HKLM\..\Run: [MsgCenterExe] "C:\Programmi\File comuni\Real\Update_OB\RealOneMessageCenter.exe" -osboot
O4 - HKLM\..\Run: [QuickTime Task] "C:\Programmi\QuickTime\QTTask.exe" -atboottime
O4 - HKLM\..\Run: [Adobe Reader Speed Launcher] "C:\Programmi\Adobe\Reader 9.0\Reader\Reader_sl.exe"
O4 - HKLM\..\Run: [Adobe ARM] "C:\Programmi\File comuni\Adobe\ARM\1.0\AdobeARM.exe"
O4 - HKLM\..\Run: [SunJavaUpdateSched] "C:\Programmi\File comuni\Java\Java Update\jusched.exe"
O4 - HKLM\..\Run: [KernelFaultCheck] %systemroot%\system32\dumprep 0 -k
O4 - HKCU\..\Run: [CTFMON.EXE] C:\WINDOWS\system32\ctfmon.exe
O4 - HKUS\S-1-5-19\..\Run: [CTFMON.EXE] C:\WINDOWS\System32\CTFMON.EXE (User 'SERVIZIO LOCALE')
O4 - HKUS\S-1-5-20\..\Run: [CTFMON.EXE] C:\WINDOWS\System32\CTFMON.EXE (User 'SERVIZIO DI RETE')
O4 - HKUS\S-1-5-18\..\Run: [CTFMON.EXE] C:\WINDOWS\System32\CTFMON.EXE (User 'SYSTEM')
O4 - HKUS\.DEFAULT\..\Run: [CTFMON.EXE] C:\WINDOWS\System32\CTFMON.EXE (User 'Default user')
O4 - Global Startup: NETGEAR Smart Wizard.lnk = ?
O4 - Global Startup: NETGEAR WG111v2 Smart Wizard.lnk = ?

Anche a questi dovresti poter rinunciare senza troppi rimpianti, a meno che non crei qualche problema con il backup di nero in particolare l'ultima voce.
O4 - HKLM\..\Run: [NeroFilterCheck] C:\WINDOWS\system32\NeroCheck.exe
O4 - HKLM\..\Run: [NBKeyScan] "C:\Programmi\Ahead\Nero BackItUp\NBKeyScan.exe" /devicetype:philips
O4 - HKCU\..\Run: [NBJ] "C:\Programmi\Ahead\Nero BackItUp\NBJ.exe"

Questi potrebbero essere eliminabili CON PRUDENZA non conosco alcune delle voci di asus in particolare, il ChkMail.exe per esempio, potrebbero esserci effetti collaterali di cui non mi assumo responsabilità.
O4 - HKLM\..\Run: [Hcontrol] C:\WINDOWS\ATK0100\Hcontrol.exe
O4 - HKLM\..\Run: [AGRSMMSG] AGRSMMSG.exe
O4 - HKLM\..\Run: [SoundMan] SOUNDMAN.EXE
O4 - HKLM\..\Run: [ATIModeChange] Ati2mdxx.exe
O4 - HKLM\..\Run: [HTpatch] C:\WINDOWS\htpatch.exe
O4 - HKLM\..\Run: [Power_Gear] C:\Progra~1\ASUS\Power4 Gear\BatteryLife.exe 1
O4 - HKLM\..\Run: [ATIPTA] C:\Progra~1\ATI Technologies\ATI Control Panel\atiptaxx.exe
O4 - Global Startup: ASUS ChkMail.lnk = C:\Programmi\Asus\Asus ChkMail\ChkMail.exe
O4 - Global Startup: Hotkey.lnk = C:\Programmi\Asus\ASUS Hotkey\Hotkey.exe

Questo è un servizio che puoi disattivare in modo che non si avii più.
O23 - Service: Java Quick Starter (JavaQuickStarterService) - Sun Microsystems, Inc. - C:\Programmi\Java\jre6\bin\jqs.exe

Puoi fare le disabilitazioni agendo da msconfig così è più veloce anche per riabilitare se qualcosa non dovesse andare.

E' un pc aziendale?
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: Una lumaca è più veloce del mio XP!

Messaggioda Pulcepiccola » sab feb 12, 2011 1:11 pm

Ciao crazy.cat,

grazie mille.
No è un pc personale.

Per cui se non ho capito male, per disabilitare le cose da te proposte è opportuno usare msconfig in luogo di HijacKThis, è più pratico. Giusto?
Quindi devo procedere in questo modo: vado nel Tab Avvio di msconfig è tolgo il segno di spunta sulle voci/stringhe da te proposte e poi confermo cliccando su ok? Giusto?
Ma cosi facendo poi nel Tad generale troverò spuntato avvio selettivo e non più carica tutti i drive..come invece attualmente è indicato nel TAB generale?
Va bene lo stesso? Infatti attualmente nel TAB Generale è spuntata la voce di caricare all'avvio tutti i drive.

Grazie ancora

Ciao

Pp
Avatar utente
Pulcepiccola
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 763
Iscritto il: dom ott 10, 2010 3:49 pm

Re: Una lumaca è più veloce del mio XP!

Messaggioda crazy.cat » sab feb 12, 2011 1:28 pm

Pulcepiccola ha scritto:No è un pc personale.

Di solito il trend micro è un software più aziendale che personale, puoi pensare anche a soluzioni più sicure e leggere se il tuo pc non è molto performante.

per disabilitare le cose da te proposte è opportuno usare msconfig in luogo di HijacKThis, è più pratico. Giusto?

Si.

vado nel Tab Avvio di msconfig è tolgo il segno di spunta sulle voci/stringhe da te proposte e poi confermo cliccando su ok? Giusto?

Si. Comincia con il primo blocco che ti ho proposto e vedi cosa cambia.

Ma cosi facendo poi nel Tad generale Va bene lo stesso?

Si
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: Una lumaca è più veloce del mio XP!

Messaggioda Pulcepiccola » dom feb 13, 2011 10:33 am

Ciao crazy.cat,

crazy.cat ha scritto:
Pulcepiccola ha scritto:No è un pc personale.
Di solito il trend micro è un software più aziendale che personale, puoi pensare anche a soluzioni più sicure e leggere se il tuo pc non è molto performante.



non ti nascondo che la mia intenzione è in effetti di togliere trend Micro.
Che dici..avevo intenzione di fare così:
Aspetto che esca la versione 6 di Avast (quella dove hanno inserito anche la funzione sandbox ( quando uscirà?))
e poi installo avast in abbinamento con un firewall, tutto free, ovviamente.
Per il firewall mi conviene installare un firewall che abbia il modulo HIPS compreso?
PC Tool firewall può essere una soluzione? Ma comprende anche il modulo HIPS ( che serve per impedire modifiche non autorizzate ad aree sensibili di sistema da parte di eventuale software dannoso? Giusto?)
Oppure in alternativa Online Armor 3 che so per certo che contiene un modulo HIPS! Giusto?
Cosa ne pensi? E in termini di risorse Ram e quant'altro, considerando la mia attuale RAM 512 MB?

Grazie mille e buona domenica

Ciao ciao

Pp
Avatar utente
Pulcepiccola
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 763
Iscritto il: dom ott 10, 2010 3:49 pm

Re: Una lumaca è più veloce del mio XP!

Messaggioda farbix89 » dom feb 13, 2011 10:46 am

Pulcepiccola ha scritto:

non ti nascondo che la mia intenzione è in effetti di togliere trend Micro.


In ambito domestico,è una buona scelta [^]

Che dici..avevo intenzione di fare così:
Aspetto che esca la versione 6 di Avast (quella dove hanno inserito anche la funzione sandbox ( quando uscirà?))


Puoi benissimo mettere la 5 e quando pronto aggiornare alla 6 [:)]

Data di uscita?Ho aggiornato la news in proposito,parlano di febbraio-marzo 2011
e poi installo avast in abbinamento con un firewall, tutto free, ovviamente.
Per il firewall mi conviene installare un firewall che abbia il modulo HIPS compreso?


Avast 5 ha già un modulo HIPS piuttosto efficace.

PC Tool firewall può essere una soluzione? Ma comprende anche il modulo HIPS ( che serve per impedire modifiche non autorizzate ad aree sensibili di sistema da parte di eventuale software dannoso? Giusto?)
Oppure in alternativa Online Armor 3 che so per certo che contiene un modulo HIPS! Giusto?


Si,entrambi hanno un modulo HIPS.

In ambito gratuito c'è anche COMODO....puoi installare solo il firewall+Defense con HIPS integrato,ed hai firewall+HIPS+Antispyware integrato [:)]

Cosa ne pensi? E in termini di risorse Ram e quant'altro, considerando la mia attuale RAM 512 MB?


512 MB di RAM?

Il più leggero in assoluto è COMODO,la versione "solo firewall" consuma 15-20 MB di RAM (forse anche meno visto che nel mio caso utilizzo una versione modificata ad hoc)
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Una lumaca è più veloce del mio XP!

Messaggioda Pulcepiccola » dom feb 13, 2011 5:27 pm

Ciao Farbix89,

grazie mille per la risposta.

L'unico dubbio che mi è venuto è questo.

Se installo Comodo oppure Pc tool firewall o Online Armor che sono tutti dotati di modulo HIPS, in abbinamento con Avast 5 o (superiore quando sarà disponibile)anch'esso dotato di modulo HIPS, tra il modulo HIPS del firewall e quello dell'antivirus non si potrebbere creare un conflitto?
Si potrebbe,quindi, verificare un malfunzionamento/inefficacia (eventuali crash di sistema) sia del firewall che dell'antivirus a proteggere il PC?

COMODO....puoi installare solo il firewall+Defense con HIPS integrato,ed hai firewall+HIPS+Antispyware integrato

Inoltre quando dici "puoi installare solo il firewall+Defense con HIPS integrato,ed hai firewall+HIPS+Antispyware integrato"
ti riferisce al pacchetto completo di Comodo che comprende anche l'antivirus ( antispyware = antivirus) e quindi se installo Comodo nella configurazione da te suggerita allora non devo più mettere Avast? o devo installare COMODO...(.firewall+Defense con HIPS integrato,ed hai firewall+HIPS+Antispyware integrato) più Avast?
Grazie mille

Ciao e buona domenica

Pp

farbix89 ha scritto:
Pulcepiccola ha scritto:

non ti nascondo che la mia intenzione è in effetti di togliere trend Micro.


In ambito domestico,è una buona scelta [^]

Che dici..avevo intenzione di fare così:
Aspetto che esca la versione 6 di Avast (quella dove hanno inserito anche la funzione sandbox ( quando uscirà?))


Puoi benissimo mettere la 5 e quando pronto aggiornare alla 6 [:)]

Data di uscita?Ho aggiornato la news in proposito,parlano di febbraio-marzo 2011
e poi installo avast in abbinamento con un firewall, tutto free, ovviamente.
Per il firewall mi conviene installare un firewall che abbia il modulo HIPS compreso?


Avast 5 ha già un modulo HIPS piuttosto efficace.

PC Tool firewall può essere una soluzione? Ma comprende anche il modulo HIPS ( che serve per impedire modifiche non autorizzate ad aree sensibili di sistema da parte di eventuale software dannoso? Giusto?)
Oppure in alternativa Online Armor 3 che so per certo che contiene un modulo HIPS! Giusto?


Si,entrambi hanno un modulo HIPS.

In ambito gratuito c'è anche COMODO....puoi installare solo il firewall+Defense con HIPS integrato,ed hai firewall+HIPS+Antispyware integrato [:)]

Cosa ne pensi? E in termini di risorse Ram e quant'altro, considerando la mia attuale RAM 512 MB?


512 MB di RAM?

Il più leggero in assoluto è COMODO,la versione "solo firewall" consuma 15-20 MB di RAM (forse anche meno visto che nel mio caso utilizzo una versione modificata ad hoc)
Avatar utente
Pulcepiccola
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 763
Iscritto il: dom ott 10, 2010 3:49 pm

Re: Una lumaca è più veloce del mio XP!

Messaggioda RedRob » dom feb 13, 2011 6:50 pm

Pulcep., da modesto utente di XP, 10 anni, ti dico la mia: se punti alle prestazioni devi abbassare il carico dei programmi residenti.

La suite più leggera è Microsoft Security Essentials: antivirus + antispyware. MSE è gratuita per i Clienti Microsoft (=regolare licenza).
E' un sw che si sta guadagnando sempre più la stima di chi lo usa.

Ho usato sempre il firewall di WinXP e Avira antivir free: non ho mai formattato causa virus! Il firewall di XP non è granché, lo so!
Scansioni periodiche con MalwarebytesAntimalware e SuperAntiSpyware.

Se vuoi un buon firewall, e leggero, che non ti rompe le OO con continui avvisi installa Outpost free, qui trovi una bella scheda: http://www.aiutamici.com/software?ID=80361


Antivirus NON è uguale ad antispyware. Ma ci sono antivirus ed antispyware abbinati nelllo stesso programma. Avira ha una copertura anche atispyware.
Non si devono installare 2 antivirus residenti, real time, lo stesso dicasi per 2 antispyware. Anche se ho usato tranquillamente Avira contentoraneamente a Windows Defender su Vista e W7.

Nell' Avvio prova a lasciare abilitato solo l'antivirus e vedi come va il computer. [ciao]
Avatar utente
RedRob
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 183
Iscritto il: sab mar 27, 2010 3:17 pm

Re: Una lumaca è più veloce del mio XP!

Messaggioda farbix89 » dom feb 13, 2011 7:20 pm

Pulcepiccola ha scritto:
Se installo Comodo oppure Pc tool firewall o Online Armor che sono tutti dotati di modulo HIPS, in abbinamento con Avast 5 o (superiore quando sarà disponibile)anch'esso dotato di modulo HIPS, tra il modulo HIPS del firewall e quello dell'antivirus non si potrebbere creare un conflitto?
Si potrebbe,quindi, verificare un malfunzionamento/inefficacia (eventuali crash di sistema) sia del firewall che dell'antivirus a proteggere il PC?


Alcuni hanno utilizzato Avast 5 con HIPS attivo e COMODO attivo...nessun problema.

Però questo non esclude che non c'è ne saranno: meglio scendere a compromessi e "specializzare" ogni singolo componente di sicurezza in un compito particolare.

Quindi:

-Avast 5 (o 6 in futuro) tienilo come Antivirus (dovrai disattivare l'HIPS)

-COMODO Firewall (se lo scegli,ma va benissimo anche altro) come Firewall+HIPS

-Se utilizzi COMODO firewall hai incluso anche l'antispyware e sandbox (chiamati Defense+)

Tutto ciò ti costerà di memoria RAM solo 30 MB o anche meno...difficile chiedere maggiore sicurezza con così poco consumo [:)]



ti riferisce al pacchetto completo di Comodo che comprende anche l'antivirus ( antispyware = antivirus) e quindi se installo Comodo nella configurazione da te suggerita allora non devo più mettere Avast? o devo installare COMODO...(.firewall+Defense con HIPS integrato,ed hai firewall+HIPS+Antispyware integrato) più Avast?
Grazie mille


la versione firewall di COMODO si porta dietro Defense+,che include antispyware,HIPS e sandbox....in poche parole hanno tolto solo l'antivirus [:D]

RedRob ha scritto:Pulcep., da modesto utente di XP, 10 anni, ti dico la mia: se punti alle prestazioni devi abbassare il carico dei programmi residenti.

La suite più leggera è Microsoft Security Essentials: antivirus + antispyware. MSE è gratuita per i Clienti Microsoft (=regolare licenza).
E' un sw che si sta guadagnando sempre più la stima di chi lo usa.


Molto buono,ma sconsigliato se hai 512 MB di RAM: a riposo e sotto scansione consuma 50-60 MB.....con la configurazione consigliata hai molto di più con lo stesso consumo di RAM.
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Una lumaca è più veloce del mio XP!

Messaggioda RedRob » dom feb 13, 2011 7:52 pm

Minimum system requirements for Microsoft Security Essentials

•For Windows XP, a PC with a CPU clock speed of 500 MHz or higher, and 256 MB RAM or higher.


http://www.microsoft.com/security_essen ... =en-us&s=1
Avatar utente
RedRob
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 183
Iscritto il: sab mar 27, 2010 3:17 pm

Re: Una lumaca è più veloce del mio XP!

Messaggioda RedRob » dom feb 13, 2011 8:49 pm

farbix89 ha scritto:

Pulcepiccola ha scritto:
Però questo non esclude che non c'è ne saranno: meglio scendere a compromessi e "specializzare" ogni singolo componente di sicurezza in un compito particolare.

Quindi:

-Avast 5 (o 6 in futuro) tienilo come Antivirus (dovrai disattivare l'HIPS)

-COMODO Firewall (se lo scegli,ma va benissimo anche altro) come Firewall+HIPS

-Se utilizzi COMODO firewall hai incluso anche l'antispyware e sandbox (chiamati Defense+)

Tutto ciò ti costerà di memoria RAM solo 30 MB o anche meno...difficile chiedere maggiore sicurezza con così poco consumo [:)]





In questa recensione di ...MegaLab si afferma che ci vogliono 30 MB di RAM solo per Avast: http://www.MegaLab.it/5902/13/megatest- ... -confronto
Di Comodo dicono che è molto leggero.

"Consumo RAM e CPU a riposo e sotto scansione

Sempre 2 processi, consumo di RAM di circa 30 MB e CPU fissa al 50%."




Nessuna polemica, e siccome sono in buona fede allego a titolo informativo un articolo Confronto leggerezza Antivirus 2011
http://www.programmifree.com/confronti/ ... s-2011.htm


Ciao
Avatar utente
RedRob
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 183
Iscritto il: sab mar 27, 2010 3:17 pm

Re: Una lumaca è più veloce del mio XP!

Messaggioda Sabbb » dom feb 13, 2011 9:03 pm

farbix89 ha scritto:

Il più leggero in assoluto è COMODO,la versione "solo firewall" consuma 15-20 MB di RAM (forse anche meno visto che nel mio caso utilizzo una versione modificata ad hoc)
La voglio pure io [std] [std]
Avatar utente
Sabbb
Utente inattivo
 
Messaggi: 4483
Iscritto il: sab set 04, 2010 11:19 am

Re: Una lumaca è più veloce del mio XP!

Messaggioda Pulcepiccola » dom feb 13, 2011 10:03 pm

Ciao a tutti,

vi ringrazio per i chiarimenti.

Non appena decido di togliere Trend Micro vi dirò come vanno i programmi da voi suggeriti.

Comunque più in la vedrò di arrivare quantomeno ad 1 Giga di Ram

Ciao a tutti e grazie ancora

Pp
Avatar utente
Pulcepiccola
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 763
Iscritto il: dom ott 10, 2010 3:49 pm

Re: Una lumaca è più veloce del mio XP!

Messaggioda farbix89 » dom feb 13, 2011 10:56 pm

Pulcepiccola ha scritto:
Comunque più in la vedrò di arrivare quantomeno ad 1 Giga di Ram


Ottima scelta [^]

@ RedBob

Io parlavo di prestazioni a riposo.

Quindi facendo due calcolini [:)]

Meno di 10 MB di RAM di Avast 5 a riposo

COMODO (suite completa) consuma 19-20 MB

COMODO (firewall) consuma sui 15 MB

I conti mi tornano,non mi sembra di essere nel torto [;)]

Le mie fonti(in tutti i sensi [:D] ):

http://www.MegaLab.it/6489/7/guida-comp ... a-gratuita

http://www.MegaLab.it/5902/13/megatest- ... -confronto

Se parliamo in fase di scansione la situazione cambia un attimo,perché Avast consuma un po' di più(vedi articolo).

MSE è un buon antivirus,è installabile anche in un sistema da 256 MB,ma vi sfido ad utilizzarlo in quella configurazione con 50 MB di utilizzo costante a riposo....io lo consigliereri solo con almeno 1 GB di RAM.

http://www.MegaLab.it/5902/5/megatest-a ... -confronto

I miei voti a MSE li avevo dati qui [std]

viewtopic.php?f=33&t=69997&start=0#p542990
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Prossimo

Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising