Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Scomparsa file e accesso web impedito

Un virus si è intromesso nel tuo computer? Vuoi navigare in tutta sicurezza? Sono sicure le transazione online? Come impedire a malintenzionati di intromettersi nel tuo pc? Come proteggere i tuoi dati? Qui trovi le risposte a queste ed altre domande

Scomparsa file e accesso web impedito

Messaggioda akenhos » mer feb 09, 2011 8:40 pm

Nei giorni scorsi si sono verificati fenomeni singolari e mai accaduti dopo diversi anni di impiego del PC ( CPU Celeron 2.20 GHz, 1.2 GB RAM, OS Win 2000 Professional, HD principale Maxtor 80 GB ) consistenti prima nello spostamento della posizione sul desktop e/o scomparsa dalla scrivania di files o cartelle all’avviamento e poi nell’impossibilità di accedere a internet ( ‘E0040: Timeout durante il tentativo di connettersi alla rete’ fallendo ripetutamente la negoziazione col server ).

Non si hanno competenze approfondite in materia, comunque nel dubbio si trattasse dell’azione di virus o malware si decise di ricorrere ai suggerimenti pubblicati sulle loro pagine a cura di farbix89, e quindi scaricare i 4 SW del caso ricorrendo a un laptop (Apple), con il quale la connessione avviene regolarmente senza problemi, e prelevando i vari files direttamente presso i siti ufficiali dei rispettivi prodotti, per maggior sicurezza.

Per completezza di informazione si aggiunge che in seguito a ricerca sul web si giunse sul loro sito e si è presa visione dell’approfondita analisi compiuta sulla quasi totalità di antivirus/antispyware sul mercato e per la quale si rinnova il proprio encomio al lavoro svolto. Orientato all’impiego di Avast antivirus ( si impiega anche Malwarebytes come antispyware ) si ottenne in seguito a richiesta di opinioni solerte assistenza da parte di un redattore MLI, Ale2695, che integrò le informazioni che si desideravano e successivamente supportò interrogativi sorti con l’utilizzo del programma con puntuale prodigalità aggiungendo esortazione a quanto era già propria intenzione, passare a Linux. Si comprenderà tuttavia che si desidera risolvere anche il problema esposto nel presente post.

Si è così disinstallato Avast e dopo avere trasferito il materiale occorrente sul desktop in ‘modalità provvisoria’ tramite chiavetta usb. Al termine dell’installazione di Avira e della reinstallazione di Malwarebytes alla richiesta di avviare il pc si è sempre optato, naturalmente, per la stessa modalità digitando F8. Poco dopo sorgono le difficoltà.
Il passaggio critico si manifesta procedendo all’aggiornamento di Avira AntiVir ( ver. 10.0.0.55, ‘File di definizione’ virus 07/12/2010 ), necessariamente manuale essendo impedito l’accesso web. Si apre l’interfaccia principale, si seleziona ‘aggiornamento manuale’, si sceglie la cartella in cui archiviato il file ZIP, e nella finestra di dialogo compaiono le incongruenze.

Innanzitutto la finestra in primo piano, come da immagine inserita, è propria dell’OS e non dell’applicazione, come si può chiaramente vedere nello screenshot della pagina di farbix89 osservando l’icona a fianco della voce ‘Apri’ nella barra del titolo, appunto l’ombrellino bianco-rosso di Avira, ma non saprei quanto ciò sia determinante. La cartella, denominata ‘aggiorn avira’, non si legge bene causa limiti dell’immagine ripresa con cellulare, non potendola catturare sul desktop, risulta vuota; naturalmente se ne è verificato il contenuto prima del trasferimento che indica la presenza del file compresso. Nel campo ‘Tipo file’ compare invece regolarmente ‘File aggiornamento VDF (vdf_fusebundle.zip)’, quindi analogamente a quanto si presume, perché non è possibile vederlo nella sua interezza, appare nella schermata di farbix89.

[img]schermo.jpg[/img]

Aprendo il menù a scorrimento del campo ‘Nome file’ si individuano un paio di file aderenti al caso ( i tentativi sono stati più d’uno, per scrupolo, e il PC ha lavorato di suo ) ma selezionandoli e poi agendo di conseguenza non si verifica nulla, il SW torna alla schermata principale. Si è provato a digitare manualmente il percorso ‘C:\Documents and Settings\Administrator\Desktop\aggiorn avira\ivdf_fusebundle_nt_en.zip’ ma, salvo errori da parte mia ( o l’ingenuità di credere ad un tale stratagemma ), cliccando poi ‘Apri’ il programma torna di nuovo alla schermata principale, e nulla accade. A questo punto si è deciso di rivolgersi a MLI, nel settore pertinente del forum.

Ringraziando anticipatamente per i contributi si porgono cordiali saluti.
Avatar utente
akenhos
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 20
Iscritto il: lun gen 10, 2011 2:57 pm

Re: Scomparsa file e accesso web impedito

Messaggioda akenhos » mer feb 09, 2011 9:06 pm

Si perdoni ma non potendo visualizzare l'immagine inserita si decise di toglierla e modificare il messaggio, secondo intervento, ma le impostazioni automatiche del sito non hanno registrato i cambiamenti, nonostante il messaggio di ulteriori modifiche impedite, che se non sbaglio dovrebbero essere tre possibilità ed inoltre al termine dell'operazione, che si pensava sarebbe stata quindi accettata.

In ogni caso il contenuto in alcuni passaggi non dovrebbe presentare problemi interpretativi, mi auguro, nel caso si resta ovviamente a disposizione.

Grazie
Avatar utente
akenhos
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 20
Iscritto il: lun gen 10, 2011 2:57 pm

Re: Scomparsa file e accesso web impedito

Messaggioda crazy.cat » gio feb 10, 2011 5:27 am

E' mattina presto e scrivi troppo difficile per capire cosa ti succede [:)]
se vuoi inserire immagini qui nel forum leggi pagina 1 e 2 http://www.MegaLab.it/2995/inserire-imm ... -nel-forum

akenhos ha scritto:Si è così disinstallato Avast e dopo avere trasferito il materiale occorrente sul desktop in ‘modalità provvisoria’ tramite chiavetta usb. Al termine dell’installazione di Avira e della reinstallazione di Malwarebytes alla richiesta di avviare il pc si è sempre optato, naturalmente, per la stessa modalità digitando F8.

Non ho capito perché disinstalli avast e passi ad avira e perché poi devi ripartire in provvisoria?
Non puoi riavviare in modo normale e fare l'aggiornamento?

Come file degli aggiornamenti io uso questo http://dl.antivir.de/down/vdf/ivdf_fusebundle_nt_en.zip, tu che link hai?
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre


Re: Scomparsa file e accesso web impedito

Messaggioda akenhos » gio feb 10, 2011 6:09 pm

Si sono seguite, come scritto, le indicazioni della breve 'guida' pubblicata su MLI ad opera di farbix89 temendo una infezione di certa gravità, ed è quanto si è determinati a fare.

Quindi disinstallare l'antivirus usato per reinstallarlo eventualmente ad emergenza rientrata, ricorrere alla 'Modalità provvisoria' per ridurre i rischi di interferenze o neutralizzazioni da parte del virus o malware. Impiegare così i 4 SW indicati da farbix89.

L'indirizzo del file di aggiornamento di Avast coincide, il download avviene regolarmente sul laptop Apple, i problemi sorgono una volta trasferito il file sul desktop PC, la cartella in cui viene archiviato risulta inspiegabilmente vuota quando la si deve aprire una volta selezionato 'Aggiornamento manuale' dalla barra dei menù di Avast una volta lanciato, sempre in 'Modalità provvisoria'

Forse la stanchezza ha impedito di concentrarsi come si voleva, come hai scritto, l'esposizione del fenomeno sembra sufficientemente chiara, vi è solo un passaggio che modificherei, ma non è possibile come ho scritto nel messaggio successivo.

Inserisco il link alla immagine della schermata di cui purtroppo non son riuscito prima. Al riguardo i siti indicati nelle pagine di MLI di cui hai postato il collegamento sono un po' cambiati, non si è riusciti a trovare il comando 'Host' nel primo sito di quelli linkati e per mancanza di tempo si è ricorsi al secondo tra quelli inseriti nell'articolo, che obbliga a collegarsi al sito che ospita il file, meno agevole per chi vuole visionare l'immagine, me ne dolgo.

http://i55.tinypic.com/2v1991u.jpg

Resto in attesa di contributi e ringrazio anticipatamente
Avatar utente
akenhos
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 20
Iscritto il: lun gen 10, 2011 2:57 pm

Re: Scomparsa file e accesso web impedito

Messaggioda elfoLiNk » gio feb 10, 2011 7:02 pm

rinominalo in vdf_fusebundle.zip e dovrebbe andare
il sibilo della lama del eroe echeggerà ovunque come la luce che fende le tenebre...
Avatar utente
elfoLiNk
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 487
Iscritto il: mer nov 29, 2006 4:51 pm
Località: CCC

Re: Scomparsa file e accesso web impedito

Messaggioda akenhos » ven feb 11, 2011 5:48 pm

Si ringrazia elfoLink per il suggerimento ma purtroppo anche cambiando nome al file si verifica lo stesso fenomeno descritto nel primo messaggio.

Si resta in attesa di contributi, grazie.
Avatar utente
akenhos
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 20
Iscritto il: lun gen 10, 2011 2:57 pm

Re:[ Risolto ] Scomparsa file e accesso web impedito

Messaggioda akenhos » lun feb 14, 2011 4:25 pm

Risolto
Avatar utente
akenhos
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 20
Iscritto il: lun gen 10, 2011 2:57 pm

Re: Scomparsa file e accesso web impedito

Messaggioda Uomo_Senza_Sonno » lun feb 14, 2011 4:38 pm

Potresti gentilmente indicarci come hai risolto? [grazie]
Grazie per tutto Zane

conosciamo l'1% delle leggi che governano l'universo, le altre non le abbiamo ancora comprese a fondo o addirittura nemmeno intuite
Avatar utente
Uomo_Senza_Sonno
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3255
Iscritto il: gio feb 07, 2008 9:00 am
Località: http://turbolab.it


Torna a Sicurezza

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising