Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Rinominare volumi

Per chi muove i primi passi nel mondo del pinguino

Rinominare volumi

Messaggioda bishop » mar feb 08, 2011 11:30 pm

In ubuntu 10.10 vedo i miei 3 Hard Disk e tutte le parizioni in essi esistenti
Ora io ho diverse partizioni che hanno la stessa "dimensione" e mi riesce difficile identificarleal volo
Come posso rinominarle in modo da potervi accedere senza dover fare troppi tentativi?
Grazie
.... L'ombra sprigionerà una scintilla... Nuova la lama ora rotta.. e Re quei ch'è senza corona..!!
Avatar utente
bishop
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 272
Iscritto il: mar ott 11, 2005 11:01 pm

Re: Rinominare volumi

Messaggioda The Doctor » mer feb 09, 2011 9:29 am

Dovrebbe essere possibile utilizzando il Live CD di GParted, andando a modificare solo il nome dell'etichetta dei volumi, senza toccare altro. Uso il condizionale perché non l'ho mai sperimentato. Oggi pomeriggio ci provo sul mio portatile e poi ti faccio sapere se non ci sono stati problemi per i dati [;)]
Ciao Nonno
Avatar utente
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 5553
Iscritto il: mer mar 24, 2010 9:10 am
Località: Fiumicino (Roma)

Re: Rinominare volumi

Messaggioda The Doctor » mer feb 09, 2011 2:48 pm

Ti confermo che è possibile farlo senza problemi [;)]
Ciao Nonno
Avatar utente
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 5553
Iscritto il: mer mar 24, 2010 9:10 am
Località: Fiumicino (Roma)


Re: Rinominare volumi

Messaggioda bishop » mer feb 09, 2011 5:53 pm

Immagine
.... L'ombra sprigionerà una scintilla... Nuova la lama ora rotta.. e Re quei ch'è senza corona..!!
Avatar utente
bishop
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 272
Iscritto il: mar ott 11, 2005 11:01 pm

Re: Rinominare volumi

Messaggioda abate » dom feb 27, 2011 3:36 pm

Da "Gestore dischi" è possibile assegnare una nuova etichetta, solo dopo aver smontato la partizione. Personalmente uso Fedora e "Gestore dischi" si trova in Applicazioni -> Strumenti di sistema.

Penso che sia il sistema più rapido.

Su Ubuntu GNU/Linux (usi GNOME environment o KDE) dovrebbe trovarsi in Sistema -> Amministrazione -> Gestore dischi
*/ Paupertas impulit audax /*
Avatar utente
abate
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 34
Iscritto il: mar feb 08, 2011 2:22 pm

Re: Rinominare volumi

Messaggioda ninjabionico » dom feb 27, 2011 11:36 pm

abate ha scritto:Su Ubuntu GNU/Linux (usi GNOME environment o KDE) dovrebbe trovarsi in Sistema -> Amministrazione -> Gestore dischi


Mi ricordo di questo tool solo nelle vecchie versioni, ma nell'ultimo paio d'anni è sparito dal menù Amministrazione.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: Rinominare volumi

Messaggioda abate » lun feb 28, 2011 9:12 pm

ninjabionico ha scritto:Mi ricordo di questo tool solo nelle vecchie versioni, ma nell'ultimo paio d'anni è sparito dal menù Amministrazione.


No guarda ho uno screenshot di Ubuntu 10.10 e cercando tra le varie voci si vede chiaramente "Gestore dischi". La procedura che ho descritto è immediata per rinominare i volumi. E' sufficiente ricordarsi di smontare il volume prima. [ciao]
*/ Paupertas impulit audax /*
Avatar utente
abate
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 34
Iscritto il: mar feb 08, 2011 2:22 pm

Re: Rinominare volumi

Messaggioda abate » lun feb 28, 2011 9:13 pm

[acc2] Ops! Ho dimenticato il link: http://imm.io/42Sw
*/ Paupertas impulit audax /*
Avatar utente
abate
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 34
Iscritto il: mar feb 08, 2011 2:22 pm

Re: Rinominare volumi

Messaggioda ninjabionico » lun feb 28, 2011 11:51 pm

[uhm] ... in effetti su alcune installazioni mi compare, in altre no... [uhm] (e mi chiedo perché... [...] )
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: Rinominare volumi

Messaggioda abate » sab mar 05, 2011 11:42 pm

Probabilmente è un problema di configurazione del menu. Da "Menu principale" si può attivare/disattivare la visualizzazione. Se neanche "Menu principale" è attivo si deve installare alacarte (Menu editor for the GNOME desktop).
@Bishop: nel caso avessi KDE come UI il discorso potrebbe cambiare in maniera sostanziale. Con l'interfaccia KDE però ho meno confidenza e nn saprei cosa consigliarti.
Ciao a tutti! [ciao]
*/ Paupertas impulit audax /*
Avatar utente
abate
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 34
Iscritto il: mar feb 08, 2011 2:22 pm

Re: Rinominare volumi

Messaggioda ninjabionico » dom mar 06, 2011 12:46 am

abate ha scritto:Probabilmente è un problema di configurazione del menu. Da "Menu principale" si può attivare/disattivare la visualizzazione. Se neanche "Menu principale" è attivo si deve installare alacarte (Menu editor for the GNOME desktop...


Modifica menù è stata la prima cosa che ho controllato per sicurezza, la voce non c'è così come non è presente nel sistema l'utility in questione...

... probabilmente il programma d'installazione controlla quante e quali partizioni sono disponibili sul Pc e disinstalla i programmi che vengono considerati inutili, in alcuni casi ci sarà anche questo.


[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: Rinominare volumi

Messaggioda abate » mar mar 08, 2011 7:21 pm

Si è probabile quello che dici! Prova comunque ad installare "alacarte", poi ALT+F2 e scrivi "alacarte". Vedi un po' quello che succede...
*/ Paupertas impulit audax /*
Avatar utente
abate
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 34
Iscritto il: mar feb 08, 2011 2:22 pm


Torna a NewBie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising