Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

E' un problema del bios?

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

E' un problema del bios?

Messaggioda gambadilegno » gio gen 27, 2011 1:29 pm

ciao [:)]

ho un Pc anzianissimo che però finora aveva sempre fatto il suo dovere.
Sebbene io non abbia cambiato nulla nell'hardware, o nei software utilizzati, da qualche settimana ha cominciato a funzionare in modo sempre più lento e confuso.
Adesso spesso si disinstalla il modem (non utilizzo router), e per fare lo scandisk di c: (nel tentativo di rimetterlo in ordine..), quando arriva nella fase 4 (verifica dei dati dei file) diventa lento come non lo è mai stato! Lo scandisk dura qualcosa come 60/70 minuti!!! [...]
Eppure l'HardDisk è di soli 13GB, motherborad QDI Legend Advance 12, con Pentium III 1ghz.
Cercando di capirci qualcosa, ho ipotizzato che forse fosse colpa del BIOS e che andasse riprogrammato. E trovare un bios aggiornato (o anche nella stessa versione) è stata un'odissea, dato che il sito della scheda madre (cinese??..) non è più raggiungibile. Infatti anche nel link della QDI, che è qui topic19022.html appare un messaggio di errore.
comunque, trovato un file di update (adatto?!?..), prima son entrato nel bios, disabilitato la protezione riscrittura, l'ho "riscritto" seguendo la corretta procedura (con floppy avviabile e da DOS) e sebbene l'operazione abbia dato esito OK, poi leggendo ora la versione del bios appena messo, ho notato che è rimasta la stessa!! [acc]...
In questo rompicapo, volevo chiedervi: è giusta la diagnosi?? Il rallentamento così esagerato [V] del PC (anche nello scandisk) potrebbe essere per via del bios "saltato"?!??.......
Non oso chiedere dove reperire un altro file del Bios aggiornato ed affidabile, dato che il sito casa madre è irreperibile, però se vi venisse un'idea.......

Grazie mille, e scusate se son stato prolisso....
Ciao
Avatar utente
gambadilegno
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 15
Iscritto il: dom set 21, 2008 1:01 pm

Re: E' un problema del bios?

Messaggioda mattpillon » gio gen 27, 2011 2:46 pm

da come dici a me sembra piu un problema del disco fisso, che essendo di 13 gb avrà i suoi anni.
io proverei a verificarne le condizioni.
trovi qualcosa di utile in questa guida.
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche

Re: E' un problema del bios?

Messaggioda gambadilegno » lun feb 07, 2011 3:08 pm

[:)] ....scusate, ci si è messa di mezzo anche l'influenza!?!...
Dicevamo, ho provato a scambiare l'HD con un altro e sembra che vada meglio, del resto con hardware così vecchio, tutto diventa più difficile da diagnosticare!!?...
Tra l'altro 2settimane fà, avevo già sottoposto all'attenzione di HDTUNE 2.55 (ultima versione freeware del programma) l'HD claudicante, ed invece avevo avuto esito OK!
Adesso ho usato un altro programma (non presente in quella lista), che vi consiglio vivamente se aveste bisogno di un programma freeware di diagnostica HD, e cioè HDDScan 3.3.
comunque, grazie a mattpillon per l'intervento.

[ciao]
Avatar utente
gambadilegno
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 15
Iscritto il: dom set 21, 2008 1:01 pm

Re: E' un problema del bios?

Messaggioda max96696 » mar mar 29, 2011 7:32 pm

naaaa nn penso che sia un problema del bios

mai pensato ad un upgrade della ram? ti aumenterebbe le prestazione di un bel po' e avrebbe un costo veramente contenuto, ed è un operazione davvero semplice, alla portata dei più "niubbi" :)

comunque: 13 gb non so cosa ti ci stia O.o ma si può fare qualcosa... se non ti va di formattare il pc puoi fare un accurata pulizia del sistema, usa un' antivirus leggero, prediligi prestazioni alla sicurezza, controlla i processi che si avviano in automatico con ccleaner(strumento>avvio) con cui puoi fare una bella pulizia

se proprio dovesse risultare lentissimo puoi puntare su linux, sebbene personalmente odi questi o.s., risultano un tocco magico anche per i pc più datati, l' installazione di un linux è molto semplice, il più user-friendly è ubuntu, comoda interfaccia, aggiornamenti costanti, requisiti minimi inesistenti, spazio occupato minuscolo. ti mancassero le applicazioni per windows potresti emulare l' ambiente con wine. linux (senza wine, perché con quest' ultimo potrai avviare quasi tutte le app x windows, compresi i virus) non necessita di antivirus, siccome gli unici problemi di sicurezza sono legati alle web-app eccetera

so che ci giro un po' attorno perché non c è una vera soluzione oltre ad utilizzare un pc poco più performante, ma questi piccoli consigli potrebbero "aiutare" la tua esperienza al pc

ciaoooooooo
Avatar utente
max96696
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 103
Iscritto il: lun mar 28, 2011 2:12 pm


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising