Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Protezione da loggers

Un virus si è intromesso nel tuo computer? Vuoi navigare in tutta sicurezza? Sono sicure le transazione online? Come impedire a malintenzionati di intromettersi nel tuo pc? Come proteggere i tuoi dati? Qui trovi le risposte a queste ed altre domande

Protezione da loggers

Messaggioda BlackHawk78 » mar feb 01, 2011 12:33 pm

Apro questo thread per affrontare un argomento che potrebbe interessare più di una persona, nell'ambito della salvaguardia dei propri dati personali e della propria privacy.
Quali programmi consigliereste per proteggersi dai cosiddetti 'loggers' ( ovvero quei programmi che prendono traccia a nostra insaputa di ciò che digitiamo su tastiera, delle schermate e dei video della webcam ), che sfruttano le informazioni personali carpite dal nostro pc per scopi del tutto illegali ?
Personalmente conosco, come programmi anti-loggers, Zemana Anti-logger e Keyscrambler.
Sono dei software validi ?
Voi cosa consigliereste ?

P.S.: Una piccola curiosità su Zemana: non mi è chiaro se questo software cifra ( così come fa Keyscrambler ) le battute su tastiera o si limita solo a segnalare e bloccare eventuali logger senza cifrare ? [uhm]
Avatar utente
BlackHawk78
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 95
Iscritto il: gio gen 06, 2011 2:36 pm
Località: Padova

Re: Protezione da loggers

Messaggioda CRYPAX » mar feb 01, 2011 12:53 pm

io usai zemana e mi aveva dato ottime impressioni..
monitora il sistema in tempo reale e blocca eventuali keylogger, però se non ricordo male non effettua scasnsioni
per proteggersi potresti optare per testiere virtuali..
ci sono programmi come Kaspersky che includono le Tastiere virtuali nei loro software
Ogni uomo vive governato dalle proprie opinioni cui dà il nome fallace di realtà.
Avatar utente
CRYPAX
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 994
Iscritto il: sab lug 24, 2010 5:01 pm
Località: K-PAX

Re: Protezione da loggers

Messaggioda hashcat » mar feb 01, 2011 2:01 pm

BlackHawk78 ha scritto:P.S.: Una piccola curiosità su Zemana: non mi è chiaro se questo software cifra ( così come fa Keyscrambler ) le battute su tastiera o si limita solo a segnalare e bloccare eventuali logger senza cifrare ? [uhm]


No, si limita ad individuare i keyloggers mediante il comportamento e sfruttando altre tecnologie integrate, ma non cifra le pressioni dei tasti come keyscrambler
<<Intelligence is the ability to avoid doing work, yet getting the work done.>>
Linus Torvalds

EX [MLI] Power User.
Avatar utente
hashcat
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2285
Iscritto il: lun ott 25, 2010 1:26 pm


Re: Protezione da loggers

Messaggioda sampei.nihira » mar feb 01, 2011 5:26 pm

In merito a quanto detto in altro 3D c'è da ribadire che un'ottima configurazione di sicurezza assicura di per sè anche un'eccellente protezione contro i keyloggers software.
Per il principio implicito che un pc a bassissimo, per non dire nullo, rischio di infezioni è in ugual misura esente dal problema keyloggers.
I sw specifici comunque aiutano. [^]
E sono nati sopratutto per gli utenti che non usano configurazioni di sicurezza evolute,ma basilari.

Mentre una protezione contro i keyloggers hardware necessita naturalmente di una protezione dal punto di vista fisico del pc con possibili dati sensibili.
Solo un occhio attento può rilevare,ma il problema è che nessuno ci pensa,un semplice "spinotto" che ha questa funzione.
釣りキチ三平
Avatar utente
sampei.nihira
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3527
Iscritto il: dom ott 03, 2010 8:18 am

Re: Protezione da loggers

Messaggioda BlackHawk78 » mar feb 01, 2011 8:20 pm

sampei.nihira ha scritto:In merito a quanto detto in altro 3D c'è da ribadire che un'ottima configurazione di sicurezza assicura di per sè anche un'eccellente protezione contro i keyloggers software.


Quindi per un utente con protezione avanzata ( ad esempio avira premium + comodo firewall, oppure kaspersky internet security, a cui si possono eventualmente aggiungere programmi come sandboxie ed eventuali software più specifici come mbam e/o hp, ecc... ), tu consiglieresti comunque di affiancare un software anti-keylogger del tipo keyscrambler o zemana ?
E, se dovessi scegliere, quale consiglieresti, keyscrambler o zemana ( o altro... ) ?
A mio parere zemana offre soluzioni di protezione sostanzialmente già comprese in soluzioni di sicurezza avanzate e con modulo hips attivato; keyscrambler invece permette la cifratura delle battute da tastiera, cosa che altri software non permettono ( a meno di non utilizzare la tastiera virtuale ed in questo caso si evitano le battute da tastiera, però si capisce da se che diventa tutto più scomodo... ).
[ciao] e [grazie] in anticipo !
Avatar utente
BlackHawk78
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 95
Iscritto il: gio gen 06, 2011 2:36 pm
Località: Padova

Re: Protezione da loggers

Messaggioda LULU » mar feb 01, 2011 9:06 pm

La scelta è personale e dipende da tanti fattori oggettivi e non: Kis , che ho provato in passato, comprende già una sandbox e una tastiera virtuale (secondo me invece comoda) e quindi, personalmente non andrei ad aggiungere una sandboxie o Zemana peraltro a pagamento (se non si sfrutta qualche promozione) , pagando un software da affiancare ad un altro a pagamento ( Kis appunto)...mentre affiancherei tranquillamente altri software free che pur non offrendo una protezione in real time sono validi strumenti di controllo, vedi Mbam, superantispyware, noviruthanks, hp ( free i primi 30 gg) e chi più ne ha più ne metta.....
Se invece utilizzassi avira free+ comodo allora aggiungerei tranquillamente Keyscrambler, ma funziona solo ie e firefox, in compenso Chrome ha un'estensione che è appunto una tastiera virtuale; aggiungerei sandboxie, returnil.......( avast al posto di avira personalmente [std] )....Le scelte sono personali, la configurazione ideale che va bene a me magari non va bene a te o a Sampei ecc ecc
Avatar utente
LULU
 

Re: Protezione da loggers

Messaggioda BlackHawk78 » mar feb 01, 2011 10:25 pm

Si, infatti ho fatto solo alcuni esempi di valide soluzioni di sicurezza... [;)]
Quello che intendo dire è, come dici tu, che non sarebbe appropriato aggiungere soluzioni anti-keylogger che non fanno altro che dare la stessa protezione che magari già da l'antivirus/firewall/ecc... che hai già installati sul pc ( in questo caso vedi zemana... ). Piuttosto opterei, nell'ottica di aggiungere un layer di protezione in più, a qualcosa che gli antivirus/firewall/ecc... non danno, come ad esempio la crittografia dei dati battuti da tastiera ( ed in questo caso vedi keyscrambler... ). Ovviamente la scelta di adottare la tastiera virtuale o keyscrambler ( o soluzioni simili ) dipende dai gusti e dalle esigenze personali... [std]
Lo stesso discorso vale anche in altri ambiti di protezione: ovviamente è inutile, ad esempio, aggiungere sandboxie ad una suite come kaspersky che ha già la funzione di sandbox.
L'obiettivo finale è quello di adottare soluzioni di sicurezza che, ciascuna con le proprie funzionalità, vadano a coprire tutte i possibili ambiti di protezione del pc, il tutto senza appesantire troppo il sistema per quanto sia possibile. [^]
Avatar utente
BlackHawk78
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 95
Iscritto il: gio gen 06, 2011 2:36 pm
Località: Padova

Re: Protezione da loggers

Messaggioda sampei.nihira » mer feb 02, 2011 5:37 pm

BlackHawk78 ha scritto:
sampei.nihira ha scritto:In merito a quanto detto in altro 3D c'è da ribadire che un'ottima configurazione di sicurezza assicura di per sè anche un'eccellente protezione contro i keyloggers software.


Quindi per un utente con protezione avanzata ( ad esempio avira premium + comodo firewall, oppure kaspersky internet security, a cui si possono eventualmente aggiungere programmi come sandboxie ed eventuali software più specifici come mbam e/o hp, ecc... ), tu consiglieresti comunque di affiancare un software anti-keylogger del tipo keyscrambler o zemana ?
E, se dovessi scegliere, quale consiglieresti, keyscrambler o zemana ( o altro... ) ?
A mio parere zemana offre soluzioni di protezione sostanzialmente già comprese in soluzioni di sicurezza avanzate e con modulo hips attivato; keyscrambler invece permette la cifratura delle battute da tastiera, cosa che altri software non permettono ( a meno di non utilizzare la tastiera virtuale ed in questo caso si evitano le battute da tastiera, però si capisce da se che diventa tutto più scomodo... ).
[ciao] e [grazie] in anticipo !


Ti faccio un paio di esempi.
Qualche tempo fà per studio ho inserito un sw a funzioni keylogger nel mio sistema.
Ovviamente ne ho scelto uno invisibile al mio antivirus.
Poi ho toccato con mano cosa era capace di fare.
Tale sw keylogger aveva inoltre una funzione di mascheramento utente che se vogliamo fare una forzatura possiamo rendere simile a quella di un rootkit.

Quindi, sia che una persona sconosciuta che ha accesso locale ad un pc e vi installa un keylogger sw invisibile alla configurazione di sicurezza, sia un infezione da remoto che veicolano nel pc un malware keylogger ottengono uno scopo simile e cioè carpire eventuali dati sensibili per più tempo possibile.

perché dico per più tempo possibile ?
perché se il keylogger supera la barriera real time della configurazione di sicurezza non la supererà per sempre prima o poi l'antivirus rileverà il malware.
Ed anche i vari scan on demand.

Il problema ovviamente è dopo che la barriera real time è stata superata quanti dati sensibili dell'utente sono carpiti prima che lo stesso si accorge che ha nel proprio pc un malware con funzioni keylogger.

Capisci cosa voglio dire.
Quando ti accorgi il danno probabilmente è stato già fatto.

Quindi la protezione di elezione è esclusivamente real time.
Ed è garantita tale da una configurazione di sicurezza non basilare.

L'ago della bilancia è sempre l'utente.
Se l'utente è esperto la sua configurazione di sicurezza è elevata, se l'utente è inesperto la configurazione di sicurezza per forza di cose inferiore.

Quindi già prendere coscienza di ciò è importante perché permette di colmare un gap.
Quindi aggiungere alla propria configurazione o sw specifici oppure generici (tipo i sandbox e gli HIPS) che permettono lo stesso uguale protezione.

Per esempio Zemana previene,e mi sembra un ruolo attivo più importante.
Keyscrambler (che funziona te lo dico perché l'ho verificato di persona con il sistema infetto dal keylogger) dà la possibilità di aggirare le funzioni dello stesso anche a sistema infetto almeno per i dati battuti da tastiera.
Nulla può quando il keylogger prende (e lo fà) delle istantanee dei dati presenti ad esempio a video !! [;)]

Stà ad ogni utente compararne i pro ed i contro.

Certo è che, non adottando protezioni evolute, ogni antimalware installato nel sistema con protezione real time che si affianca all'antivirus è ben venuto.

Spero di essere stato di aiuto. [ciao]
釣りキチ三平
Avatar utente
sampei.nihira
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3527
Iscritto il: dom ott 03, 2010 8:18 am

Re: Protezione da loggers

Messaggioda sampei.nihira » mer feb 02, 2011 6:02 pm

A parte i tests di Zemana coloro che vogliono un po' cimentarsi con i sw keylogger possono trovarli al sito sotto:

http://www.keylogger.org/

non fate caso che viene bloccato da WOT.

In merito al riconoscimento keylogger che usai io ecco un immagine che ho pescato ( [:D] ) nei meandri del mio HD:

http://www.pctunerup.com/up/image.php?s ... _Refog.JPG

Adesso ovviamente quel keylogger viene rilevato pericoloso (almeno se mi ricordo bene tempo fà era così) da altri antivirus.
釣りキチ三平
Avatar utente
sampei.nihira
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3527
Iscritto il: dom ott 03, 2010 8:18 am

Re: Protezione da loggers

Messaggioda BlackHawk78 » mer feb 02, 2011 11:45 pm

Grazie sampei, ma avrei ancora alcuni dubbi che forse potrai aiutarmi a togliere nella scelta di un software anti-keylogger.
Ho letto alcune recensioni su Zemana e mi pare che faccia le stesse cose che fa un firewall interno ( cioè con la funzione controllo dei programmi e del loro comportamento; per intenderci il firewall di comodo con il defense+ attivo, oppure l'OS firewall di zonealarm... ): se c'è qualche programma che cerca di prendere input da tastiera, schermo, ecc..., il firewall/Zemana segnala tale programma ed eventualmente consiglia l'azione più giusta da intraprendere ( se bloccare o meno tale programma ). Potresti comunque contraddirmi su ciò...
Inoltre, malgrado i vari test di compatibilità di Zemana con le soluzioni di sicurezza più diffuse, non vi è la possibilità che Zemana stesso vada in conflitto con il firewall o antivirus che sia, quando entrambi ( Zemana e firewall e/o antivirus ) dovessero riconoscere un elemento infetto ?
Disponendo già di un buon antivirus e firewall ( oltre che di sandboxie ed altri programmi per scansioni su richiesta... ), non vorrei installare un qualcosa di inutile che mi vada solo ad appesantire il pc... [uhm]
---> Il mio obiettivo sarebbe quello di affiancare alle soluzioni di sicurezza che ho già, qualcosa che esse non riescono a dare in termini di sicurezza, nel nostro caso nella protezione contro i loggers.
Ti ringrazio in anticipo per la tua disponibilità e spero di essere stato chiaro nell'esporti i miei dubbi...
[ciao]
Avatar utente
BlackHawk78
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 95
Iscritto il: gio gen 06, 2011 2:36 pm
Località: Padova

Re: Protezione da loggers

Messaggioda CRYPAX » gio feb 03, 2011 12:14 am

Zemana lavora in real-time
consentendo o meno il passaggio ad un determinato processo
infatti non è presente un modulo di scansione manuale di eventuali key-logger
può lavorare benissimo in coppia con l'antivirus ..io lo uso con Avast Internet Security

Immagine

puoi controllare la compatibilità del programma QUI

Zemana offre più moduli di sicurezza

Immagine

Immagine

Immagine


e a volte può richiedere l'intervento dell'utente [^]

Immagine


io lo uso .. lo trovo molto leggero
poi spetta a te decidere [^]
[ciao]
Ogni uomo vive governato dalle proprie opinioni cui dà il nome fallace di realtà.
Avatar utente
CRYPAX
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 994
Iscritto il: sab lug 24, 2010 5:01 pm
Località: K-PAX

Re: Protezione da loggers

Messaggioda sampei.nihira » gio feb 03, 2011 3:28 pm

La configurazione di sicurezza è sempre un compromesso trà leggerezza e funzionalità,e lo ripeto l'ago della bilancia è l'utente.
Questi sw, trà cui possiamo inserire Prevx, sono studiati proprio per espletare le proprie funzioni in abbinamento con altri prodotti a funzionalità real time.
Poi se ti necessitano o no spetta e te giudicarlo,tu sei il miglior giudice. [;)] [^]
釣りキチ三平
Avatar utente
sampei.nihira
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3527
Iscritto il: dom ott 03, 2010 8:18 am


Torna a Sicurezza

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising