Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Hard Disk esterno USB lento

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Hard Disk esterno USB lento

Messaggioda Eminem » mer feb 02, 2011 4:52 pm

Ciao a tutti ho un problemino...
Da un po di tempo avevo abbandonato un hd ide da 200gb non potendolo collegare al mio nuovo pc e ho pensato di acquistare un box esterno per renderlo usb.Quando tento di trasferire al suo interno file per esempio di 1gb ci impiega quasi 1 ora quando sono fortunato.Ho provato a formattarlo,provate tutte le porte usb ma senza successo.L'hd non ha il ponticello.spero vivamente che qualcuno di voi possa aiutarmi

Il mio pc:
Win7 32bit Ultimate
Processore Athlon II X4 620 2.60
Ram 4gb
Scheda madre asus M4A78

L'hd esterno è un:
Maxtor 6L200P0 PATA133
http://www.hack-blend.blogspot.com --->my site
Avatar utente
Eminem
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 612
Iscritto il: gio mar 02, 2006 9:38 am
Località: Localhost

Re: Hard Disk esterno USB lento

Messaggioda ninjabionico » mer feb 02, 2011 8:14 pm

Il problema sembra sia legato al fatto che le porte gestiscono la connessione USB come se fosse una 1.1 (12 Mbps in pratica sarà circa 1 MB/s e forse meno) invece che una 2.0 (480 Mbps che saranno in pratica almeno 10-15 MB/s fino a un massimo di 50-60 MB/s).

Ora, le possibili cause sono molte, il controller non è stato riconosciuto correttamente e quindi mancano i driver giusti (cosa che mi sembra un po' strana visto che usi 7), il controller USB non riconosce la corretta modalità di funzionamento del controller USB/IDE per un'anomalia hardware o per un bug nei driver, ecc...

Vediamo se possiamo escludere il problema hardware, hai provato a fare la copia dei files da un sistema Live?
La velocità è sempre così bassa?

Se hai già un LiveCD di una distribuzione GNU/Linux, tipo Knoppix, Simply Mepis o Mint va benissimo, prova con quello.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: Hard Disk esterno USB lento

Messaggioda Al3x » mer feb 02, 2011 8:27 pm

in effetti i sintomi sembrano quelli descritti da ninja
Eminem ha scritto:L'hd non ha il ponticello

sarà pure ignoranza, ma in vita mia non ho mai visto un disco IDE senza jumper per impostare le modalità master\slave\cable select, sei certo di aver guardato bene?
In genere per funzionare correttamente con gli adattatori interni ai cassetti USB, il jumper del disco deve trovarsi nella posizione MASTER
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/


Re: Hard Disk esterno USB lento

Messaggioda ninjabionico » mer feb 02, 2011 9:00 pm

Al3x ha scritto:sarà pure ignoranza, ma in vita mia non ho mai visto un disco IDE senza jumper per impostare le modalità master\slave\cable select, sei certo di aver guardato bene?
In genere per funzionare correttamente con gli adattatori interni ai cassetti USB, il jumper del disco deve trovarsi nella posizione MASTER


Ci sono alcuni dischi fissi che non richiedono ponticelli per impostare una delle modalità supportate, per esempio il Seagate Medalist 8420 (un vecchio 8,6 GB che mi è appena capitato sottomano [:D] ) per impostarlo come "Slave" non devono essere presenti ponticelli fra i pin di configurazione.

[ciao]

P.S.: Penso che con la maggior parte dei controller USB/IDE l'impostazione Master/Slave/Cable Select sia indifferente ai fini dell'utilizzo... [uhm]
... non ne ho la certezza matematica ma in una configurazione esclusivamente singola come in questi casi, il disco dovrebbe funzionare comunque correttamente.
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: Hard Disk esterno USB lento

Messaggioda Al3x » mer feb 02, 2011 9:16 pm

probailmente ho travisato la frase sui ponticelli, credevo intendesse che fossero del tutto assenti i PIN dove si possono applicare i jumper, cosa improbaile per un disco IDE

ninjabionico ha scritto:P.S.: Penso che con la maggior parte dei controller USB/IDE l'impostazione Master/Slave/Cable Select sia indifferente ai fini dell'utilizzo... [uhm]
... non ne ho la certezza matematica ma in una configurazione esclusivamente singola come in questi casi, il disco dovrebbe funzionare comunque correttamente.

Parlo per esperienza personale, al lavoro abbiamo più un cassetto e di norma (come da istruzioni del cassetto stesso) il disco deve essere impostato come MASTER. Ci sono però eccezioni e queste dipendono dal tipo di controller integrato nel disco ed in alcuni casi abbiamo dovuto usare un flat IDE a doppio connettore (e non quello in dotazione che consente il collegamento di un solo disco) per far si che venisse correttamente riconosciuto.
In altri casi abbiamo dovuto traslocare il cassetto ad altro computer (la variabile in questo caso è il controller USB della piastra madre) perché il disco venisse rilevato, e questo non prima di aver provato tutte le impostazioni possibili (master, slave, cable select con apposito flat IDE)
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Hard Disk esterno USB lento

Messaggioda ninjabionico » mer feb 02, 2011 9:35 pm

Al3x ha scritto:Parlo per esperienza personale, al lavoro abbiamo più un cassetto e di norma (come da istruzioni del cassetto stesso) il disco deve essere impostato come MASTER. Ci sono però eccezioni e queste dipendono dal tipo di controller integrato nel disco ed in alcuni casi abbiamo dovuto usare un flat IDE a doppio connettore (e non quello in dotazione che consente il collegamento di un solo disco) per far si che venisse correttamente riconosciuto.
In altri casi abbiamo dovuto traslocare il cassetto ad altro computer (la variabile in questo caso è il controller USB della piastra madre) perché il disco venisse rilevato, e questo non prima di aver provato tutte le impostazioni possibili (master, slave, cable select con apposito flat IDE)


Chissà perché, ma non ho nessuna difficoltà a crederti... [:D]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: Hard Disk esterno USB lento

Messaggioda Al3x » mer feb 02, 2011 9:54 pm

certe volte è frustrante non riuscire a trovare la combinazione giusta per leggere il disco, non vedo l'ora che defungano tutti i nostri PC con dischi IDE.
Non sono un fan delle novità a tutti i costi ma con i SATA è tutto molto più semplice, specie con i portatili dove non c'è più la distinzione tra dischi da 3,5" e 2,5"
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Hard Disk esterno USB lento

Messaggioda Buddhabar76 » ven mar 18, 2011 10:48 am

Ciao a tutti,
lo letto il posto perché io ho lo stesso problema irrisolto, nel senso che solo sul mio computer il mio Hard esterno da 2.5 pollici è talmente lento che non si aprono neppure le cartelle per leggerle semplicemente. Mentre sugli gli altri computer tutto funziona alla perfezione. Come è possibile? la mia piastra madre è una Asrock con chipset Intel M55..
Avatar utente
Buddhabar76
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 2
Iscritto il: ven mar 18, 2011 10:44 am

Re: Hard Disk esterno USB lento

Messaggioda Buddhabar76 » ven mar 18, 2011 10:48 am

Inolte Ho Windows 7 SP1 a 64Bit Ultimate. Ciaoo
Avatar utente
Buddhabar76
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 2
Iscritto il: ven mar 18, 2011 10:44 am

Re: Hard Disk esterno USB lento

Messaggioda ninjabionico » gio apr 21, 2011 10:40 pm

Ciao.

Mi dispiace non essermi accorto prima dei tuoi post, hai provato a fare come avevo consigliato in precedenza?

ninjabionico ha scritto:...
Vediamo se possiamo escludere il problema hardware, hai provato a fare la copia dei files da un sistema Live?
La velocità è sempre così bassa?

Se hai già un LiveCD di una distribuzione GNU/Linux, tipo Knoppix, Simply Mepis o Mint va benissimo, prova con quello.

[ciao]


Allora, con i LiveCD la velocità di lettura/scrittura è cambiata?

Hai provato a usare un'altra porta USB, meglio se collegandolo direttamente a una di quelle poste nel pannello di I/O della scheda madre (dove colleghi mouse e tastiera per capirci) senza prolunghe aggiuntive, noti miglioramenti?


[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising