Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

[Info] Aiuto configurazione RAM

Devi acquistare un nuovo PC e devi scegliere la configurazione che più si adatta alle tue esigenze? Vuoi spremere il tuo Hardware fino all'estremo? Ti affascina il modo del Modding e del Tuning? Questo è il posto adatto per porre le tue domande!

[Info] Aiuto configurazione RAM

Messaggioda BliTz3R » mer feb 02, 2011 3:02 pm

Salve ho un PC Desktop che monta una Motherboard ASUS P5KPL, due banchi di memoria DIMM Kingston DDR2 CL6 800mhz KVR8002N6 1GB
volevo sapere la migliore soluzione per aggiungere memoria RAM...

Leggendo il Manuale ho scoperto che PROBABILMENTE (non dice tassativamente il limite massimo) supporta fino a 4GB DDR2... e ciò mi sembra strano, non è poco?

Questo kit di memoria KVR800D2N6K2/4G sembra compatibile con i banchi che ho ora, poichè hanno stessa frequenza a 800mhz e stessa CAS LATENCY 6ms...

volevo sapere quindi se aggiungere questi due banchi mi permette di ottenere la migliore configurazione per questa macchina... e soprattutto se posso raggiungere i 6gb di ram mantenendo i vecchi banchi.

Inoltre potrei comprare due stessi identici banchi da 1gb che ho montati ora, ovvero i KVR8002n6/1g... arrivando cosi' a massimo 4gb.

cosa mi consigliate? ho paura di sbagliare la configurazione dei banchi ram... perdendo il dual channel.

Nelle specifica della mobo Asus riporta:

4 x240-pin DIMM, Max. 4 GB, DDR2 800/667 Non-ECC,Un-buffered Memory
Dual Channel memory architecture
*When installing four DDR2 DIMM modules, install only single-sided memory modules.
**When installing total memory of 4GB capacity or more, WindowsR 32-bit operation system may only recognize less than 3GB. Hence, a total installed memory of less than 3GB is recommended.


questa dichiarazione ha un controsenso... prima dice massimo 4gb (prima riga)
e poi dice che nel caso in cui siano installati 4 gb di capacità o più, windows XP a 32bit ne rileva solo 3 (in poche parole) [acc2]

LINKO LA PAGINA DELLA MOBO, E' POSSIBILE SCARICARE ANCHE IL MANUALE: http://www.asus.com/product.aspx?P_ID=PBZkkOWANwHqCOO7

Cosa mi conviene fare???
...RuLLo...
Avatar utente
BliTz3R
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 178
Iscritto il: mar feb 20, 2007 10:30 am
Località: CaLaBriA

Re: [Info] Aiuto configurazione RAM

Messaggioda BliTz3R » mer feb 02, 2011 3:45 pm

OPS, ho avuto una svista xD

4gb massimi forse sono a Socket, quindi 4x4gb=16gb di ram massimi?
se è cosi' adesso torna tutto ^^
sono rimasto un po' arretrato alle memorie DDR1 xD

quindi posso installare il kit 2x2gb della kingston tranquillamente?

se è cosi' posso andare tranquillo xD

posso installare 2gb + 1gb Channel A e 2gb + 1gb su channel B... confermate????
...RuLLo...
Avatar utente
BliTz3R
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 178
Iscritto il: mar feb 20, 2007 10:30 am
Località: CaLaBriA

Re: [Info] Aiuto configurazione RAM

Messaggioda mattpillon » mer feb 02, 2011 4:13 pm

in attesa degli esperti hardware, a me sembra che la situazione sia chiara: puoi installare un max di 4 gb di ram complessiva, cioè 4 banchi da 1 gb , frequenza 800 o 667 mhz, che deve essere single side
il discorso di windows a 32 bit che ne leggerà solo 3 non c'entra niente, è un limite dei sistemi operativi a 32 bit e non ha nulla a che vedere con le caratteristiche della scheda madre.
se vuoi sfruttare piu di 3 gb di ram devi installare un sistema a 64 bit.
comunque aspetta il parere degli esperti hardware che potranno confermare quanto ho detto, specie per il discorso frequenza e single side dei banchi di ram.
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche


Re: [Info] Aiuto configurazione RAM

Messaggioda BliTz3R » mer feb 02, 2011 5:17 pm

A me rimangono ancora molti dubbi... specialmente su ciò che sta scritto sul manuale...

Se mi dai una mano a "DECIFRARE" ciò che sta scritto sul manuale, cosi' magari riesci a vedere la situazione meglio xD

riporto qui la pagina riguardante la memoria, estratta dal manuale d'uso della scheda madre:
Immagine

If you install TWO 2 GB modules, the system may only recognize less than 3gb... ecc..
Ok, questo è dovuto alle limitazioni del sistema operativo a 32bit.
(Già questo dimostra che si possono installare moduli di 2 gb su ogni slot)

La zona critica della pagina è quella in cui sta scritto:

Due to chipset limitation, this motherboard can only support UP TO 4GB on the operating systems listed below.
You May Install a maximum of 1GB DIMMs on each slot, but only DDR2-800 and DDR2667 1GB density modules are available for this configuration

e sotto un quadratino con i sistemi operativi Windows XP/Vista a 32bit e accanto XP/Vista a 64bit...

E' questo il punto che non ho chiaro... qualcuno sa spiegarmi meglio?
la limitazione di 1gb su ogni slot è solo quando si utilizzano sistemi operativi a 32bit????

Più leggo più crescono i dubbi!!!
Ma Asus poteva anche creare un manuale più facile da comprendere xD
...RuLLo...
Avatar utente
BliTz3R
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 178
Iscritto il: mar feb 20, 2007 10:30 am
Località: CaLaBriA

Re: [Info] Aiuto configurazione RAM

Messaggioda BliTz3R » mer feb 02, 2011 5:46 pm

Due to chipset limitation, this motherboard can only support UP TO 4GB on the operating systems listed below.


e questa frase a cosa si riferisce??? o.O

bha!!! non ci sto capendo nulla!
...RuLLo...
Avatar utente
BliTz3R
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 178
Iscritto il: mar feb 20, 2007 10:30 am
Località: CaLaBriA

Re: [Info] Aiuto configurazione RAM

Messaggioda BliTz3R » mer feb 02, 2011 6:55 pm

Ok, mi devo arrendere xD

Questa mobo fa parte della linea "economica" Asus... quindi non potevo aspettarmi granchè, mi dovrò accontentare dei 4GB.

Grazie a tutti per i chiarimenti!
...RuLLo...
Avatar utente
BliTz3R
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 178
Iscritto il: mar feb 20, 2007 10:30 am
Località: CaLaBriA


Torna a Hardware, Modding & Overclock

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising