Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Aggiornamento sistema a 10.0

Questa è la sezione per chiedere e dare aiuto e consigli su Mac OS e sui software per Mac, per risolvere ogni dubbio sul mondo della mela mordicchiata, per sfatare ogni strana idea che avete o che vi hanno riferito sul Mac, per fare il grande salto, o anche solo per semplice curiosità...
Qui vige una sola regola: Think Different!

Aggiornamento sistema a 10.0

Messaggioda white_knight86 » ven gen 28, 2011 9:57 am

Buongiorno a tutti,

devo aggiornare un sistema Imac (OS 9.2.2) alla versione 10.0. Vi lascio un link al tipo di PC in questione:

http://support.apple.com/kb/HT1395?viewlocale=it_IT

Deve trattarsi di uno degli ultimi 3 Imac della lista (spero almeno quello a 333), considerando che inizialmente era un 8.
Ho a casa un vecchio CD originale del Mac OS X 10.0 Ceetah e mi premeva capire se ha il supporto multi - language (la dimensione del cd si aggira verso i 480 MB e quindi potrebbe anche contenere diverse lingue).
Il materiale per aggiornare il PC è quasi tutto pronto, ma siccome non vorrei perdere i programmi dell'utente e i dati contenuti nel disco vi chiedo consiglio su come procedere. Vi faccio alcune domandine:

- Il sistema operativo può essere aggiornato senza dover reinstallare programmi e tutto? Ossia è possibile aggiornare senza dover salvare tutti i dati e i programmi?
- Fino a che versione di X posso installare?
- Mi pare di aver capito che dopo posso emulare i programmi del 9 avendo il 10

Scusatemi per le mille domande, ma non essendo pratico dell'ambiente Mac vi chiedo consiglio [:)]
Scheda Madre: ASUS P5QL-E Processore: E7300 a 2.66 GHZ Memoria Ram: 4 Gb da 800 Mhz
Scheda video: Sapphire HD 5770 con 1Gb di Ram
Avatar utente
white_knight86
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 268
Iscritto il: gio mar 11, 2004 6:24 pm

Re: Aggiornamento sistema a 10.0

Messaggioda liverani_99 » lun gen 31, 2011 10:23 am

Allora, intanto eccoti qui i requisiti di sistema per la versione 10.0.
Se fossi in te, comunque, cercherai su eBay una versione un po' più aggiornata, tipo la 10.2.

Per quanto riguarda l'inizializzazione, si può fare (almeno con Snow Leopard) senza cancellare tutto ma, considerando che sono comunque due sistemi operativi molto diversi il 9 e il 10, io ti consiglio di salvare tutto e via! Almeno fai un po' di pulizia e pochi casini! [;)]
La libertà è poter affermare che due più due fa quattro. Se ciò è garantito, tutto il resto segue. George Orwell, 1984
Avatar utente
liverani_99
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1481
Iscritto il: lun nov 22, 2004 7:08 pm
Località: Pisa

Re: Aggiornamento sistema a 10.0

Messaggioda white_knight86 » lun gen 31, 2011 5:00 pm

liverani_99 ha scritto:Allora, intanto eccoti qui i requisiti di sistema per la versione 10.0.
Se fossi in te, comunque, cercherai su eBay una versione un po' più aggiornata, tipo la 10.2.

Per quanto riguarda l'inizializzazione, si può fare (almeno con Snow Leopard) senza cancellare tutto ma, considerando che sono comunque due sistemi operativi molto diversi il 9 e il 10, io ti consiglio di salvare tutto e via! Almeno fai un po' di pulizia e pochi casini! [;)]


Grazie mille per la risposta [:)] come posso salvare tutte le applicazioni del 9 e i dati senza perdere nulla?
Scheda Madre: ASUS P5QL-E Processore: E7300 a 2.66 GHZ Memoria Ram: 4 Gb da 800 Mhz
Scheda video: Sapphire HD 5770 con 1Gb di Ram
Avatar utente
white_knight86
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 268
Iscritto il: gio mar 11, 2004 6:24 pm


Re: Aggiornamento sistema a 10.0

Messaggioda liverani_99 » mar feb 01, 2011 4:48 pm

Guarda, con questa domanda mi trovi impreparato, anche perché ho un Mac da solo 6 mesi, quindi non conosco quegli OS!
Per quanto riguarda le applicazioni, per quel che so, penso che non ti serva a nulla salvarle, visto che sono due sistemi operativi differenti!
Per i dati, penso che tu possa usare una penna USB! [;)]
La libertà è poter affermare che due più due fa quattro. Se ciò è garantito, tutto il resto segue. George Orwell, 1984
Avatar utente
liverani_99
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1481
Iscritto il: lun nov 22, 2004 7:08 pm
Località: Pisa

Re: Aggiornamento sistema a 10.0

Messaggioda Mr.TFM » gio feb 03, 2011 3:33 pm

Non creedo proprio che le applicazioni di os9 possano girare su osx...........
Anzi, tutt'altro.

A parte questo, è probabile che riesca a girare anche tiger.......... Dovresti essere un tantino più preciso sul modello di mac da aggiornare.......
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Re: Aggiornamento sistema a 10.0

Messaggioda white_knight86 » lun feb 07, 2011 4:59 pm

Mr.TFM ha scritto:Non creedo proprio che le applicazioni di os9 possano girare su osx...........
Anzi, tutt'altro.

A parte questo, è probabile che riesca a girare anche tiger.......... Dovresti essere un tantino più preciso sul modello di mac da aggiornare.......


Quali informazioni ti servono? Come le trovo su un Mac?
Scheda Madre: ASUS P5QL-E Processore: E7300 a 2.66 GHZ Memoria Ram: 4 Gb da 800 Mhz
Scheda video: Sapphire HD 5770 con 1Gb di Ram
Avatar utente
white_knight86
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 268
Iscritto il: gio mar 11, 2004 6:24 pm

Re: Aggiornamento sistema a 10.0

Messaggioda Mr.TFM » mar feb 08, 2011 11:06 am

Almeno l'indicatore modello....

Su OsX si trova cliccando sulla mela, "Apple System Profiler"...
http://kb.wisc.edu/helpdesk/page.php?id=70


Avendo il modello preciso di computer, si potrà cercare su google -nome del modello + OSX 10.4- e vedere che cosa salta fuori.....


Altrimenti, sempre tramite System profiler, controlla che il tuo mac abbia i requisiti minimi per:

Tiger 10.4
Leopard 10.5

Credo però che tu dovrai comunque fare un upgrade per lo meno della ram e dell'hard disk.......
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Re: Aggiornamento sistema a 10.0

Messaggioda white_knight86 » mer giu 08, 2011 12:47 pm

Mr.TFM ha scritto:Almeno l'indicatore modello....

Su OsX si trova cliccando sulla mela, "Apple System Profiler"...
http://kb.wisc.edu/helpdesk/page.php?id=70


Avendo il modello preciso di computer, si potrà cercare su google -nome del modello + OSX 10.4- e vedere che cosa salta fuori.....


Altrimenti, sempre tramite System profiler, controlla che il tuo mac abbia i requisiti minimi per:

Tiger 10.4
Leopard 10.5

Credo però che tu dovrai comunque fare un upgrade per lo meno della ram e dell'hard disk.......


Semplicemente l'utente ha deciso di tenere tutto com'è [V] , fino a quando la macchina regge... e dopo quando perderà tutto arriveranno le litanie dei santi [V]
Scheda Madre: ASUS P5QL-E Processore: E7300 a 2.66 GHZ Memoria Ram: 4 Gb da 800 Mhz
Scheda video: Sapphire HD 5770 con 1Gb di Ram
Avatar utente
white_knight86
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 268
Iscritto il: gio mar 11, 2004 6:24 pm


Torna a Sistema Operativo e Software Mac

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising