Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

[info] Come parallelizzare due o più computer ?

Devi acquistare un nuovo PC e devi scegliere la configurazione che più si adatta alle tue esigenze? Vuoi spremere il tuo Hardware fino all'estremo? Ti affascina il modo del Modding e del Tuning? Questo è il posto adatto per porre le tue domande!

[info] Come parallelizzare due o più computer ?

Messaggioda BlackHawk78 » sab gen 29, 2011 10:50 pm

Ciao a tutti, non so se questo quesito è già stato posto in un altro thread.
In pratica volevo domandarvi in quale modo è possibile parallelizzare due o più computer in modo tale da sfruttare la potenza di calcolo complessiva di tutti i computer così collegati.
Il mio obiettivo sarebbe quello di collegare il mio pc desktop al mio portatile, parallelizzarli e sfruttare in fine la potenza di calcolo complessiva per far girare più velocemente una simulazione numerica che sto facendo per l'università.

Grazie.
[ciao]
Avatar utente
BlackHawk78
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 95
Iscritto il: gio gen 06, 2011 2:36 pm
Località: Padova

Re: Come parallelizzare due o più computer ?

Messaggioda ninjabionico » dom gen 30, 2011 1:31 am

Intendi qualcosa tipo OpenMosix o Beowulf?
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: Come parallelizzare due o più computer ?

Messaggioda BlackHawk78 » dom gen 30, 2011 9:55 am

ninjabionico ha scritto:Intendi qualcosa tipo OpenMosix o Beowulf?


Sinceramente in questa materia non ne capisco tanto... ho dato un'occhiata ai due link e forse il più adatto ai miei scopi sarebbe Beowulf ( comunque non so se ci sono anche altre soluzioni... ). Tuttavia mi pare di aver capito che Beowulf supporta esclusivamente, sui computer da parallelizzare, sistemi operativi open source unix. E per windows invece come si potrebbe fare ?

P.S.: Come ho già detto sono abbastanza ignorante in questa materia, quindi se potreste spiegarmi passo passo come fare ve ne sarei grato !

Attendo vostre spiegazioni... [ciao]
Avatar utente
BlackHawk78
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 95
Iscritto il: gio gen 06, 2011 2:36 pm
Località: Padova


Re: Come parallelizzare due o più computer ?

Messaggioda Al3x » dom gen 30, 2011 10:08 am

in genere tutto ciò che lavora sotto Windows è a pagamento mentre nel mondo GNU\Linux è più facile trovare risorse gratuite. Cionostante, dovrebbero esistere progetti ed applicativi di calcolo distribuito\parallelo multipiattaforma, tipo BOINC, ma non ne conosco le regole di partecipazione
http://it.wikipedia.org/wiki/BOINC (vi si poggiano progetti come SETI@home)

altre risorse
http://it.wikipedia.org/wiki/Lista_dei_ ... istribuito

http://it.wikipedia.org/wiki/Calcolo_parallelo

Distribuire i compiti tra uno o più sistemi richiede l'uso di una applicazione specifica la cui gestione non è facile da affrontare, se riesci a risolvere il tuo problema con servizi già pronti nella rete, forse diventa tutto più semplice.
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Come parallelizzare due o più computer ?

Messaggioda Zane » dom gen 30, 2011 11:34 am

Mi ero interessato parecchio a questo argomento alcuni (parcchi!) anni addietro. All'epoca ero giunto alla conclusione che con la linea desktop di Windows non è fattibile (a meno di utilizzare applicazioni che implementino loro stesse la logica necessaria), mentre su quella server il clustering è fattibile solo per scopi di load-balancing, ma non di parallelizzazione.

Se qualcuno ne sa di più, resto in ascolto ancora con grande interesse!
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Re: Come parallelizzare due o più computer ?

Messaggioda Al3x » dom gen 30, 2011 11:58 am

conosco un tizio che ha creato una applicazione di calcolo distribuito (rendering 3D professionale con prestazioni mostruose) che gli è stata acquistata dalla NASA (solo 5 licenze d'uso). Dopo quell'ordine (di cui erano stra-entusiasti) non li ha più sentiti perché secondo lui han fatto il reverse dell'applicazione (e buona notte ai sogni di gloria...)
Il costo comunque era molto elevato proprio perché temeva che accadesse una cosa del genere
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/


Torna a Hardware, Modding & Overclock

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising