Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

sgradevole effetto sgranato sul volto

Analogica o digitale non importa, qui si parla di fotografia. Cerchi una nuova fotocamera, un obiettivo, un effetto per ritoccare la tua foto, entra e ti aiuteremo.

sgradevole effetto sgranato sul volto

Messaggioda black_moon » mer gen 26, 2011 5:45 pm

ciao

ho ristrutturato una foto vecchia in bianco e nero e l'hò trasformata a colori,a video si vede benissimo però stampando questa foto (su carta fotografica) la pelle delle persone risulta sgranata,si visualizza come una retina,non è molto bella da vedersi.
mi sapreste aiutare a capire dove sbaglio?

grazie
Avatar utente
black_moon
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 60
Iscritto il: gio gen 21, 2010 9:12 pm

Re: sgradevole effetto sgranato sul volto

Messaggioda Mandrake » mer gen 26, 2011 9:45 pm

che risoluzione in ppi ha la foto? probabilmente dipende da questo: è troppo piccola...
Avatar utente
Mandrake
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mer nov 22, 2006 5:07 pm
Località: Roma

Re: sgradevole effetto sgranato sul volto

Messaggioda black_moon » mer gen 26, 2011 10:39 pm

Dunque…la foto originale è un formato standard 10x15,ovviamente per poterla ingrandire e
stamparla su di un foglio A4 (carta fotografica) l’hò scansionata ad una risoluzione di 1200 dpi
poi l’hò importata in photoshop ed elaborata,la cosa strana è che la sgranatura la fa solo sul viso,
mentre…sfondo, gli abiti delle persone ecc…si vede nitido, non capisco dove sbaglio!
Avatar utente
black_moon
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 60
Iscritto il: gio gen 21, 2010 9:12 pm


Re: sgradevole effetto sgranato sul volto

Messaggioda Mandrake » mer gen 26, 2011 11:41 pm

veramente strano... un 10x15, a 1200 ppi, dovrebbe esser stampato tranquillamente fino a 30x40 cm, anche se considerando che non si tratta di un negativo, non è consigliabile stampare oltre le dimensioni originali...
hai la possibilità di farci vedere i file?
mi viene in mente un test: se tu fai una stampa virtuale in pdf, che risultato ottieni? (se non hai già installato una stampante virtuale, prova questa: http://sourceforge.net/projects/pdfcreator/)
Avatar utente
Mandrake
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mer nov 22, 2006 5:07 pm
Località: Roma

Re: sgradevole effetto sgranato sul volto

Messaggioda black_moon » gio gen 27, 2011 6:23 pm

purtroppo era l'unica soluzione per poter mettere la foto in un quadretto che non sia proprio piccolissimo e appunto....avevo
bisogno di ingrandire prima la foto stessa e non c'èra altro sistema che la scansione.
dato che un problema di stampa,dubito che inserendo un file si riesca a vedere come è in realtà
la stampa virtuale non l'hò mai provata! comunque al momento sono senza cartucce,appena le compro provo.
ti farò sapere [:)]

ciao
Avatar utente
black_moon
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 60
Iscritto il: gio gen 21, 2010 9:12 pm

Re: sgradevole effetto sgranato sul volto

Messaggioda Mandrake » ven gen 28, 2011 12:27 am

la stampa virtuale genera un file pdf sul pc, non hai bisogno di cartucce! [std]
era giusto una prova del nove...
Avatar utente
Mandrake
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mer nov 22, 2006 5:07 pm
Località: Roma

Re: sgradevole effetto sgranato sul volto

Messaggioda black_moon » ven gen 28, 2011 12:46 pm

prova del nove eseguita... [;)]
pensavo, dato che avevo detto che il problema sorgeva solo nella stampa,che
avrei dovuto stampare il pdf generato.
ad ogni modo, con la stampa virtuale si vede bene e questo lo immagginavo!

ciao
Avatar utente
black_moon
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 60
Iscritto il: gio gen 21, 2010 9:12 pm

Re: sgradevole effetto sgranato sul volto

Messaggioda Mandrake » ven gen 28, 2011 5:18 pm

mmmmbah, è davvero strano... non ho in mente alcuna soluzione putroppo...
Potresti provare a reinstallare la stampante coi relativi driver, potrebbe essere un problema di "interpretazione" da rgb a cmky, del profilo icc della stampante...
Avatar utente
Mandrake
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mer nov 22, 2006 5:07 pm
Località: Roma

Re: sgradevole effetto sgranato sul volto

Messaggioda black_moon » ven gen 28, 2011 7:58 pm

già fatto [fischio]
purtroppo la stampante è piuttosto vecchiotta e i draiver anche volendoli aggiornare non si trovano più,ho chiesto
anche alla Epson e mi hanno risposto che con vista non servono più dato che le rilleva in automatico...vabbè! [uhm]
come già accennato,provo a fare una foto con la fotocamera e vediamo cosa ne esce,comunque la cosa strana rimane
ugualmente per il motivo che la sgranatura la si vede solo sui volti e non nelle altre zone della foto stessa,come
potrebbe anche essere che sbaglio qualche cosa io per quanto riguarda gli effetti con photoshop. [8)]

ciao
Avatar utente
black_moon
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 60
Iscritto il: gio gen 21, 2010 9:12 pm


Torna a Fotografia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising