Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

ATTENZIONE! SCOPERTO ALGORITMO DEI ROUTER ALICE!!!

Un virus si è intromesso nel tuo computer? Vuoi navigare in tutta sicurezza? Sono sicure le transazione online? Come impedire a malintenzionati di intromettersi nel tuo pc? Come proteggere i tuoi dati? Qui trovi le risposte a queste ed altre domande

ATTENZIONE! SCOPERTO ALGORITMO DEI ROUTER ALICE!!!

Messaggioda BliTz3R » gio gen 27, 2011 2:39 pm

Erano mesi che i cracker stavano cercando l'algoritmo dei router Pirelli Alice, tramite esso infatti, i cracker possono scoprire qualsiasi chiave di sicurezza di ogni router Alice, basta infatti conoscere l'SSID del router ad esempio: "Alice-12345678" e l'indirizzo MAC del router.

Sono venuto a conoscenza che questo algoritmo è stato scoperto... e lascio a voi immaginare le conseguenze.

L'informazione è affidabile e confermata, ho testato PERSONALMENTE il tutto sul router Alice Pirelli wi fi di mio cugino con la sua autorizzazione, e posso garantire che l'operazione è durata 20 secondi, in 20 secondi ho scoperto la chiave WPA del router e sono riuscito a collegarmi, quindi ATTENZIONE!!!

Grande pecca del router Pirelli è che non è possibile cambiare la password WPA, bisogna quindi avvisare Telecom della falla, e bisogna incitarla a prendere tempestive misure di sicurezza, aggiornando il software del router in modo da permettere il cambio della password, oppure che faccia sostituire i router!!!

Lo strumento per effetturare il crack è TROPPO facile da usare, anche per per i più giovani smanettoni...
E' anche pericoloso dal punto di vista della privacy, infatti spesso questi router vengono utilizzati anche all'interno di uffici!

Chiedo inoltre ai moderatori di creare un articolo apposito per avvisare TUTTI gli utenti del forum!
...RuLLo...
Avatar utente
BliTz3R
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 178
Iscritto il: mar feb 20, 2007 10:30 am
Località: CaLaBriA

Re: ATTENZIONE! SCOPERTO ALGORITMO DEI ROUTER ALICE!!!

Messaggioda Tirpitz » gio gen 27, 2011 2:50 pm

fortuna che ho un sitecom...
Avatar utente
Tirpitz
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 161
Iscritto il: mar mar 30, 2010 7:13 pm

Re: ATTENZIONE! SCOPERTO ALGORITMO DEI ROUTER ALICE!!!

Messaggioda Berga95 » gio gen 27, 2011 3:25 pm

Beh intendi i router Alice AGPF?
http://wifiresearchers.wordpress.com/20 ... algoritmo/

Faccio notare la data... inoltre ho letto un articolo su WinMagazine che diceva in termini spicci come procedere...
Esistono inoltre programmi come WPA Security Inspector, che si basano proprio su questi articoli...

Quindi vediamo di non fare allarmismi inutili, grazie.

Gente volenterosa di capire e di studiare hanno effettuato un reverse engineering... cracker senza scrupoli? Ad alcuni può sembrare... a me no. Personalmente sto ricreando un programmino del genere...
Tutto IMHO, ovvio.

Però per il funzionamento di tali software bisogna ricorrere a una lista di "Magic Numbers": dall'analisi di decine di router si identificano costanti fisse (che valgono per determinate serie identificabili dal SSID... tipo 111xxxxx ha delle costanti diverse da 222xxxxx, volendo semplificare...
Se si intende un qualcosa che non si appoggi a Magic Numbers, sarei disposto a discuterne insieme per i dettagli tecnici [^]
P.S: In caso affermativo, posta qualche link [;)]
Non è morto ciò che in eterno può attendere - e col passare di strani eoni - anche la morte può morire.
~ H.P. Lovecraft
Avatar utente
Berga95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3342
Iscritto il: sab set 12, 2009 12:56 pm


Re: ATTENZIONE! SCOPERTO ALGORITMO DEI ROUTER ALICE!!!

Messaggioda Ale2695 » gio gen 27, 2011 3:34 pm

Come dice giustamente Berga, esistono moltissimi programmi dediti a questi, già da tempo. Anche MLI ha scritto un articolo del genere:
http://www.MegaLab.it/4135/guida-rapida ... p-wpa-wpa2
A me sinceramente sembra una di quelle catene che appaiono ogni tanto su Facebook e simili [:p] . Comunque se hai qualche link utile, faccelo sapere [;)]
http://www.chimerarevo.com/
Avatar utente
Ale2695
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5927
Iscritto il: dom gen 18, 2009 10:39 am
Località: Novara

Re: ATTENZIONE! SCOPERTO ALGORITMO DEI ROUTER ALICE!!!

Messaggioda Berga95 » gio gen 27, 2011 3:44 pm

Ale2695 ha scritto:esistono moltissimi programmi dediti a questi, già da tempo. Anche MLI ha scritto un articolo del genere:
http://www.MegaLab.it/4135/guida-rapida ... p-wpa-wpa2

Ehm, però non riguarda la scoperta dell'algoritmo di generazione... comunque grazie per la segnalazione, non fa mai male rifrescare la memoria [^] [^]
Ale2695 ha scritto:Comunque se hai qualche link utile, faccelo sapere [;)]

Infatti, se è possibile generare password a prescindere da queste costanti che bisogna calcolare, il mio script in Python ringrazierebbe moltissimo [;)] Implementerei finalmente qualcosa di indipendente da update...
Aspettando tue notizie,
Berga95
Avatar utente
Berga95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3342
Iscritto il: sab set 12, 2009 12:56 pm

Re: ATTENZIONE! SCOPERTO ALGORITMO DEI ROUTER ALICE!!!

Messaggioda farbix89 » gio gen 27, 2011 4:26 pm

BliTz3R ha scritto:Grande pecca del router Pirelli è che non è possibile cambiare la password WPA, bisogna quindi avvisare Telecom della falla, e bisogna incitarla a prendere tempestive misure di sicurezza, aggiornando il software del router in modo da permettere il cambio della password, oppure che faccia sostituire i router!!


Da quello che so io,l'aggiornamento per i router Alice è già disponibile,e puoi modificare la pass di default.
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: ATTENZIONE! SCOPERTO ALGORITMO DEI ROUTER ALICE!!!

Messaggioda farbix89 » gio gen 27, 2011 4:29 pm

Berga95 ha scritto:Infatti, se è possibile generare password a prescindere da queste costanti che bisogna calcolare, il mio script in Python ringrazierebbe moltissimo [;)] Implementerei finalmente qualcosa di indipendente da update...
Aspettando tue notizie,
Berga95


Cercate bene miei allievi [devil] [devil]

Penso che comunque ci farò una news.
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: ATTENZIONE! SCOPERTO ALGORITMO DEI ROUTER ALICE!!!

Messaggioda Berga95 » gio gen 27, 2011 4:36 pm

News su qualcosa di 6 mesi fa? [acc2] Meglio di no...
Non è morto ciò che in eterno può attendere - e col passare di strani eoni - anche la morte può morire.
~ H.P. Lovecraft
Avatar utente
Berga95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3342
Iscritto il: sab set 12, 2009 12:56 pm

Re: ATTENZIONE! SCOPERTO ALGORITMO DEI ROUTER ALICE!!!

Messaggioda BliTz3R » gio gen 27, 2011 6:06 pm

Io ho solamente segnalato, poi siccome non ci stava un articolo dedicato ho preferito avvisare...
...RuLLo...
Avatar utente
BliTz3R
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 178
Iscritto il: mar feb 20, 2007 10:30 am
Località: CaLaBriA

Re: ATTENZIONE! SCOPERTO ALGORITMO DEI ROUTER ALICE!!!

Messaggioda Berga95 » gio gen 27, 2011 6:14 pm

Berga95 ha scritto:Se si intende un qualcosa che non si appoggi a Magic Numbers [. . .]

Potresti quindi confermare, magari con la tua fonte, che è quello che ho segnalato anch'io? [grazie]
Non è morto ciò che in eterno può attendere - e col passare di strani eoni - anche la morte può morire.
~ H.P. Lovecraft
Avatar utente
Berga95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3342
Iscritto il: sab set 12, 2009 12:56 pm

Re: ATTENZIONE! SCOPERTO ALGORITMO DEI ROUTER ALICE!!!

Messaggioda BliTz3R » gio gen 27, 2011 6:21 pm

farbix89 ha scritto:Da quello che so io,l'aggiornamento per i router Alice è già disponibile,e puoi modificare la pass di default.


e questo non lo sapevo, non avendo un router Alice :)
quindi è altamente consigliato cambiare la password di default.

Per chi vuole vedere il calculator in azione:
http://www.youtube.com/watch?v=O4mnIqUnhXY
...RuLLo...
Avatar utente
BliTz3R
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 178
Iscritto il: mar feb 20, 2007 10:30 am
Località: CaLaBriA

Re: ATTENZIONE! SCOPERTO ALGORITMO DEI ROUTER ALICE!!!

Messaggioda FrankSix » gio gen 27, 2011 7:02 pm

Insomma "falso allarme" oppure c'è effettivamente da preoccuparsi?

Riguardo l'aggiornamento, come si fa..?
"Più sento parlare gli uomini e più apprezzo il silenzio degli animali"
Avatar utente
FrankSix
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 592
Iscritto il: ven ago 27, 2010 6:22 pm

Re: ATTENZIONE! SCOPERTO ALGORITMO DEI ROUTER ALICE!!!

Messaggioda farbix89 » gio gen 27, 2011 7:14 pm

FrankSix ha scritto:Insomma "falso allarme" oppure c'è effettivamente da preoccuparsi?


C'è da preoccuparsi,se la cosa si diffonde a macchia d'olio.

Riguardo l'aggiornamento, come si fa..?


Che modem hai?
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: ATTENZIONE! SCOPERTO ALGORITMO DEI ROUTER ALICE!!!

Messaggioda x-free » gio gen 27, 2011 7:36 pm

La notizia era nota già da tempo. Ci sono persino delle app Android per tablet e smartphone [ciao]
"Dopo essere venuto a contatto con un uomo religioso, sento sempre il bisogno di lavarmi le mani" - Friedrich Wilhelm Nietzsche
Avatar utente
x-free
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1369
Iscritto il: dom mar 29, 2009 12:03 pm
Località: Torino

Re: ATTENZIONE! SCOPERTO ALGORITMO DEI ROUTER ALICE!!!

Messaggioda BlackJack » gio gen 27, 2011 7:40 pm

Ho provato quella linkata da BliTz3R con 5 router alice pirelli non modificati e non va.
Un giorno ho messo un disco di Jimi Hendrix e mio figlio ha chiesto: ‘Papà, chi è?’. Io ho risposto, ‘Figlio mio, questo è Dio’. Robert Plant, Led Zeppelin
Avatar utente
BlackJack
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1811
Iscritto il: gio mag 06, 2010 7:47 pm
Località: Prov. Vercelli

Re: ATTENZIONE! SCOPERTO ALGORITMO DEI ROUTER ALICE!!!

Messaggioda elfoLiNk » gio gen 27, 2011 7:48 pm

Io avevo provato sul mio è ho scoperto che non la trovava in quanto il mio SSID non era presente tra i "Magic Numbers" come dice Berga XD
il sibilo della lama del eroe echeggerà ovunque come la luce che fende le tenebre...
Avatar utente
elfoLiNk
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 487
Iscritto il: mer nov 29, 2006 4:51 pm
Località: CCC

Re: ATTENZIONE! SCOPERTO ALGORITMO DEI ROUTER ALICE!!!

Messaggioda Al3x » gio gen 27, 2011 8:13 pm

la questione è nota da mesi e c'era chi si faceva pagare per fornire la chiave WPA magari del router del vicino. All'inizio il giochino funzionava solo con i router fastweb, poi con lo studio di moltissima gente è saltato fuori anche per i router Alice.
Il pericolo c'è ed è reale, la questione è stata trattata sia da Zane che addirittura da Repubblica settimane fa per cui vi confermo che non è una novità.
Per coloro che hanno un router telecom si può chiamare il 187 e richiedere l'aggiornamento del firmware (lo fanno da remoto)
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: ATTENZIONE! SCOPERTO ALGORITMO DEI ROUTER ALICE!!!

Messaggioda FrankSix » gio gen 27, 2011 8:42 pm

Scusate in anticipo se dico cavolate ma non sono molto ferrato in materia..

Da quello che ho capito uno sconosciuto che riesce a rilevare la rete wireless di un router alice potrebbe riuscire a inserirsi in questa rete... giusto?

Esistono metodi di protezione per questo? Apparte ovviamente l'uso di una chiave WPA (che a quanto pare non basta)
"Più sento parlare gli uomini e più apprezzo il silenzio degli animali"
Avatar utente
FrankSix
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 592
Iscritto il: ven ago 27, 2010 6:22 pm

Re: ATTENZIONE! SCOPERTO ALGORITMO DEI ROUTER ALICE!!!

Messaggioda Al3x » gio gen 27, 2011 8:57 pm

FrankSix ha scritto:uno sconosciuto che riesce a rilevare la rete wireless di un router alice potrebbe riuscire a inserirsi in questa rete

yes

FrankSix ha scritto:Esistono metodi di protezione per questo? Apparte ovviamente l'uso di una chiave WPA (che a quanto pare non basta)

il problema è la chiave WPA di "fabbrica" inserita sia da Telecom che Fastweb cui i programmi disponibili in rete riescono a risalire con facilità. La soluzione è modificarla e nei router forniti con il contratto di Alice, basta aggiornare il firmware nel caso il campo non sia editabile e comunque lo avevo già detto sopra [;)]

Al3x ha scritto:Per coloro che hanno un router telecom si può chiamare il 187 e richiedere l'aggiornamento del firmware (lo fanno da remoto)
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: ATTENZIONE! SCOPERTO ALGORITMO DEI ROUTER ALICE!!!

Messaggioda FrankSix » gio gen 27, 2011 9:29 pm

Grazie delle risposte..A che ci siamo faccio un'altra domanda [:)]

Quali sono i rischi connessi a un intromissione esterna? (apparte ovviamente il fastidio che qualcuno "scrocchi" la tua rete)
"Più sento parlare gli uomini e più apprezzo il silenzio degli animali"
Avatar utente
FrankSix
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 592
Iscritto il: ven ago 27, 2010 6:22 pm

Prossimo

Torna a Sicurezza

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising