Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

dubbio su switch e vlan...

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

dubbio su switch e vlan...

Messaggioda mattpillon » gio gen 27, 2011 8:48 am

in ufficio ho uno switch che vorrei recuperare, ma ho un dubbio su un interruttore che si trova sul retro, con 3 posizioni, OFF - VLAN1 - VLAN2 -
non capisco cosa significhi il vlan, dato che è un semplice switch.
dal sito del produttore leggo questo :
Codice: Seleziona tutto
The VLAN selection switch in the front panel makes VLAN configuration a simple task.  There is no need for any software configuration.  Put the slider on "VLAN1", the switch will put every port in its own VLAN group with 1 sharing port.  Put the slider on "VLAN2", the switch will put every port in its own VLAN group with 2 sharing ports.  User can put common resource such as servers or Internet connections on the sharing ports.  This allow maximum security and eliminate broadcast traffic while allow sharing common resources.  Off course, there is an "off" setting to let the switch operate without any VLANs.

ma ancora non capisco cosa intendano per vlan e la funzione delle tre posizioni dell'interruttore posteriore.
il modello è questo
qualche consiglio?
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche

Re: dubbio su switch e vlan...

Messaggioda Lo Re » gio gen 27, 2011 2:25 pm

Le VLAN sono LAN virtuali. Ad esempio potresti far accedere tutti gli utenti dell'aministrazione in una vlan, e tutti gli impiegati nell'altra, di modo che fra di loro non si vedano, come se stessero in due LAN differenti (in fin dei conti, virtualmente lo sono) [:)] .
Adesso te l'ho spiegata in maniera un po' alla buona, ma il discorso poi è ben più ampio.
Per quanto riguarda questo pulsante, non so che dirti, è la prima volta che ne sento parlare, e comunque mi pare una cavolata. [boh]
Se qualcuno ne sa di più ci illumini. [8)]
Chi fa ciò che ama, vive come un [re]
Avatar utente
Lo Re
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 178
Iscritto il: dom dic 11, 2005 3:46 pm
Località: .: Roma :.

Re: dubbio su switch e vlan...

Messaggioda Al3x » gio gen 27, 2011 8:22 pm

di solito negli apparati attivi le VLAN richiedono la configurazione manuale, è la prima volta che sento parlare di questa funzione preconfezionata ma la trovo interessante. In sostanza è come dice Lo Re e se lo devi usare a casa, puoi tenere il tasto funzione su OFF, non ti servirebbe a nulla se non a complicarti la vita
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: dubbio su switch e vlan...

Messaggioda mattpillon » ven gen 28, 2011 8:28 am

ho letto un po sulle vlan e ho capito come funzionano, almeno in teoria-
mi resta il dubbio su come andrebbe utilizzato lo switch, piu che altro per curiosità.
vedo di approfondire....
[ciao] [grazie]
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche


Torna a Reti e Internet

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising