Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Registrazione vocale tramite pc

Non vedi il video in qualche filmato? Non senti il suono? Vuoi commentare la qualità degli ultimi formati audio o video? Hai problemi con il tuo DVD player? Parliamone insieme!

Registrazione vocale tramite pc

Messaggioda albertok » lun gen 17, 2011 9:55 pm

Ciao. Mi capita spesso durante alcune riunioni di lavoro di condividere con i colleghi la necessità di registrare la sessione di lavoro, cosa utile per preparare il verbale e assegnare le varie attività in modo più efficiente, oggettivo e efficace. L'obiettivo è molto semplice: evitiamo trascrizioni che fanno perdere tempo e che spesso non sono aderenti a quanto realmente discusso e deciso in quella sede. Fino a qualche anno fa ultilizzavamo i classici registratori a cassetta, poco gestibili ai fini pratici. Ora utilizziamo la funzione "rec" dei nostri smartphone, ma la cosa implica comunque il trasferimento di un file dallo smart al pc (e spesso occorre convertitre il formato).
Arrivo al quesito per gli esperti: esiste un software freeware che permetta la registrazione delle sessioni di lavoro direttamente dal pc (inteso che questo disponga di un suo microfono)?
grazie
alberto
meno Internet, più Cabernet.. [scritta di anonimo su muro]
Avatar utente
albertok
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 114
Iscritto il: mar feb 12, 2008 12:28 pm
Località: bergamo

Re: Registrazione vocale tramite pc

Messaggioda Berga95 » mar gen 18, 2011 11:06 am

Puoi usare il registatore vocale integrato in Windows:
  • Windows XP: Start [f] Tutti i programmi [f] Accessori [f] Svago [f] Registatore di suoni
  • Windows Vista: Start [f]Tutti i programmi [f] Accessori [f] Registratore di suoni
  • Windows 7: stesso percorso di W. Vista.
Se invece hai esigenze particolari, ad esempio salvare in formati come *.mp3, puoi utilizzare MP3 Voice Recorder.
[ciao]
Non è morto ciò che in eterno può attendere - e col passare di strani eoni - anche la morte può morire.
~ H.P. Lovecraft
Avatar utente
Berga95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3342
Iscritto il: sab set 12, 2009 12:56 pm

Re: Registrazione vocale tramite pc

Messaggioda albertok » gio gen 20, 2011 10:30 pm

Grazie. Seguendo il tuo consiglio ho installato MP3 voice recorder. Mentre lo eseguivo, l'antivirus (Avira) ha mugugnato un paio di volte, ma l'ho installato lo stesso. C'è da fidarsi?
alberto
meno Internet, più Cabernet.. [scritta di anonimo su muro]
Avatar utente
albertok
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 114
Iscritto il: mar feb 12, 2008 12:28 pm
Località: bergamo


Re: Registrazione vocale tramite pc

Messaggioda Palpas » mer gen 26, 2011 9:37 pm

Ciao ragazzi, dopo una valutazione il programma MP3 Voice Recorder si dimostra funzionante ma include uno spyware classificato come Relevant Knowledge.

@Berga95: in questa D&R quindi, il programma consigliato verrà rimpiazzato con il blasonato e stracollaudato Audacity [;)]

@albertok: se il tuo PC dovesse mostrare malfunzionamenti non esitare a chiedere aiuto nella sezione Sicurezza
Zane grazie per l'esperienza MLI
Avatar utente
Palpas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar set 25, 2007 4:48 pm

Re: Registrazione vocale tramite pc

Messaggioda Berga95 » gio gen 27, 2011 2:34 pm

Ehm, mi scuso, in effetti avevo cercato frettolosamente... la prossima volta starò più attento... comunque non mi pare che ci siano state lamentele... [^]
Non è morto ciò che in eterno può attendere - e col passare di strani eoni - anche la morte può morire.
~ H.P. Lovecraft
Avatar utente
Berga95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3342
Iscritto il: sab set 12, 2009 12:56 pm

Re: Registrazione vocale tramite pc

Messaggioda Palpas » gio gen 27, 2011 2:50 pm

Berga95 ha scritto:Ehm, mi scuso, in effetti avevo cercato frettolosamente... la prossima volta starò più attento... comunque non mi pare che ci siano state lamentele... [^]

no ma non ti preoccupare, ti ho avvisato solamente per annunciarti che nella D&R che verrà pubblicata, al posto di quel software ci mettiamo Audacity [;)]
(pubblicare un contenuto che rimanda ad uno spyware non è il caso [:D] )
[ciao]
Zane grazie per l'esperienza MLI
Avatar utente
Palpas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar set 25, 2007 4:48 pm

Re: Registrazione vocale tramite pc

Messaggioda markinson » ven gen 28, 2011 9:37 am

Berga95 ha scritto:Ehm, mi scuso, in effetti avevo cercato frettolosamente... la prossima volta starò più attento... comunque non mi pare che ci siano state lamentele... [^]

Non ti preoccupare assolutamente Berga!
Anzi, ci hai dato l'occasione per testare/verificare un ulteriore programma. [^]
Per quanto possibile, prima della pubblicazione di qualunque contenuto, facciamo del tutto per accertare la "validità" (nella più ampia accezione) dello stesso.
Ci siamo confrontati con Palpas e, in effetti, abbiamo convenuto che era meglio dirottare sul collaudato Audacity.
Alla prossima e grazie a tutti per il contributo! [brindisi]
MegaLab.it (MLI) = Gianluigi "Zane" Zanettini - That's all Folks!
Avatar utente
markinson
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 936
Iscritto il: sab mag 01, 2010 9:22 am
Località: Roma

Re: Registrazione vocale tramite pc

Messaggioda Berga95 » ven gen 28, 2011 2:54 pm

Bene grazie a voi [std]
Non è morto ciò che in eterno può attendere - e col passare di strani eoni - anche la morte può morire.
~ H.P. Lovecraft
Avatar utente
Berga95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3342
Iscritto il: sab set 12, 2009 12:56 pm


Torna a Audio e Video

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising