Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

[info][cpu] Socket 1155 & Cpu Sandy Bridge?

Devi acquistare un nuovo PC e devi scegliere la configurazione che più si adatta alle tue esigenze? Vuoi spremere il tuo Hardware fino all'estremo? Ti affascina il modo del Modding e del Tuning? Questo è il posto adatto per porre le tue domande!

[info][cpu] Socket 1155 & Cpu Sandy Bridge?

Messaggioda Dodò93 » gio gen 20, 2011 10:01 pm

Ciao a tutti ragazzi di MegaLab [ciao] Come sapete è da poco uscita la nuova gamma di cpu i7 di seconda generazione ossia sandy bridge. Assiame a tali cpu nel web circolano già le prime vendite di motheboard con socket 1155. Ora... ho alcune domande da farsi. La cpu i7 2600k è più o meno potente rispetto al six core del 980x? Non voglio sapere quale convenga di più perché la risposta cade indubbiamente sul sandy bridge ma voglio sapere quale tra le 2 cpu è più performante [rolleyes] . Dopo ciò vi pongo un altra osservazione. Col socket 1356 eravamo rimasti con l' ultima uscita della quasi perfetta gigabyte ud9 con credo un totale di 7 slot di espansione, ideale per inserire sli/crossfire, ssd e anche schede audio. Ora mi chiedo, perché con l' uscita del socket 1155 gli slot per le ram sono diminuiti a 4 ed anche gli slot per le schede video ecc... non li fanno dello stesso numero della gigabyte ud9? Cioè perché si continuano a proporre schede ATX e non XL-ATX? Cioè alla fine quello che voglio sapere io è: questa tecnologia sandy bridge e i relativi socket 1155 sono veramente un qualcosa di innovativo o sono semplici modelli di passaggio in vista di qualcosa di ben più potente? Alla fine ora conviene per avere un pc potente, farsi un sistema su socket 1155 o 1356?
Scusate se sono un po' confusonario... ma vi prego esponetemi tutte le vostre considerazioni a riguardo [grazie]
Dodò93
Avatar utente
Dodò93
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 24
Iscritto il: mer ott 27, 2010 10:07 pm
Località: Andria

Re: [info][cpu] Socket 1155 & Cpu Sandy Bridge?

Messaggioda TheSloth » lun gen 24, 2011 3:09 pm

scusa il ritardo, ma il tuo thread fa parte di quelli che mi sono sfuggiti ultimamente [...]

La domanda è interessante, ma la risposta è tutto meno che facile: dico questo perché il discorso va diviso in base a ciò che l'utente cerca.

Sandy Bridge, aparità di core e frequenza, ha prestazioni più elevate (seppur non di molto) rispetto al socket 1366 (non 1356, che non esiste...) nella maggior parte degli applicativi e parallelamente consumi minori. Ma non è tutt'oro quel che luccica: è una piattaforma pensata per la fascia media, e come tale ha diverse limitazioni; e quelle più evidenti all'utenza sono 2. la prima è il bandwith delle memorie, che non godendo del triple channel, è minore rispetto a quello delle cpu 1366. Inoltre, il controller integrato nella cpu, ha a disposizione solo 16 linee pci-ex, in grado di supportare a "piena banda", ossia 16x, solo una vga, oppure due a 8x (questo non considerando "moltiplicatori di linee" presenti in alcune schede madri, che non sono utili al discorso e al confronto). Le cpu 1366 hanno invece 32 linee pci-ex, per un totale di 4 slot 8x.
La piattaforma 1366 è pensato per un utilizzo workstation, di alto livello, dove la banda passante e l'espandibilità sono i principi base. SB dalla sua, punta alle prestazioni e all'efficienza. E' ovvio che oggi come oggi, il 99% di coloro che debbono creare un nuovo sistema, troveranno maggior guadagno nello scegliere un sistema SB, ma c'è da contestualizzarne la destinazione, tutto qui.

In arrivo, c'è la fascia alta di intel, quella che rimpiazzerà la piattaforma 1366: sto parlando del socket 2011 (nome ufficioso a quanto ne so io).
AMD invece sta per presentare la piattaforma Bulldozer, che si sa essere più veloce di 1366, ma nulla si sa in confronto a 2011).
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche


Torna a Hardware, Modding & Overclock

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising