Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Primo sito web joomla

Cerchi consigli per migliorare il tuo sito? Vuoi aprire un sito in poco tempo?
Discuti con altri webmaster, chiedi chiarimenti ed opinioni in tutta libertà.
Lo spam verrà cancellato.

Primo sito web joomla

Messaggioda BFC_leojr » gio gen 20, 2011 8:15 am

Continuo qua per non andare in off topic in questa discussione: topic69384-20.html
Prima di tutto grazie a BlackJack, sono riuscito a mettere un articolo, lo chiamato prova: http://www.comproorotorino.altervista.org/
Questo articolo prova però era dentro una categoria hardware, che era a sua volta dentro una sezione news. Come faccio a far vedere nella pagina principale questa sezione news con dentro la categoria hardware e con dentro l'articolo prova?
Seconda domanda: vorrei cambiare il dominio del sito, all'inizio volevo fare un sito per mio padre poi ho deciso di farlo su hardware e software. Posso cambiare il dominio?
Grazie mille.
Grazie, Zane.
Avatar utente
BFC_leojr
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2246
Iscritto il: mar lug 13, 2010 4:46 pm

Re: Primo sito web joomla

Messaggioda BlackJack » gio gen 20, 2011 1:29 pm

Ciao!
Prego, felice di aiutarti :)
Non mi è chiara una cosa... in prima pagina vuoi far comparire l'articolo di prova? O l'intera categoria o sezione?

Per il dominio non credo sia possibile. A questo punto di conviene fare un backup di tutto, passare da netsons.com e fartene uno free lì. Poi ricarichi tutto e sei a posto :)
A presto, ciao!
Un giorno ho messo un disco di Jimi Hendrix e mio figlio ha chiesto: ‘Papà, chi è?’. Io ho risposto, ‘Figlio mio, questo è Dio’. Robert Plant, Led Zeppelin
Avatar utente
BlackJack
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1811
Iscritto il: gio mag 06, 2010 7:47 pm
Località: Prov. Vercelli

Re: Primo sito web joomla

Messaggioda BFC_leojr » gio gen 20, 2011 1:34 pm

BlackJack ha scritto:Ciao!
Prego, felice di aiutarti :)
Non mi è chiara una cosa... in prima pagina vuoi far comparire l'articolo di prova? O l'intera categoria o sezione?

Per il dominio non credo sia possibile. A questo punto di conviene fare un backup di tutto, passare da netsons.com e fartene uno free lì. Poi ricarichi tutto e sei a posto :)
A presto, ciao!


Vorrei far comparire la sezione, con dentro la categoria con dentro l'articolo.
Grazie, Zane.
Avatar utente
BFC_leojr
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2246
Iscritto il: mar lug 13, 2010 4:46 pm


Re: Primo sito web joomla

Messaggioda BlackJack » gio gen 20, 2011 1:44 pm

Non capisco cosa intendi [:)]
Se vuoi far vedere l'intero articolo modificalo e clicca su "Si" alla voce "Mostra in prima pagina". Se vuoi visualizzare la categoria o sezion (vedi un esempio di sezione: http://www.supervulcanovalsesia.com/sit ... &Itemid=55 clicca su un qualsiasi quotidiano a sx per avere la vista categoria) non ho bene in mente come farla visualizzare in prima pagina. Se è questo quello che vuoi mi metto a smantettare un attimo e vedo cosa ne viene fuori. Ti consiglio però la prima opzione dove si visualizza il solo articolo: è meno caotica e più da Home Page [:)]
Un giorno ho messo un disco di Jimi Hendrix e mio figlio ha chiesto: ‘Papà, chi è?’. Io ho risposto, ‘Figlio mio, questo è Dio’. Robert Plant, Led Zeppelin
Avatar utente
BlackJack
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1811
Iscritto il: gio mag 06, 2010 7:47 pm
Località: Prov. Vercelli

Re: Primo sito web joomla

Messaggioda BFC_leojr » gio gen 20, 2011 1:57 pm

BlackJack ha scritto:Non capisco cosa intendi [:)]
Se vuoi far vedere l'intero articolo modificalo e clicca su "Si" alla voce "Mostra in prima pagina". Se vuoi visualizzare la categoria o sezion (vedi un esempio di sezione: http://www.supervulcanovalsesia.com/sit ... &Itemid=55 clicca su un qualsiasi quotidiano a sx per avere la vista categoria) non ho bene in mente come farla visualizzare in prima pagina. Se è questo quello che vuoi mi metto a smantettare un attimo e vedo cosa ne viene fuori. Ti consiglio però la prima opzione dove si visualizza il solo articolo: è meno caotica e più da Home Page [:)]


Ok ti ringrazio. Però scusa io ho fatto la sezione news, se però non si vede come fanno gli utenti e raggiungerla e ad entrarci? Grazie.
Grazie, Zane.
Avatar utente
BFC_leojr
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2246
Iscritto il: mar lug 13, 2010 4:46 pm

Re: Primo sito web joomla

Messaggioda BlackJack » gio gen 20, 2011 2:43 pm

Valla a mettere nel menu.
Fai come per l'articolo, però dopo avere creato la nuova voce seleziona Articoli->Aspetto categoria (o sezione, dipende) e poi selezioni la tua cagoria/sezione news e compili il nome e l'alias della voce menu. Chiaro?
Un giorno ho messo un disco di Jimi Hendrix e mio figlio ha chiesto: ‘Papà, chi è?’. Io ho risposto, ‘Figlio mio, questo è Dio’. Robert Plant, Led Zeppelin
Avatar utente
BlackJack
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1811
Iscritto il: gio mag 06, 2010 7:47 pm
Località: Prov. Vercelli

Re: Primo sito web joomla

Messaggioda BFC_leojr » gio gen 20, 2011 9:21 pm

BlackJack ha scritto:Valla a mettere nel menu.
Fai come per l'articolo, però dopo avere creato la nuova voce seleziona Articoli->Aspetto categoria (o sezione, dipende) e poi selezioni la tua cagoria/sezione news e compili il nome e l'alias della voce menu. Chiaro?


Si si chiaro, adesso però ho un altra domanda: ho fatto un altro menù oltre a quello principale, l'ho chiamato link utili. Il problema è che non si vede. Durante la creazione, quando mi ha chiesto il tipo di menù o messo mainmenu2, ma non penso sia giusto. Cosa devo mettere? Come devo fare per far apparire il menù nella pagina principale? Grazie mille.
Grazie, Zane.
Avatar utente
BFC_leojr
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2246
Iscritto il: mar lug 13, 2010 4:46 pm

Re: Primo sito web joomla

Messaggioda BFC_leojr » gio gen 20, 2011 9:52 pm

Altra domanda: c'è un modo per far vedere solo delle anteprime degli articoli in home page, senza far vedere tutto l'articolo? Poi uno cliccava sul nome dell'articolo e veniva portato all'articolo intero. Si può?
Grazie, Zane.
Avatar utente
BFC_leojr
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2246
Iscritto il: mar lug 13, 2010 4:46 pm

Re: Primo sito web joomla

Messaggioda Ale2695 » gio gen 20, 2011 9:56 pm

BFC_leojr ha scritto:Altra domanda: c'è un modo per far vedere solo delle anteprime degli articoli in home page, senza far vedere tutto l'articolo? Poi uno cliccava sul nome dell'articolo e veniva portato all'articolo intero. Si può?

Quando crei un articolo, sposti il puntatore nel punto dove vuoi che finisca la parte visualizzata in home page, e poi clicchi sul pulsante in basso "Leggi Tutto"
http://www.chimerarevo.com/
Avatar utente
Ale2695
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5927
Iscritto il: dom gen 18, 2009 10:39 am
Località: Novara

Re: Primo sito web joomla

Messaggioda BFC_leojr » ven gen 21, 2011 7:39 am

Ale2695 ha scritto:
BFC_leojr ha scritto:Altra domanda: c'è un modo per far vedere solo delle anteprime degli articoli in home page, senza far vedere tutto l'articolo? Poi uno cliccava sul nome dell'articolo e veniva portato all'articolo intero. Si può?

Quando crei un articolo, sposti il puntatore nel punto dove vuoi che finisca la parte visualizzata in home page, e poi clicchi sul pulsante in basso "Leggi Tutto"


Grazie mille. Invece per la domanda di prima? Cosa devo mettere alla voce tipo di menù?
Grazie, Zane.
Avatar utente
BFC_leojr
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2246
Iscritto il: mar lug 13, 2010 4:46 pm

Re: Primo sito web joomla

Messaggioda BFC_leojr » ven gen 21, 2011 10:01 am

BFC_leojr ha scritto:
Ale2695 ha scritto:
BFC_leojr ha scritto:Altra domanda: c'è un modo per far vedere solo delle anteprime degli articoli in home page, senza far vedere tutto l'articolo? Poi uno cliccava sul nome dell'articolo e veniva portato all'articolo intero. Si può?

Quando crei un articolo, sposti il puntatore nel punto dove vuoi che finisca la parte visualizzata in home page, e poi clicchi sul pulsante in basso "Leggi Tutto"


Grazie mille. Invece per la domanda di prima? Cosa devo mettere alla voce tipo di menù?


Mi quoto da solo per dire che ci sono riuscito. Quindi ritiro la domanda. [^] [^]
Grazie, Zane.
Avatar utente
BFC_leojr
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2246
Iscritto il: mar lug 13, 2010 4:46 pm

Re: Primo sito web joomla

Messaggioda winman » sab mag 07, 2011 9:17 pm

Per esperienza personale so che é possibile all'interno di Blogger cambiare il nome , per quanto riguarda altervista non ho mai avuto l'esigenza di cambiar indirizzo del mio sito ! Se invece vuoi un dominio di secondo livello lo puoi comodamente fare !
Proibizionismo e censura non fanno parte di una società libera
digito ergo sum : la proiezione dell' io intellettuale sulla tasteria !
Avatar utente
winman
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1398
Iscritto il: gio mar 31, 2005 5:23 pm
Località: pisa

Re: Primo sito web joomla

Messaggioda gokuale » lun mag 09, 2011 11:19 am

Quoto Blackjack

se devi cambiare dominio fai un backup sia del file-system che del database ( se non vuoi farlo manuale fallo con dei componenti di joomla - se stai usando la versione 1.5/1.6 ti consiglio akeeba backup core http://www.akeebabackup.com/ e poi sempre dallo stesso sito kickstart per ripristinarlo) ricordati che in questo caso puoi ripristinarlo con questo strumento automatico che ti aiuta nei setting ma puoi comunque ripristinarlo in maniera manuale facendo attenzione a modificare in file configuration.php nella root che contiene i parametri di collegamento al DB

se invece devi solo cambiare il nome che appare in alto al browser ( in questa pagina e' MegaLab.it * Leggi argomento ......) allora da backend di joomla in Sito - Configurazione - nel campo nome sito trovi quello che dovresti modificare

se ti serve altro fammelo sapere
ciao

P.S. se devi provare varie funzionalità ti consiglio di provarle in locale (usa strumenti quali XAMPP o WAMP - io preferisco il primo) cosi' da testare vari componenti , moduli o plugin e preservare la struttura del tuo sito on line intatta, fino alla tua decisione di cosa installare o modificare

spero di esserti stato utile
riciao
Puoi arrivare fino a 11.000 giri
Ma soprattutto ........ VINCI!!!!
nd. Bunta - the real DK
Avatar utente
gokuale
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 17
Iscritto il: mer gen 27, 2010 1:42 pm

Re: Primo sito web joomla

Messaggioda BFC_leojr » mer mag 11, 2011 10:36 am

Grazie mille a tutti per le risposte!!
Grazie, Zane.
Avatar utente
BFC_leojr
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2246
Iscritto il: mar lug 13, 2010 4:46 pm


Torna a Sviluppo Web

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising