Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Miglior firmware per Alice Gate

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

Miglior firmware per Alice Gate

Messaggioda andrea677 » dom gen 09, 2011 12:28 pm

Dopo aver letto le ultime riviste di WinMag sull'aggiornamento firmware dei router adsl, mi sono sorti alcuni interrogativi:
1) La porta usb sul retro dell'Alice Gate 2 Wifi è già predisposta per essere utilizzata come server multimediale, ossia poter collegarci un hard disk esterno e renderlo condivisibile con altri Pc ?
2) Si può abilitare la funzione DLNA per rendere visibile l'hard disk (collegato sulla porta usb del router) ad una Tv o lettore Dvd dotati di questo protocollo Internet e collegato al router tramite Lan, oppure occorre aggiornamento firmware ?
3) Se decidessi sull'aggiornamento firmware (la procedura è descritta sull'articolo o comunque si trova in rete) quale è il migliore al momento e dove reperirlo ?
4) Per entrare nel "menu segreto" dell'Alice Gate per variare i valori di SNR, QOS o abilitare il Telnet basta lavorare sul firmware ufficiale o bisogna aggiornarlo ?
5)Alice Gate 2 plus Wifi è compatibile col firmware DD-WRT ? Qualcuno lo ha eventualmente provato e può dare le sue impressioni ? Pro e contro rispetto all'originale ?

Spero che queste informazioni possano tornare utili anche ad altri che vogliano provare a smanettare.

Grazie, Andrea
Avatar utente
andrea677
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 386
Iscritto il: ven lug 06, 2007 6:59 pm

Re: Miglior firmware per Alice Gate

Messaggioda BlackJack » gio gen 13, 2011 2:25 pm

Ciao, posso solo risponderti alla domanda 1, dicendoti SI. Collega un hdd, un pendrive o altri supporti di memoria USB. Nella pagina di configurazione dell'alice gate vai su "Porta USB". Seleziona disco remoto e attiva.
In questo modo avrai l'hdd condiviso in rete. :)
Un giorno ho messo un disco di Jimi Hendrix e mio figlio ha chiesto: ‘Papà, chi è?’. Io ho risposto, ‘Figlio mio, questo è Dio’. Robert Plant, Led Zeppelin
Avatar utente
BlackJack
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1811
Iscritto il: gio mag 06, 2010 7:47 pm
Località: Prov. Vercelli

Re: Miglior firmware per Alice Gate

Messaggioda Andy97 » gio gen 20, 2011 8:52 pm

Per motivi legali non possiamo rispondere alle domande riguardo ai firmware :(
Avatar utente
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5514
Iscritto il: dom dic 26, 2010 10:38 am
Località: localhost | Lecce


Re: Miglior firmware per Alice Gate

Messaggioda mattpillon » gio gen 20, 2011 9:12 pm

non ci vedo niente di illegale nell'aggiornare un firmware di un router, anche se brandizzato.
al limite invaliderà la garanzia, ma è un discorso diverso.
per le tue domande, posso rispondere solo alla prima, sulla porta usb, con il firmware originale, puoi collegare un hard disk che viene visto in rete dai pc collegati, oppure una stampante, che verrà ugualmente condivisa nella lan.
devi comunque configurarli come risorse di rete, altrimenti non li vedi.
nella pagina di configurazione del router trovi il percorso di rete.
per tutto il resto, passo..... [:)]
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche

Re: Miglior firmware per Alice Gate

Messaggioda Al3x » gio gen 20, 2011 10:58 pm

attenzione a chi ha un contratto con linea VoIP, se modificate il firmwaredel router, il telefono non fuzionerà più.
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Miglior firmware per Alice Gate

Messaggioda mattpillon » ven gen 21, 2011 8:21 am

in alcune guide che si trovano in rete, dicono che alcuni firmware consentono di continuare ad utilizzare il voip.
personalmente non ho mai provato.
in ogni caso, giustamente, quando si fanno modifiche del genere c'è da mettere in conto il rischio che si perda qualche funzionalità del router.
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche

Re: Miglior firmware per Alice Gate

Messaggioda Andy97 » ven gen 21, 2011 8:47 pm

L'unico firmware per il pirelli che conosco è quello ufficiale pirelli che sostituisce quello di telecom. Sarebbe illegale solo se il router è a noleggio. Alcuni router alice sono però prodotti da DialFace, quindi non si può mettere il firmware pirelli. Non so se sia compatibile con DD-WRT
Avatar utente
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5514
Iscritto il: dom dic 26, 2010 10:38 am
Località: localhost | Lecce

Re: Miglior firmware per Alice Gate

Messaggioda andrea677 » lun gen 31, 2011 6:32 pm

Grazie per le risposte.
Il discorso del firmware era solo propedeutico, nel senso che volevo provare a renderlo telnettabile per uso privato e impedire la telegestione dal provider.
L'hard disk ho provato a metterlo condiviso: si riescono a gestire i file, ma credo non ci sia la posibilità del protocollo Dlna: da quel che ho letto in giro ci vorrebbe un programma che fa da server Dlna per poter trasmettere un flusso (tipo un Film) verso un client (Tv).
Andrea
Avatar utente
andrea677
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 386
Iscritto il: ven lug 06, 2007 6:59 pm

Re: Miglior firmware per Alice Gate

Messaggioda Andy97 » lun gen 31, 2011 6:35 pm

si, infatti il firmware è illegale anche perché disattiva la telegestione da parte di telecom.
Avatar utente
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5514
Iscritto il: dom dic 26, 2010 10:38 am
Località: localhost | Lecce


Torna a Reti e Internet

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising