Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

come metto in sicurezza il nuovo pc della mia ragazza?

Un virus si è intromesso nel tuo computer? Vuoi navigare in tutta sicurezza? Sono sicure le transazione online? Come impedire a malintenzionati di intromettersi nel tuo pc? Come proteggere i tuoi dati? Qui trovi le risposte a queste ed altre domande

come metto in sicurezza il nuovo pc della mia ragazza?

Messaggioda victuarprincipe » mer gen 19, 2011 9:26 pm

salve a tutti

ho fatto un sacco di domande di vario genere in un post sulla sezione sistema operativo,ora però forse è meglio fare una singola domanda specifica e nella sezione esatta in modo da avere per ognuna la risposta ottimale e più esaustiva possibile.
allora,questo nuovo pc ha un in prova per 30 giorni un antivirus norton internet security.cosa faccio appena scade per mettere in sicurezza il pc?
che antivirus installo?devo installare altro oltre l'antivirus?devo installare antivirus gratuiti o lo compro?
mi dite la procedura corretta per disinstallare quello che ho e quella per installare il nuovo?
non vorrei che disinstallo l'antivirus e poi non mi fa installare l'altro come una volta mi è capitato;a proposito ma il nuovo antivirus va installato online e quindi senza protezione?

grazie a tutti da subito
Avatar utente
victuarprincipe
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 74
Iscritto il: dom nov 15, 2009 6:32 pm

Re: come metto in sicurezza il nuovo pc della mia ragazza?

Messaggioda BlackJack » mer gen 19, 2011 9:33 pm

Ciao.
Ti rispondo solo in parte. Come antivirus ti consiglio Kaspersky Internet Security, pay. O di free, molto buono, Avast Antivirus.
Per la disinstallazione di norton non ho idea... Non ho mai avuto una sfortuna tale da averlo, nemmeno in prova! [:)]
Un giorno ho messo un disco di Jimi Hendrix e mio figlio ha chiesto: ‘Papà, chi è?’. Io ho risposto, ‘Figlio mio, questo è Dio’. Robert Plant, Led Zeppelin
Avatar utente
BlackJack
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1811
Iscritto il: gio mag 06, 2010 7:47 pm
Località: Prov. Vercelli

Re: come metto in sicurezza il nuovo pc della mia ragazza?

Messaggioda Ale2695 » mer gen 19, 2011 9:39 pm

Per disinstallare Norton, puoi usare l'apposito tool di Symantec [;)]
http://www.chimerarevo.com/
Avatar utente
Ale2695
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5927
Iscritto il: dom gen 18, 2009 10:39 am
Località: Novara


Re: come metto in sicurezza il nuovo pc della mia ragazza?

Messaggioda mattpillon » gio gen 20, 2011 9:12 am

prima scarichi un antivirus e un firewall, ti disconnetti da internet, disinstalli norton, installi prima il firewall , poi l'antivirus , quindi ti connetti di nuovo per aggiornare le definizioni. con la disinstallazione dei norton preinstallati nei pc io non ho mai avuto problemi particolari, l'unica cosa è che la procedura è lenta.
buoni programmi di sicurezza gratuiti se ne trovano diversi, se leggi qualche thread nella sezione sicurezza ti puoi fare un'idea.
giusto per fare qualche nome, come antivirus gratuiti, direi avira o avast, e come firewall, comodo o pctools firewall.
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche

Re: come metto in sicurezza il nuovo pc della mia ragazza?

Messaggioda victuarprincipe » gio gen 20, 2011 5:28 pm

chiedo scusa per la mia ignoranza,innanzitutto il tool per disinstallare l'antivirus non capisco come si usa,è tutto in inglese,e poi come e dove scarico gli antivirus con il firewall(a che serve poi questo firewall?).significa che prima avrò modo di scaricare una sorta di eseguibile che poi potrò avviare quando non sono online e mi installerà l'antivirus e il firewall(o viceversa)?se dovrò installare anche un firewall significa che adesso ne ho uno presente sul pc che dovrò disinstallare o che verrà eliminato insieme all'antivirus che è presente ora?e come faccio a disinstallare l'antivirus quando non sono online utilizzando il tool apposito?non credo si possa utilizzare un tool quando non sono online vero?me lo confermate.
grazie per la pazienza
Avatar utente
victuarprincipe
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 74
Iscritto il: dom nov 15, 2009 6:32 pm

Re: come metto in sicurezza il nuovo pc della mia ragazza?

Messaggioda sampei.nihira » gio gen 20, 2011 5:42 pm

victuarprincipe ha scritto:chiedo scusa per la mia ignoranza,innanzitutto il tool per disinstallare l'antivirus non capisco come si usa,è tutto in inglese,e poi come e dove scarico gli antivirus con il firewall(a che serve poi questo firewall?).significa che prima avrò modo di scaricare una sorta di eseguibile che poi potrò avviare quando non sono online e mi installerà l'antivirus e il firewall(o viceversa)?se dovrò installare anche un firewall significa che adesso ne ho uno presente sul pc che dovrò disinstallare o che verrà eliminato insieme all'antivirus che è presente ora?e come faccio a disinstallare l'antivirus quando non sono online utilizzando il tool apposito?non credo si possa utilizzare un tool quando non sono online vero?me lo confermate.
grazie per la pazienza


Ciao Principe. [ciao]
Sarebbe possibile cambiare il pc con un Mac ?
Se non è possibile tu, ma sopratutto la tua ragazza, dovete un po' "studiare in merito" perché la configurazione di sicurezza di un pc non è una cosa statica (come sintonizzare i canali di una tv) ma necessita di un minimo di interazione dell'utente che usa il pc.
Che quindi deve mantenere il pc e quindi la configurazione al meglio.....altrimenti una infezione è in agguato.
Sotto Windows quindi, mantenere un pc in sicurezza,con operazioni che si devono effettuare a cadenza regolare richiede certamente un "impegno" superiore a quelle che sarebbe necessario fare con un Mac.
釣りキチ三平
Avatar utente
sampei.nihira
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3527
Iscritto il: dom ott 03, 2010 8:18 am

Re: come metto in sicurezza il nuovo pc della mia ragazza?

Messaggioda Seba:-) » gio gen 20, 2011 5:49 pm

Ciao victuaprincipe, ricomincio da capo la questione perché vedo che continuando ad accavallare risposte diverse tra loro e piene di consigli di diverso genere si crea solo confusione.

Per rispondere alla tua domanda precedente, il firewall è in poche parole quel software che filtra le connessioni in entrata e in uscita dal PC; il suo compito principale è quello di essere un "muro di difesa" da eventuali attacchi informatici.
Windows comprende già un firewall, attivo di default da quando avvii per la prima volta il PC, e a mio parere è sufficiente, specialmente per un utente che non ha particolari pretese e conoscenze; come piccolo nota a margine ti faccio notare che il firewall di Windows XP è piuttosto meno performante di quello integrato in Vista e 7, suppongo che se il PC è nuovo monti Windows 7, motivo per cui puoi benissimo tenere il firewall integrato senza cercare programmi di terze parti.

Per quanto riguarda l'antivirus, ci sono alcune soluzioni gratuite molto valide che garantiscono un'ottima protezione a costo zero. Personalmente, quando scade la licenza di Norton, ti consiglierei di installare un prodotto tra AntiVir, Avast e Microsoft Security Essentials, tutti e tre ottimi prodotti in italiano, e la scelta è molto personale.
Se cerchi qui su MegaLab.it abbiano una guida per ognuno di questi tre prodotti.
Per disinstallare il Norton, puoi benissimo utilizzare l'opzione del Pannello di Controllo (in Windows 7 Pannello di Controllo -> Programmi e funzionalità) e riavviare il PC per poi installare l'altro antivirus, il tool lo userei solo se si presentano problemi.

A mio parere, già l'antivirus e il firewall di Windows garantiscono una protezione sufficiente, se vuoi ancora più sicurezza installerei nel browser che utilizza la tua ragazza questa utile estensione per evitare di incappare in siti malevoli.
Come plus, ti consiglierei anche uno strumento di controllo del PC da utilizzare solamente periodicamente (ogni 2-3 mesi) o in caso di problemi, anch'esso ovviamente gratuito -> MalwareBytes' AntiMalware

Fatto ciò, io starei più che tranquillo (ovviamente il computer va usato con la testa e così si evitano la maggior parte dei problemi).

[ciao]
Grazie Zane!
Avatar utente
Seba:-)
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1739
Iscritto il: ven nov 07, 2008 7:16 pm

Re: come metto in sicurezza il nuovo pc della mia ragazza?

Messaggioda CRYPAX » gio gen 20, 2011 5:58 pm

dunque..andiamo per gradi
1-devi prima disinstallare norton antivirus
per fare ciò puoi usare il pannello di controllo
start-pannello di controllo-sotto la voce programmi ce : Disinstalla un programma-clicca.. ti apparirà un elenco-scorrilo fino a trovare Norton-seleziona la voce, è una volta fatto ciò,clicca sulla voce disinstalla e poi segui le procedure guidate [:)]

2-ora per garantire un ottima protezione, senza andare nello specifico, devi installarti un antivirus e di un firewall
Il firewall,letteralmente muro di fuoco, è un software che regola il traffico tra il tuo PC e la rete..controlla le informazioni provenienti dalla rete, bloccandole o consentendone l'accesso al computer, a seconda delle opzioni impostate.
quindi è molto importante che tu ne abbia uno

3-ti consiglierei di scaricarti Avira free + Comodo firewall
download Avira

download Comodo Firewall

non ti consiglio magari antivirus a pagamento, perché poi dopo 30gg di prova devi acquistare il software
***edited by The Doctor: occhio a quello che si scrive o sono costretto a chiudere il topic


oltre ad Avira ci sono altri antivirus gratuiti
come Avast ,se non sbaglio, comprende anche un firewall nella versione free

riepilogando :
1-disinstalla Norton come detto prima. oppure cerca di capire il funzionamento del toll [;)]
2-installa Avira e aggiornalo, importante fare ciò
3-installa Comodo Firewall
4-usa un browser come Chrome o Firefox
5-ti consiglierei anche un antimalware, giusto per fare scansioni settimanali .. usa questo : Malwarebytes anti-malware e aggiornalo pure [^]

facci sapere
Ogni uomo vive governato dalle proprie opinioni cui dà il nome fallace di realtà.
Avatar utente
CRYPAX
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 994
Iscritto il: sab lug 24, 2010 5:01 pm
Località: K-PAX


Torna a Sicurezza

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising