Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Primo sito web

Cerchi consigli per migliorare il tuo sito? Vuoi aprire un sito in poco tempo?
Discuti con altri webmaster, chiedi chiarimenti ed opinioni in tutta libertà.
Lo spam verrà cancellato.

Primo sito web

Messaggioda BFC_leojr » lun gen 17, 2011 12:43 pm

Ragazzi salve. Ho finito stamattina il mio primo sito web [applauso+] [applauso+] [applauso+]
Perciò vorrei farvelo vedere, per favore non andateci troppo pesanti con gli insulti xD:
http://torinocitta.altervista.org/
Grazie, Zane.
Avatar utente
BFC_leojr
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2246
Iscritto il: mar lug 13, 2010 4:46 pm

Re: Primo sito web

Messaggioda The Doctor » lun gen 17, 2011 1:03 pm

Un buon punto di partenza [^] Continua così, magari approfondisci le tue conoscenze, studia e vedrai che avrai sempre maggiori soddisfazioni [;)]
Ciao Nonno
Avatar utente
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 5553
Iscritto il: mer mar 24, 2010 9:10 am
Località: Fiumicino (Roma)

Re: Primo sito web

Messaggioda ghina90 » lun gen 17, 2011 1:08 pm

l'unica cosa che non mi piace molto è quella immagine di sfondo ripetuta, poi per il resto mi sembra ben fatto ed un ottimo punto di partenza(come gia è stato detto).
Se pensate che la matematica sia difficile, è perché non vi rendete conto di come sia difficile la vita.
Avatar utente
ghina90
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 492
Iscritto il: ven set 05, 2008 2:00 pm
Località: Firenze


Re: Primo sito web

Messaggioda BFC_leojr » lun gen 17, 2011 1:20 pm

Vi ringrazio! Ho modificato lo sfondo. Meglio adesso o prima?
Grazie, Zane.
Avatar utente
BFC_leojr
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2246
Iscritto il: mar lug 13, 2010 4:46 pm

Re: Primo sito web

Messaggioda zenith » lun gen 17, 2011 1:35 pm

Tra un refresh e l'altro ho visto sparire la Mole sulla sinistra [bleh]
Ho dato un'occhiata al sorgente della pagina e mi sembra fatto bene [^]
Se posso darti un consiglio per gestire meglio le varie parti della pagina usa un comando php (dovrai salvare le pagine come .php). In pratica crei un file in cui scrivi solo l'header, solo il menù verticale, quello orizzontale e il footer. Poi in tutte le altre pagine ci inserisci dei richiami con
Codice: Seleziona tutto
<?php include('nome_pagina.php'); ?>

In questo modo se vuoi cambiare qualcosa nel menù non devi impazzire a modificare tutte le pagine ma ti basterà cambiarne solo una e tutte le altre otterranno in automatico la modifica.
Facci sapere se è chiaro... penso sia un utilissimo passo in avanti! [;)]
«Our philosophy at “New Scientist” is this: science is interesting, and if you don’t agree you can fu** off.»
Avatar utente
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2778
Iscritto il: lun ago 13, 2007 3:31 pm
Località: Mola di Bari

Re: Primo sito web

Messaggioda ghina90 » lun gen 17, 2011 1:38 pm

BFC_leojr ha scritto:Vi ringrazio! Ho modificato lo sfondo. Meglio adesso o prima?


forse era meglio prima [:D] , guarda se trovi uno sfondo che ti piace qui e prova ad usare uno di quelli.
Se pensate che la matematica sia difficile, è perché non vi rendete conto di come sia difficile la vita.
Avatar utente
ghina90
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 492
Iscritto il: ven set 05, 2008 2:00 pm
Località: Firenze

Re: Primo sito web

Messaggioda BFC_leojr » lun gen 17, 2011 1:50 pm

zenith ha scritto:Tra un refresh e l'altro ho visto sparire la Mole sulla sinistra [bleh]
Ho dato un'occhiata al sorgente della pagina e mi sembra fatto bene [^]
Se posso darti un consiglio per gestire meglio le varie parti della pagina usa un comando php (dovrai salvare le pagine come .php). In pratica crei un file in cui scrivi solo l'header, solo il menù verticale, quello orizzontale e il footer. Poi in tutte le altre pagine ci inserisci dei richiami con
Codice: Seleziona tutto
<?php include('nome_pagina.php'); ?>

In questo modo se vuoi cambiare qualcosa nel menù non devi impazzire a modificare tutte le pagine ma ti basterà cambiarne solo una e tutte le altre otterranno in automatico la modifica.
Facci sapere se è chiaro... penso sia un utilissimo passo in avanti! [;)]


Ti ringrazio molto, ma io il sito l'ho fatto senza scrivere una riga di codice, con un programma che si chiama web site x5. Quindi non so proprio cosa sia l'header, il .php ecc..però sono pronto ad imparare, illuminami! [:D]

Ringrazio anche ghina90 per il sito, vedrò di trovarci qualcosa di buono.
Grazie, Zane.
Avatar utente
BFC_leojr
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2246
Iscritto il: mar lug 13, 2010 4:46 pm

Re: Primo sito web

Messaggioda zenith » lun gen 17, 2011 2:31 pm

BFC_leojr ha scritto:il sito l'ho fatto senza scrivere una riga di codice, con un programma che si chiama web site x5.

[uhm] allora la vedo dura spiegarti questo fatto
Prova a leggere su internet un po' di comandi dell'HTML, poi leggi la sorgente delle tue pagine e cerca di capire come funziona, cioè quali righe creano cosa nell'output. Secondo me è il miglior esercizio per imparare! Poi prendi quello che hai capito, mettilo insieme in un editor testuale come FrontPage se ce l'hai e da quella base inizia a fare le tue migliorie. E' sempre più soddisfacente creare qualcosa con la proprie mani [std]
«Our philosophy at “New Scientist” is this: science is interesting, and if you don’t agree you can fu** off.»
Avatar utente
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2778
Iscritto il: lun ago 13, 2007 3:31 pm
Località: Mola di Bari

Re: Primo sito web

Messaggioda BFC_leojr » lun gen 17, 2011 3:11 pm

zenith ha scritto:
BFC_leojr ha scritto:il sito l'ho fatto senza scrivere una riga di codice, con un programma che si chiama web site x5.

[uhm] allora la vedo dura spiegarti questo fatto
Prova a leggere su internet un po' di comandi dell'HTML, poi leggi la sorgente delle tue pagine e cerca di capire come funziona, cioè quali righe creano cosa nell'output. Secondo me è il miglior esercizio per imparare! Poi prendi quello che hai capito, mettilo insieme in un editor testuale come FrontPage se ce l'hai e da quella base inizia a fare le tue migliorie. E' sempre più soddisfacente creare qualcosa con la proprie mani [std]


Grazie!
Comunque ho modificato lo sfondo, che ve ne pare?
Grazie, Zane.
Avatar utente
BFC_leojr
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2246
Iscritto il: mar lug 13, 2010 4:46 pm

Re: Primo sito web

Messaggioda Ale2695 » lun gen 17, 2011 3:18 pm

Il sito è fatto piuttosto bene, ma dal mio punto di vista se tu usassi un CMS per realizzarlo e gestirlo riuscirebbe sicuramente meglio.
Puoi utilizzare Joomla, che è open-source ed è semplicissimo da installare ed utilizzare [^]
http://www.chimerarevo.com/
Avatar utente
Ale2695
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5927
Iscritto il: dom gen 18, 2009 10:39 am
Località: Novara

Re: Primo sito web

Messaggioda BFC_leojr » lun gen 17, 2011 3:25 pm

Ale2695 ha scritto:Il sito è fatto piuttosto bene, ma dal mio punto di vista se tu usassi un CMS per realizzarlo e gestirlo riuscirebbe sicuramente meglio.
Puoi utilizzare Joomla, che è open-source ed è semplicissimo da installare ed utilizzare [^]


Allora lo provo, grazie mille. C'è però una guida per utilizzarlo?
Grazie, Zane.
Avatar utente
BFC_leojr
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2246
Iscritto il: mar lug 13, 2010 4:46 pm

Re: Primo sito web

Messaggioda Ale2695 » lun gen 17, 2011 3:34 pm

BFC_leojr ha scritto:
Ale2695 ha scritto:Il sito è fatto piuttosto bene, ma dal mio punto di vista se tu usassi un CMS per realizzarlo e gestirlo riuscirebbe sicuramente meglio.
Puoi utilizzare Joomla, che è open-source ed è semplicissimo da installare ed utilizzare [^]


Allora lo provo, grazie mille. C'è però una guida per utilizzarlo?

Per ora puoi usare questa:
http://cms.html.it/guide/leggi/138/guida-joomla/
Poi, appena ho il tempo, ne voglio creare una io qui su MLI. Per le estensioni, invece, puoi fare riferimento a quest'articolo:
http://www.MegaLab.it/6823/le-migliori- ... per-joomla
http://www.chimerarevo.com/
Avatar utente
Ale2695
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5927
Iscritto il: dom gen 18, 2009 10:39 am
Località: Novara

Re: Primo sito web

Messaggioda ghina90 » lun gen 17, 2011 3:43 pm

per quello che vuole fare lui in questo momento un cms come joomla mi sembra eccessivo, gli basta creare delle pagine in html o al massimo qualcosa in php come ha detto zenith, se poi vuole fare qualcosa in piu allora sono daccordo sull'utilizzo di un cms.
Se pensate che la matematica sia difficile, è perché non vi rendete conto di come sia difficile la vita.
Avatar utente
ghina90
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 492
Iscritto il: ven set 05, 2008 2:00 pm
Località: Firenze

Re: Primo sito web

Messaggioda BlackJack » lun gen 17, 2011 3:54 pm

Un programma molto valido (pay purtroppo) per realizzare siti web è Macromedia Dreamweaver. Se sei veramente interessato a tale "materia", consiglio vivamente questo programma poichè consente di fare siti veramente validi e funzionali. Ovviamente non te lo fa lui il sito, c'è sempre da studiare un po'!

Good Luck!

BlackJack
Un giorno ho messo un disco di Jimi Hendrix e mio figlio ha chiesto: ‘Papà, chi è?’. Io ho risposto, ‘Figlio mio, questo è Dio’. Robert Plant, Led Zeppelin
Avatar utente
BlackJack
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1811
Iscritto il: gio mag 06, 2010 7:47 pm
Località: Prov. Vercelli

Re: Primo sito web

Messaggioda BFC_leojr » mar gen 18, 2011 10:41 pm

Ragazzi ho già un dubbio: ad un certo punto dice:

Ma prima di caricare tutti i file, vediamo quali sono le caratteristiche minime del server che dobbiamo richiedere al nostro servizio di hosting per utilizzare Joomla.
Server Linux (Apache)
versione di PHP 4.3.0 (o superiore)
Supporto XML
Safe Mode: Off
File Uploads: On
1 Database MySQL

Io come servizio hosting uso altervista, supporta i requisiti? Poi dopo dice con file zilla di mettere tutti i file di joomla nella cartella principale del nostro spazio web. Però come faccio? [bleh] [bleh] Grazie mille!
Grazie, Zane.
Avatar utente
BFC_leojr
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2246
Iscritto il: mar lug 13, 2010 4:46 pm

Re: Primo sito web

Messaggioda BlackJack » mer gen 19, 2011 7:30 am

Ti consiglio di passare a Netsons.com! Il servizio gratuito è veramente una bomba, e l'assistenza tecnica (rapidissima) pure!
Lì amministri tutto con il cPanel, un fantastico pannello in grado di gestire ogni minima cosa sul tuo server.
Divertiti!
Ciao.
Un giorno ho messo un disco di Jimi Hendrix e mio figlio ha chiesto: ‘Papà, chi è?’. Io ho risposto, ‘Figlio mio, questo è Dio’. Robert Plant, Led Zeppelin
Avatar utente
BlackJack
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1811
Iscritto il: gio mag 06, 2010 7:47 pm
Località: Prov. Vercelli

Re: Primo sito web

Messaggioda BFC_leojr » mer gen 19, 2011 9:52 am

Ho provato a registrarmi ma ad un certo punto anche se ho scelto il servizio gratuito mi chiede la partita iva, cosa che io non ho. I miei genitori sono a lavoro. C'è qualche altro spazio web che offra i requisiti di prima? Altervista va bene? Grazie comunque a BlackJack.
Grazie, Zane.
Avatar utente
BFC_leojr
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2246
Iscritto il: mar lug 13, 2010 4:46 pm

Re: Primo sito web

Messaggioda BFC_leojr » mer gen 19, 2011 10:44 am

Ragazzi ho trovato questa guida che mi sembra molto ben fatta, posto il link così magari può essere d'aiuto anche a qualcun'altro:

http://bsaett.altervista.org/internet-e ... vista.html
Grazie, Zane.
Avatar utente
BFC_leojr
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2246
Iscritto il: mar lug 13, 2010 4:46 pm

Re: Primo sito web

Messaggioda ghina90 » mer gen 19, 2011 2:29 pm

BFC_leojr ha scritto:Ho provato a registrarmi ma ad un certo punto anche se ho scelto il servizio gratuito mi chiede la partita iva, cosa che io non ho. I miei genitori sono a lavoro. C'è qualche altro spazio web che offra i requisiti di prima? Altervista va bene? Grazie comunque a BlackJack.


invece di mettere la partita iva puoi metterci il codice fiscale, comunque va benissimo anche altervista.
Se pensate che la matematica sia difficile, è perché non vi rendete conto di come sia difficile la vita.
Avatar utente
ghina90
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 492
Iscritto il: ven set 05, 2008 2:00 pm
Località: Firenze

Re: Primo sito web

Messaggioda BlackJack » mer gen 19, 2011 2:32 pm

COme dice Ghina90 mettici il tuo codice fiscale :)
Un giorno ho messo un disco di Jimi Hendrix e mio figlio ha chiesto: ‘Papà, chi è?’. Io ho risposto, ‘Figlio mio, questo è Dio’. Robert Plant, Led Zeppelin
Avatar utente
BlackJack
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1811
Iscritto il: gio mag 06, 2010 7:47 pm
Località: Prov. Vercelli

Prossimo

Torna a Sviluppo Web

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising