Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Commenti a "Disabilitare la funzione "Analizza e correggi" di Windows"

Vuoi discutere qualcosa che riguarda le nostre News? Vuoi darci la tua opinione sui nostri articoli? Complimentarti o muovere una critica? Questa è la sezione giusta!

Commenti a "Disabilitare la funzione "Analizza e correggi" di Windows"

Messaggioda x-free » mar gen 18, 2011 8:43 pm

Immagine
Disabilitare la funzione "Analizza e correggi" di Windows - Commenti

Vediamo come rimuovere questa schermata al collegamento di un dispositivo USB. [continua...]
Avatar utente
x-free
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1369
Iscritto il: dom mar 29, 2009 12:03 pm
Località: Torino

Re: Commenti a "Disabilitare la funzione "Analizza e corregg

Messaggioda sito » mar gen 18, 2011 8:46 pm

Anche se ho l'impressione cher non sempre ci siano errori veri, lo dice ogni volta che ci attacco il tomtom e se correggo questi fantomatici errori poi il dispositivo non funziona più, direi che a volte modifica un po' le cose come gli pare a lui dunque per come la vedo io è meglio non correggere mai niente.
Il mio pc: Windows 8 Ultimate 64 bit, Asrock Z77 Pro3, I5-3750k, 8GB ram Corsair XMS3, Ati Radeon HD 5700.
Avatar utente
sito
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1121
Iscritto il: sab nov 23, 2002 1:04 am
Località: Veneto

Re: Commenti a "Disabilitare la funzione "Analizza e corregg

Messaggioda Berga95 » mar gen 18, 2011 9:05 pm

Proprio vero [:D]

sito, chi sito? [bleh]
Non è morto ciò che in eterno può attendere - e col passare di strani eoni - anche la morte può morire.
~ H.P. Lovecraft
Avatar utente
Berga95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3342
Iscritto il: sab set 12, 2009 12:56 pm


Re: Commenti a "Disabilitare la funzione "Analizza e corregg

Messaggioda Black Antitoon » lun gen 24, 2011 3:39 pm

Penso che quest'articolo sia diseducativo. Si dovrebbe insegnare agli utenti come eseguire il checkdisk per far sparire l'avviso, e come fare la disconnessione sicura per evitare che si ripresenti in futuro, non come metterlo a tacere senza risolvere il problema. Volendo indicare questa procedura, si dovrebbe quantomeno sottolineare che va usata solo in casi particolari tipo quello del tomtom indicato da sito, e non normalmente sulle pennette. In questo modo aiutiamo la gente imbranata a corrompere meglio il proprio filesystem. [:p]

Tra l'altro non mi sorprenderei se disattivare quel servizio avesse anche avere altre conseguenze (di cui una è indicata proprio nell'articolo).
Chi segue la retta via
arriva al frigo o in pizzeria.
Avatar utente
Black Antitoon
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 13
Iscritto il: mar set 04, 2007 11:11 am

Re: Commenti a "Disabilitare la funzione "Analizza e corregg

Messaggioda famasoft » lun gen 24, 2011 7:09 pm

Black Antitoon ha scritto:Penso che quest'articolo sia diseducativo. Si dovrebbe insegnare agli utenti come eseguire il checkdisk per far sparire l'avviso, e come fare la disconnessione sicura per evitare che si ripresenti in futuro, non come metterlo a tacere senza risolvere il problema. Volendo indicare questa procedura, si dovrebbe quantomeno sottolineare che va usata solo in casi particolari tipo quello del tomtom indicato da sito, e non normalmente sulle pennette. In questo modo aiutiamo la gente imbranata a corrompere meglio il proprio filesystem. [:p]

Tra l'altro non mi sorprenderei se disattivare quel servizio avesse anche avere altre conseguenze (di cui una è indicata proprio nell'articolo).



Concordo pienamente con te sul concetto espresso, ma nel caso specifico ho constatato di persona che il medesimo dispositivo (Hard Disk USB) funzionava correttamente se connesso al mio PC con Win XP e mostrava il messaggio quando lo collegavo al PC di mio fratello con Win Seven. Ovviamente non ho corretto niente e successivamente sempre da Win XP ho eseguito diverse utility senza rilevare nessun problema. Non so chi abbia ragione, XP o 7, ma il disco continua a funzionare regolarmente. Per quello che può servire questa è la mia esperienza e sarebbe sicuramente utile conoscere anche le esperienze di altri .
Avatar utente
famasoft
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 2
Iscritto il: mer mar 26, 2008 4:46 pm
Località: Firenze

Re: Commenti a "Disabilitare la funzione "Analizza e corregg

Messaggioda x-free » lun gen 24, 2011 7:11 pm

Black Antitoon ha scritto:Penso che quest'articolo sia diseducativo.


Io non credo. Alle volte (il caso del TomTom precedentemente indicato che succede anche a me) è utile disabilitare questa funzione. E sull'efficacia del tool "Analizza e Correggi" ci sarebbe molto da discutere.

Black Antitoon ha scritto:Tra l'altro non mi sorprenderei se disattivare quel servizio avesse anche avere altre conseguenze (di cui una è indicata proprio nell'articolo).


Se ti riferisci al fatto che disabilitando questa schermata non puoi utilizzare l'Autoplay, non vedo come la cosa sia preoccupante. Molti, tra cui il sottoscritto, disabilitano l'autoplay per evitare che un virus proveniente da pendrive o altro dispositivo rimovibile si propaghi automaticamente.

Black Antitoon ha scritto:In questo modo aiutiamo la gente imbranata a corrompere meglio il proprio filesystem


Se dovesse sorgere un problema, si può sempre seguire la guida a ritroso per impostare come era tutto precedentemente.


Buona serata [ciao]
"Dopo essere venuto a contatto con un uomo religioso, sento sempre il bisogno di lavarmi le mani" - Friedrich Wilhelm Nietzsche
Avatar utente
x-free
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1369
Iscritto il: dom mar 29, 2009 12:03 pm
Località: Torino

Re: Commenti a "Disabilitare la funzione "Analizza e corregg

Messaggioda Black Antitoon » lun gen 24, 2011 8:02 pm

famasoft ha scritto:Concordo pienamente con te sul concetto espresso, ma nel caso specifico ho constatato di persona che il medesimo dispositivo (Hard Disk USB) funzionava correttamente se connesso al mio PC con Win XP e mostrava il messaggio quando lo collegavo al PC di mio fratello con Win Seven. Ovviamente non ho corretto niente e successivamente sempre da Win XP ho eseguito diverse utility senza rilevare nessun problema. Non so chi abbia ragione, XP o 7, ma il disco continua a funzionare regolarmente. Per quello che può servire questa è la mia esperienza e sarebbe sicuramente utile conoscere anche le esperienze di altri .
Windows XP non prevede avvisi come questo, quindi è normale che non ti abbia mai detto niente. XP ti avverte solo se l'accesso a qualche file specifico fallisce, in quel caso ti spunta un fumetto che ti dice che il filesystem è danneggiato e che devi eseguire chkdsk. Che utility hai fatto girare da XP? Se non hai fatto girare il chkdsk, può darsi che il disco, anche se privo di errori, non sia stato marcato come pulito. In questo caso puoi eseguire anche centomila controlli e il disco può essere perfetto, ma finché è marcato come potenzialmente danneggiato Win7 continuerà a lamentarsi.

Capita comunque che a volte si inceppi, per mia esperienza eseguendo chkdsk /f *da riga di comando* risolve il problema, dopo non torna più. Se neanche così succede, siamo in uno di quei casi in cui può essere utile disattivare questo messaggio - anche se personalmente preferirei ignorarlo piuttosto che disattivarlo per tutti i dispositivi presenti e futuri che collegherò.

x-free ha scritto:Io non credo. Alle volte (il caso del TomTom precedentemente indicato che succede anche a me) è utile disabilitare questa funzione. E sull'efficacia del tool "Analizza e Correggi" ci sarebbe molto da discutere.
Analizza e correggi che io sappia altro non è che il chkdsk, ma con un'interfaccia grafica che non permette di capire cosa accade dietro le quinte. Per questo motivo lo eseguo sempre da riga di comando. In genere non ho problemi col chkdsk da riga di comando, se ci sono problemi li risolve e ad un successivo controllo i problemi sono spariti. Eseguendo analizza e correggi direttamente da quel messaggio, spesso il problema non viene eliminato e il messaggio si ripresenta, ma piuttosto che mettere a tacere il messaggio penso che sia più sicuro farlo sparire eseguendo chkdsk da riga di comando una volta per tutte.

E comunque trovo diseducativo l'articolo non perché sia inutile, vedo bene l'utilità che può avere in casi come quello del TomTom, ma perché non induce in nessun modo alla cautela. Dice "così si può disattivare il messaggio" e buonanotte. Un utente medio che seguisse questa procedura, pensando di liberarsi semplicemente di un fastidio, starebbe disattivando un messaggio che era lì appunto per infastidirlo nel segnalargli possibili errori sul filesystem. Anziché disabilitare l'avviso, di preferenza andrebbe rimossa la causa, e riservare queste procedure a casi particolari. Trovo diseducativo che questo non sia messo in evidenza.

Poi non voglio esagerare, penso che la maggior parte dei frequentatori di MegaLab che leggono quest'articolo siano in grado di intuire a cosa serva quel messaggio e soprattutti che rischi comporti disattivarlo, però una nota non avrebbe comunque guastato.

x-free ha scritto:Se ti riferisci al fatto che disabilitando questa schermata non puoi utilizzare l'Autoplay, non vedo come la cosa sia preoccupante. Molti, tra cui il sottoscritto, disabilitano l'autoplay per evitare che un virus proveniente da pendrive o altro dispositivo rimovibile si propaghi automaticamente.
Ho usato il condizionale perché non so cos'altro comporti, comunque facendo una ricerca su Google vengo a leggere a questo indirizzo che facendo questo sotto Windows XP, Nero aveva problemi nel riconoscimento dei dischi inseriti, e inoltre il computer riconosceva il masterizzatore come un semplice lettore DVD-ROM (con conseguente impossibilità di masterizzare direttamente da Risorse del computer). Ma sto solo speculando, tutto questo potrebbe non essere più vero sotto Vista e Win7. Comunque in quella pagina si mostra un modo per disabilitare l'autorun solo su alcune lettere di unità, potrebbe essere interessante verificare se la stessa procedura applicata a Win7 fa sparire l'avviso di disco danneggiato o no.
Scopro inoltre a quest'indirizzo, che il servizio di acquisizione immagini di Windows dipende dal rilevamento hardware Shell (anche sotto Windows 7). Questo significa possibili problemi nell'utilizzo di fotocamere e scanner.

Per quanto riguarda l'autorun non lo considero più pericoloso da quando Windows mi chiede cosa voglio fare quando inserisco un CD con autorun. Tra le azioni c'è "Esegui pippo.exe", ma prima di cliccarci posso leggere come si chiama l'eseguibile e se mi va di eseguirlo o meno. Per questo motivo preferisco lasciarlo attivo, ma ognuno ha i suoi gusti. [;)]

x-free ha scritto:
Black Antitoon ha scritto:In questo modo aiutiamo la gente imbranata a corrompere meglio il proprio filesystem
Se dovesse sorgere un problema, si può sempre seguire la guida a ritroso per impostare come era tutto precedentemente.
La mia frase era volutamente provocatoria, è chiaro che questa è una procedura reversibile. Anzi, perdonami la "trollata". [:D] Però se dovessi perdere dati per problemi di corruzione del filesystem, a quel punto sarebbe troppo tardi. Non ritengo poi così probabile perdere dati o documenti importanti, gli errori di filesystem mi hanno più spesso portato ad avere file che non si riuscivano a cancellare o a leggere, problemi risolti con un chkdsk, ma il rischio c'è sempre comunque.

Buona serata anche a te [^]
Chi segue la retta via
arriva al frigo o in pizzeria.
Avatar utente
Black Antitoon
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 13
Iscritto il: mar set 04, 2007 11:11 am


Torna a Commenti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising