Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Commenti a "Più banda ADSL gratis? È un tuo diritto!"

Vuoi discutere qualcosa che riguarda le nostre News? Vuoi darci la tua opinione sui nostri articoli? Complimentarti o muovere una critica? Questa è la sezione giusta!

Commenti a "Più banda ADSL gratis? È un tuo diritto!"

Messaggioda BlackJack » lun gen 17, 2011 7:58 am

Immagine
Più banda ADSL gratis? È un tuo diritto! - Commenti

Grazie ad un servizio gratuito realizzato dall'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM), tutti possono realizzare un'analisi con valore legale della propria connessione ad Internet. Se la velocità è inferiore a quella contrattuale, si potrà richiedere un aumento della banda senza alcuna spesa aggiuntiva. [continua...]
Avatar utente
BlackJack
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1811
Iscritto il: gio mag 06, 2010 7:47 pm
Località: Prov. Vercelli

Re: Commenti a "Più banda ADSL gratis? È un tuo diritto!"

Messaggioda francok » lun gen 17, 2011 8:07 am

Ma i provider nei contratti mettono due limiti di velocità il massimo ad esempio 10 ed il minimo 2?
Tu paghi per 10,ma loro nel contratto scrivono che per svariati motivi non sempre si possono raggiungere i 10 mega,ma te ne garantiscono minimo 2.
Ed effettivamente navigheremo forse a 3 mega,se così a cosa serve quel test?
Non arriverai mai a 10 mega e di sicuro non starai sotto il limite minimo da loro garantito,loro continueranno a fregarti perché possono farlo siamo in italia,e noi abbiamo firmato il contratto [:p]
Avatar utente
francok
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 21
Iscritto il: mer gen 07, 2009 10:17 am

Re: Commenti a "Più banda ADSL gratis? È un tuo diritto!"

Messaggioda farbix89 » lun gen 17, 2011 9:36 am

A proposito di banda minima garantita

http://www.tomshw.it/cont/news/adsl-ita ... 024/1.html

Se la vostra linea va sotto questo valore,potete lamentarvi.

Utilizzate il documento e fatevi valere [devil] [devil] [devil]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm


Re: Commenti a "Più banda ADSL gratis? È un tuo diritto!"

Messaggioda Sir Unknown » lun gen 17, 2011 9:55 am

La mia tele 2 va a 0,40 Mbs -.-" Da una vita combatto con loro [nonono]
Inoltre,ho il bonus che al momento cade spesso il segnale adsl,quindi e come se non avessi internet,il test si blocca in automatico,finquando non cè nuovamente il segnale no?
Una domanda,ma io dovrei tener il pc acceso per tutto il tempo senza quindi poter far nulla? [uhm]
La prima spada è senza dubbio una spada tagliente..la seconda è notevolmente più tagliente delle due,e non taglia senza motivo ciò che è innocente
Avatar utente
Sir Unknown
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 85
Iscritto il: dom nov 23, 2008 3:03 pm

Re: Commenti a "Più banda ADSL gratis? È un tuo diritto!"

Messaggioda farbix89 » lun gen 17, 2011 10:28 am

La mia tele 2 va a 0,40 Mbs -.-" Da una vita combatto con loro


TeleTu dovrebbe garantire 2,1 Mbps [...]

Vai con il documento [devil]


Sir Unknown ha scritto:Una domanda,ma io dovrei tener il pc acceso per tutto il tempo senza quindi poter far nulla?


Leggendo l'articolo,ci sono precisi momenti dove il tool effettua il test,è sufficiente fermarsi un tot di tempo ogni ora.
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Commenti a "Più banda ADSL gratis? È un tuo diritto!"

Messaggioda creep angel » lun gen 17, 2011 12:37 pm

Ricordatevi che qualsiasi compagnia telefonica (Fastweb esclusa) si appoggia a Telecom, in quanto proprietaria di tutti gli impianti, quindi un eventuale cambio di gestore sarebbe aimè inutile ai fini della risoluzione del problema, questo software dà la possibilità di farsi mettere in regola la propria connessione allineata con i parametri come da contratto con TelecomItalia e ovviamente Telecom non pubblicizza questo software in quanto sa benissimo che almeno il 50% dei possessori di contratto ADSL si rivolgerebbero a loro per l'adeguamento che a volte può essere risolto modificando paramentri tramite programmi specifici e a volte con il rifacimento di tratte ormai obsolete o degradate.
Bisogna sapere che la banda garantita per le connessioni non è mai quella che da il nome al contratto, esempio chi possiede un contratto con ADSL 8mb (i vecchi contratti ADSL a 2mb adeguati a 8mb in automatico da Telecom) avrà un parametro di allineamento non al di sotto dei 2.1mb se lo fosse allora sarebbe fuori paramentro, quindi da 2.2 a 8 la frequenza di allineamento viene considerata nella norma (e in questa soglia, anche se sono presenti problemi di lentezza o allineamento o cadute di connessione, praticamente se ne lavano le mani) anche se a 8mb nemmeno chi vivesse direttamente nella centrale li avrebbe come parametri di allineamento.
Avatar utente
creep angel
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 3
Iscritto il: sab feb 20, 2010 9:48 am

Re: Commenti a "Più banda ADSL gratis? È un tuo diritto!"

Messaggioda farbix89 » lun gen 17, 2011 12:49 pm

Fastweb via fibra ottica è indipendente,via ADSL dipende da Telecom solo nell'ultimo miglio.

Tiscali e Infostrada hanno rete propria in buona parte d'Italia (unbundling),dipendono da Telecom solo per l'ultimo miglio.

Qui iniziano i problemi e il comportamento da "scarica-barile" è quasi obbligato.

Chi ha torto?Chi ragione?Chi deve riparare la linea?

Garantire almeno 2,1 Mega su un contratto da 8 Mega è il minimo in ogni condizione di rete e allineamento,anche sui doppini più scarsi.

Se non si può,si deve aggiornare l'infrastruttura.....i soldi non mancano visti i canoni ADSL molti alti rispetto alla media europea.

Vedo gente pagare per una 8 Mega e riceve solo 0,6 Mega....un disservizio vergognoso,punibile per legge [fischio]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Commenti a "Più banda ADSL gratis? È un tuo diritto!"

Messaggioda 111jack » lun gen 17, 2011 1:05 pm

Come sempre è il consumatore che deve fare tutto e non la compagnia telefonica.
E' come se vendessi un Pc and una persona e poi è lui a dovermi dire se và o no
Siamo patetici.
[ciao]
Avatar utente
111jack
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 42
Iscritto il: mer ago 11, 2010 12:05 pm

Re: Commenti a "Più banda ADSL gratis? È un tuo diritto!"

Messaggioda volpmar » lun gen 17, 2011 1:22 pm

Per una mia curiosità stavo confrontando le velocità minime garantite da alcuni operatori telefonici (Fastweb, Tiscali, Telecom e Wind) e mi ha colpito il fatto che alcuni di questi (Fastweb e Tiscali, tanto per non fare nomi) propongono la linea nominale a 20 Mega e poi oltre alla velocità minima garantita indicano anche la velocità massima che è circa 16 Mega. Mi chiedo perché dichiarare una linea da 20 Mega teorici se poi sicuramente non verranno mai raggiunti a causa del loro limite di 16 Mega. Mi pare proprio una presa per i fondelli...........

Ciao a tutti
Avatar utente
volpmar
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 14
Iscritto il: lun apr 27, 2009 2:14 pm

Re: Commenti a "Più banda ADSL gratis? È un tuo diritto!"

Messaggioda Tirpitz » lun gen 17, 2011 2:56 pm

Io piango :( perché ? ho un padre scassa c*** che mi vede troppo al PC, non vuole: nè cambiare provider (uso teletu che ha meno di 1 mega nei test come speedtest o altro), nè contattare TeleTU e far sistemare le cose... è vabbè... se un minorenne tramite questo test/"documento legale" può sistemare le cose, lo faccio subito!
Avatar utente
Tirpitz
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 161
Iscritto il: mar mar 30, 2010 7:13 pm

Re: Commenti a "Più banda ADSL gratis? È un tuo diritto!"

Messaggioda BlackJack » lun gen 17, 2011 3:22 pm

Rispondo gradualmente a tutti voi.


Sir Unknown ha scritto:La mia tele 2 va a 0,40 Mbs -.-" Da una vita combatto con loro [nonono]
Inoltre,ho il bonus che al momento cade spesso il segnale adsl,quindi e come se non avessi internet,il test si blocca in automatico,finquando non cè nuovamente il segnale no?
Una domanda,ma io dovrei tener il pc acceso per tutto il tempo senza quindi poter far nulla? [uhm]


Se la linea è così lenta (solo dopo aver fatto il test) potrai effettuare il reclamo come indicato alla quarta pagina dell'articolo.

Ne.Me.Sys. effettua una verifica ogni ora, per tutte e 24 le ore. Se la connessione si blocca, ad esempio, alle 16.30, il test rimarrà fermo fino alle 17.00 del medesimo giorno, dove inizierà il test delle 17.00 - 18.00. Il giorno seguente (se solo quel test è rimasto interrotto) sarà possibile utilizzare il pc fino alle 16.00. Prima di tale ora comparirà un popup per avvisara che presto riprenderà il test. Continuerà fino alle 17.00 e se andrà a buon fine l'intero test sarà concluso. Se anche quel giorno il pc non dovesse riuscire ad effettuare il test, riproverà il giorno seguente. Se anche quel giorno non dovesse andare, però, il test non risulterà corretto e non sarà possibile continuarlo.


Durante il test è opportuno non utilizzare i programmi che si connettano a internet. Ne.Me.Sys. spesso arriva anche ad utilizzare il 100% della cpu, quindi è bene lasciarlo lavorare senza interferire, o si richia di bloccare il test e doverlo ripere il giorno seguente (nelle stesse modalità sopra specificate).



------------------------------------------



volpmar ha scritto:Mi chiedo perché dichiarare una linea da 20 Mega teorici se poi sicuramente non verranno mai raggiunti a causa del loro limite di 16 Mega. Mi pare proprio una presa per i fondelli...........
Ciao a tutti


La linea ADSL, teoricamente, potrebbe per qualche motivo raggiungere picchi di 20 Mbps (io ho la 8, e una volta mi è capito di arrivare a tale velocità). Loro te la vendono così poichè dicendo "20 mega" anzichè "16 mega" attirano senza dubbio più gente. La velocità minima garantita dovrà però essere di 16 Mbps (almeno così mi sembra di aver capito per quel tipo di contratto). Al di sotto di tale velocità è possibile richiedere l'aumento come specificato dettagliatamente nel mio articolo.


------------------------------------------

Resto a disposizione per qualsiasi altra vostra domanda, critica, complimento, insulto, o qualsiasi altra cosa :)

Un saluto a tutti.
BlackJack
Un giorno ho messo un disco di Jimi Hendrix e mio figlio ha chiesto: ‘Papà, chi è?’. Io ho risposto, ‘Figlio mio, questo è Dio’. Robert Plant, Led Zeppelin
Avatar utente
BlackJack
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1811
Iscritto il: gio mag 06, 2010 7:47 pm
Località: Prov. Vercelli

Re: Commenti a "Più banda ADSL gratis? È un tuo diritto!"

Messaggioda BlackJack » lun gen 17, 2011 3:26 pm

Tirpitz ha scritto:Io piango :( perché ? ho un padre scassa c*** che mi vede troppo al PC, non vuole: nè cambiare provider (uso teletu che ha meno di 1 mega nei test come speedtest o altro), nè contattare TeleTU e far sistemare le cose... è vabbè... se un minorenne tramite questo test/"documento legale" può sistemare le cose, lo faccio subito!



Ho visto adesso un'altra domanda (anche se dalla punteggiatura sembra un affermazione, quindi non sono sicuro di aver inteso corretamente).

Chiunque può inviare una raccomandata, però è necessario, in questo caso, che sia ovviamente il titolare del contratto a richiedere l'aumento/recesso.

Puoi preparare il risultato del test già stampato, una lettera nella quale chiede che la velocità di connessione sia uguale a quella che ti è stata venduta, preparare anche la busta e tutto il resto, e chiedere a tuo padre di firmarla.

Buona fortuna.
Ciao!

BlackJack
Un giorno ho messo un disco di Jimi Hendrix e mio figlio ha chiesto: ‘Papà, chi è?’. Io ho risposto, ‘Figlio mio, questo è Dio’. Robert Plant, Led Zeppelin
Avatar utente
BlackJack
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1811
Iscritto il: gio mag 06, 2010 7:47 pm
Località: Prov. Vercelli

Re: Commenti a "Più banda ADSL gratis? È un tuo diritto!"

Messaggioda volpmar » lun gen 17, 2011 4:09 pm

volpmar ha scritto:Mi chiedo perché dichiarare una linea da 20 Mega teorici se poi sicuramente non verranno mai raggiunti a causa del loro limite di 16 Mega. Mi pare proprio una presa per i fondelli...........
Ciao a tutti

La linea ADSL, teoricamente, potrebbe per qualche motivo raggiungere picchi di 20 Mbps (io ho la 8, e una volta mi è capito di arrivare a tale velocità). Loro te la vendono così poichè dicendo "20 mega" anzichè "16 mega" attirano senza dubbio più gente. La velocità minima garantita dovrà però essere di 16 Mbps (almeno così mi sembra di aver capito per quel tipo di contratto). Al di sotto di tale velocità è possibile richiedere l'aumento come specificato dettagliatamente nel mio articolo.




Credo di essermi spiegato male. Pensavo che non ci fossero limiti verso il massimo. Invece, nei 2 esempi citati (per la linea 20 Mega), la velocità minima garantita dai gestori è circa 11 Mega, ma è specificata anche una velocità massima di 16 Mega. Questo mi fa pensare che sia impossibile raggiungere i picchi teorici di 20 Mega a causa di limiti anche nella velocità massima. Non mi sembra corretto.
Ciao
Avatar utente
volpmar
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 14
Iscritto il: lun apr 27, 2009 2:14 pm

Re: Commenti a "Più banda ADSL gratis? È un tuo diritto!"

Messaggioda BlackJack » lun gen 17, 2011 4:17 pm

Certo, sul fatto che non sia corretto sono pienamente d'accordo con te.

Visto che in questo caso il massimo è di 16Mbps, e non di 20 come avevo inteso, non capisco come possano vendere un servizio del genere.
Mi viene in mente solo una cosa: 16 arrotondato fa 20 (anche se la differenza è alquanto notevole). Magari è possibile in questo modo, ma è solo una mia supposizione.
Ciao!
BlackJack
Un giorno ho messo un disco di Jimi Hendrix e mio figlio ha chiesto: ‘Papà, chi è?’. Io ho risposto, ‘Figlio mio, questo è Dio’. Robert Plant, Led Zeppelin
Avatar utente
BlackJack
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1811
Iscritto il: gio mag 06, 2010 7:47 pm
Località: Prov. Vercelli

Re: Commenti a "Più banda ADSL gratis? È un tuo diritto!"

Messaggioda Berga95 » lun gen 17, 2011 7:50 pm

Bellissimo articolo [applauso+] Penso che la mia Telecom riceverà una raccomandata a breve [sh]
Non è morto ciò che in eterno può attendere - e col passare di strani eoni - anche la morte può morire.
~ H.P. Lovecraft
Avatar utente
Berga95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3342
Iscritto il: sab set 12, 2009 12:56 pm

Re: Commenti a "Più banda ADSL gratis? È un tuo diritto!"

Messaggioda BlackJack » lun gen 17, 2011 7:59 pm

Berga95 ha scritto:Bellissimo articolo [applauso+] Penso che la mia Telecom riceverà una raccomandata a breve [sh]



Ciao!
Ti ringrazio e ti auguro buona fortuna!
Un giorno ho messo un disco di Jimi Hendrix e mio figlio ha chiesto: ‘Papà, chi è?’. Io ho risposto, ‘Figlio mio, questo è Dio’. Robert Plant, Led Zeppelin
Avatar utente
BlackJack
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1811
Iscritto il: gio mag 06, 2010 7:47 pm
Località: Prov. Vercelli

Re: Commenti a "Più banda ADSL gratis? È un tuo diritto!"

Messaggioda Sir Unknown » mar gen 18, 2011 2:58 pm

Devo andar a rileggere il contratto ma,se ricordo bene,purtroppo tele 2 non ha un minimo di banda garantita,speriam mi sbagli [:p]
La prima spada è senza dubbio una spada tagliente..la seconda è notevolmente più tagliente delle due,e non taglia senza motivo ciò che è innocente
Avatar utente
Sir Unknown
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 85
Iscritto il: dom nov 23, 2008 3:03 pm

Re: Commenti a "Più banda ADSL gratis? È un tuo diritto!"

Messaggioda carletto69 » mar gen 18, 2011 5:20 pm

scusate ma non trovo il provider INFOSTRADA nel link relativo ai provider. Un mio amico paga la 7 mega arriva si e no a un mega o due massimo (con speedtest).
Avatar utente
carletto69
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 24
Iscritto il: sab giu 03, 2006 7:30 pm
Località: Brescia

Re: Commenti a "Più banda ADSL gratis? È un tuo diritto!"

Messaggioda Kar.ma » mer gen 19, 2011 12:28 am

Ottimo articolo! Quando avrò finalmente nuovamente internet a casa farò un test per vedere fin da subito come sono le acque. Se mi ripristinano la linea Fastweb che avevo prima non dovrebbe essere male, andava davvero bene... sigh... [OT]perché mia madre ha chiesto di passare a TeleTu... salvo poi pentirsene...???[/OT]
Avatar utente
Kar.ma
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 104
Iscritto il: sab gen 26, 2008 6:51 pm

Re: Commenti a "Più banda ADSL gratis? È un tuo diritto!"

Messaggioda jdbastardy » mer gen 19, 2011 8:20 am

francok ha scritto:Ma i provider nei contratti mettono due limiti di velocità il massimo ad esempio 10 ed il minimo 2?
Tu paghi per 10,ma loro nel contratto scrivono che per svariati motivi non sempre si possono raggiungere i 10 mega,ma te ne garantiscono minimo 2.
Ed effettivamente navigheremo forse a 3 mega,se così a cosa serve quel test?
Non arriverai mai a 10 mega e di sicuro non starai sotto il limite minimo da loro garantito,loro continueranno a fregarti perché possono farlo siamo in italia,e noi abbiamo firmato il contratto [:p]


E' la stessa cosa che mi hanno detto da funti certe rigardo Alice.
Prepare for unforseen consequeces (The GMan - Hal-Life 2)
Avatar utente
jdbastardy
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 105
Iscritto il: mar ago 17, 2010 10:17 am
Località: Belluno, Italia

Prossimo

Torna a Commenti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising