Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Cartelle e file "non accessibili" nell'HD esterno

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Cartelle e file "non accessibili" nell'HD esterno

Messaggioda TommyNext » dom gen 16, 2011 2:51 pm

Ciao a tutti!
Colgo l'occasione per ringraziare lo staff di questo forum e tutti i suoi competenti iscritti, a cui già altre volte mi sono affidato, scorrendo le varie discussioni e cercando le soluzioni da voi proposte a problematiche analoghe alle mia, senza essermi mai iscritto, fino a ieri.
Venendo al punto, posseggo da uno o due anni ormai un HD esterno Maxtor da 500GB (alimentato USB), e nell'ultimo periodo ha iniziato a fare strani scherzi, mi spiego meglio: trasferendo files dal portatile (un vetusto HP pavillion dv5000, ovviamente WindowsXP-dotato) al dispositivo Maxtor, capita saltuariamente di ritrovarmi la cartella o il file trasferiti inacessibili [il messaggio è "Impossibile accedere a F:/eccetera. Accesso negato."] Il fenomeno, data la sua peculiare saltuarietà, non mi ha preoccupato eccessivamente sulle prime, ed ho continuato ad usare la periferica tranquillamente (verificando tra l'altro che l'ausilio del Ctrl+X/Ctrl-V che ho sempre sfruttato nel trasferire cartelle o file agilmente, si dimostrava meno affidabile del Ctrl+C/Ctrl-V negli stessi procedimenti, a riguardo della problematica dell'inaccessibilità).
Proprio ieri -guarda un po'!- mi ritrovo a dover formattare il PC, sfruttando come appoggio il mio bel Maxtor per il backup. Sposto quindi le mie cartelle, sempre copiando e incollando i file che mi interessavano sul supporto di memoria esterno e verificando che fossero ancora "accessibili". Bene! Tutto a posto! Tutte le cartelle di backup accessibili! ..posso formattare!
...formatto, ripristino il sistema operativo e... proprio le due cartelle che avevo appena trasferito sull'HD esterno per il backup non sono più leggibili (solito messaggio)!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ma come? Se prima non davano nessun problema..? ..e adesso?
Preso dalla disperazione ho scorso vari forum alla ricerca della soluzione, alcuni proponevano di provare TuneUp Utilities e la sua comoda funzionalità di diagnostica dei dischi rigidi, cosa che successivamente feci, senza alcun risultato: il programma non rileva alcuna problematica. Analizzando, sempre con la stessa applicazione, le singole cartelle bizzose, come risultato ottengo un "cartella vuota".
Non so più cosa fare. Mi affido alla vostra conoscenza & competenza.
Vi ringrazio anticipatamente dell'aiuto!
Avatar utente
TommyNext
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 2
Iscritto il: sab gen 15, 2011 9:37 pm

Re: Cartelle e file "non accessibili" nell'HD esterno

Messaggioda crazy.cat » dom gen 16, 2011 6:36 pm

Se provi il disco esterno su un pc diverso le cartelle le vedi e ci entri?
Se anche li non ci entri potrebbe essere un problema del disco fisso o della scheda/cavo del box e a quel punto l'unica cosa sarebbe smontare il disco esterno per metterlo dentro ad un pc e vedere se funziona.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: Cartelle e file "non accessibili" nell'HD esterno

Messaggioda mattpillon » dom gen 16, 2011 7:03 pm

controlla anche i permessi delle cartelle, visto che le hai create e salvate con un account diverso, potrebbe esserti negato l'accesso per quel motivo.
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche

Re: Cartelle e file "non accessibili" nell'HD esterno

Messaggioda TommyNext » dom gen 16, 2011 9:31 pm

da crazy.cat » dom gen 16, 2011 6:36 pm
Se provi il disco esterno su un pc diverso le cartelle le vedi e ci entri?

No, purtroppo non funzionano ne sul mio pc ne su altri.

da mattpillon » dom gen 16, 2011 7:03 pm
controlla anche i permessi delle cartelle, visto che le hai create e salvate con un account diverso, potrebbe esserti negato l'accesso per quel motivo.

scusami, ma il mio approccio al pc è abbastanza grezzo, mi spiegheresti come controllare i permessi delle cartelle? (scusa l'ignoranza [V] )
Avatar utente
TommyNext
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 2
Iscritto il: sab gen 15, 2011 9:37 pm

Re: Cartelle e file "non accessibili" nell'HD esterno

Messaggioda mattpillon » dom gen 16, 2011 10:23 pm

il fatto è che non uso xp da parecchio, ti dico la procedura su windows7, che comunque è simile, forse cambia qualche nome ma non dovresti aver problemi:
fai click dx sulla cartelle, proprietà, sicurezza, avanzate, vai nella scheda proprietario, vedi quale utente è l'attuale proprietario della cartella.
se non è il tuo utente (sicuramente non lo è), clicca su modifica, nella lista che appare scegli il tuo utente attuale e clicca su applica. spunta la casella per sostituire il proprietario anche nelle sottocartelle.poi dai sempre ok e chiudi tutto.
e controlla se a quel punto riesci ad accedere ai tuoi files.
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising