Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

[PC][NewHw] Consiglio acquisto hardware

Devi acquistare un nuovo PC e devi scegliere la configurazione che più si adatta alle tue esigenze? Vuoi spremere il tuo Hardware fino all'estremo? Ti affascina il modo del Modding e del Tuning? Questo è il posto adatto per porre le tue domande!

[PC][NewHw] Consiglio acquisto hardware

Messaggioda BlackHole » sab gen 15, 2011 4:31 pm

Ciao a tutti. è da un po' che cerco informazioni sui componenti hardware per costruirmi un pc nuovo, potreste consigliarmi i componenti migliori?

questi sono gli obbiettivi che voglio ottenere con il nuovo pc:
Tipologia di computer= Desktop
Utilizzo del sistema= Gioco
Budget di spesa= qualunque
Propensione all'overclock= NO

questo è l'elenco di cose sicure da comprare:
Scheda grafica= nvidia GXT 460
Processore= intel core i7
Ram= 8 gigabyte
Tipo di piattaforma= Windows 7 x64 edizione Professional

Adesso arrivano le incertezze [B)] sulle marche e sui prodotti da acquistare:
modello del case (comunque tower)
alimentatore (non ne so niente...)
scheda madre adatta a supportare il processore con almeno 4 periferiche usb 2.0
modello della ram adatta alla scheda madre
hard disk (500 gigabyte è meglio)
sistema di raffreddamento a ventole e modelli delle ventole
scheda audio e scheda di rete
lettore CD/DVD

Se avete qualche suggerimento posso cambiare anche i componenti che volevo acquistare. Il pc lo faccio montare da una ditta specializzata [weponed]

Grazie in anticipo! [;)]
Avatar utente
BlackHole
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 5
Iscritto il: ven ago 13, 2010 1:24 pm

Re: [PC][NewHw] Consiglio acquisto hardware

Messaggioda TheSloth » lun gen 24, 2011 2:54 pm

ciao,
il thread mi è completamente sfuggito. Vedo di rimediare, spero non sia troppo tardi.
Mi regolo su un pc davvero prestante, senza esagerare o eccedere, ma puntando comunque a prodotti ottimi e ad un sistema bilanciato

Partendo dal sistema cpu+ram+mb , visto l'ambito prettamente gaming, penso tu debba propendere verso una piattaforma Sandy Bridge di intel piuttosto che una 1366. Un i7 2600K sarebbe l'ideale ( io propenderei per la versione K. benchè tu non intendi overcloccare, non è detto tu non voglia farlo in futuro).

come motherboard, una Gigabyte GA-p67A-UD4 o, alla pari, una MSI P67A-GD65 fanno al caso tuo. se vuoi qualche porta d'espansione in più, puoi pensare ad una GA-p67A-ud5

come ram, delle buone ddr3 da almeno 1600MHz. puoi usare 4 banchi da 2gb ciascuno o anche due da 4gb, che oggi si stanno diffondendo un po di più, a prezzi concorrenziali. I primi son più rodati, coi secondi puoi permetterti un futuro upgrade (anche se 8gb son già davvero molti)(ovviamente, se scegli 4x2gb, compra quattro moduli identici). ecco qualche esempio:
http://www.gskill.com/products.php?index=351
http://www.gskill.com/products.php?index=352
http://www.gskill.com/products.php?index=357
http://www.corsair.com/memory-3/vengean ... 600c8.html

case: qui, più che mai, la scelta sta a te, io posso indicarti qualche produttore e relativo modello:
bitfenix (il survivor, se cerchi qualcosa di compatto)
Cooler master 690 II (oppure uno della serie Haf, che però a me personalmente non piacciono)
Silverstone (raven 2, davvero bello e funzionale IMHO, ma è bello grande. in generale i silverstone son prodotti ottimi)
corsair
Xigmatek (ottimi prodotti per prezzo/prestazioni)

scheda video: mi sembra tu abbia le idee chiare, una gtx460. che risoluzione usi per giocare?
valuta anche una prossima gtx560 (che sostiuirà, da domani, la 460). oppure una Ati HD6870

alimentatore: una ottima unità è d'obbligo. un seasonic x-660 o anche x-760 sono eccezionali, così come un corsair ax750, antec HCG-750 o 620.

Hard disk: un SSD per l'os ed un disco meccanico per lo storage.
SSD: corsair force f-120, oppure un gskill phoenix. da considerare i kingstone, che non brillano per prestazioni assolute ma per l'affidabilità e la costanza.
HD: in pratica, quello che vuoi, basta sia un 3.5" meglio se 7200 rpm (i 5400 son lenti e a consumi cambia poco). scegli un western digital, seagate, samsung...

raffreddamento: ottimi dissipatori cpu sono il noctua NH-D14, scythe ninja 3, Prolimatech Super Mega, Xigmatek Thor's Hammer. affianca un sistema di ventole adeguato, a seconda del case che sceglierai (quasi tutti hanno ventole in bundle). punterei a delle 120mm, ed in casi particolari alle 140mm, tra le noiseblocker, scythe, noctua, cooler master.

schede audio edi rete: se non hai particolari esigenze, quelle onboard alla shceda madre sono più che sufficienti

lettore cd/dvd: un qualsiasi masterizzatore sata va più che bene. se ti interessa, puoi prenderne uno adatto ai blue-ray


ora tocca a te dare le tue impressioni :D
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche

Re: [PC][NewHw] Consiglio acquisto hardware

Messaggioda BlackHole » mer gen 26, 2011 8:39 pm

In questo caso è già troppo tardi dato che lo ho ordinato 2 giorni prima che tu rispondessi, ma meglio tardi che mai, no?
Dato che avevo una mezza idea oltre che cercare aiuto su questo forum ho anche cercato su internet i componenti migliori, il risultato è questo (N.B. anche l'azienda mi ha suggerito i componenti , tipo l'alimentatore di cui non so niente):

Case ---> Cooler Master HAF 922 Mini Nero
Alim. ---> Alimentatore PC Corsair Enthusiast Series TX950 950W 80Plus Bronze
Processore ---> Intel Core i7-950 3.06GHz Socket 1366 125W Boxed
Scheda Madre ---> Asus Sabertooth X58 S1366 ATX DDR3 USB3 SATA 6GB/s
Ram RAM DDR3 ---> Corsair Dominator CMD8GX3M4A1333C7 1333MHz 8GB (4x2GB) CL 7
Hard Disk ---> Western Digital VelociRaptor 600GB 3.5" 10.000rpm 32MB SATA3
Scheda Audio ---> integrata
Scheda Video ---> Asus GeForce GTX 480 Core 700MHz Memory GDDR5 3696MHz 1536MB
Scheda di Rete ---> integrata
Dissipatore ---> Arctic Cooling Freezer 7 Pro Rev.2
Lettore/masteriz. ---> LG GH22NS50 22x DVD/CD SATA Bulk nero
Software ---> Microsoft Windows 7 Ultimate 64bit IT OEM DVD

prezzo di listino euro 1806,70
prezzo promozionale euro 1649,00 (il prezzo comprende tutto: IVA, assemblaggio, installazione, test ecc.)

Se volete posso dirvi il nome dell'azienda che lo monta, ma non so se questo mi porta il [banned?]
Avatar utente
BlackHole
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 5
Iscritto il: ven ago 13, 2010 1:24 pm


Re: [PC][NewHw] Consiglio acquisto hardware

Messaggioda TheSloth » mer gen 26, 2011 9:09 pm

Beh, come configurazione è sicuramente ottima, sicuramente di fascia alta.
Mi permetto di esprimerti il mio parere: visto anche che non fai oc, alcuni componenti li vedo esagerati, o quasi superati. Parlo della scheda madre (che comunque, costando relativamente poco, può andare), dell'hard disk (un 10000 rpm non ha proprio senso oggi) e la scheda video ( fa parte di una serie molto sfortunata. una gtx 570 è molto meglio. ma poi, non ti bastava una gtx460 ? ). Per finire, e qui purtroppo devo sottolineare bene, la scelta di montare 4 banchi ram, su un socket 1366, che ha come punto forza il triple channel, è un grosso errore. o ne monti 3 oppure 6.

Ripeto, è un' OTTIMA configurazione. Però, potendo scegliere, io mi orienterei su altri prodotti.
Sullo shop, non c'è problema. Così magari ci si orienta sui prezzi dei singoli pezzi.

PS. ma sei ancora in tempo per chiedere la sostituzione di qualcosa? Se non hanno ancora spedito, puoi richiedere la sostituzione.
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche

Re: [PC][NewHw] Consiglio acquisto hardware

Messaggioda BlackHole » gio gen 27, 2011 9:00 am

Cosa succede se monto 8 Gb al posto di 6 in un ddr3?
Avatar utente
BlackHole
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 5
Iscritto il: ven ago 13, 2010 1:24 pm

Re: [PC][NewHw] Consiglio acquisto hardware

Messaggioda TheSloth » gio gen 27, 2011 7:57 pm

il problema non è il ddr3, ossia il tipo di memoria RAM.
il socket 1366 ha 6 slot ram, ed è in grado, avendone 3 o 6 occupati da altrettanti banchi ram, di farli lavorare in triple channel (evoluzione del solito dual channel), dando un notevole boost alla banda passante. se ne monti 4, non andranno in triple channel ma al massimo in dual channel.
nessuna catastrofe, ma non vedo perché non sfruttare il punto forte di una piattaforma come la 1366, tutto qui. tanto varrebbe prenderne un'altra, come i sandy bridge, che supportano appunto solo il dual channel.
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche

Re: [PC][NewHw] Consiglio acquisto hardware

Messaggioda BlackHole » gio gen 27, 2011 8:52 pm

Finalmente capisco cosa fa il triple channel! [grazie] Su internet le risposte sono piuttosto confusionarie... almeno per me.
Me lo avevano già detto che era meglio montarne 6 (ma adesso capisco anche il perché) e così he deciso di metterne in più per poter mettere +2 Gb al pc attuale senza pagarla dal negozio del paese (che me la fanno costare anche il 20% in più del normale) [devil]
Avatar utente
BlackHole
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 5
Iscritto il: ven ago 13, 2010 1:24 pm

Re: [PC][NewHw] Consiglio acquisto hardware

Messaggioda BlackHole » sab feb 05, 2011 3:03 pm

Si può chiudere il post
Avatar utente
BlackHole
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 5
Iscritto il: ven ago 13, 2010 1:24 pm

Re: [PC][NewHw] Consiglio acquisto hardware

Messaggioda TheSloth » sab feb 05, 2011 3:22 pm

Beh, nessuna impressione sul nuovo pc? :D
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche


Torna a Hardware, Modding & Overclock

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising