Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

IMMUNET

Un virus si è intromesso nel tuo computer? Vuoi navigare in tutta sicurezza? Sono sicure le transazione online? Come impedire a malintenzionati di intromettersi nel tuo pc? Come proteggere i tuoi dati? Qui trovi le risposte a queste ed altre domande

IMMUNET

Messaggioda LULU » sab gen 15, 2011 2:41 pm

Sto provando da alcuni giorni un sw che ho scoperto recentemente ( garzie a sampei): un "antivirus" particolare che si può abbinare all'antivirus residente!!!!
Ho potuto notare che si integra bene con l'antivirus dei miei pc e dove non arriva uno arriva l'altro e in alcuni casi, messo alla prova su siti particolari, entrano in funzione entrambi , ma il più veloce si becca il malware e lo mette in quarantena, lasciando l'altro a bocca asciutta con la sola la misera finestra di allarme.
Non ho verificato con il task il consumo, ma nell'interfaccia dello stesso sulla parte destra , viene indicato il consumo di cpu e di ram , mentre sulla parte sinistra viene indicato il nome dell'antivirus residente installato.
Nell'uso quotidiano mi pare che comunque sia molto leggero, non ho notato nessun calo di prestazioni dei pc degno di nota, nemmeno mettendo l'euristica dell'antivirus residente al massimo [devil] [devil] ( il mio antivirus è spesso in assetto da guerra con configurazione che mi porta ad avere qualche FP in più.... forse [:D] ).
E' possibile fare una scansione flash e una completa, quest'ultima è durata QUATTRO ore [acc2]), e mi ha rilevato un falso positivo....( da mettere in conto) per fortuna che esiste una quarantena chiara, facilmente accessibile e che da la possibilità di ripristinare i files contenuti, ma mettendo sulla bilancia i fp contro i malware rilevati, il blancio mi sembra buono.
Non mi è ancora chiaro il motivo per cui questo tipo "antivirus" può coesistere con un altro antivirus residente, integrandosi bene con lo stesso, quando la regola vuole che antivirus + antivurus= non è possibile [boh]
Avatar utente
LULU
 

Re: IMMUNET

Messaggioda sampei.nihira » sab gen 15, 2011 2:57 pm

Solitamente gli antivirus cloud based sono piuttosto tollerati dagli altri (non tutti) antivirus.
Anche Panda Cloud segue pressapoco questo modus vivendi.
Anche se Immunet ovviamente è stato concepito per funzionare in modo simbiotico con un altro prodotto installato.
Secondo me l'abbinamento più efficace è con un prodotto classico.
Però devo dire che non ho mai (per mancanza di tempo) provato la simbiosi con Panda Cloud.

Ma c'è anche da dire che qualche antivirus classico tollera bene altri antivirus classici installati.
Un esempio lampante è quello di Avira ed Avast che installati insieme si tollerano.

Il principio per cui 2 antivirus non devono essere mai installati insieme in modalità real time è quello di reciproca esclusione.
Cioè a dire che la probabilità di un intervento contemporaneo di entrambi, ovviamente causa malware, porti ad un reciproco blocco i sw e quindi il malwares passa.
釣りキチ三平
Avatar utente
sampei.nihira
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3527
Iscritto il: dom ott 03, 2010 8:18 am

Re: IMMUNET

Messaggioda farbix89 » sab gen 15, 2011 3:10 pm

LULU ha scritto: quando la regola vuole che antivirus + antivurus= non è possibile


Non è una regola fissa.

Ho visto PC girare con 3 Moduli residenti attivi: rallentamenti da tutte le parti,ma non crashava [...]

Molto dipende da che tipo di AV ti trovi di fronte: alcuni sono così "egoisti" da bloccare il PC non appena installi un altro AV affianco.

Altri sono più permissivi.

Ancora non ho provato Immunet,quindi non saprei come si integra con tutti gli AV.

Avast è uno di quelli più permissivi,sopporta (quasi sempre) un altro AV affianco,anche se molto dipende da cosa gli affianchi (non mettere Kaspersky+Avast....ho provato ed è finita male [acc2] )

La scelta di due AV affiancati da loro modulo residente attivo è da sconsigliare per alcuni motivi (tutti IMHO):

  • Il rallentamento c'è,anche se minimo.Se uno degli AV consuma oltre 100 MB in memoria RAM,la situazione è delicata [fischio]

  • Durata delle scansioni: Una scansione dura 4-6 ore? Se non disattivi il modulo dell'antivirus che non scansiona,quello scansiona i file che vengono scansionati dal modulo on-demand....una doppia scansione che ruba risorse al PC,rallentando tutto.

  • i moduli residenti si pestano i piedi peggio di Gilardino e Toni messi insieme in campo......lo tolgo io?lo togli tu?lo rilevo io?non lo rilevi?ci penso io!

  • Più aggiornamenti da scaricare: doppio database antivirale,doppio download.Se impostato su automatico,il rischio di scaricare contemporaneamente i file rischiesti potrebbe portare ad una saturazione della banda......risultato? aggiornamento impossibile per tutti e due

  • Rischio crash e BSOD molto elevato se gli AV hanno bug di "incompatibilità" noti o sconosciuti

Per paradosso,potrebbe passare più malware rispetto alla soluzione unica.

Io sconsiglio sempre due moduli residenti attivi,prima o poi i guai arrivano.

Senza protezione in real-time puoi tenere tutti gli scanner che vuoi.
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm


Re: IMMUNET

Messaggioda LULU » sab gen 15, 2011 3:11 pm

Scusa ma ....avast 5 e avira 10 con entrambi le real time attivate possono coesistere senza farsi la guerra ho capito bene ?????? [uhm]
Avatar utente
LULU
 

Re: IMMUNET

Messaggioda farbix89 » sab gen 15, 2011 3:13 pm

LULU ha scritto:Scusa ma ....avast 5 e avira 10 con entrambi le real time attivate possono coesistere senza farsi la guerra ho capito bene ??????


Leggi un post sopra il tuo [;)]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: IMMUNET

Messaggioda LULU » sab gen 15, 2011 3:19 pm

farbix89 ha scritto:
LULU ha scritto:Scusa ma ....avast 5 e avira 10 con entrambi le real time attivate possono coesistere senza farsi la guerra ho capito bene ??????


Leggi un post sopra il tuo [;)]

Inaftti la domanda era una richiesta di conferma alla'mico sampei ..se la risposta è positiva devo assolutamente provare..mi prudono già le mani ....però oggi con questa notizia mi crolla un mito [uhm]
Avatar utente
LULU
 

Re: IMMUNET

Messaggioda sampei.nihira » sab gen 15, 2011 3:30 pm

LULU ha scritto:
farbix89 ha scritto:
LULU ha scritto:Scusa ma ....avast 5 e avira 10 con entrambi le real time attivate possono coesistere senza farsi la guerra ho capito bene ??????


Leggi un post sopra il tuo [;)]

Inaftti la domanda era una richiesta di conferma alla'mico sampei ..se la risposta è positiva devo assolutamente provare..mi prudono già le mani ....però oggi con questa notizia mi crolla un mito [uhm]


Ah....rispondo subito in modo velocissimo per quello che ho scritto che pensavo si fosse capito ma evidentemente no. [:D] [:D]

Possibile (senza farsi la guerra sempre nessuno lo ha mai verificato per ovvi motivi presumo) quindi, ma NON consigliabile.
釣りキチ三平
Avatar utente
sampei.nihira
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3527
Iscritto il: dom ott 03, 2010 8:18 am

Re: IMMUNET

Messaggioda LULU » sab gen 15, 2011 3:48 pm

Provo io allora, anzi sto gia provando...farò un po di test sul campo ..intanto il pc mi sembra veloce come prima ...e non ho un grandioso pc, ora proviamo con siti pericolosi e malwerosi [:D] vediamo ...
Avatar utente
LULU
 

Re: IMMUNET

Messaggioda sampei.nihira » sab gen 15, 2011 3:52 pm

LULU ha scritto:Provo io allora, anzi sto gia provando...farò un po di test sul campo ..intanto il pc mi sembra veloce come prima ...e non ho un grandioso pc, ora proviamo con siti pericolosi e malwerosi [:D] vediamo ...


Dai retta [;)] lascia il tuo antivirus residente + Immunet ma non installare in modo permanente un prodotto diverso al posto di Immunet per quanto avevo scritto prima e rimetto in evidenza sotto:

Il principio per cui 2 antivirus non devono essere mai installati insieme in modalità real time è quello di reciproca esclusione.
Cioè a dire che la probabilità di un intervento contemporaneo di entrambi, ovviamente causa malware, porti ad un reciproco blocco i sw e quindi il malwares passa.


[^]
釣りキチ三平
Avatar utente
sampei.nihira
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3527
Iscritto il: dom ott 03, 2010 8:18 am

Re: IMMUNET

Messaggioda LULU » sab gen 15, 2011 4:04 pm

Tranquillo sampei, voglio fare solo delle prove, ne ho fatte tante , il mio pc è..un laboratorio viaggiante, sapessi quanti crash e quante formattate ho fatto , se voglio osare le devo mettere in conto..comunque solo per notizia ( mi auguro nessuno mi copi ) avast+avira+immunet è uno susseguirsi di finestre di allarme [:D] [:D] [:D] il più veloce a beccare il malware??????? Avast
Avatar utente
LULU
 


Torna a Sicurezza

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising