Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

qualche consiglio per il nuovo pc

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

qualche consiglio per il nuovo pc

Messaggioda victuarprincipe » sab gen 15, 2011 12:21 pm

salve a tutti

la mia ragazza ha acquistato un nuovo pc che sto usando io proprio adesso e vorrei qualche informazione,spero di aver postato nella sezione corretta.
per l'esattezza si tratta di un hp1 pav dv6-3126.appena aperto ci siamo accorti che all'interno non c'era nemmeno un cd o un foglietto con delle istruzioni o magari qualche informazione in italiano ma soltanto un piccolo foglio scritto in inglese dove si trovano tutti i numeri per l'assistenza nei vari paesi;non è un grosso problema ma volevo solo sapere se è una cosa normale.altra cosa più importante è che il sistema operativo è integrato nel pc e non c'è nessun cd e che vanno fatti i....cd di ripristino?o backup di ripristino?non mi ricordo cosa mi ha detto il venditore ma voi sicuramente avrete capito...ok,quindi?cosa dovrei fare per fare questa copia del sistema operativo in caso di formattazione o problemi vari?vi premetto che il sistema operativo presente è windows 7 home premium 64bit,se può esservi utile.
altra cosa moolto importante,è presente in prova per 30 giorni l'antivirus norton internet security e quindi vorrei sapere cosa mi consigliate di fare prima della scadenza per la sicurezza del pc,visto che in passato ho avuto non pochi problemi con virus,malware e chi più ne ha più ne metta;vorrei sapere se devo acquistare un antivirus e quale(preferirei uno molto semplice visto che non sono molto esperto) o se magari se ne trovano di buoni gratuti e se per mettere in sicurezza il pc ho bisogno di altro oltre all'antivirus.un'altra piccola domandina;ho notato che quando clicco sul tasto start per andare su internet ho 2 opzioni:internet explorer e internet explorer 64bit.che cosa cambia e quale mi consigliate di scegliere per entrare su internet?
mi scuso per le domande sicuramente per voi banali e vi ringrazio.
un saluto.
vittorio
Avatar utente
victuarprincipe
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 74
Iscritto il: dom nov 15, 2009 6:32 pm

Re: qualche consiglio per il nuovo pc

Messaggioda elfoLiNk » sab gen 15, 2011 12:47 pm

Questa guida l'ho presa da qua http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/manualCategory?lc=it&dlc=it&cc=it&lang=it&product=4349046& dove ci sono i manuali in pdf per il tuo portatile

Creazione di dischi di ripristino
In caso di errore grave o instabilità del sistema, HP consiglia di creare dischi di ripristino per garantire
il ripristino dello stato predefinito del sistema. Creare tali dischi dopo aver impostato il computer per la
prima volta.
Maneggiare questi dischi con cautela e conservarli in un luogo sicuro. Il software consente di creare
un unico gruppo di dischi di ripristino.
NOTA: se il computer non dispone di un'unità ottica integrata, è possibile utilizzare un'unità ottica
esterna opzionale (da acquistare separatamente) per creare dischi di ripristino oppure è possibile
acquistare i dischi di ripristino per il computer in uso dal sito Web HP.
Prima di creare i dischi di ripristino:
● Sarà necessario disporre di dischi CD-R, DVD-R o DVD+R di alta qualità. Tutti questi dischi
sono acquistabili separatamente. I DVD hanno una capacità molto superiore rispetto ai CD. Se
si utilizzano i CD, potrebbero essere necessari fino a 20 dischi, mentre sono sufficienti solo
alcuni DVD.
NOTA: I dischi per lettura e scrittura, come ad esempio CD-RW, DVD±RW e DVD±RW
double-layer, non sono compatibili con il software Recovery Manager.
● Durante il processo il computer deve essere collegato all'alimentazione CA.
● Per ogni computer è possibile creare un solo gruppo di dischi di ripristino.
● Numerare ciascun disco prima di inserirlo nell'unità ottica.
● Se necessario, è possibile chiudere il programma prima che sia stata completata la creazione
dei dischi di ripristino. Alla successiva apertura di Recovery Manager, verrà chiesto se
continuare il processo di creazione dei dischi dal punto in cui era stato interrotto.
Per creare un gruppo di dischi di ripristino, eseguire la procedura riportata di seguito:
1. Selezionare Start > Tutti i programmi > Recovery Manager > Creazione disco di ripristino.
2. Seguire le istruzioni visualizzate.
il sibilo della lama del eroe echeggerà ovunque come la luce che fende le tenebre...
Avatar utente
elfoLiNk
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 487
Iscritto il: mer nov 29, 2006 4:51 pm
Località: CCC

Re: qualche consiglio per il nuovo pc

Messaggioda victuarprincipe » sab gen 15, 2011 12:54 pm

grazie
ma in parole povere quindi è meglio usare i dvd ok?comunque io non ricordo o mi è sfuggito che al primo avvio mi chiedesse di creare questi cd di ripristino...comunque adesso posso andare su start-programmi recovery e creazione disco ripristino esatto?e per le altre domande?
per ora grazie
Avatar utente
victuarprincipe
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 74
Iscritto il: dom nov 15, 2009 6:32 pm


Re: qualche consiglio per il nuovo pc

Messaggioda Ale2695 » sab gen 15, 2011 12:58 pm

Allora, è normale che tu non abbia trovato alcun cd nella scatola, devi farti se ne hai bisogno i CD di ripristino attraverso l'utility integrata in Windows, che puoi trovare nel Menù Start alla voce Manutenzione. Per quanto riguarda Internet Explorer, sono presenti 2 versioni perché una è quella a 64 bit, cioè come il sistema operativo, e l'altra, quella a 32 bit, è presente per eventuali incompatibilità con l'altra (come nel caso del Flash Player).
Per quanto riguarda l'antivirus, ti consiglio di disinstallare da subito Norton, e mettere su un antivirus gratuito come Avast. Puoi disinstallare Norton usando il tool offerto da Symantec (link). Poi volevo darti una serie di consigli di programmi utili e gratuiti per avere un pc con tutte le principali funzionalità senza spendere un cent:
-Per il browser, ti consiglio di usare Google Chrome, che è sicuramente molto più sicuro ed efficiente di Internet Explorer. E' semplicissimo da usare, e ha moltissime funzioni (come il lettore Flash Player e PDF integrato);
-Come suite d'ufficio (per intenderci, Word, Exel, ecc), ti consiglio OpenOffice, che ha tutte le funzionalità della suite Microsoft
-Come lettore PDF (tipo Adobe Reader), ti consiglio PDF-X Change Viewer, che è più sicuro e ricco di funzionalità.
-Per leggere la posta, invece, ti consiglio Mozilla Thunderbird
-Per i file audio e video, invece, VLC Media Player, che legge qualsiasi formato
Se hai dubbi, chiedi pure [^]
http://www.chimerarevo.com/
Avatar utente
Ale2695
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5927
Iscritto il: dom gen 18, 2009 10:39 am
Località: Novara

Re: qualche consiglio per il nuovo pc

Messaggioda sampei.nihira » sab gen 15, 2011 3:24 pm

Io invece, visto che mi pare di capire che state a zero in questa materia, ti consiglierei:

1) Impostare immediatamente i Norton DNS

2) Impostare come pagina iniziale Google a protocollo SSL

3) Fare qualche modifica minima per Chrome:

a) Impostare i javascript disattivi meno che per la pagina iniziale di Google poi attiverai via via quando necessario (ad esempio nelle pagine web tipo MLI).
b) Bloccare i cookie di terze parti ed eliminarli in chiusura.
c) installare WOT
d) Installare adblock + button con qualche lista aggiuntiva,tanto a te cosa interessa una certa maggiore lentezza di apertura pagine, mi pare che ci sia in merito una guida anche su MLI.
e) Installare Click & Clean che consente qualche opzione in più ad esempio la rimozione dei LSO,ecc ecc..... e per coloro che ne necessitano c'è anche il BitDefender Quick scan.
f) varie ed eventuali..... [:D]
釣りキチ三平
Avatar utente
sampei.nihira
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3527
Iscritto il: dom ott 03, 2010 8:18 am

Re: qualche consiglio per il nuovo pc

Messaggioda Berga95 » sab gen 15, 2011 3:36 pm

Non tartassiamolo subito, poverino! Una cosa alla volta! [:D]

Per l'AV, ci sono varie possibilità, oltre che Avast... anche Avira è un ottimo prodotto: comunque, è molto soggettiva la differenza tra questi due ottimi antivirus...

Inoltre, tra i browser che sento di consigliare ci sono Firefox e Opera [^]
Non è morto ciò che in eterno può attendere - e col passare di strani eoni - anche la morte può morire.
~ H.P. Lovecraft
Avatar utente
Berga95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3342
Iscritto il: sab set 12, 2009 12:56 pm

Re: qualche consiglio per il nuovo pc

Messaggioda sampei.nihira » sab gen 15, 2011 3:44 pm

Consiglio inoltre l'installazione di un sw specifico per le pen drive,c'è nè uno nuovo e free nel panorama:

http://amf.mycity.rs/programs/mc/mcshield/

Consiglierei a qualche utente di testarlo bene bene !! [^] [^] [;)]
釣りキチ三平
Avatar utente
sampei.nihira
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3527
Iscritto il: dom ott 03, 2010 8:18 am

Re: qualche consiglio per il nuovo pc

Messaggioda Ale2695 » sab gen 15, 2011 4:41 pm

Berga95 ha scritto:Non tartassiamolo subito, poverino! Una cosa alla volta! [:D]

Per l'AV, ci sono varie possibilità, oltre che Avast... anche Avira è un ottimo prodotto: comunque, è molto soggettiva la differenza tra questi due ottimi antivirus...

Inoltre, tra i browser che sento di consigliare ci sono Firefox e Opera [^]

[:D] Mi sa che tra me e sampei l'abbiamo messo in confusione più di prima.
Comunque hai ragione (anche se è meglio Avast di Avira [bleh] )
http://www.chimerarevo.com/
Avatar utente
Ale2695
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5927
Iscritto il: dom gen 18, 2009 10:39 am
Località: Novara

Re: qualche consiglio per il nuovo pc

Messaggioda sondlive07 » sab gen 15, 2011 4:47 pm

alla fine potresti installare ccleaner e glary due programmi indispensabili (almeno dal mio punto di vista)
Se fossi uno scultore ti scolpirei... Se fossi un cantautore ti canterei... Se fossi un pittore ti dipingerei... Ma sono solo un trombettista! [:)]
Avatar utente
sondlive07
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2446
Iscritto il: mar feb 02, 2010 8:52 pm
Località: casa mia

Re: qualche consiglio per il nuovo pc

Messaggioda Berga95 » sab gen 15, 2011 6:40 pm

Ale2695 ha scritto:(anche se è meglio Avast di Avira [bleh] )

[...] vuoi continuare? [rotolo]

sondlive07 ha scritto:alla fine potresti installare ccleaner e glary due programmi indispensabili (almeno dal mio punto di vista)

[^]
Non è morto ciò che in eterno può attendere - e col passare di strani eoni - anche la morte può morire.
~ H.P. Lovecraft
Avatar utente
Berga95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3342
Iscritto il: sab set 12, 2009 12:56 pm

Re: qualche consiglio per il nuovo pc

Messaggioda victuarprincipe » lun gen 17, 2011 11:29 am

o signore mio!
ragazzi io non che che c'abbia capito molto!sampei ma che roba sono tutte quelle sigle?
allora,come antivirus mi consigliate avast?ricordo che nel vecchio pc(vabbè che tra l'altro era pieno di porcherie)mi trovava sempre qualcosa che non andava e quell'allarme mi faceva sempre venire un colpo quando lo sentivo;a volte mi diceva di spostare nel cestino file musicali che scaricavo(e magari poi chissà aveva ragione nel farmelo fare,magari non erano canzoni),cioè...non è che avast non conoscendo un qualcosa allora lo riconosca in automatico come qualcosa di non vuono?
un'altra cosa ad esempio questo antivirus che ho in prova nelle ricerche dei siti a fianco mi da un ok in verde come se il sito è affidabile,cosa molto carina che non ricordo avesse avast,vero?ma ricordo se non sbaglio che ci sia nel antivirus gratuito AVG che in passato mi era stato consigliato sempre su MegaLab,che mi dite di questo AVG?nulla a che vedere con avast?
a proposito,per favore cercate di darmi risposte tradotte in parole molto ma molto spicciole,purtroppo dovete considerare sempre di parlare con uno che non ci capisce nulla della materia.
grazie di nuovo
Avatar utente
victuarprincipe
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 74
Iscritto il: dom nov 15, 2009 6:32 pm

Re: qualche consiglio per il nuovo pc

Messaggioda farbix89 » lun gen 17, 2011 12:59 pm

victuarprincipe ha scritto:o signore mio!
ragazzi io non che che c'abbia capito molto!sampei ma che roba sono tutte quelle sigle?


Con calma,fai un passo alla volta [;)]

Analizziamo i problemi uno alla volta

victuarprincipe ha scritto:
la mia ragazza ha acquistato un nuovo pc che sto usando io proprio adesso e vorrei qualche informazione,spero di aver postato nella sezione corretta.
per l'esattezza si tratta di un hp1 pav dv6-3126.appena aperto ci siamo accorti che all'interno non c'era nemmeno un cd o un foglietto con delle istruzioni o magari qualche informazione in italiano ma soltanto un piccolo foglio scritto in inglese dove si trovano tutti i numeri per l'assistenza nei vari paesi;non è un grosso problema ma volevo solo sapere se è una cosa normale.altra cosa più importante è che il sistema operativo è integrato nel pc e non c'è nessun cd e che vanno fatti i....cd di ripristino?o backup di ripristino?non mi ricordo cosa mi ha detto il venditore ma voi sicuramente avrete capito...ok,quindi?cosa dovrei fare per fare questa copia del sistema operativo in caso di formattazione o problemi vari?vi premetto che il sistema operativo presente è windows 7 home premium 64bit,se può esservi utile.



Puoi crearti tu i CD di ripristino [;)]

Windows 7 supporta già la creazione dei dischi di ripristino.

http://windows.microsoft.com/it-IT/wind ... nd-restore

Se non basta o non ti soddisfa,ci sono molti software di backup gratuiti:

http://www.MegaLab.it/4645/clonezilla-d ... -hard-disk

http://www.MegaLab.it/6822/comodo-backu ... tuitamente



altra cosa moolto importante,è presente in prova per 30 giorni l'antivirus norton internet security e quindi vorrei sapere cosa mi consigliate di fare prima della scadenza per la sicurezza del pc,visto che in passato ho avuto non pochi problemi con virus,malware e chi più ne ha più ne metta;vorrei sapere se devo acquistare un antivirus e quale(preferirei uno molto semplice visto che non sono molto esperto) o se magari se ne trovano di buoni gratuti e se per mettere in sicurezza il pc ho bisogno di altro oltre all'antivirus.un'altra piccola domandina;ho notato che quando clicco sul tasto start per andare su internet ho 2 opzioni:internet explorer e internet explorer 64bit.che cosa cambia e quale mi consigliate di scegliere per entrare su internet?
mi scuso per le domande sicuramente per voi banali e vi ringrazio.
un saluto.


Disinstalla L'AV preinstallato e scegli una valida alternativa gratuita.

http://www.MegaLab.it/5669/avast-free-a ... -sul-campo

http://www.free-av.com/

http://www.MegaLab.it/3310/microsoft-se ... -per-tutti

http://www.MegaLab.it/6489/guida-comple ... a-gratuita

La scelta è molto ampia [^]

Inizia con questi,poi pensiamo anche ad altri software (browser e tool vari molto utili)
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: qualche consiglio per il nuovo pc

Messaggioda zhiron » lun gen 31, 2011 12:45 pm

Per creare un gruppo di dischi di ripristino, eseguire la procedura riportata di seguito:
1. Selezionare Start > Tutti i programmi > Recovery Manager > Creazione disco di ripristino.
2. Seguire le istruzioni visualizzate.

scusate se entro nella domanda di un altro ma io che ho wista home premium 64 bit ,come faccio a creare i dischi di ripristino?
e' da piu' di un anno che ho il pc e non li ho ancora creati i dichi (naturalmente perche' anche io capisco poco di pc)
Avatar utente
zhiron
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 14
Iscritto il: lun gen 31, 2011 11:25 am


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising