Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Truffa in una vendita online o no?

Un virus si è intromesso nel tuo computer? Vuoi navigare in tutta sicurezza? Sono sicure le transazione online? Come impedire a malintenzionati di intromettersi nel tuo pc? Come proteggere i tuoi dati? Qui trovi le risposte a queste ed altre domande

Truffa in una vendita online o no?

Messaggioda BFC_leojr » ven gen 14, 2011 10:20 pm

Salve a tutti. Ho messo un annuncio su e-bay annunci e dopo un po mi risponde uno dicendomi questo:

"Qual è l'offerta più alta corrente che ho interesse? Si prega di rispondere."

Allora io gli rispondo e lui replica così:

"I want to buy this item for my wife and I will pay . Please specify how you want to be paid, I prefer paypal because it is fast and safe. I live in Frankfurt, Germany. If you don't have paypal you can visit www.paypal.it, read about paypal and create an account with them. It is easy and safe! I will continue to Write English because I don't understand Italian so much.
Thanks and please reply.
I will pay for shipping."

Che ne pensate? Io non so se fidarmi...questo prima scrive in italiano poi in inglese...poi vuole che glielo spedisco in Germania...che dite?
Grazie.
Grazie, Zane.
Avatar utente
BFC_leojr
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2246
Iscritto il: mar lug 13, 2010 4:46 pm

Re: Truffa in una vendita online o no?

Messaggioda raffaele32 » ven gen 14, 2011 11:01 pm

Sembra quel tipo di truffa che ogni tanto Striscia fa vedere, nel dubbio non spedirei.
Avatar utente
raffaele32
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1489
Iscritto il: mer ott 28, 2009 7:21 pm

Re: Truffa in una vendita online o no?

Messaggioda BFC_leojr » ven gen 14, 2011 11:09 pm

raffaele32 ha scritto:Sembra quel tipo di truffa che ogni tanto Striscia fa vedere, nel dubbio non spedirei.


In effetti sono anche io molto dubbioso. comunque poi io gli ho risposto così:

Hello. Sorry for English not perfect, I'm using google translate. i would prefer that you pay me by money transfer. Before you send me the payment I send the Galaxy tab. The price is 550 €. What do you think?

Lui:

Hello,
Paypal is the best. Please visit www.paypal.it, read about paypal and create an account with them. Paypal is safe, fast, easy and efficient. They protect buyers and sellers. I don't like bank transfer because it is slow and insecure. Bank transfer allows people to share account information with others and thus insecure. I will give you extra 20 euro for shipping to my address. After you have an account with paypal, I need only your e-mail address to send money to you and you can use your paypal account to buy or sell items another time.
Thank you.

Io quindi gli ho risposto di nuovo dicendo che voglio che mi paghi con il bonifico. Vediamo cosa risponde...
Grazie, Zane.
Avatar utente
BFC_leojr
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2246
Iscritto il: mar lug 13, 2010 4:46 pm


Re: Truffa in una vendita online o no?

Messaggioda crazy.cat » sab gen 15, 2011 5:04 am

BFC_leojr ha scritto:"Qual è l'offerta più alta corrente che ho interesse? Si prega di rispondere."

Mi sembra il testo delle mail di spam che ricevo dove nel titolo si chiama Maria e poi nel testo c'è scritto che è sposato e diventa tutto al maschile grazie a Google translate.
Sembra più uno spammer di Paypal che qualcosa di reale.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: Truffa in una vendita online o no?

Messaggioda mattpillon » sab gen 15, 2011 8:42 am

in effetti le email hanno un tono strano, ma la truffa non la vedo.
ti chiede di pagare con paypal, che per lui è la soluzione piu economica e sicura.
tieni presente che di solito ad essere truffato è chi compra e non chi vende, quindi anche lui vorrà tutelarsi.
se ti paga con bonifico e poi tu non spedisci, lui non puo fare nulla.
per gli acquisti all'estero su ebay si usa sempre paypal.
comunque se non ti senti sicuro, non venderglielo, anche perché il tedesco non ha considerato che, in italia, una spedizione per la germania costa tanto, e quindi perde la convenienza.
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche

Re: Truffa in una vendita online o no?

Messaggioda BFC_leojr » sab gen 15, 2011 8:51 am

mattpillon ha scritto:in effetti le email hanno un tono strano, ma la truffa non la vedo.
ti chiede di pagare con paypal, che per lui è la soluzione piu economica e sicura.
tieni presente che di solito ad essere truffato è chi compra e non chi vende, quindi anche lui vorrà tutelarsi.
se ti paga con bonifico e poi tu non spedisci, lui non puo fare nulla.
per gli acquisti all'estero su ebay si usa sempre paypal.
comunque se non ti senti sicuro, non venderglielo, anche perché il tedesco non ha considerato che, in italia, una spedizione per la germania costa tanto, e quindi perde la convenienza.


Si si capisco però io ho 14 anni. Per fare paypal dovrei avere una carta di credito o qualcosa del genere (sinceramente non ho neanche capito bene). Con il bonifico gli do l'iban di mio padre e siamo a posto. Poi mi ha scritto che mi paga 20 euro per la spedizione? Che vuol dire?!?! Lui mi paga quello che costa spedire fino a li. Poi l'oggetto in vendita è un samsung galaxy tab (a proposito...se a qualcuno interessa mi contatti in privato..spero di non aver violato il regolamento...) quindi se fosse una truffa ci rimetterei molti soldi...comunque tanto nel dubbio non spedisco.
Grazie, Zane.
Avatar utente
BFC_leojr
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2246
Iscritto il: mar lug 13, 2010 4:46 pm

Re: Truffa in una vendita online o no?

Messaggioda mattpillon » sab gen 15, 2011 9:01 am

certo, lui deve pagare la spedizione, che sicuramente costa piu di 20 euro.
come ti ho detto, perderebbe tutta la convenienza e probabilmente rinuncerebbe.
considera che, se ti pagasse con paypal, tu dovresti pagare le commissioni per il pagamento, che sono anche abbastanza alte, mentre per chi paga è gratis.
quindi meglio se lasci perdere, non ne vale la pena.
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche

Re: Truffa in una vendita online o no?

Messaggioda GHENZ » sab gen 15, 2011 12:32 pm

SALVE e AUGURI per il vostro portale uno dei migliori di qui mi sono afecicionato tanto.Io sono straniero e vivo in ITALIA,Il vostro forum e di tanto aiutto per gli apasionati dell monda di informatica a prescindere dall fatto che sia esperto o no.PS: chiedo scussa per qualche sbaglio ortografico pero... [grazie]
Live your Dream and don't run after the money
Avatar utente
GHENZ
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 156
Iscritto il: sab gen 15, 2011 12:19 pm

Re: Truffa in una vendita online o no?

Messaggioda GHENZ » sab gen 15, 2011 12:36 pm

Per BFC-leojr; io uso PAYPAL da tanto tempo e ti poso garantire che e il mezzo piu sicuro per fare gli pagamenti e le vendite,ti devi preocupare quando non vogliono pagarti con PAYPAL [uhm]
Live your Dream and don't run after the money
Avatar utente
GHENZ
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 156
Iscritto il: sab gen 15, 2011 12:19 pm

Re: Truffa in una vendita online o no?

Messaggioda GHENZ » sab gen 15, 2011 12:44 pm

per il conto PP visto che sei minorene lo puoi aprire con i dati di tuo padre e basta avere una carta prepagata per fare tutto,ti poso dire che l'aquirente ti chiede di pagare con PP perche e piu sicuro per quello, e poi con PP prima si fa il pagamento e dopo vine speditto la merce.
Live your Dream and don't run after the money
Avatar utente
GHENZ
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 156
Iscritto il: sab gen 15, 2011 12:19 pm


Torna a Sicurezza

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising