Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

[Info] Capire il modello di una RAM

Devi acquistare un nuovo PC e devi scegliere la configurazione che più si adatta alle tue esigenze? Vuoi spremere il tuo Hardware fino all'estremo? Ti affascina il modo del Modding e del Tuning? Questo è il posto adatto per porre le tue domande!

[Info] Capire il modello di una RAM

Messaggioda FrankSix » gio gen 13, 2011 8:31 pm

Ciao a tutti! Dovrei cambiare due ram da 512 mb su un vecchio portatile che monta Windows Vista. Per quanto riguarda il cambiarle "fisicamente" non c'è alcun problema perché mi sono dilettato a smontare il tutto [std] , però non ho idea di quali acquistare!

Mi spiego: so soltanto che queste due ram sono da 512 mb e per il resto non ho idea di quale modello siano e se ci sono delle specifiche da rispettare o dei tipi particolari con cui sostituirle!

Cosa devo guardare? E soprattutto, come capire con quali modelli sostituirle?

Per l'acquisto pensavo ad Amazon dove ho visto diversi modelli, pensavo a due da 2gb! ...che ne dite?

Grazie in anticipo a chi mi risponderà! [ciao]
"Più sento parlare gli uomini e più apprezzo il silenzio degli animali"
Avatar utente
FrankSix
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 592
Iscritto il: ven ago 27, 2010 6:22 pm

Re: [Info] Capire il modello di una RAM

Messaggioda crazy.cat » gio gen 13, 2011 8:45 pm

Comincia con questo per farti qualche idea
http://www.MegaLab.it/5967/quanta-e-qua ... o-computer
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: [Info] Capire il modello di una RAM

Messaggioda FrankSix » gio gen 13, 2011 10:10 pm

Grazie mille Crazy Cat!

Cpu-z mi ha fatto vedere che la memoria è di tipo DDR2 con frequenza di 160 Mhz circa, channels: double e CL 4.

A quanto pare questo pc può montare un massimo di 667 Mhz in quanto a frequenza...se io volessi raggiungere 4 gb di ram, apparte la frequenza c'è qualche altro parametro di cui dovrei tener conto? Oppure va bene una qualsiasi coppia di ram con 667 Mhz di frequenza?
"Più sento parlare gli uomini e più apprezzo il silenzio degli animali"
Avatar utente
FrankSix
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 592
Iscritto il: ven ago 27, 2010 6:22 pm


Re: [Info] Capire il modello di una RAM

Messaggioda crazy.cat » ven gen 14, 2011 8:12 am

FrankSix ha scritto:.se io volessi raggiungere 4 gb di ram

Se hai un sistema 32bit i 4 gb non te li vede ma si ferma a tre.
Per il resto non saprei risponderti, lascio a theslot o vincentvega
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: [Info] Capire il modello di una RAM

Messaggioda The Doctor » ven gen 14, 2011 8:47 am

FrankSix ha scritto:Grazie mille Crazy Cat!

Cpu-z mi ha fatto vedere che la memoria è di tipo DDR2 con frequenza di 160 Mhz circa, channels: double e CL 4.

A quanto pare questo pc può montare un massimo di 667 Mhz in quanto a frequenza...se io volessi raggiungere 4 gb di ram, apparte la frequenza c'è qualche altro parametro di cui dovrei tener conto? Oppure va bene una qualsiasi coppia di ram con 667 Mhz di frequenza?


Per quanto riguarda la frequenza diciamo che qualsiasi coppia di DDR2 667 può andar bene. Essendo una componente fondamentale ovviamente il mio consiglio è di prendere una buona marca come CORSAIR, KINGSTON eccetera. Altro parametro fondamentale è verificare che la MoBo del portatile supporti 4Gb di ram o non si accenderà nemmeno ed avrai buttato i soldi [;)]

Che portatile hai di preciso?
Ciao Nonno
Avatar utente
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 5553
Iscritto il: mer mar 24, 2010 9:10 am
Località: Fiumicino (Roma)

Re: [Info] Capire il modello di una RAM

Messaggioda FrankSix » ven gen 14, 2011 11:46 am

Ciao TheDoctor e grazie per l'interessamento [std]

Il portatile è un Acer Aspire 5100, acquistato 5 anni fa circa! E' di un mio amico e volevamo "rinnovarlo" un po'! Così dopo aver fatto le dovute pulizie di primavera e disinstallato un po' di spazzatura volevamo fargli questo regalo della ram [std]

Per quanto riguarda la marca avevo dato un'occhiata su Amazon.it e ho trovato questo modello: "Kingston 4Gb 667Mhz Ddr2 Cl4 Sodimm Kit" a 73 euro e qualcosa... E' un prezzo ragionevole? perché io non ho idea!

Per quanto riguarda la MoBo come si capisce?

Grazie in anticipo!
"Più sento parlare gli uomini e più apprezzo il silenzio degli animali"
Avatar utente
FrankSix
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 592
Iscritto il: ven ago 27, 2010 6:22 pm

Re: [Info] Capire il modello di una RAM

Messaggioda The Doctor » ven gen 14, 2011 12:03 pm

Queste sono le specifiche tecniche del portatile e a quanto pare supporta max 4Gb [^]

Per quanto riguarda il prezzo credo sia buono [;)]
Ciao Nonno
Avatar utente
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 5553
Iscritto il: mer mar 24, 2010 9:10 am
Località: Fiumicino (Roma)

Re: [Info] Capire il modello di una RAM

Messaggioda FrankSix » ven gen 14, 2011 2:21 pm

Perfetto grazie!

Posso farti un'altra domanda visto che siamo in tema?

Nel caso di un pc desktop assemblato come faccio a capire quale Ram poter montare? Sono delle informazioni che da sempre CPU-Z oppure devo cercarle da qualche altra parte? Grazie!
"Più sento parlare gli uomini e più apprezzo il silenzio degli animali"
Avatar utente
FrankSix
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 592
Iscritto il: ven ago 27, 2010 6:22 pm

Re: [Info] Capire il modello di una RAM

Messaggioda crazy.cat » ven gen 14, 2011 2:27 pm

FrankSix ha scritto:Nel caso di un pc desktop assemblato come faccio a capire quale Ram poter montare? Sono delle informazioni che da sempre CPU-Z oppure devo cercarle da qualche altra parte? Grazie!

Cpu-z legge qualsiasi tipo di ram, anche quella assemblata, se non ricordo male (adesso non riesco ad aprire il sito) sul sito della kingston potevi cercare4 anche in base al modello di scheda madre.
Altrimenti si guarda sul sito del produttore della stessa scheda e si cerca un manuale con le caratteristiche.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: [Info] Capire il modello di una RAM

Messaggioda Vincent Vega » ven gen 14, 2011 2:29 pm

Devi verificare frequenze e capacità supportate dalla Mainboard e se hai altri Kit/banchi che vuoi sfruttare, generalmente la regola è di comprare memorie identiche.
# Se non potete parlare bene di una persona, non parlatene.
Avatar utente
Vincent Vega
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2287
Iscritto il: mer nov 11, 2009 2:56 pm
Località: San GHz

Re: [Info] Capire il modello di una RAM

Messaggioda elfoLiNk » ven gen 14, 2011 2:32 pm

cè anche questo servizio online http://www.crucial.com
il sibilo della lama del eroe echeggerà ovunque come la luce che fende le tenebre...
Avatar utente
elfoLiNk
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 487
Iscritto il: mer nov 29, 2006 4:51 pm
Località: CCC

Re: [Info] Capire il modello di una RAM

Messaggioda FrankSix » dom gen 16, 2011 12:20 pm

Grazie a tutti delle risposte!

Per fare una prova ho cercato con Cpu-z la scheda madre del pc fisso di casa. Risulta essere una Asus P4B533. Cercando su crucial.com il risultato è questo: http://www.crucial.com/store/listparts.aspx?model=P4B533. Quindi, da quello che ho capito, posso montare ram di tipo DDR DIMM entro i 2gb e con un massimo di 1gb per slot. Ok.

Poi noto queste sigle: PC2700 e PC3200. Cosa significano? Sarebbero la frequenza? perché effettivamente non ho trovato nessuna informazione riguardante la frequenza massima!

Grazie sempre a chi risponderà! [std]
"Più sento parlare gli uomini e più apprezzo il silenzio degli animali"
Avatar utente
FrankSix
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 592
Iscritto il: ven ago 27, 2010 6:22 pm

Re: [Info] Capire il modello di una RAM

Messaggioda The Doctor » dom gen 16, 2011 10:45 pm

Qui trovi qualcosa che risponde alla tua domanda http://it.wikipedia.org/wiki/DDR_SDRAM [;)]
Ciao Nonno
Avatar utente
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 5553
Iscritto il: mer mar 24, 2010 9:10 am
Località: Fiumicino (Roma)

Re: [Info] Capire il modello di una RAM

Messaggioda FrankSix » lun gen 17, 2011 3:10 pm

Grazie!!

Inoltre ho trovato (incredibilmente) il manuale cartaceo di questa motherboard e nella sezione "System memory" riporta: "DDR memory has the ability to perform two data operations in one clock cycle, thus providing twice the throughput of SDR memory. For example, a 200 MHz DDR DIMM will support a 100MHz memory bus..."

Non ho ben compreso cosa voglia dire...forse che una PC1600 di tipo DDR (che nello schema di wikipedia ha una frequenza di 100 MHz) in realtà può supportare 200 MHz?
"Più sento parlare gli uomini e più apprezzo il silenzio degli animali"
Avatar utente
FrankSix
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 592
Iscritto il: ven ago 27, 2010 6:22 pm

Re: [Info] Capire il modello di una RAM

Messaggioda The Doctor » lun gen 17, 2011 4:11 pm

FrankSix ha scritto:Non ho ben compreso cosa voglia dire...forse che una PC1600 di tipo DDR (che nello schema di wikipedia ha una frequenza di 100 MHz) in realtà può supportare 200 MHz?


Praticamente, detto in parole povere, una DDR200 (DDR=Double Data Rate) identifica una RAM che lavora a 100Mhz (la metà del numero 200) e per ogni ciclo di clock trasmette i dati 2 volte (da qui 200 = 2 X 100MT/s) e così via.

Una DDR400 lavora quindi ad una frequenza di 200Mhz e per ogni ciclo di clock trasmette sempre i dati 2 volte ma con un tranfer rate di 2 X 200 = 400MT/s
Ciao Nonno
Avatar utente
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 5553
Iscritto il: mer mar 24, 2010 9:10 am
Località: Fiumicino (Roma)

Re: [Info] Capire il modello di una RAM

Messaggioda FrankSix » mar gen 18, 2011 7:41 pm

Grazie per la spiegazione [std]
"Più sento parlare gli uomini e più apprezzo il silenzio degli animali"
Avatar utente
FrankSix
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 592
Iscritto il: ven ago 27, 2010 6:22 pm

Re: [Info] Capire il modello di una RAM

Messaggioda Berga95 » mar gen 18, 2011 8:47 pm

Ci starebbe una D&R su quest'ultima risposta, IMHO [std]
Non è morto ciò che in eterno può attendere - e col passare di strani eoni - anche la morte può morire.
~ H.P. Lovecraft
Avatar utente
Berga95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3342
Iscritto il: sab set 12, 2009 12:56 pm


Torna a Hardware, Modding & Overclock

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising