Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

problema directx+scheda video

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

problema directx+scheda video

Messaggioda bmarcell » dom giu 20, 2004 3:11 pm

Salve, ultimamente sto sperimentando dei problemi che sinceramente mi creano dei grattacapi enormi, anche perché nessuno sinora è sembrato capace di darmi una dritta necessaria a risolverli.
Credo che il tutto sia di natura composita: scheda video "obsoleta" più xp più directx e qualche dll. Mi spiego
"Viaggio" su xp pro, mobo abit kt7a, geforce 2 mx 100/200, amd 700; è un pc di lavoro, per scrivere, quindi non ho grandi necessità nè possibilità d'altronde, di comprarne un altro, attualmente.
Infatti, prima andava benissimo, poi ho avuto l'idea di installare le directx 90b (me le ha chieste un applicazione che faceva girare cose in 3d, e le ho scaricate... Me tapino!), e da allora credo siano iniziati i problemi; dico "credo", perché non so se è dovuto a questo o ai drivers nuovi della nvidia, installati quasi contemporaneamente. In primo luogo, certe volte lo schermo si freeza e diventa nero, e certe volte si riavvia l'os; ho fatto dxdiag, e l'unica cosa anomala che credo d'aver trovato è che la dll d3d8.dll (5.01.2006.1106) è obsoleta, e potrebbe causare problemi, dice dxdiag; ma come "obsoleta", se dovrebbe far parte delle directx 90b?! Questo è il problema? Se si, ove scarico qualche versione più nuova di questa dll che la sostituisco, o devo reinstallare le directx e sperare che stavolta vada meglio (o è forse che la scheda video non digerisce le directx 90b?)?
Secondo; se non è questo il prob, a cosa è dovuto? Ai drivers della nvidia? Ho anche scaricato le detonators nuove... :( Non so che fare. Che poi il pc lo usassi per giocare, capirei; mi serve per scriverci. Non mi fa ultimare una pagina, che si freeza; vivo nella paranoia continua. AIUTO per favore!!!! :(
Avatar utente
bmarcell
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 26
Iscritto il: dom giu 20, 2004 2:58 pm

Messaggioda Ices_Eyes » dom giu 20, 2004 3:33 pm

Quel file è delle DirectX appunto...Secondo me c'è stato qualche problema nell'installazione e non te l'ha aggiornato,forse provando a rifare l'installazione si corregge!
Per il tuo problema invece 99/100 è colpa dei nuovi driver nVidia...A me davano lo stesso problema alcuni un po' più vecchi...Dovresti risolvere tornando un po' indietro coi driver...Dovresti provare e fermarti con i primi che trovi che non ti danno problemi...

Ciao [^]

<font size="1">PS che sia stato chiaro sul da farsi...? [?]</font id="size1">
Avatar utente
Ices_Eyes
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5543
Iscritto il: ven ott 24, 2003 10:37 am
Località: Prov. di Venezia

Messaggioda crazy.cat » dom giu 20, 2004 3:43 pm

Io ho ancora la 9 come directx e quella Dll me la segnala con questi dati
d3d8.dll: 5.03.0000.0900 Italian Final Retail 12/12/2002 01:14:32 1177600 bytes
quindi mi sa che il tuo aggiornamento non sia andato a buon fine.
L'unica cosa che mi viene da suggerirti è provare a rifare l'aggiornamento delle directx dalla modalita provvisoria (sperando che te lo lasci fare, non ne sono sicurissimo) e poi facci sapere come va.
controlla la data e la dimensione attuale di quel file e ricontrolla dopo l'aggiornamento,oppure scarica quelle ufficiali dal sito microsoft
http://www.microsoft.com/downloads/deta ... layLang=it.

Benvenuto nel forum.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre


Messaggioda bmarcell » dom giu 20, 2004 11:05 pm

Salve, io qui le directx le vedo 4.09.0000.0920 (italiano), non 5.09; eppure sono le 90b anche queste (presumo ci riferiate alle 90b pure). Tra l'altro, vedo anche delle versioni inglesi nel pannello dirctx del dxdiag; è normale? Comunque provo a reinstallare e vi faccio sapere.
Quanto ai drivers, come faccio a rimettere i vecchi?
Avatar utente
bmarcell
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 26
Iscritto il: dom giu 20, 2004 2:58 pm

Messaggioda Ices_Eyes » lun giu 21, 2004 8:52 am

Io ho le 9.0b, e le versioni son quasi tutte tipo 5.03 o 5.01 o 6.qualcosa...e molti file sono in versione ultima e definitiva in lingua inglese!Quello che ti posso consigliare è provare a reinstallale nuovamente appunto...
Per i driver nVidia fai così:
1. scarichi da qui le versioni vecchie che possono interessarti,se non le hai già: http://www.nvidia.it/object/winxp-2k_archive_it.html
2. disinstalli i driver che hai e riavvii
3. quando windows ti dice "Rilevata nuova scheda..." gli dici annulla
4. installi i driver che hai scaricato al punto 1
5. riavvii
6. speri che funzionino. Se no ripeti 1-6 con altri driver...

Ciao [^]
Avatar utente
Ices_Eyes
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5543
Iscritto il: ven ott 24, 2003 10:37 am
Località: Prov. di Venezia

Messaggioda bmarcell » lun giu 21, 2004 2:20 pm

Ciao, ho rimesso le directx e tutto pare ok, tutte compaiono in italiano e quella dll non mostra errore.
I drivers attuali sono i 5.6.7.2; non è che sono troppo "avanzati" per la configurazione hardware che ho? Comunque sto scaricando i primi nella lista che mi hai inviato (44.03); vediamo come vanno e ti faccio sapere. Per il momento grazie di tutto.
Ciao.
Avatar utente
bmarcell
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 26
Iscritto il: dom giu 20, 2004 2:58 pm

Messaggioda Sekko » lun giu 21, 2004 4:18 pm

i directx si aggiornano si, in base alle nuove richieste tecnologiche hardware e software, ma continuano a funzionare anche con i vecchi supporti! (quasi sempre risolvendo problemi ''vecchi'')
quando avere sempre la versione aggiornata non richiede un aggiornamento anche hardware ;)

Almeno credo [applauso]
Avatar utente
Sekko
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 8
Iscritto il: lun giu 21, 2004 2:02 pm

Messaggioda bmarcell » lun giu 21, 2004 4:58 pm

:) ok, e per quel che riguarda i drivers della scheda video? Non è che non li digerisce quelli nuovi?
Avatar utente
bmarcell
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 26
Iscritto il: dom giu 20, 2004 2:58 pm

Messaggioda Ices_Eyes » lun giu 21, 2004 5:26 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da bmarcell</i>
<br />:) ok, e per quel che riguarda i drivers della scheda video? Non è che non li digerisce quelli nuovi?


<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

Si, esatto, è quello che ti ho detto io...Per questo prova a tornare un po' indietro coi driver...

Ciao [^]
Avatar utente
Ices_Eyes
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5543
Iscritto il: ven ott 24, 2003 10:37 am
Località: Prov. di Venezia

Messaggioda bmarcell » mar giu 22, 2004 12:34 am

Ok, faccio un po' di prove (finora le sto facendo...) e ti do risposta. Ti ringrazio per il momento.
Ciao!!
Avatar utente
bmarcell
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 26
Iscritto il: dom giu 20, 2004 2:58 pm

Messaggioda bmarcell » mar giu 22, 2004 4:59 pm

Ciao, per adesso pare regere; speriamo che continui così.
Grazie di tutto.

P. s.; ma se passassimo a Linux uno di questi giorni? Anche per via dei virus...
Avatar utente
bmarcell
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 26
Iscritto il: dom giu 20, 2004 2:58 pm

Messaggioda Ices_Eyes » mar giu 22, 2004 5:05 pm

Io ho su anche linux, ma continuo ad usarlo solo per scopi scolastici...Soprattutto per il fatto della casinistica compatibilità hardware...e della brutta grafica... [;)]
Avatar utente
Ices_Eyes
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5543
Iscritto il: ven ott 24, 2003 10:37 am
Località: Prov. di Venezia


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising