Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

[Help][NewHW] Aiuto scelta componenti PC

Devi acquistare un nuovo PC e devi scegliere la configurazione che più si adatta alle tue esigenze? Vuoi spremere il tuo Hardware fino all'estremo? Ti affascina il modo del Modding e del Tuning? Questo è il posto adatto per porre le tue domande!

[Help][NewHW] Aiuto scelta componenti PC

Messaggioda BlackJack » gio gen 13, 2011 8:29 pm

Ciao a tutti.
Vorrei un vostro parere su quali componenti acquistare per assemblare un nuovo pc.

* Tipologia di computer: desktop
* Utilizzo del sistema: simulatori di volo (grafica e memoria avanzata), photoshop e altri programmi classici non pesanti
* Tipo di piattaforma: Windows XP SP3 + Linux Mint 10 (in dual boot)
* Budget di spesa: sotto ai 500€, se possibile sotto ai 300€
* Eventuali preferenze: minimo 4gb di ram,minimo 512mb dedicati della scheda video (meglio 1gb),minimo 4 SATA sulla mb, se possibile anche USB 3.0
* Caratteristiche di eventuali periferiche già in possesso che si affiancheranno al sistema (in primis il monitor): - HDD Seagate Barracuda 1tb 3.5" SATA2, monitor acer AL1916W, scheda audio Realtek High Definition Audio, casse audio+webcam usb+mouse usb tutto logiteck, tastiera acer (non usb), scheda di rete SiS191 Ethernet Controller, masterizzatore DVD±RW (+R due livelli) SATA, Lettore di schede 9 in 1 (Memory Stick, MultiMediaCard, SD Memory Card, scheda xD-Picture Card. purtroppo non so dire di più, proviene da un Acer Aspire M1610 e ci terrei a qusto lettore), case ne posso avere di qualsiasi dimensione.
* Eventuale propensione all'overclock: no.

Vi ringrazio in anticipo per ogni eventuale risposta.
Ciao!
Un giorno ho messo un disco di Jimi Hendrix e mio figlio ha chiesto: ‘Papà, chi è?’. Io ho risposto, ‘Figlio mio, questo è Dio’. Robert Plant, Led Zeppelin
Avatar utente
BlackJack
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1811
Iscritto il: gio mag 06, 2010 7:47 pm
Località: Prov. Vercelli

Re: [info] Aiuto scelta componenti PC

Messaggioda TheSloth » gio gen 13, 2011 9:03 pm

ciao,
per una workstation io vedrei davvero bene un sistema intel 1366 dove il trial-channel può farsi valere. il problema è il costo: il budget da te messo a disposizione mal si adegua a a tale fascia di pc. l'alternativa migliore è quindi un sistema basato su un x6 di amd, dove i 6 core possono mostrare i muscoli.
direi:

cpu amd x6 1090T 190€
s. madre ASROCK AM3 890GX Extreme3 95€
ram ddr3 2*2gb 40€
vga gts450 95/100€
psu corsair cx430 40€

tot: 465€
col resto ci trovi un bel case e ventolame vario (come lo xigmatek asgard)
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche

Re: [Help][NewHW] Aiuto scelta componenti PC

Messaggioda BlackJack » gio gen 13, 2011 9:54 pm

Ciao, grazie mille per la rapida risposta.
Cos'è il psu corsair cx430?
Grazie, ciao!
Un giorno ho messo un disco di Jimi Hendrix e mio figlio ha chiesto: ‘Papà, chi è?’. Io ho risposto, ‘Figlio mio, questo è Dio’. Robert Plant, Led Zeppelin
Avatar utente
BlackJack
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1811
Iscritto il: gio mag 06, 2010 7:47 pm
Località: Prov. Vercelli


Re: [Help][NewHW] Aiuto scelta componenti PC

Messaggioda Amantide » gio gen 13, 2011 10:05 pm

La PSU è l'alimentatore [^]

P.S. Avrei qualche dubbio sulla reperibilità di 2x2gb di RAM DDR3 a soli 40€ [8)]
Ma poi, con questa configurazione, la CPU AMD X6 1090T non è un po' troppo? Non basterebbe il modello minore 1055T che farebbe risparmiare almeno 50€? [uhm]
...per volare alto, bisogna saper cadere...
Avatar utente
Amantide
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 8126
Iscritto il: lun feb 06, 2006 4:13 pm
Località: Abruzzo

Re: [Help][NewHW] Aiuto scelta componenti PC

Messaggioda BlackJack » gio gen 13, 2011 10:15 pm

Per la reperibilità dei componenti non è un problema, ho vari contatti con i fornitori...

Purtroppo non me ne intendo così tanto da scegliere i componenti adatti.. Mi affido a voi quindi :)
Un giorno ho messo un disco di Jimi Hendrix e mio figlio ha chiesto: ‘Papà, chi è?’. Io ho risposto, ‘Figlio mio, questo è Dio’. Robert Plant, Led Zeppelin
Avatar utente
BlackJack
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1811
Iscritto il: gio mag 06, 2010 7:47 pm
Località: Prov. Vercelli

Re: [Help][NewHW] Aiuto scelta componenti PC

Messaggioda Amantide » gio gen 13, 2011 10:27 pm

BlackJack ha scritto:Per la reperibilità dei componenti non è un problema, ho vari contatti con i fornitori...

Purtroppo non me ne intendo così tanto da scegliere i componenti adatti.. Mi affido a voi quindi :)

Intendevo che 40€ per 2 banchi RAM DDR3 da 2GB sono un po' pochi, secondo me [uhm]
...per volare alto, bisogna saper cadere...
Avatar utente
Amantide
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 8126
Iscritto il: lun feb 06, 2006 4:13 pm
Località: Abruzzo

Re: [Help][NewHW] Aiuto scelta componenti PC

Messaggioda BlackJack » dom gen 16, 2011 10:47 am

Allora, vediamo di entrare un po' di più nel dettaglio...

LA SCHEDA VIDEO: la vorrei utilizzare con una risoluzione 1440x900 come minimo. Non utilizzo vari giochi, però l'uso di simulatori di volo (anche orbitale) sono alla base dell'utilizzo del mio pc. Richiedono grafica mediamente elevata, con filtri anti aliasing (o come si scrive...) e la possibilità di tenere il simulatore a 1440x900 a schermo intero (possiamo anche definire grafica elevata credo). Attualmente utilizzo una GeForce 8400GS con 256 mb dedicati. Credo che anche il doppio possa andare bene, ma preferirei puntare direttamente su 1gb.

La CPU: possibilità di calcolo anche a 64 bit ovviamente. un qualche cosa sui 3GHz potrebbe andare bene. Un quad-core sarebbe perfetto.

La Ram: attualmente utilizzo 2gb DDR2 333MHz. Punterei come minimo su 4gb (anche 2x2) DDR3. 6 o 8 gb sarebbero perfetti. (ricordatevi che il mio budget totale rientra tra i 250 e i 350 € circa).

La Mother Board: minimo 4 porte SATA. Minimo 6 USB 2.0 e se possibile anche delle 3.0. Socket processore adatto ovviamente alla CPU scelta sopra. FireWire IEEE 1394 1 porta (opzionale, ne faccio anche a meno). Deve ovviamente supportare la RAM che mi consigliate e DEVE AVERE ULTERIORI SLOT RAM LIBERI.

Alimentatore: non ho nessuna indicazione in quanto proprio non me ne intendo. qualcosa che supporti tutto l'hardware ovviamente :) magari qualcosa di più potente per poter potenziare il pc in futuro.

Raffreddamento: la scheda video sarebbe averla con ventola inclusa... per il processore prenderei qualche cosa a ventole, non troppo potente (per il costo) ma anche non troppo debole. Per eventuale raffreddamento scheda madre/ram/HDD ci penserò poi io.


Grazie ancora a tutti, ciao!
Un giorno ho messo un disco di Jimi Hendrix e mio figlio ha chiesto: ‘Papà, chi è?’. Io ho risposto, ‘Figlio mio, questo è Dio’. Robert Plant, Led Zeppelin
Avatar utente
BlackJack
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1811
Iscritto il: gio mag 06, 2010 7:47 pm
Località: Prov. Vercelli

Re: [Help][NewHW] Aiuto scelta componenti PC

Messaggioda TheSloth » lun gen 17, 2011 5:59 pm

BlackJack ha scritto:Allora, vediamo di entrare un po' di più nel dettaglio...

LA SCHEDA VIDEO: la vorrei utilizzare con una risoluzione 1440x900 come minimo. Non utilizzo vari giochi, però l'uso di simulatori di volo (anche orbitale) sono alla base dell'utilizzo del mio pc. Richiedono grafica mediamente elevata, con filtri anti aliasing (o come si scrive...) e la possibilità di tenere il simulatore a 1440x900 a schermo intero (possiamo anche definire grafica elevata credo). Attualmente utilizzo una GeForce 8400GS con 256 mb dedicati. Credo che anche il doppio possa andare bene, ma preferirei puntare direttamente su 1gb.

La CPU: possibilità di calcolo anche a 64 bit ovviamente. un qualche cosa sui 3GHz potrebbe andare bene. Un quad-core sarebbe perfetto.

La Ram: attualmente utilizzo 2gb DDR2 333MHz. Punterei come minimo su 4gb (anche 2x2) DDR3. 6 o 8 gb sarebbero perfetti. (ricordatevi che il mio budget totale rientra tra i 250 e i 350 € circa).

La Mother Board: minimo 4 porte SATA. Minimo 6 USB 2.0 e se possibile anche delle 3.0. Socket processore adatto ovviamente alla CPU scelta sopra. FireWire IEEE 1394 1 porta (opzionale, ne faccio anche a meno). Deve ovviamente supportare la RAM che mi consigliate e DEVE AVERE ULTERIORI SLOT RAM LIBERI.

Alimentatore: non ho nessuna indicazione in quanto proprio non me ne intendo. qualcosa che supporti tutto l'hardware ovviamente :) magari qualcosa di più potente per poter potenziare il pc in futuro.

Raffreddamento: la scheda video sarebbe averla con ventola inclusa... per il processore prenderei qualche cosa a ventole, non troppo potente (per il costo) ma anche non troppo debole. Per eventuale raffreddamento scheda madre/ram/HDD ci penserò poi io.


Grazie ancora a tutti, ciao!


scheda video: la gts450 è in grado di darti tutta l'accelerazione di cui dovresti aver bisogno. in confronto ad una 8400gs c'è un abisso (infatti mi vien da pensare che magari anche una 430 potrebbe andar bene)

cpu: il 1090T ha ben sei core, tutta la potenza che vuoi. come dice Ama [meet] [cuore] , anche il 1055T è più che sufficiente a dire il vero, anche se ha qualche MHz in meno. E' più una questione di budget: ho preferito il primo poichè non fai overclock ma in ogni caso avresti un ottimo processore.
motherboard

ram: a 40€ su trovaprezzi si trovano 2 banchi da 2 gb ciascuno. sono però, ovviamente, i più lenti, ossia 1333 per cl9. sarebbe meglio dei 1600. sulla quantità, 4gb dovrebbero essere sufficienti, altrimenti prendi 2 kit e raggiungi gli 8gb.

motherboard: ha tutto http://www.asrock.com/mb/overview.asp?M ... ifications

alimentatore: il corsair è un'ottima unità a prezzo concorrenziale. a meno che non monti vga assetatissime, reggerà qualunque cosa

raffreddamento: il dissipatore stock della cpu è sufficiente come prestazioni. se cerchi il silenzio però è da sostituire. ti consiglio di pensarci dopo, vedi come ti trovi nel frattempo. l'importante è che il case abbia almeno una coppia di ventole, una sul frontale ed una sul retro.


detto questo, tale configurazione è davvero di livello avanzato. se ci stai come spesa ...vedi te :D
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche

Re: [Help][NewHW] Aiuto scelta componenti PC

Messaggioda BlackJack » lun gen 17, 2011 6:15 pm

Ciao.
Ti ringrazio molto per la risposta alquanto approfondita!
Valuterò attentamente e vi farò sapere.
Nel frattempo se qualcun'altro volesse esprimere la propria opinione su questa configurazione, o proporre altri componenti, ne sarei bene felice.
Grazie ancora, ciao!
Un giorno ho messo un disco di Jimi Hendrix e mio figlio ha chiesto: ‘Papà, chi è?’. Io ho risposto, ‘Figlio mio, questo è Dio’. Robert Plant, Led Zeppelin
Avatar utente
BlackJack
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1811
Iscritto il: gio mag 06, 2010 7:47 pm
Località: Prov. Vercelli

Re: [Help][NewHW] Aiuto scelta componenti PC

Messaggioda Vincent Vega » lun gen 17, 2011 7:13 pm

Io un buon dissipatore ce lo metterei comunque, per il resto quoto Leo.
# Se non potete parlare bene di una persona, non parlatene.
Avatar utente
Vincent Vega
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2287
Iscritto il: mer nov 11, 2009 2:56 pm
Località: San GHz

Re: [Help][NewHW] Aiuto scelta componenti PC

Messaggioda BlackJack » gio gen 27, 2011 6:35 pm

Che ne dite di questa configurazione?
4gb ram 1333MHz
case cooler master CMP350 + alimentatore 500W
scheda video sapphire ATI HD-4670 1gb 800MHz
mb gigabyte ga-h55
processore intel i5 3.2 GHz


Hd tengo il mio da 1tb, così anche per il 19" lcd e il lettore dvd sata.
Che ne dite?
Un giorno ho messo un disco di Jimi Hendrix e mio figlio ha chiesto: ‘Papà, chi è?’. Io ho risposto, ‘Figlio mio, questo è Dio’. Robert Plant, Led Zeppelin
Avatar utente
BlackJack
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1811
Iscritto il: gio mag 06, 2010 7:47 pm
Località: Prov. Vercelli

Re: [Help][NewHW] Aiuto scelta componenti PC

Messaggioda TheSloth » gio gen 27, 2011 7:53 pm

spero che l'alimetatore sia decente.
però una cpu dual core non la vedo molto bene oggi come oggi su un nuovo PC...
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche

Re: [Help][NewHW] Aiuto scelta componenti PC

Messaggioda BlackJack » gio gen 27, 2011 7:58 pm

Bhe dai, però un i5 non è male credo!
Avrei fatto meglio a prendermi un AMD quad core ? (unica alternativa)
Un giorno ho messo un disco di Jimi Hendrix e mio figlio ha chiesto: ‘Papà, chi è?’. Io ho risposto, ‘Figlio mio, questo è Dio’. Robert Plant, Led Zeppelin
Avatar utente
BlackJack
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1811
Iscritto il: gio mag 06, 2010 7:47 pm
Località: Prov. Vercelli

Re: [Help][NewHW] Aiuto scelta componenti PC

Messaggioda TheSloth » gio gen 27, 2011 8:18 pm

beh, dipende dal modello della cpu ma un phenom sarebbe stato, IMHO, sicuramente migliore. anche un quad serie 800 a dirla tutta :D

te lo dico perché sembravi aver bisogno di potenza di calcolo, tutto qui (sto criticando un po troppo ultimamente,metto le mani avanti :P)
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche

Re: [Help][NewHW] Aiuto scelta componenti PC

Messaggioda BlackJack » gio gen 27, 2011 8:56 pm

Amen, ormai è andata!!
spero che i 380€ di hw lavorino bene.. A presto e grazie a tutti!
Un giorno ho messo un disco di Jimi Hendrix e mio figlio ha chiesto: ‘Papà, chi è?’. Io ho risposto, ‘Figlio mio, questo è Dio’. Robert Plant, Led Zeppelin
Avatar utente
BlackJack
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1811
Iscritto il: gio mag 06, 2010 7:47 pm
Località: Prov. Vercelli


Torna a Hardware, Modding & Overclock

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising