Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

[NewHw][PC]Consigli configurazione pc

Devi acquistare un nuovo PC e devi scegliere la configurazione che più si adatta alle tue esigenze? Vuoi spremere il tuo Hardware fino all'estremo? Ti affascina il modo del Modding e del Tuning? Questo è il posto adatto per porre le tue domande!

[NewHw][PC]Consigli configurazione pc

Messaggioda BFC_leojr » mer gen 12, 2011 8:21 pm

Salve a tutti. Il mio pc fisso adesso è composto da: processore core 2 duo E8500, nvidia GeForce 9800GT, 4 GB di ram ddr2, scheda madre non compatibile con gli ultimo processore i3 i5 i7, socket 775 (penso). Adesso che ho messo da parte 600 euro, vorrei potenziarlo un po, perciò avevo deciso di cambiare questi componenti. Avevo selezionato questi:

1) Processore i5-760 http://www.e-key.it/prod-cpu-intel-c...i5760-7927.htm
2) Scheda madre Gigabyte GA-P55A-UD3 http://www.e-key.it/prod-gigabyte-ga...intel-6481.htm
3) Scheda video Nvidia GeForce GTX 460
4) Ram DDR3 G.Skill Ripjaws-X F3-10666CL9D-4GBXL 1333MHz 4GB
http://www.e-key.it/prod-ram-ddr3-gs...-15v-15244.htm
5) Alimentatore PC Corsair Gaming Series GS600 600W 80plus http://www.e-key.it/prod-alimentator...plus-15232.htm

Secondo voi sono buoni? Oppure, cosa dovrei prendere?
Grazie mille.
Grazie, Zane.
Avatar utente
BFC_leojr
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2246
Iscritto il: mar lug 13, 2010 4:46 pm

Re: [NewHw][PC]Consigli configurazione pc

Messaggioda TheSloth » gio gen 13, 2011 9:14 pm

ciao,
secondo me il tuo attuale sistema non è poi tanto male, e con un po di oc ti permette di tirare avanti ancora un bel po in campo videoludico (se è questo il tuo scopo). che monitor hai?

ti dico questo perché adesso, puntare su un sistema intel 1156 non è molto conveniente poichè sono appena usciti i sandy bridge (più veloce ma ancora acerba in realtà) e altre nuove piattaforme sono attese tra alcuni mesi (parlo di bulldozer di amd , e a fine anno il socket 2011 di intel).
non che il sistema che hai proposto non sia valido (io stesso possiedo un i5 750 su mobo gigabyte ud5) ma punteresti su una piattaforma oramai non più supportata in pieno, superata in partenza quindi.

quindi, o punti ad un sistema sandy bridge aspettando una settimana che si assestino i prezzi, oppure valuti le opzioni overclock e magari un upgrade del tuo sistema (puoi benissimo sostituire la sola vga, che riutilizzeresti sempre in futuro).
inoltre, se hai intenzione di vendere i vecchi componenti, il tuo budget aumenta...
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche

Re: [NewHw][PC]Consigli configurazione pc

Messaggioda BFC_leojr » gio gen 13, 2011 9:31 pm

Anzitutto grazie per la risposta. In effetti avevo deciso poi di cambiare mobo e procio con questi:
CPU Intel Core i5-2500 3.30GHz Socket 1155 95W con GPU Sandy Bridge
Scheda Madre Asrock P67 Extreme4 Socket 1155 Intel P67 DDR3 SATA3 USB3

Costano un po di più ma rientro comunque più o meno nel budget. comunque si, ho intenzione di vendere i prezzi vecchi, quindi il mio budget è un po superiore di quello detto. Il mio schermo è un Hanns-G HC174, la risoluzione massima che mi fa scegliere windows è di 1280 per 1024.
Grazie, Zane.
Avatar utente
BFC_leojr
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2246
Iscritto il: mar lug 13, 2010 4:46 pm


Re: [NewHw][PC]Consigli configurazione pc

Messaggioda TheSloth » gio gen 13, 2011 9:43 pm

si, ma io andrei sul 2500k. per 10e in più hai un overclock garantito e mai così facile.
per quella risoluzione, la 460 va benissimo (anche lì oc a palate... prendi una reference al prezzo più basso che trovi, non serve nulla di pompato).
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche

Re: [NewHw][PC]Consigli configurazione pc

Messaggioda BFC_leojr » ven gen 14, 2011 2:36 pm

TheSloth ha scritto:si, ma io andrei sul 2500k. per 10e in più hai un overclock garantito e mai così facile.
per quella risoluzione, la 460 va benissimo (anche lì oc a palate... prendi una reference al prezzo più basso che trovi, non serve nulla di pompato).


Ti ringrazio, però non so nulla di overclock, c'è una guida che spiega come fare? Poi penso che in quel caso dovrei anche comprare un nuovo sistema di raffreddamento...

[grazie] [grazie]
Grazie, Zane.
Avatar utente
BFC_leojr
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2246
Iscritto il: mar lug 13, 2010 4:46 pm

Re: [NewHw][PC]Consigli configurazione pc

Messaggioda TheSloth » ven gen 14, 2011 4:03 pm

sull'overclock, possiamo fornirti ogni aiuto di cui tu possa avere bisogno...
a farla breve, la velocità del processore è data dalla frequenza base, moltiplicata per un numero (moltiplicatore appunto) definito in fase di produzione della cpu stessa. in genere si agisce sulla frequenza di base, alzandola, per far alzare la frequenza complessiva del processore in quanto il moltiplicatore è generalmente bloccato.

nel caso di sandy bridge, è invece la frequenza base ad essere bloccata a 100MHz. le versioni k però hanno moltiplicatore sbloccato, quindi con pochissimi passaggi si effettua un overclock completo. a quanto pare poi, questi sandy bridge vanno bene anche con raffreddamenti non troppo spinti quindi con poco otterrai notevoli risultati.

fidati, sono 10€ ben spesi
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche

Re: [NewHw][PC]Consigli configurazione pc

Messaggioda BFC_leojr » ven gen 14, 2011 4:31 pm

Ok grazie. Allora prenderò sicuramente il 2500k. Il problema è che quei 600 euro dovrebbero arrivare con la vendita di un telefono, però per adesso non sono ancora riuscito a venderlo :( :( comunque poi oltre a quello che mi hai detto sull'overclock vorrei saper come farlo....c'è una guida?
Grazie mille.
Grazie, Zane.
Avatar utente
BFC_leojr
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2246
Iscritto il: mar lug 13, 2010 4:46 pm

Re: [NewHw][PC]Consigli configurazione pc

Messaggioda TheSloth » ven gen 14, 2011 5:50 pm

sui sandy bridge ancora no credo. ce ne sono alcune per altri sistemi, dove le cose più importanti da capire sono ben spiegate.
appena ho tempo divento più esauriente, ma per adesso ti invito a dare un'occhiata a questa mini guida, è davvero semplice e scarna, ma come inizio andiamo bene.
l'unica nota è che, nei sistemi 775, si alzava il fsb (frequenza base). nei sandy bridge si alza il moltiplicatore, cosa che semplifica non poco la vita, non dovendo andare ad agire sui parametri della scheda madre.
ecco il link
http://www.tomshw.it/forum/overclock-ge ... ziare.html
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche

Re: [NewHw][PC]Consigli configurazione pc

Messaggioda Vincent Vega » ven gen 14, 2011 8:22 pm

Il Cd. Lamer-Clocking purtroppo [cry] . Per la guida leggi qui:

http://www.xtremesystems.org/forums/sho ... p?t=264300

Per la CPU, per poco più prenderei il 2600K^_-. Per i voltaggi, vacci cauto che questi 32Nm son di cartone e non pensare di far Test di stabilità con voltaggi inauditi, procurati anche un buon dissipatore ad aria o un sistema H20; alcuni ci hanno già rimesso la CPU per la falsa credenza che SB possa garantire un DailyUse eclatante. Per il freddo, vedremo con futuri Upgrade del Bios. Come Mainboard, invece, ti consiglio la Gigabyte UD4 che, se vuoi clockare, è un'ottima piattaforma anche per Daily Use; rispetto alle altre si distingue per il buon Bios e per la presenza del Pll Internal Voltage Overide che, da quanto ho capito, dovrebbe dare un bel calcio in c*lo al ClockGen "unificato" *_*.
# Se non potete parlare bene di una persona, non parlatene.
Avatar utente
Vincent Vega
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2287
Iscritto il: mer nov 11, 2009 2:56 pm
Località: San GHz

Re: [NewHw][PC]Consigli configurazione pc

Messaggioda BFC_leojr » sab gen 15, 2011 8:36 am

Ringrazio tutte a 2 per la risposta. Comunque io non volevo overcloccare [rotolo] [rotolo]
Voglio solo riuscire a giocare bene a quasi tutti i giochi. Comunque ovviamente guarderò le vostre guide e vi ringrazio.
Però la configurazione che ho scelto, con il processore 2600K oppure 2500K è buona? Grazie mille.
Grazie, Zane.
Avatar utente
BFC_leojr
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2246
Iscritto il: mar lug 13, 2010 4:46 pm

Re: [NewHw][PC]Consigli configurazione pc

Messaggioda Vincent Vega » sab gen 15, 2011 11:03 am

E' proprio una buona configurazione, anche se mi orienterei sul 2600K per il maggior quantitativo di Cache On-Board che fa la differenza a livello prestazione. La AsRock sta facendo proprio delle buone Mainboard per utilizzo Daily-Use. Se metti su anche un buon quantitativo di Ram ed una singola VGA prestante non avrai problemi nel Gaming umano; a che risoluzione pensi di giocare? Fossi in te aspetterei l'uscita della GTX560 sul mercato italiano, sembra proprio una Scheda Video ottima da quanto si legge in giro e il prezzo dovrebbe essere decisamente concorrenziale stando ad alcune voci di corridoio che la inseriscono nella fascia di prodotti inferiore ai 250€.
# Se non potete parlare bene di una persona, non parlatene.
Avatar utente
Vincent Vega
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2287
Iscritto il: mer nov 11, 2009 2:56 pm
Località: San GHz

Re: [NewHw][PC]Consigli configurazione pc

Messaggioda BFC_leojr » sab gen 15, 2011 11:17 am

La mia risoluzione è di 1280 per 1024. Come scheda video la 560, sotto i 250 è troppo cara. Dipende quanto sotto. La GTX 460 penso sia buona e costa veramente poco per quel che offre. Quindi la configurazione dovrebbe essere così:

1) CPU Intel Core i5-2600K 3.30GHz Socket 1155 95W con GPU Sandy Bridge
2) Scheda Madre Asrock P67 Extreme4 Socket 1155 Intel P67 DDR3 SATA3 USB3
3) Scheda video Nvidia GeForce GTX 460
4) Ram DDR3 G.Skill Ripjaws-X F3-10666CL9D-4GBXL 1333MHz 4GB
5) Alimentatore PC Corsair Gaming Series GS600 600W 80plus

Che dici?
Grazie, Zane.
Avatar utente
BFC_leojr
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2246
Iscritto il: mar lug 13, 2010 4:46 pm

Re: [NewHw][PC]Consigli configurazione pc

Messaggioda Vincent Vega » sab gen 15, 2011 11:49 am

La GTX460 va già bene, la PSU è anche buona. Se puoi investire un po' di più sull'alimentatore, io mi orienterei sull'AX750. Lato Ram non sono molto convinto, io mi orienterei più su un Kit come KHX1600C9D3LK2/4GX o le KHX1800C9D3LK2/4GX.
# Se non potete parlare bene di una persona, non parlatene.
Avatar utente
Vincent Vega
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2287
Iscritto il: mer nov 11, 2009 2:56 pm
Località: San GHz

Re: [NewHw][PC]Consigli configurazione pc

Messaggioda TheSloth » sab gen 15, 2011 3:03 pm

Vincent Vega ha scritto:IPer i voltaggi, vacci cauto che questi 32Nm son di cartone e non pensare di far Test di stabilità con voltaggi inauditi, procurati anche un buon dissipatore ad aria o un sistema H20;


concordo, ma a metà.
che la gente veda questi proci come una manna e che intel dovrà gestire palate di rma è poco ma sicuro. ma proprio perché BFC_leojr non è tra questi [:D] , si può più che accontentare di un oc fino a circa 4.2 GHz che a quanto pare si reggono con pochi volt. il calore generato è poco e un dissipatore ad aria di fascia media per me è più che sufficiente (vedi scythe, CM, ecc).

non abbiamo avuto modo di parlarne VV, ma a me sti SB proprio non piacciono [boh] , li vedo buoni solo per voi ocker seri, come piattaforma di passaggio per racimolare punti...
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche

Re: [NewHw][PC]Consigli configurazione pc

Messaggioda Vincent Vega » sab gen 15, 2011 4:04 pm

Io li vedo bene solo per Daily-Use invece, finché non risolvono problemi col freddo i miei soldi li spendo in altro; a mio avviso, ora come ora sono un'ottima piattaforma per Daily-Use dove non ci sono grosse pretese come gli ambiti Multi-VGA, o una sezione Storage esagerata, Etc.Etc. Restano comunque la fascia media di Intel, io voglio vedere LGA 2011 ^-^.
# Se non potete parlare bene di una persona, non parlatene.
Avatar utente
Vincent Vega
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2287
Iscritto il: mer nov 11, 2009 2:56 pm
Località: San GHz

Re: [NewHw][PC]Consigli configurazione pc

Messaggioda BFC_leojr » sab gen 15, 2011 4:30 pm

Allora vi ringrazio ragazzi. Penso prenderò quella configurazione. L'alimentatore non va bene? Come mai mi consigli di cambiarlo?
Grazie, Zane.
Avatar utente
BFC_leojr
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2246
Iscritto il: mar lug 13, 2010 4:46 pm

Re: [NewHw][PC]Consigli configurazione pc

Messaggioda TheSloth » sab gen 15, 2011 4:34 pm

Vincent Vega ha scritto:Restano comunque la fascia media di Intel, io voglio vedere LGA 2011 ^-^.


appunto. tutti sembrano dimenticarsi che è una piattaforma col semplice dual channel, solito chipset , pagata adesso come piattaforma d'alto livello, con mobo assurde, eccecc

per l'oc, a raggiungere i 6+ ghz ci metterà poco secondo me quindi in ambito 3d (single vga magari) lo vedo bene, in 2d non so come scala in rapporto al trial -channel [boh]

@BFC: l'alimentatore va benissimo. il consiglio di vincent era rivolto a farti prendere un prodotto di fascia superiore, magari più duraturo, tutto qui. se vuoi investire un po di più quindi, vai di ax750, altrimenti vai tranquillo con quello
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche

Re: [NewHw][PC]Consigli configurazione pc

Messaggioda BFC_leojr » sab gen 15, 2011 4:40 pm

TheSloth ha scritto:
Vincent Vega ha scritto:Restano comunque la fascia media di Intel, io voglio vedere LGA 2011 ^-^.


appunto. tutti sembrano dimenticarsi che è una piattaforma col semplice dual channel, solito chipset , pagata adesso come piattaforma d'alto livello, con mobo assurde, eccecc

per l'oc, a raggiungere i 6+ ghz ci metterà poco secondo me quindi in ambito 3d (single vga magari) lo vedo bene, in 2d non so come scala in rapporto al trial -channel [boh]

@BFC: l'alimentatore va benissimo. il consiglio di vincent era rivolto a farti prendere un prodotto di fascia superiore, magari più duraturo, tutto qui. se vuoi investire un po di più quindi, vai di ax750, altrimenti vai tranquillo con quello


Ok ok grazie mille. Vi faccio l'ultima domanda e poi non vi rompo più: vale veramente la pena prendere un hard disk da 10000 RPM? è veramente più veloce di uno da 5700 (o qualcosa del genere)? perché in fatto di hard disk non sono informato, ho sempre pensato che uno valesse l'altro...che mi dite?
Grazie, Zane.
Avatar utente
BFC_leojr
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2246
Iscritto il: mar lug 13, 2010 4:46 pm

Re: [NewHw][PC]Consigli configurazione pc

Messaggioda TheSloth » sab gen 15, 2011 5:01 pm

o un ssd oppure un hd da 7200rpm veloce (seagate, wd caviar black, ecc)
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche

Re: [NewHw][PC]Consigli configurazione pc

Messaggioda Vincent Vega » sab gen 15, 2011 7:18 pm

I 10K di Rpm non valgono più qunto costano dal lancio di SSD seri, meglio un buon 7200 Rpm con tanta Cache [std] .
# Se non potete parlare bene di una persona, non parlatene.
Avatar utente
Vincent Vega
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2287
Iscritto il: mer nov 11, 2009 2:56 pm
Località: San GHz

Prossimo

Torna a Hardware, Modding & Overclock

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising