Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Formattazione Windows XP

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Formattazione Windows XP

Messaggioda mosvaldi » ven lug 11, 2003 6:47 pm

Sono un neofita, e dopo aver seguito le discussioni già presenti sul forum, non ho risolto il problema!
Devo formattare windows XP e reinstallarlo!
Non ho un disco di ripristino (non ho capito come poterlo fare)!
Non ho una partizione dell'HD!
Visto che non è possibile formattarlo dal sistema stesso, cosa fare?
Grazie anticipatamente!
P.S.: Complimenti per il sito!!
Avatar utente
mosvaldi
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 38
Iscritto il: ven lug 11, 2003 6:41 pm
Località: Abruzzo

Formattazione Windows XP

Messaggioda mosvaldi » ven lug 11, 2003 6:47 pm

Sono un neofita, e dopo aver seguito le discussioni già presenti sul forum, non ho risolto il problema!
Devo formattare windows XP e reinstallarlo!
Non ho un disco di ripristino (non ho capito come poterlo fare)!
Non ho una partizione dell'HD!
Visto che non è possibile formattarlo dal sistema stesso, cosa fare?
Grazie anticipatamente!
P.S.: Complimenti per il sito!!
Avatar utente
mosvaldi
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 38
Iscritto il: ven lug 11, 2003 6:41 pm
Località: Abruzzo

Messaggioda Xerex » ven lug 11, 2003 7:01 pm

Ciao, benvenuto tra noi[:)]
Oltre alle tante discussioni presenti, hai letto anche <font size="5">LA</font id="size5"> guida?
Fallo, e facci sapere se hai ancora problemi.
CIAO
Avatar utente
Xerex
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5948
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Parma(Pr)


Messaggioda Terno » ven lug 11, 2003 7:03 pm

Se hai già salvato i dati e sei pronto, puoi formattare DIRETTAMENTE con il CD di Windosw XP.
Per farlo, devi fare in modo che all'avvio il lettore CD-ROM venga letto (cioè, prima che il PC cerchi il floppy e poi carichi Windows): lo puoi impostare dal BIOS.
Quindi inserisci il CD di WIndows XP nel lettore e riavvii il computer. Il CD-ROM cercherà un CD avviabile nel lettore e se lo trova ti chiederà se vuoi avviare da CD (alcuni addirittura non lo chiedono e vanno avanti).
Tra le prime cose, ti verrà chiesto se vuoi Recuperare il sistema operativo precedente (in questo caso XP) opure se installarne uno nuovo. Tu rispondi con la seconda opzione, quindi scegli di formattare l'unità (NON LA FORMATTAZIONE VELOCE).
Avatar utente
Terno
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2800
Iscritto il: dom gen 26, 2003 5:16 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda Dardalo » sab lug 12, 2003 11:45 am

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da mosvaldi</i>
<br /> ...
Non ho una partizione dell'HD!
...
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

Tanto x essere precisi: il fatto di avere una sola unità (c:) non comporta non avere partizioni. Un Hard disk, x poter funzionare, <b>DEVE</b> essere partizionato: nel tuo caso, avendo <b>una sola partizione</b> vedrai tutta la dimensione dell'hard disk come unica partizione.

Chiaro?[:)]

X il resto, giustissimo come dettoti sopra, metti il cd e segui le istruzioni che lo stesso xp ti da[;)]
Avatar utente
Dardalo
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 77
Iscritto il: mer lug 09, 2003 12:05 pm

Messaggioda mosvaldi » sab lug 12, 2003 3:42 pm

La Guida l'ho già letta! Ci sono dei punti che non mi sono molto chiari.
Ad esempio la mia partizione è di tipo NTSF! Nella guida ho l'esempio di portare tutto in FAT32 a meno che dice "non vogliate reinstallare Windows XP" che è esattamente quello che io devo fare!
Quindi non ci dovrebbe essere bisogno (pima di "fare fuoco" ) cambiare la dicitura nel menù a tendina!
In secondo luogo, io ho un disco di ripristino, ma come si fà, "DAL BIOS" a far leggere prima il lettore CDROM?
Scusate l'ignoranza ma .....
Infine: tutti i comandi specificati nella guida vanno eseguiti lo stesso?
Grazie infinite a chi vorrà rispondermi!![:I]
Avatar utente
mosvaldi
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 38
Iscritto il: ven lug 11, 2003 6:41 pm
Località: Abruzzo

Messaggioda Baltak » sab lug 12, 2003 5:00 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da mosvaldi</i>
<br />come si fà, "DAL BIOS" a far leggere prima il lettore CDROM?
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

apri il BIOS (premendo il tasto apposito che dovrebbe essere "canc") all'avvio del pc dove ci sono le caratteristiche dell'hardware (uno schermo nero dove parla di processore, ram, primary master, primary slave, secondary master e secondary slave)
lì devi modificare la "boot sequence", onestamente non ricordo in quale paragrafo sia, ma basta aprirli tutti fino a che non la trovi, qui imposti per primo cd-rom poi hard disk (Ide-0 in alcuni bios); salvi e riavvii il pc, metti il cd nel drive e aspetti che faccia il boot da cd (devi premere un tasto alla conferma), in windows 2000 ti permette di formattare ed installare il S/O, non so in winxp ma credo sia uguale.
leggi quello che esce scritto e dovresti essere in grado di riuscire a formattare.

Buon Fortuna
Avatar utente
Baltak
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3585
Iscritto il: sab lug 12, 2003 12:42 pm
Località: Campania

Messaggioda mosvaldi » lun lug 14, 2003 3:06 pm

Tutto questo, perché ho un semplice (o complesso!?) problema con il sistema operativo: non si spegne il PC dal comando "SPEGNI"!!
Quando desidero spegnere, premendo "Spegni computer" dal tasto "START", esce la schermata: "Sospendi", "Spegni" e "Riavvia": ebbene il primo funziona gli altri due no, e mi tocca spegnere il tutto dal case!
Se non comporta problemi.....
C'è una soluzione prima di formattare?
Saluti.
Avatar utente
mosvaldi
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 38
Iscritto il: ven lug 11, 2003 6:41 pm
Località: Abruzzo

Messaggioda Dardalo » lun lug 14, 2003 5:30 pm

Se il problema è solo quello, prova a dare un'occhiata qui
[:)]
Avatar utente
Dardalo
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 77
Iscritto il: mer lug 09, 2003 12:05 pm

Messaggioda mosvaldi » mer lug 16, 2003 8:41 am

Ho già provato con la scheda APM, e tempo fà, dopo una formattazione, ha funzionato, ma adesso (senza entrare nel BIOS) la scheda c'è ma anche attivandola non funziona![:(]
Avatar utente
mosvaldi
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 38
Iscritto il: ven lug 11, 2003 6:41 pm
Località: Abruzzo


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising