Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

TV LCD o Plasma ?

Vuoi porre una domanda a tutti gli utenti di MegaLab.it? Apri un sondaggio in questa sezione e otterrai le risposte che cercavi!
Attenzione: solo sondaggi hi-tech!

TV LCD o Plasma ?

Messaggioda trik » lun gen 10, 2011 8:56 pm

Devo comprare una nuova TV per il salotto, mi sapete consigliare se prenderlo LCD o Plasma ?

P.S. Sapete dirmi se è vero che i Televisori al plasma non si possono riparare?
Avatar utente
trik
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 333
Iscritto il: mar gen 05, 2010 1:51 pm

Re: TV LCD o Plasma ?

Messaggioda elfoLiNk » lun gen 10, 2011 9:07 pm

led.
il sibilo della lama del eroe echeggerà ovunque come la luce che fende le tenebre...
Avatar utente
elfoLiNk
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 487
Iscritto il: mer nov 29, 2006 4:51 pm
Località: CCC

Re: TV LCD o Plasma ?

Messaggioda Xero » mar gen 11, 2011 6:18 pm

LCD con retroilluminazione LED…ciò che va per la maggiore adesso insomma [std]

Il plasma aveva senso quando le dimensioni degli LCD erano limitate dalla tecnologia, ormai se ne vendono da 15" a 50", le prestazioni (colori, contrasto) sono di tutto rispetto. Io non credo vi sia ancora una ragione per cui acquistare un plasma [boh]
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Avatar utente
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5145
Iscritto il: mar giu 27, 2006 8:37 pm
Località: Provincia Di Matera / Bari


Re: TV LCD o Plasma ?

Messaggioda Andy94 » mar gen 11, 2011 6:52 pm

Sono d'accordo: LCD retroilluminato a LED e sei a posto.
Il 3D è ancora troooooppo acerbo.
Io non credo vi sia ancora una ragione per cui acquistare un plasma [boh]

[8D]
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm

Re: TV LCD o Plasma ?

Messaggioda farbix89 » mar gen 11, 2011 6:55 pm

Ho un Samsung 40" a LED: tutt'altro pianeta,colori e contrasto vivi,solo 80 W di consumo [applauso+] [applauso+]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: TV LCD o Plasma ?

Messaggioda farbix89 » mar gen 11, 2011 6:57 pm

trik ha scritto:
P.S. Sapete dirmi se è vero che i Televisori al plasma non si possono riparare?


Si possono riparare,ma dipende da cosa si rompe:

Se si rompe lo schermo ai fosfori,è finita per il TV,se si rompono le celle al plasma costa tantissimo ripararli,quindi è come se fosse morto il TV [:D]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: TV LCD o Plasma ?

Messaggioda Vincent Vega » mar gen 11, 2011 7:29 pm

LED 3D Ready [std] .
# Se non potete parlare bene di una persona, non parlatene.
Avatar utente
Vincent Vega
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2287
Iscritto il: mer nov 11, 2009 2:56 pm
Località: San GHz

Re: TV LCD o Plasma ?

Messaggioda trik » mar gen 11, 2011 7:47 pm

ma in sostanza quali sono le differenze ?
Avatar utente
trik
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 333
Iscritto il: mar gen 05, 2010 1:51 pm

Re: TV LCD o Plasma ?

Messaggioda farbix89 » mar gen 11, 2011 10:12 pm

Tra un LCD e un Plasma?

I plasma offrono immagini nitide in qualsiasi condizione di luce e da qualsiasi angolazione li guardi,colori molto vivi,elevato contrasto nativo e pannelli di grandi dimensioni (dai 40 in su)

I contro sono un elevatissimo consumo energetico (180 W per i modelli più recenti) e una durata inferiore(il TV comunque garantisce comunque 5-6 anni di visione ottimale)

Un LCD moderno offre un ottimo contrasto (migliorato tantissimo con l'avanzamento dell'elettronica),colori più naturali,una buona luminosità dell'immagine e una durata elevata (oltre 8 anni di utilizzo).

Questi valori sono migliorati tantissimo con l'arrivo della retroilluminazione a LED,che rende un LCD paragonabile ad un Plasma sul fronte "qualità dell'immagine" e porta la durata a oltre 10 anni.

Un LCD classico consuma circa 100 W,che con la retroilluminazione a LED scende a 60-80 W.

I contro sono : perdita di dettaglio da visualizzazione angolare,contrasto nativo non eccezionale,Clouding,Effetto scia (hanno inventato i 100/200 Hz per compensare questo problema).

A te la scelta.

Domanda importante:

Cosa devi guardarci?

TV analogica?TV Digitale?Premium?Premium HD?

Sky?Sky HD?
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: TV LCD o Plasma ?

Messaggioda The Doctor » mer gen 12, 2011 10:46 am

farbix89 ha scritto:Tra un LCD e un Plasma?

I plasma offrono immagini nitide in qualsiasi condizione di luce e da qualsiasi angolazione li guardi,colori molto vivi,elevato contrasto nativo e pannelli di grandi dimensioni (dai 40 in su)

I contro sono un elevatissimo consumo energetico (180 W per i modelli più recenti) e una durata inferiore(il TV comunque garantisce comunque 5-6 anni di visione ottimale)

Un LCD moderno offre un ottimo contrasto (migliorato tantissimo con l'avanzamento dell'elettronica),colori più naturali,una buona luminosità dell'immagine e una durata elevata (oltre 8 anni di utilizzo).

Questi valori sono migliorati tantissimo con l'arrivo della retroilluminazione a LED,che rende un LCD paragonabile ad un Plasma sul fronte "qualità dell'immagine" e porta la durata a oltre 10 anni.

Un LCD classico consuma circa 100 W,che con la retroilluminazione a LED scende a 60-80 W.

I contro sono : perdita di dettaglio da visualizzazione angolare,contrasto nativo non eccezionale,Clouding,Effetto scia (hanno inventato i 100/200 Hz per compensare questo problema).


Le tue spiegazioni sono sempre chiare e complete, Fabio e ti ringrazio perché ho imparato molte cose [^]

Detto questo la scelta della TV (come per altri elettrodomestici) è anche dettata dal fattore G (Gusto) e dal fattore C ( [sh] )... Io mi sono comprato un Panasonic Viera 600Hz al plasma 42" e ne sono molto soddisfatto [:)]
Ciao Nonno
Avatar utente
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 5553
Iscritto il: mer mar 24, 2010 9:10 am
Località: Fiumicino (Roma)

Re: TV LCD o Plasma ?

Messaggioda farbix89 » mer gen 12, 2011 12:15 pm

The Doctor ha scritto:
Le tue spiegazioni sono sempre chiare e complete, Fabio e ti ringrazio perché ho imparato molte cose [^]


[grazie]

Si vede che ho comprato un TV recentemente: ho cercato ogni possibile informazione a riguardo per indirizzare meglio la mia scelta [^]


Detto questo la scelta della TV (come per altri elettrodomestici) è anche dettata dal fattore G (Gusto) e dal fattore C ( [sh] )


Tantissimo G e molto C [rotfl]

Volendo altri fattori non di poco conto per un HDTV sono:

  • Ambiente (un TV rende in maniera diversa se messa in salotto o in cucina )

  • Luce (ci sono finestre vicino?allora lo schermo deve essere molto opaco o l'effetto specchio è fastidioso,specie di giorno o con le luci del salotto accese)

  • Utilizzo:

    1. Tanti videogiochi? allora un HDTV deve avere un input lag bassissimo; questo valore spesso è MOLTO diverso dal tanto pubblicizzato tempo di risposta [rolleyes]

    2. Fortunato possessore di Sky HD? Devi puntare su un modello che abbia un buon deinterlacciatore,perché Sky HD trasmette a 1080i : non vuoi mica vedere i tagli di immagine (Tearing?)

    3. Tanto digitale terrestre e canali analogici? Un TV con un ottimo upscaling e deinterlacciamento deve essere la tua scelta,perché al massimo trasmettono a 576i,quindi l'immagine va scalata e deinterlacciata.

    4. Mediaset Premium,anche in HD?Serve un TV con un Ottimo PP (post processing),perché le immagini spesso sono disturbate dai famosi "quadrati",quasi invisibili nel caso dei canali HD. Premium HD trasmette a 720p,quindi niente deinterlacciamento.

    5. DVD video? Stesso discorso del digitale terrestre: un buon UP.

    6. Blu-ray il tuo pane quotidiano? Puoi prendere tutti i TV che vuoi,visto che non necessitano nè di UP,nè di PP e nè DEIN. Qualità massima in ogni condizione (ci sarà un motivo per cui mettono i TV nei centri commerciali con Avatar in BD ? Mica ti fanno vedere i difetti [sh] )
Queste sono solo alcune delle informazioni importanti,il meglio dello smanettamento inizia quando apri la confezione del TV [8D]


Potrei farci un articolo [:D]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: TV LCD o Plasma ?

Messaggioda M@ttia » mer gen 12, 2011 12:24 pm

farbix89 ha scritto:Potrei farci un articolo [:D]
E se invece del condizionale usassimo un presente indicativo? [^]
</IE><FIREFOX>
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Re: TV LCD o Plasma ?

Messaggioda Andy94 » mer gen 12, 2011 3:21 pm

Vai di presente indicativo... Farbix, questa cosa interessa a molti! [^]
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm

Re: TV LCD o Plasma ?

Messaggioda farbix89 » mer gen 12, 2011 3:38 pm

Mi avete convito,vedrò di organizzarmi con il tempo e butto giù una guida ai televisori di ultima generazione [std]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: TV LCD o Plasma ?

Messaggioda trik » mer gen 12, 2011 5:42 pm

grazie a tutti per i consigli che mi avete dato [grazie]
Avatar utente
trik
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 333
Iscritto il: mar gen 05, 2010 1:51 pm

Re: TV LCD o Plasma ?

Messaggioda hieinji » gio gen 13, 2011 9:34 pm

Io dai molti TV che ho visto da amici e parenti mi son convinto che i plasma sono migliori, consumano molto ma come qualità delle immagini sono spettacolari, soprattutto se ne compri uno realmente buono e quindi costoso. Il contrasto di solito è elevatissimo e ne guadagna la qualità delle immagini. I neri son chiari ma non grigi come nei LCD. Non fidarti del contrasto dinamico, della frequenza e della risoluzione sono solo specchietti per le allodi. Il contrasto dinamico funziona male, la frequenza se alta è impossibile sfruttarla con la normale televisione così come la risoluzione. Quindi se non usi blu-ray, ps3, o paytv in HD è inutile comprare una mega TV costosissimo ma è bene comprare un TV con caratteristiche discrete ma di ottima qualità. Quest' ultima affermazione non la scrivo per voi qui in forum ma per chi ne capisce poco e non vuole farsi abbindolare. Dico bene?
AcerPower M8 - AMD Sempron 3200+ 1.8GHz @2.25GHz - AMD Radeon HD5450 - RAM DDR2 1Gb 200MHz - HDD Hitachi 80Gb - Win XP Pro 32-bit SP3
Avatar utente
hieinji
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 385
Iscritto il: sab nov 27, 2010 4:55 pm

Re: TV LCD o Plasma ?

Messaggioda farbix89 » ven gen 14, 2011 10:09 am

hieinji ha scritto:Io dai molti TV che ho visto da amici e parenti mi son convinto che i plasma sono migliori, consumano molto ma come qualità delle immagini sono spettacolari, soprattutto se ne compri uno realmente buono e quindi costoso.


Lo stesso discorso vale per gli LCD: più spendi,e più ti sorprendi della qualità.


Il contrasto di solito è elevatissimo e ne guadagna la qualità delle immagini. I neri son chiari ma non grigi come nei LCD.


Tutto vero,ma erano valide fino a 2 anni fa,quando veramente i plasma erano imbattibili dal punto di vista qualitativo.

La sfida sul "nero perfetto"

I plasma creano un nero spettacolare,che resta nero da qualsiasi angolazione li guardi.Però i tempi di risposta su passaggio bianco-nero sono elevati,in più le celle al plasma non possono essere spente del tutto (limite tecnologico),quindi niente "nero perfetto".

Un moderno LCD Full LED offre un nero Assoluto,ma visibile (e godibile) solo da determinate angolazioni,non superiori al 30 % dalla perpendicolare.

Il nero perfetto è ottenibile grazie al Local Dimming: I singoli LED possono essere spenti in corrispondenza delle immagini nere,quindi:

niente retroilluminazione in zone localizzate=nero perfetto.

L'ho visto in funzione e sono rimasto così [sbav]

Costano un botto però: si parte dai 1200 € per un 40" Full LED Local Dimming.

Con lo stesso prezzo compri un Plasma di elevata qualità da 50" e pure più.

Dipende da che nero vuoi [fischio]

Non fidarti del contrasto dinamico, della frequenza e della risoluzione sono solo specchietti per le allodi.


Le stesse tecnologie però sono presenti anche sui Plasma [fischio]

Contrasto dinamico

grazie all'elettronica viene aumentato artificialmente il contrasto nativo dello schermo.Di questa tecnologia ne beneficia maggiormente un LCD,per via dei contrasti nativi molto bassi che diventano alti proprio grazie a questa tecnologia;resta pur sempre un contrasto "finto".
Il contrasto dinamico sui Plasma serve solo per aumentare un già elevato contrasto e per ridurre i tempi di risposta nel passaggio "nero-bianco".

contrasto nativo TV LCD medio: 5000:1

contrasto nativo TV LCD LED con LD(Local Dimming) attivo-> 20000:1

contrasto nativo TV Plasma medio: 15000:1

a voi la scelta.

La frequenza

I plasma la fanno da padrona,con circuiti in grado di generare immagini da 600 hz o più.

Un LCD LED arriva a 200 Hz.

Ma serve realmente tutta stà frequenza durante l'utilizzo quotidiano?

La risposta è ni [:D]

Dipende sempre da cosa guardi per la maggiore:

una frequenza così alta è veramente utile per film d'azione(dove tra sparatorie e corse mozzafiato 60 Hz non bastano) e per riprodurre eventi sportivi (una partita a pallone a 600 Hz è spettacolare,così come una partita a tennis o una gara di formula 1)

Insomma dove c'è velocità,li serve la frequenza elevata.

Frequenze troppo elevate però generano in trasmissioni "tranquille" l'effetto soap opera: difficile da spiegare [:D]

Per paradosso sembra andare tutto al rallentatore,con immagini disturbate e con evidenti effetti scia(LCD) o green ghost(Plasma).

SU LCD si può regolare,su Plasma mi sembra di no.

Risoluzione

Tutti 1080p,quindi da questo punto di vista tutti uguali.


Se dovete scegliere,regolatevi con UP,DD e DEIN,questi fanno la differenza [:)]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: TV LCD o Plasma ?

Messaggioda farbix89 » ven gen 14, 2011 12:58 pm

farbix89 ha scritto:Se dovete scegliere,regolatevi con UP,DD e DEIN,questi fanno la differenza [:)]


DD?che cavolo è? [uhm]

Ho sbagliato a scrivere [:D]

UP= Up-Scaling

PP=Post Processing

DEIN= Deinterlacciamento


Ora va bene [8D]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: TV LCD o Plasma ?

Messaggioda hieinji » dom gen 16, 2011 3:57 pm

farbix89 ha scritto:
Non fidarti del contrasto dinamico, della frequenza e della risoluzione sono solo specchietti per le allodi.
Le stesse tecnologie però sono presenti anche sui Plasma [fischio]

E' un consiglio generale ;)
farbix89 ha scritto:contrasto nativo TV Plasma medio: 15000:1

Forse qualche anno fa, un Panasonic con contrasto nativo pari a 5.000.000:1 oggi sul mercato si metterebbe a ridere. [cool]
farbix89 ha scritto:SU LCD si può regolare,su Plasma mi sembra di no.

Sul mio si può regolare la frequenza.
farbix89 ha scritto:una frequenza così alta è veramente utile per film d'azione(dove tra sparatorie e corse mozzafiato 60 Hz non bastano) e per riprodurre eventi sportivi (una partita a pallone a 600 Hz è spettacolare,così come una partita a tennis o una gara di formula 1)

Beh prima devi trovare l' emittente che ti trasmette un film a 600 Hz o almeno di qualità godibile su un buon TV di ultima generazione, (è come avere un 1080p e guardare i film con la TV analogica, l' HD non ti serve a nulla) so che trasmettono la formula 1 a 600 Hz per gli altri sport non so.

Sul resto mi trovo più o meno d' accordo, anche se tu hai parlato di Local Dimming cosa che io non ho nemmeno preso in considerazione visto che si parlava di LCD classici e Plasma. Grazie del confronto.
AcerPower M8 - AMD Sempron 3200+ 1.8GHz @2.25GHz - AMD Radeon HD5450 - RAM DDR2 1Gb 200MHz - HDD Hitachi 80Gb - Win XP Pro 32-bit SP3
Avatar utente
hieinji
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 385
Iscritto il: sab nov 27, 2010 4:55 pm

Re: TV LCD o Plasma ?

Messaggioda farbix89 » dom gen 16, 2011 4:26 pm

hieinji ha scritto:Forse qualche anno fa, un Panasonic con contrasto nativo pari a 5.000.000:1 oggi sul mercato si metterebbe a ridere.


Questo?

TX-P50G20

Se veramente è contrasto nativo e non una mossa pubblicitaria (tutta da verificare)............. mostruoso [sbav]


In ogni caso,le singole celle al plasma non si possono spegnere,emettono sempre luce,quindi come lo ottieni questo nero perfetto?Con l'elettronica? [rolleyes]

[sh]

hieinji ha scritto:Beh prima devi trovare l' emittente che ti trasmette un film a 600 Hz o almeno di qualità godibile su un buon TV di ultima generazione, (è come avere un 1080p e guardare i film con la TV analogica, l' HD non ti serve a nulla) so che trasmettono la formula 1 a 600 Hz per gli altri sport non so.


Ma infatti nessuno trasmette a queste frequenze [:D]

Però negli sport di velocità avere la più alta frequenza possibile paga,anche se questa è una semplice conversione 60 Hz -> 600 Hz.

Tanto sport? Più il TV ha frequenza alta,meglio si vedono le immagini in movimento.

Se ti interessa approfondire,ecco un link dove spiega veramente bene a cosa serve l'alta frequenza sui nuovi TV

http://www.dday.it/redazione/27/100-Hz- ... vvero.html

Parla dei circuiti 100/200 Hz degli LCD,ma il meccanismo è lo stesso sui Plasma. [;)]

Sul resto mi trovo più o meno d' accordo, anche se tu hai parlato di Local Dimming cosa che io non ho nemmeno preso in considerazione visto che si parlava di LCD classici e Plasma.


In tal caso,tra LCD classici e Plasma la bilancia pende sui secondi [;)]

Grazie del confronto.


è sempre bello parlare di tecnologia [brindisi]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Prossimo

Torna a Sondaggi: Informatica e tecnologia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising